Consiglio pacco pignoni

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
salve mi accodo a questo tread per chiedere info ho un gruppo 105 9v di circa 10 anni fà montato sulla bdc rapportatura 52/42/30 pacco pignoni 11/25 ed il cambio sembra essere un gabbia media...
Stavo pensando di mettere un pacco pignoni più leggere al posteriore 11/30 ( hg50) per affrontare salite particolarmente ostiche o lunghe...oppure un altro pacco pignoni che possa escludere l' 11 che non uso praticamente mai...

avete suggerimenti?




 

riddick

Novellino
17 Gennaio 2010
30
1
prov. roma
Visita sito
Bici
Eddy merckx mx-1
buonasera ragazzi scusate se mi intrometto, ma vedo che qui avete un pò la stessa mia esigenza,dato che il prossimo anno vorrei cimentarmi in qualche gf ,e visto che in salite non sono una cima,avevo pensato di procurarmi un pacco pignoni della miche che in 10v arriva anche ad 11-30, soprattutto per salvare la gamba nelle salite, davanti ho una compact e dietro un campy record gabbia corta con attualmente 11-27, il mio dubbio è con il 34/30 ho problemi che possano toccare le pulegge al pignone 30 o tramite la regolazione max della distanza riesce ad andare? qualcuno di voi ha già sperimentato?
Grazie in anticipo
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
buonasera ragazzi scusate se mi intrometto, ma vedo che qui avete un pò la stessa mia esigenza,dato che il prossimo anno vorrei cimentarmi in qualche gf ,e visto che in salite non sono una cima,avevo pensato di procurarmi un pacco pignoni della miche che in 10v arriva anche ad 11-30, soprattutto per salvare la gamba nelle salite, davanti ho una compact e dietro un campy record gabbia corta con attualmente 11-27, il mio dubbio è con il 34/30 ho problemi che possano toccare le pulegge al pignone 30 o tramite la regolazione max della distanza riesce ad andare? qualcuno di voi ha già sperimentato?
Grazie in anticipo

dipende tutto della forma e la lunghezza del forcellino. Con la mia ex-Somec Mito 34/30 funzionava alla grande (Campy Record 10v), con la Master il massimo è 34/28.
 

Geofano

Novellino
10 Giugno 2019
34
3
49
Como
Visita sito
Bici
Focus
Buongiorno a tutti ragazzi. Mi accodo anch'io tread per chiedervi un consiglio. A settembre ho comprato una bdc usata, una Specialized tarmac con guarnitura FSA bb30 52-36 e un pacco pignoni 12-27 shimano HG50-9. Ora vuoi che sono poco allenato, vuoi che il mio peso non è di certo indifferente (83kg), ma quando arrivano le salite(anche non impegnative) faccio assai fatica. Quindi chiedo a voi esperti:
- ma per avere una pedalata più "sciolta"(diciamo così), anche in pianura è meglio che cambio le corone della guarnitura in 50/34 e tengo il pacco pignoni 12-27, oppure è meglio cambiare un il pacco pignoni e tenere le corone 52/36?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Dipende anche da quanti km hai nelle gambe e non meno in salita il peso è una delle varianti peggiori da portare dietro . In pianura devi andare in agilità se vuoi fare la gamba. 36 x 16/17 e via. Poi dopo ma dopo tanti km vedrai che le salite le divori . [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Geofano

Novellino
10 Giugno 2019
34
3
49
Como
Visita sito
Bici
Focus
Dipende anche da quanti km hai nelle gambe e non meno in salita il peso è una delle varianti peggiori da portare dietro . In pianura devi andare in agilità se vuoi fare la gamba. 36 x 16/17 e via. Poi dopo ma dopo tanti km vedrai che le salite le divori . [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

grazie per il suggerimento whisp e sopratutto l'incoraggiamento
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259