Consiglio nuovi Oakley

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vi posto cosa mi hanno detto quelli del supporto clienti Oakley, sulla differenza delle due lenti Prizm Jade e Prima Jade road

PRIZM JADE
Categoria: 3 (8-17% di luce che attraversa le lenti)
Trasmittanza: 14%.
Colore base: Grigio
Adatto in condizioni di luce intensa


PRIZM ROAD JADE
Categoria: 3 (8-17% di luce che attraversa le lenti)
Trasmittanza: 15%
Colore base: Rosa
Adatto in condizioni di luce intensa


Per categoria si intende la percentuale di luce che attraversa le lenti.

Per trasmittanza si intende quanta luce la lente lascia passare verso occhi.

Più la trasmittanza della lente è bassa e più la categoria della lente è alta, più la lente è adatta ad ambienti luminosi.
Più la trasmittanza della lente è elevato e più la categoria della lente è bassa, più la lente è adatta ad ambienti non luminosi.

come vedere le prima filtrano 1% di luce in meno e cambia l colorazione da grigio a rosa, mi farò spiegare anche questa differenza su cosa va a incidere
Il grigio è neutro e va bene per tutto, il rosa dichiarano che fa risaltare meglio i colori della segnaletica stradale, io le ho e non mi sembra faccia una grande differenza. Le trail che pure ho e uso quando faccio gravel nei boschi invece che sono arancioni e fanno effettivamente risaltare molto il contrasto fra erba e terra (marrone e verde)
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Comunque dato che ieri sono stato io a far esplodere la discussione parlando non troppo bene degli Encoder oggi vorrei fare una precisazione dopo averli testati meglio.
Devo dire che la problematica della lunghezza delle astine è relativa. O meglio dipende molto dal casco che si utilizza. Per esempio alla prima prova con il Kask Protone è stato un disastro, astine che interferiscono con la calotta del casco e sensazione di fastidio costante che non siano ben saldi alla testa. Perciò se avete questo casco e volete questi occhiali io per la mia esperienza ve li sconsiglio. Oggi provati invece con casco Specialized evade 2 e devo dire nessun problema, probabilmente avendo una forma diversa e stando più alto non va ad interferire con le astine.

Riguardo al nasello devo dire che tutto sommato anche senza tagliarlo guardando in avanti si nota poco, si nota di più nel momento in cui con l'occhio si guarda di lato. Situazione non perfetta ma comunque meglio dei Kato.
Direi che li terrò avendoli pagati molto poco.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Il grigio è neutro e va bene per tutto, il rosa dichiarano che fa risaltare meglio i colori della segnaletica stradale, io le ho e non mi sembra faccia una grande differenza. Le trail che pure ho e uso quando faccio gravel nei boschi invece che sono arancioni e fanno effettivamente risaltare molto il contrasto fra erba e terra (marrone e verde)
Oggi mi ha risposto il service della Oakley e mi hanno detto che non possono darmi questa informazione del perché si usa il grigio o il rosa.
Mah! Segreti tipo la Coca Cola
Comunque se uno volesse prendersi a parte la lente Jade Road in Italia credo non sia possibile averla.
Mentre invece sul sito della Oakley in USA è possibile acquistarla come ricambio.
Sto rientrando ora dalla America tra una quindicina di giorni li proverò avendo già la Prizm Road vedrò che differenza c’è anche se non sono proprio uguali
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Oggi mi ha risposto il service della Oakley e mi hanno detto che non possono darmi questa informazione del perché si usa il grigio o il rosa.
Mah! Segreti tipo la Coca Cola
Comunque se uno volesse prendersi a parte la lente Jade Road in Italia credo non sia possibile averla.
Mentre invece sul sito della Oakley in USA è possibile acquistarla come ricambio.
Sto rientrando ora dalla America tra una quindicina di giorni li proverò avendo già la Prizm Road vedrò che differenza c’è anche se non sono proprio uguali
sul sito oakley la sola lente è disponibile, secondo me non ci dovrebbero essere problemi a reperirla anche in negozio o su qualche store online...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Uso bdc ma anche mtb. Cosa consigliate tra
Jawbreaker
Sutro lite 9465
Tenete presente che ho bisogno della fotocromatiche e lente road.
Nei sutro lite confermate che si possono cambiare le lenti?
Grazie
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Uso bdc ma anche mtb. Cosa consigliate tra
Jawbreaker
Sutro lite 9465
Tenete presente che ho bisogno della fotocromatiche e lente road.
Nei sutro lite confermate che si possono cambiare le lenti?
Grazie
Che io sappia nei Sutro Lite Sweep (9465) non è prevista la fotocromatica, quindi dubbio risolto.
E' presente invece nei Sutro Lite (9463).
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Uso bdc ma anche mtb. Cosa consigliate tra
Jawbreaker
Sutro lite 9465
Tenete presente che ho bisogno della fotocromatiche e lente road.
Nei sutro lite confermate che si possono cambiare le lenti?
Grazie

Di recente mi sono fatto un paio di occhiali con lenti Prizm Torch (ma direi anche Trail sono ok) per le giornate nuvolose/mtb
(per la cronaca "Radar EV Advancer 9442 05 Prizm Trail Torch 944205" 96€ spediti)

ho pensionato la lente fotocromatica (da 110 euro) che mettevo e toglievo all'occorrenza nei Rudy Project Defender che quindi ora stanno perennemente con la lente specchiata categoria 3.

A mio avviso con una lente cat 3 (come la Prizm Road*) e una cat 2 (come appunto la Prizm Torch o Trail) della fotocromatica non ci fai più niente

*ho appena appreso che non tutte le Road sono cat 3 qua c'è l'elenco https://www.sunglassesforsport.com/2022/08/08/oakley-prizm-lenses-a-guide/
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.661
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
*ho appena appreso che non tutte le Road sono cat 3 qua c'è l'elenco https://www.sunglassesforsport.com/2022/08/08/oakley-prizm-lenses-a-guide/
Eh la madonna, non sapevo che Oakley avesse tutte queste lenti a catalogo, che giungla!

Sui miei Sutro uso anche io le Prizm Trail Torch e devo dire che non mi posso lamentare, le trovo lenti molto polivalenti. Per l'inverno ho un paio di lenti trasparenti prese su Aliexpress, per essere apposto starei cercando una lente road di cat 3 originale per le giornate di pieno sole ma guardando i prezzi conviene quasi farsi un altro paio di occhiali :cry
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quoto su un altro paio di occhiali piuttosto che stare a cambiare le lenti. Oltre allo sbattimento bisogna ripulire le lenti dalle impronta delle dita (io ho adottato la tecnica di indossare dei guantini in lana merinos da passeggio :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A mio avviso incredibili ….
Vero, però quando ho provato questi, li ho sentiti meno stabili e alla fine ho scelto i Sutro lite Sweep che hanno ancora le bacchette dritte, ovviamente questa è stata una mia personale sensazione solo provandoli in negozio
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho questi occhiali (vedi immagine) e mi si è rovinata la lente internamente, si sta cominciando a screpolare e durante la pulizia ho peggiorato la situazione ;pirlùn^

Quando li indosso non mi creano problemi di vista, ma vorrei comunque sostituirli.

Cosa consigliate, anche in funzione del colore della montatura?
Volevo qualcosa di protettivo, io ho pensato alla Prizm black, Prizm Sapphire, Prizm Jade
Avete un sito consigliato per acquistare (tipo ottica SanMarino, ma lì non ho trovato solo le lenti)?



ps: a qualcuno è capitato e magari ha risolto?
 

Allegati

  • 1691592873489.png
    1691592873489.png
    156,5 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ho questi occhiali (vedi immagine) e mi si è rovinata la lente internamente, si sta cominciando a screpolare e durante la pulizia ho peggiorato la situazione ;pirlùn^

Quando li indosso non mi creano problemi di vista, ma vorrei comunque sostituirli.

Cosa consigliate, anche in funzione del colore della montatura?
Volevo qualcosa di protettivo, io ho pensato alla Prizm black, Prizm Sapphire, Prizm Jade
Avete un sito consigliato per acquistare (tipo ottica SanMarino, ma lì non ho trovato solo le lenti)?



ps: a qualcuno è capitato e magari ha risolto?
Ho capito bene? Hai un paio di oakley jawbreaker e ti si è screpolata la lente?