Consiglio per cambio ruote

Sarbuzz

Novellino
1 Aprile 2014
9
0
Belluno
Visita sito
Bici
Triban 500
ciao a tutti, sono in assoluta confusione e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una triban 500 (non mi giudicate ma a me piace) alla quale volevo cambiare le ruote di serie. Cosa mi consigliereste per aver un po’ di scorrevolezza in più? Inutile dire che non cerco ruote a prezzi esorbitanti ma mi vorrei tenere sui 200 euro.
Avevo visto delle Fulcrum 4 usate (mi fa impazzire il medio profilo), ho letto molto su queste ruote giudicate pesanti, ma ci sono abituato visto le mie di serie...
Altro dubbio: nella Triban monto un microshift R8 ad 8 velocità, secondo voi sarebbe possibile montarlo sulle fulcrum racing 4 con corpetto Shimano?
Grazie a tutti!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti, sono in assoluta confusione e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una triban 500 (non mi giudicate ma a me piace) alla quale volevo cambiare le ruote di serie. Cosa mi consigliereste per aver un po’ di scorrevolezza in più? Inutile dire che non cerco ruote a prezzi esorbitanti ma mi vorrei tenere sui 200 euro.
Avevo visto delle Fulcrum 4 usate (mi fa impazzire il medio profilo), ho letto molto su queste ruote giudicate pesanti, ma ci sono abituato visto le mie di serie...
Altro dubbio: nella Triban monto un microshift R8 ad 8 velocità, secondo voi sarebbe possibile montarlo sulle fulcrum racing 4 con corpetto Shimano?
Grazie a tutti!
Per queste cifre puoi anche andare su Mavic Aksium, costano nuove la cifra da te espressa e scorrono bene.
Io però non penso che tu cerchi la differenza di scorrevolezza , le ruote in questione sono di gamma bassa, dovresti migliorare casomai il peso, perchè anche le tue se messe in assetto con i mozzi che scorrono bene, con magari un pneumatico leggero senti differenza.
Per il gruppo la cassetta shimano da 8 a 10 V rimane la stessa dunque compatibile
 
Ultima modifica:

Sarbuzz

Novellino
1 Aprile 2014
9
0
Belluno
Visita sito
Bici
Triban 500
Beh chiaramente oltre al peso sento proprio la ruota poco scorrevole, paragonata ad una Coppi di parecchi anni fa che possedevo prima, che sicuramente non montava ruote di primo livello, ma sicuramente un po’ meglio di queste
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se posso dare un consiglio...verifica che i mozzi siano bene registrati e ingrassati. Io ho una Triban 500 fb, le sue ruote di serie sono bruttine e pesanti ma, per quello che ne posso capire, non le trovo particolarmente piantate (sempre confrontate con altre ruote entry level come le Shimano RS11 che possiedo).
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Quindi fra fulcrum 3 e 4 per avere un miglioramento dovrei andare sulle 3?
Anche se esteticamente preferisco le 4...
Un miglioramento concreto nel peso della bici lo ottieni con le Fulcrum 3, usate non costano una follia.
Se ti piace il medio profilo, dai un'occhiata alle Miche Altur.
Cambiare componenti, secondo me, è stimolante e divertente, ma valutare quanto e quale sia il vantaggio che si ottiene nelle prestazioni non è facile.
Ciao.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quindi fra fulcrum 3 e 4 per avere un miglioramento dovrei andare sulle 3?
Anche se esteticamente preferisco le 4...
Globalmente le racing 3 sono superiori alle 4.
Se è quanto questa differenza sia avvertibile nell'utilizzo normale non te lo so dire.
Per dirla un po' in maniera semplicistica non credere che se monti le racing 3 improvvisamente migliori di 5 km/h sulla media.
Se però il desiderio di cambiare è dettato principalmente dal gusto estetico (bada bene che questo non è mica una cosa negativa) le racing 4 rimangono buone ruote, col plus visivo del medio profilo.
Sulla mia bici ho come ruote principali delle campagnolo scirocco h35 ("cugine" delle racing 4), con cui mi trovo molto bene, per cui immagino che anche le Fulcrum vadano altrettanto bene.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app