Consiglio per ciclocomputer economico con fascia cardio

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ciao, il mio vecchio Polar CS-200 è morto ed avrei bisogno di un consiglio per sostituirlo.
Fondamentalmente ho solo la necessità delle classiche funzioni da ciclocompuetr, e della frequanza cardiaca.
Possibile che non ne esistano più con queste caratteristiche ?
Sto valutanto il Sigma ROX 4.0 che però è GPS e "pare" abbia un pò di problemi con la precisione della velocità istantanea, purtroppo leggo che anche utilizzando l'apposito sensore "DUO magnetless speed" la precisione non è soddisfacente.
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.569
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao, il mio vecchio Polar CS-200 è morto ed avrei bisogno di un consiglio per sostituirlo.
Fondamentalmente ho solo la necessità delle classiche funzioni da ciclocompuetr, e della frequanza cardiaca.
Possibile che non ne esistano più con queste caratteristiche ?
Sto valutanto il Sigma ROX 4.0 che però è GPS e "pare" abbia un pò di problemi con la precisione della velocità istantanea, purtroppo leggo che anche utilizzando l'apposito sensore "DUO magnetless speed" la precisione non è soddisfacente.
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.569
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie !
Vedo che è fuori produzione.
Secondo te è comunque un prodotto ancora valido ?
Se non vuoi un GPS direi di si. E' fuori produzione perchè ormai il GPS lo usano praticamente tutti, tranne te e un mio amico che spesso lascia proprio il computerino a casa :mrgreen:
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Il GPS potrebbe tornarmi utile in MTB, visto che per adesso mi arrangio col telefono.
Sono indeciso se ripiegare su un prodotto un pò datato come il BC 23.16, oppure se prendere il ROX 4.0.
Considerando che il costo sarebbe molto simile, 70 contro 84, mi frena soltanto il presunto problema della velocità istantanea.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
265
54
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao, io ho il bryton 320, lo si trova intorno alle 100 euro (attenzione a verificare che abbia dentro la fascia cardio perché il 320e è solo la base). La velocità è misurata col GPS, però è abbastanza precisa. L'app è buona. Unica pecca forse l'avviso di batteria scarica, quando ti compare hai al massimo un'oretta e rischi che ti si spenga prima di rientrare.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
949
66
Visita sito
Bici
bianchi
Io visto che il mio garmin edge 520 mi sta iniziando ad abbandonare, stavo valutando come alternative economiche i prodotti IGPSPORT e Magene, nello specifico stavo valutando il IGPSPORT BCS300, il Magene c606 e un pò fuori budget IGPSPORT IGS630. I primi due hanno le funzioni di un Garmin 530 ma costano 150 euro, ci sono alcuni modelli sempre gps non a colori che costano meno di 100 euro, sotto i 100 c'è anche XOSS nav plus. Di questi prodotti ho letto buone recensioni per ora, il magene è uscito da poco più di un mese quindi c'è ancora poco il resto ho letto buone recensioni quasi tutte inglesi però.
Se non badi al brand sono buono ciclocomputer. Altrimenti io mi indirizzerei su qualche bryton di fascia bassa.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ho chiesto a Sigma come poter ottenere una misurazione accuratata della velocità con il Rox 4.0 e mi hanno consigliato di utilizzare un qualsiasi sensore a magnete compatibile con lo standard ant+/ble.
Ho provato a cercare chi li vendesse ma non mi sembra ci sia granchè in giro. Secondo voi esistono ?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.569
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho chiesto a Sigma come poter ottenere una misurazione accuratata della velocità con il Rox 4.0 e mi hanno consigliato di utilizzare un qualsiasi sensore a magnete compatibile con lo standard ant+/ble.
Ho provato a cercare chi li vendesse ma non mi sembra ci sia granchè in giro. Secondo voi esistono ?


 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.325
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho chiesto a Sigma come poter ottenere una misurazione accuratata della velocità con il Rox 4.0 e mi hanno consigliato di utilizzare un qualsiasi sensore a magnete compatibile con lo standard ant+/ble.
Ho provato a cercare chi li vendesse ma non mi sembra ci sia granchè in giro. Secondo voi esistono ?
Screenshot_2024-02-26-12-44-15-855_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg Screenshot_2024-02-26-12-44-06-008_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg Screenshot_2024-02-26-12-43-50-530_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg Screenshot_2024-02-26-12-42-28-414_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Il GPS potrebbe tornarmi utile in MTB, visto che per adesso mi arrangio col telefono.
Sono indeciso se ripiegare su un prodotto un pò datato come il BC 23.16, oppure se prendere il ROX 4.0.
Considerando che il costo sarebbe molto simile, 70 contro 84, mi frena soltanto il presunto problema della velocità istantanea.
Io dopo anni di ciclocomputer che dopo un po' si piantavano, ho preso un magene gps di base, e finalmente riesco ad uscire con un ciclocomputer che ogni volta funziona; col vantaggio che ne prendi uno per tutte le bici, un attacco costa pochissimo. I sensori magene fanno un po' le bizze, ma tieni conto che puoi prenderli anche di altre marche, basta che siano blouetooth ant+. Un sensore di velocità ti permette di avere il dato anche nei boschi e pendii ripidi.
Occhio che i ciclocomputer gps di primo prezzo non hanno le mappe, per cui il gps è usato solo per calcolare percorso, velocità, dislivello, pendenza. Personalmente non l'ho preso con le mappe perché ... ho superato i 50 e riesco a leggere solo scritte grosse, ho già difficoltà a distinguere i numeri, figuriamoci se riesco a leggere una mappa. Per cui per orientarmi uso il cellulare, tanto devo fermarmi e mettere gli occhiali da lettura.
Alcune cose cui prestare attenzione. Ci sono alcuni sensori cardio al braccio, con la tecnologia tipo banda al polso. Non sono malissimo, non ti scendono sulla panza, ma quello che uso per la spin bike (fitcent) ha un fastidioso ritardo. Non dico che sia impreciso, ma è sempre in ritardo (come molti umani, del resto).
Alcuni ciclocomputer si associano alla luce posteriore col radar, segnalandoti quando arriva qualcuno da dietro. Che io sappia Germin e Magene.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
GPS di Xoss, Coospo e Cycplus si trovano su Aliexpress a 20-25 euro
Fascia cardio Coospo si trova a 18-20 euro sempre su aliexpress.

La fascia cardio della Coospo si abbina ai 3 gps che ho citato, al Garmin, al Polar.
I tre gps che ho citato si abbinano anche ai sensori di cadenza Xoss e ai misuratori di potenza Favero AssiomaDuo e Xcadey.
Lo stesso sensore di cadenza della Xoss può essere configurato come sensore di velocità ed andare a "integrare" la lettura del GPS.

Saranno possibili anche altri abbinamenti, mi sono limitato a scrivere quelli di cui ho la certezza perché li possiedo e li utilizzo.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ringrazio tutti per le utili indicazioni.
Alla fine ho deciso di prendere il ROX 4.0 con fascia cardio. Costo 84 euro.
L'ho già provato sia su strada che in MTB e mi sembra funzioni perfettamente.
Non ho ancora provato a disattivare il GPS ma credo che aggiungendo il sensore di velocità a magnete ant+ da 21 euro suggerito da 4x16, lo si possa utilizzare come un ciclocomputer non gps, con il vantaggio di allungare notevolmente la durata della batteria.
Molto utile la possibilità di associarlo allo smartphone per sfruttarne il navigatore, il display mostra un'utile stilizzazione del tratto di percorso in cui ci si trova, l'indicatore di svolta, e la distanza dalla svolta successiva.
In caso di dubbi sulla direzione, basta prendere il telefono e controllare la cartografia del navigatore.
Molto apprezzata anche la funzione di notifica dei messaggi e delle telefonate che si ricevono sullo smartphone.
 
Ultima modifica: