Consiglio Passo delle Erbe

Saverio85

Novellino
1 Maggio 2009
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, la prossima settimana ho l'occasione di portare la bici in Alto Adige e vorrei fare il Passo delle Erbe più il Passo Furcia (da entrambi i versanti).

Vorrei consigli sul percorso più bello tenendo conto che:

- l'arrivo deve essere obbligatoriamente sul Passo Furcia, dove ci sarà "l'ammiraglia" ad aspettarmi :))
- la partenza può essere da Chiusa, da Bressanone o dalla Valdaora.


Avrei studiato 3 possibili percorsi:

1) Partenza dalla Valdaora e subito Furcia, scendo a San Vigilio di Marebbe, Longega, San Martino in Badia, Passo delle Erbe. Qui giro la bici, torno giù dalla stessa, ritorno a Longega, San Vigilio e su al Furcia dal secondo versante.

2) Partenza da Bressanone, Passo delle Erbe, discesa a San Martino in Badia, Longega, San Vigilio, Furcia, discesa Valdaora, giro bici e risalita.

3) Partenza da Chiusa, Funes, Passo delle Erbe e poi stesso giro del 2)


In particolare vorrei sapere quale salita al Passo delle Erbe è più bella (per quel che riguarda i paesaggi) e meno trafficata.

Dato che non conosco affatto bene la zona accetto tutti i consigli possibili (potrei aver scritto grosse imprecisioni).

Grazie mille =)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Omonimo (poi non mi hai più detto se sei un terrone o no :mrgreen:, skerzo ovviamente io lo sono) , se ti può essere di aiuto io ed altri 2 amici abbiamo fatto il passo delle erbe da Bressanone.

La salita è lunga 29,5km ma ci sono dei tratti in cui spiana e/o c'e' addirittura parecchia discesa. Zero traffico e bei paesaggi.

Siamo arrivati in cima e poi dopo il caffè siamo discesi dalla val di funes.

Se il passo erbe lo fai dalla val di funes è senza dubbio più impegnativo ,anche li la strada è bella ma è molto stretta e pericolosa anche se tu la faresti in salita

ciao
saverio
 

Saverio85

Novellino
1 Maggio 2009
4
0
Visita sito
Ciao Omonimo (poi non mi hai più detto se sei un terrone o no :mrgreen:, skerzo ovviamente io lo sono) ,

No no, io sono di Trento a dire il vero =)


se ti può essere di aiuto io ed altri 2 amici abbiamo fatto il passo delle erbe da Bressanone.

La salita è lunga 29,5km ma ci sono dei tratti in cui spiana e/o c'e' addirittura parecchia discesa. Zero traffico e bei paesaggi.

Siamo arrivati in cima e poi dopo il caffè siamo discesi dalla val di funes.

Se il passo erbe lo fai dalla val di funes è senza dubbio più impegnativo ,anche li la strada è bella ma è molto stretta e pericolosa anche se tu la faresti in salita

ciao
saverio

Grazie del parere, sono indeciso tra la partenza da Bressanone e quella da Chiusa!