Consiglio per giro alpino (Piemonte) D+ 3000 mt, km 130/150

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
ciao a tutti,
Sto incrementando gradualmente il dislivello. Giro in bici da un annetto, ieri ho fatto Susa Moncenisio Lanslevillard (salendo da Novalesa) e ritorno per un totale di 2600 mt D+. Mi è stato consigliato da alcuni di voi di aumentare il dislivello gradualmente: difatti ieri non credo sarei mai riuscito ad andare avanti fino a Iseran, o meglio avrei potuto ma a tornare indietro la salita da Lanslevillard al lago di Moncenisio l’avrei fatta a passo d’uomo (non che ieri l’abbia fatta chissà quanto più veloce, non riuscivo a stare neanche sui 10 km/h.) All’andata ho patito la salita da Novalesa, troppo irregolare, pendenze eccessive in alcuni tratti, soprattutto non ero adeguatamente riscaldato perché partito da Susa. Ho sbagliato anche la colazione probabilmente. Tornassi indietro credo che avrei fatto la statale nonostante il traffico.
Prossimo obiettivo comunque è sforare i 3000 mi di D+: pensavo a Monginevro/Izoard, che per me che vivo a torino è facilmente raggiungibile approfittando del treno fino magari a Oulx/bardonecchia.
Ho letto di vari giri, ad anello, che Izoard ha più senso salire da Arvieux etc.
Mi sapreste consigliare un giro con partenza/ritorno a Oulx che si attesti sui 3000 mi di D+ e sui 130 km?ovviamente tra i vari colli (monginevro, scala ì, izoard) Izoard dovrebbe essere tappa fissa.
Grazie mille in anticipo per i preziosi consigli
Antonio
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti,
Sto incrementando gradualmente il dislivello. Giro in bici da un annetto, ieri ho fatto Susa Moncenisio Lanslevillard (salendo da Novalesa) e ritorno per un totale di 2600 mt D+. Mi è stato consigliato da alcuni di voi di aumentare il dislivello gradualmente: difatti ieri non credo sarei mai riuscito ad andare avanti fino a Iseran, o meglio avrei potuto ma a tornare indietro la salita da Lanslevillard al lago di Moncenisio l’avrei fatta a passo d’uomo (non che ieri l’abbia fatta chissà quanto più veloce, non riuscivo a stare neanche sui 10 km/h.) All’andata ho patito la salita da Novalesa, troppo irregolare, pendenze eccessive in alcuni tratti, soprattutto non ero adeguatamente riscaldato perché partito da Susa. Ho sbagliato anche la colazione probabilmente. Tornassi indietro credo che avrei fatto la statale nonostante il traffico.
Prossimo obiettivo comunque è sforare i 3000 mi di D+: pensavo a Monginevro/Izoard, che per me che vivo a torino è facilmente raggiungibile approfittando del treno fino magari a Oulx/bardonecchia.
Ho letto di vari giri, ad anello, che Izoard ha più senso salire da Arvieux etc.
Mi sapreste consigliare un giro con partenza/ritorno a Oulx che si attesti sui 3000 mi di D+ e sui 130 km?ovviamente tra i vari colli (monginevro, scala ì, izoard) Izoard dovrebbe essere tappa fissa.
Grazie mille in anticipo per i preziosi consigli
Antonio
A parte i consigli di chi c'è già stato che sono indispensabili, cerca sui siti tipo Openrunner o Strava dove ci sono già mappati tantissimi itinerari. Così intanto ti puoi fare un'idea di massima.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Opterò per il classico anello da Oulz: monginevro Izoard Scala.
Rispetto al classico anello partenza e arrivo da Oulx tolgo gli ultimi 20 km e arrivo a Bardonecchia. Quindi Oulx - Cesana - Monginevro - Briancon - Arvieux - Izoard - Briancon - Colle della scala - Bardonecchia.
circa 150 km. Dislivello da calcolo percorso Strava mi da 3900 mt; dalla traccia di un mio amico che l'ha già fatta risulta invece 3200 mt.
Vi risulta anche a voi per caso che sono 3200 mt D+?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Opterò per il classico anello da Oulz: monginevro Izoard Scala.
Rispetto al classico anello partenza e arrivo da Oulx tolgo gli ultimi 20 km e arrivo a Bardonecchia. Quindi Oulx - Cesana - Monginevro - Briancon - Arvieux - Izoard - Briancon - Colle della scala - Bardonecchia.
circa 150 km. Dislivello da calcolo percorso Strava mi da 3900 mt; dalla traccia di un mio amico che l'ha già fatta risulta invece 3200 mt.
Vi risulta anche a voi per caso che sono 3200 mt D+?
Strava sopravvaluta i dislivelli. Rifai il giro con Openrunnet che è più preciso stando attento che non passi "sopra" le gallerie.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PaoloPR

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti,
Sto incrementando gradualmente il dislivello. Giro in bici da un annetto, ieri ho fatto Susa Moncenisio Lanslevillard (salendo da Novalesa) e ritorno per un totale di 2600 mt D+. Mi è stato consigliato da alcuni di voi di aumentare il dislivello gradualmente: difatti ieri non credo sarei mai riuscito ad andare avanti fino a Iseran, o meglio avrei potuto ma a tornare indietro la salita da Lanslevillard al lago di Moncenisio l’avrei fatta a passo d’uomo (non che ieri l’abbia fatta chissà quanto più veloce, non riuscivo a stare neanche sui 10 km/h.) All’andata ho patito la salita da Novalesa, troppo irregolare, pendenze eccessive in alcuni tratti, soprattutto non ero adeguatamente riscaldato perché partito da Susa. Ho sbagliato anche la colazione probabilmente. Tornassi indietro credo che avrei fatto la statale nonostante il traffico.
Prossimo obiettivo comunque è sforare i 3000 mi di D+: pensavo a Monginevro/Izoard, che per me che vivo a torino è facilmente raggiungibile approfittando del treno fino magari a Oulx/bardonecchia.
Ho letto di vari giri, ad anello, che Izoard ha più senso salire da Arvieux etc.
Mi sapreste consigliare un giro con partenza/ritorno a Oulx che si attesti sui 3000 mi di D+ e sui 130 km?ovviamente tra i vari colli (monginevro, scala ì, izoard) Izoard dovrebbe essere tappa fissa.
Grazie mille in anticipo per i preziosi consigli
Antonio
Su questo sito http://cycle.travel/ indichi il punto di partenza, clicchi su "suggest a ride" e vari il chilometraggio.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti. Sabato passato ho effettuato il giro Oulx Monginevro Briancon Guillestre Izoard Briancon Colle della Scala Bardonecchia. 147 km e 3200 mi di salite. Spettacolare, anche se molto duro soprattutto per il caldo e il sole.

Ho da chiedervi consiglio su un giro che passi da Galibier e Telegraphe, da quale versante fare questi colli, che giro potrei fare, stando sempre intorno ai 150 km. Ho poca flessibilità su partenza/arrivo perché mi sposto in treno da torino, quindi Oulx, Bardonecchia, Susa.
Grazie in anticipo
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao a tutti. Sabato passato ho effettuato il giro Oulx Monginevro Briancon Guillestre Izoard Briancon Colle della Scala Bardonecchia. 147 km e 3200 mi di salite. Spettacolare, anche se molto duro soprattutto per il caldo e il sole.

Ho da chiedervi consiglio su un giro che passi da Galibier e Telegraphe, da quale versante fare questi colli, che giro potrei fare, stando sempre intorno ai 150 km. Ho poca flessibilità su partenza/arrivo perché mi sposto in treno da torino, quindi Oulx, Bardonecchia, Susa.
Grazie in anticipo

Se vuoi/puoi osare...un grande giro è il classico Susa-Susa (Moncenisio-Telegraphe-Galibier-Monginevro), che sono però 210Km e 4500m: altrimenti per un anello che comprenda Telegraphe e Galibier dal versante "giusto" non penso ci siano alternative...
Da Susa puoi sempre inserire il Colle delle Finestrre, tornando da Sestriere/Oulx (se ti "accontenti") o, una volta a Cesana, allungando da Monginevro/Scala/Bardonecchia (ma li ha già fatti sabato...).
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Se vuoi/puoi osare...un grande giro è il classico Susa-Susa (Moncenisio-Telegraphe-Galibier-Monginevro), che sono però 210Km e 4500m: altrimenti per un anello che comprenda Telegraphe e Galibier dal versante "giusto" non penso ci siano alternative...
Da Susa puoi sempre inserire il Colle delle Finestrre, tornando da Sestriere/Oulx (se ti "accontenti") o, una volta a Cesana, allungando da Monginevro/Scala/Bardonecchia (ma li ha già fatti sabato...).
Ciao! Si ho visto, non ci sono alternative per fare telegraphe e Galibier da versante giusto. E penso che il Susa-Susa sia un must. Ma non posso osare, non è ancora alla mia portata. Uso una bici in acciaio d 9 kg, non proprio il prototipo di bici reattiva in salita ma sappiamo che non è certo quello che condiziona quanto le mie gambe. Nel giro che ho fatto sabato ho un po’ arrancato, è vero anche che avevo su un pacco pignoni da 12/25 e per l’Izoard da Guillestre il 28 mi avrebbe fatto sicuramente più comodo.
Alternative per un giro nella zona?
Ho iniziato anche a guardare verso il colle dell’agnello, che però anche li mi sembra che o parti e torino tipo da Saluzzo/cuneo altrimenti se scollini e continui in Francia diventa di nuovo un giro assurdo.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ovviamente sono per affrontare i colli dal verso giusto!piuttosto per telegraphe e Galibier rimando alla prossima estate quando sicuramente potrò pensare di affrontare un giro del genere.
Dopodiché condivido l’idea che bisogna incrementare gradualmente, ho iniziato con D+ 2000, poi 2600, 3200..farei ancora qualche giro sui 3000 3500 nei prossimi mesi
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Questo sabato ho ancora occasione per un giro alpino prima delle ferie:
Sono indeciso tra:
- fare un giro di nuovo in zona Susa/Bardonecchia e attraversare magari colle della scala o Monginevro (ma ci sono già passato due settimane fa)
- arrivare in treno fino tipo a Saluzzo e fare il colle dell’Agnello e poi tornare indietro.
Sto cercando un giro sui 3500 3600 d+ cosi andrei ad aggiungere un po’ di dislivello. L’agnello è alla mia portata? Per il momento ho toccato i 3200 di dislivello con 150 km ma a fatica.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo sabato ho ancora occasione per un giro alpino prima delle ferie:
Sono indeciso tra:
- fare un giro di nuovo in zona Susa/Bardonecchia e attraversare magari colle della scala o Monginevro (ma ci sono già passato due settimane fa)
- arrivare in treno fino tipo a Saluzzo e fare il colle dell’Agnello e poi tornare indietro.
Sto cercando un giro sui 3500 3600 d+ cosi andrei ad aggiungere un po’ di dislivello. L’agnello è alla mia portata? Per il momento ho toccato i 3200 di dislivello con 150 km ma a fatica.
Sì direi che l'Agnello è alla tua portata [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Questo sabato ho ancora occasione per un giro alpino prima delle ferie:
Sono indeciso tra:
- fare un giro di nuovo in zona Susa/Bardonecchia e attraversare magari colle della scala o Monginevro (ma ci sono già passato due settimane fa)
- arrivare in treno fino tipo a Saluzzo e fare il colle dell’Agnello e poi tornare indietro.
Sto cercando un giro sui 3500 3600 d+ cosi andrei ad aggiungere un po’ di dislivello. L’agnello è alla mia portata? Per il momento ho toccato i 3200 di dislivello con 150 km ma a fatica.
Potresti anche valutare Pian del Re + Pian Munè ed eventualmente Rucas