Consiglio per la salita

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Ciao
volevo chiedervi un consiglio su come posso fare per migliorare le mie prestazioni in salita , premesso che sono alto 1,86 e peso 83 kg, ho 3500 km nelle gambe pero' in salita ... insomma stento un po e vorrei migliorare .
Mi date per favore un consiglio o degli allenamenti specifici da seguire insomma qualcosa che mi possa far fare un piccolo salto di qualità.
Grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
E' un discorso che dovrebbe cominciare da molto prima... ovvero dalla pianura. I miglioramenti in salita si costruiscono sulla base di una preparazione mirata alla potenza e all'agilità in pianura nel periodo prestagionale. ora è un po' tardi cercare di tamponare ai problemi in salita.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
alby1968 ha scritto:
Ciao
volevo chiedervi un consiglio su come posso fare per migliorare le mie prestazioni in salita , premesso che sono alto 1,86 e peso 83 kg, ho 3500 km nelle gambe pero' in salita ... insomma stento un po e vorrei migliorare .
Mi date per favore un consiglio o degli allenamenti specifici da seguire insomma qualcosa che mi possa far fare un piccolo salto di qualità.
Grazie

Non conoscendo l'allenamento che hai fatto fino ad ora, dire che hai 3500 Km nella gambe non vuol dire niente, l'unico consiglio che ti posso dare per migliorare le tue prestazioni in salita è quello di perdere qualche Kg. di grasso.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
In pianura devi curare lo sviluppo di watt ad alti regimi di pedalata, ovvero mantenendo una cadenza molto elevata (95-105 rpm) inserire rapporti progressivamente più duri fino ad arrivare alla soglia. una ripetuta è appunto l'indurimento dei rapporti fino alla soglia, e poi il recupero alla stessa cadenza di pedalata alleggerendo il rapporto. per i primi tempi possono essere sufficienti 3-4 ripetute ad allenamento, poi se ne inseriranno di più andando a sforare un po' nel fuorisoglia (+ 1%) e diminuendo i tempi di recupero. Sulla base di questa preparazione, si potrà ottenere una potenza ad alti regimi che si convertirà nello stesso modo in salite lievi nell'inizio della stagione (con rapporti ovviamente molto + leggeri). L'importante è non effettuare scatti ma progressioni.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La salita è come l' AIDS, se la conosci la eviti.
Scherzi a parte, dovrei migliorare anch' io, mi seminano tutti, ho il vantaggio che sono mooolto più piccolo di te e anche mooolto più leggero, ma ho lo svantaggio che odio andare in salita, forse perchè ho sempre fatto tanta, troppa fatica ......
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
New ha scritto:
In pianura devi curare lo sviluppo di watt ad alti regimi di pedalata, ovvero mantenendo una cadenza molto elevata (95-105 rpm) inserire rapporti progressivamente più duri fino ad arrivare alla soglia. una ripetuta è appunto l'indurimento dei rapporti fino alla soglia, e poi il recupero alla stessa cadenza di pedalata alleggerendo il rapporto. per i primi tempi possono essere sufficienti 3-4 ripetute ad allenamento, poi se ne inseriranno di più andando a sforare un po' nel fuorisoglia (+ 1%) e diminuendo i tempi di recupero. Sulla base di questa preparazione, si potrà ottenere una potenza ad alti regimi che si convertirà nello stesso modo in salite lievi nell'inizio della stagione (con rapporti ovviamente molto + leggeri). L'importante è non effettuare scatti ma progressioni.
quoto su tutto, ma io vedo in giro un sacco di ciclisti in sovrappeso che cercano l'allenamento miracoloso. Il primo consiglio che si deve dare è quello di curare l'alimentazione.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
The Condor ha scritto:
quoto su tutto, ma io vedo in giro un sacco di ciclisti in sovrappeso che cercano l'allenamento miracoloso. Il primo consiglio che si deve dare è quello di curare l'alimentazione.

1,86 x 83 kg non è così male... ovviamente l'alimentazione è importante, ma si presuppone che già un ciclista abbia una dieta varia e sana (se per questo intendi curare l'alimentazione). personalmente ritengo che un ciclista non dovrebbe mangiare diversamente da ogni altra persona, mangiando pane, pasta, carne, pesce, verdura, abbondante frutta evitando cibi grassi e cercando di limitare le dosi di caffè. insomma, un'alimentazione sana ed equilibrata. poi, la quantità dipende da quanto uno si allena e dal proprio metabolismo ma questi non sono consigli che si possono dare, deve essere un dietologo a parlarne.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
New ha scritto:
1,86 x 83 kg non è così male... ovviamente l'alimentazione è importante, ma si presuppone che già un ciclista abbia una dieta varia e sana (se per questo intendi curare l'alimentazione). personalmente ritengo che un ciclista non dovrebbe mangiare diversamente da ogni altra persona, mangiando pane, pasta, carne, pesce, verdura, abbondante frutta evitando cibi grassi e cercando di limitare le dosi di caffè. insomma, un'alimentazione sana ed equilibrata. poi, la quantità dipende da quanto uno si allena e dal proprio metabolismo ma questi non sono consigli che si possono dare, deve essere un dietologo a parlarne.

Io infatti non gli ho consigliato cosa e quanto mangiare ma che secondo me oltre all'allenamento in bici dovrebbe curare anche l'alimentazione visto che nonostante l'altezza 83 Kg in salita che in salita, se non si ha una ottima potenza, sono sempre 83 Kg.

Poi sa lui cosa mangia e quanto mangia. Io credo che se perdesse un paio di KG di grasso
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
In effetti qualche kg dovrei perderlo, ma non mi sembra di strafogarmi a pranzo riso e tanta frutta , a cena carne o pasta, unico neo forse qualche caffè in piu', poi capisco che 83kg da portar su in salita non sono pochi, non voglio far niente di miracoloso ho solo la volonta di colmare una lacuna in bici tutto qui.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
The Condor ha scritto:
Io infatti non gli ho consigliato cosa e quanto mangiare ma che secondo me oltre all'allenamento in bici dovrebbe curare anche l'alimentazione visto che nonostante l'altezza 83 Kg in salita che in salita, se non si ha una ottima potenza, sono sempre 83 Kg.

Poi sa lui cosa mangia e quanto mangia. Io credo che se perdesse un paio di KG di grasso

basta aumentare un po' di potenza e con un allenamento del genere si vedranno anche i kg scendere rapidamente...
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
alby1968 ha scritto:
In effetti qualche kg dovrei perderlo, ma non mi sembra di strafogarmi a pranzo riso e tanta frutta , a cena carne o pasta, unico neo forse qualche caffè in piu', poi capisco che 83kg da portar su in salita non sono pochi, non voglio far niente di miracoloso ho solo la volonta di colmare una lacuna in bici tutto qui.

Come hai percorso i Km fatti fino ad ora? Che tipo di allenamento hai fatto?
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Dunque, in inverno ho fatto solo agilità, 3 mesi a questa parte Martedi 40 km pianura con piccola salita di 1,5km pendenza 6% ho sempre cercato la potenza far girar le gambe tenedo alta anche la velocità giovedi la stessa cosa, Sabato giro di 70 80 km in agilità, Domenica giro con la squadra 90 km 110 km con varie salite anche di 12/15 km, ma molto probabilente qualcosa sbaglio !!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
alby1968 ha scritto:
Dunque, in inverno ho fatto solo agilità, 3 mesi a questa parte Martedi 40 km pianura con piccola salita di 1,5km pendenza 6% ho sempre cercato la potenza far girar le gambe tenedo alta anche la velocità giovedi la stessa cosa, Sabato giro di 70 80 km in agilità, Domenica giro con la squadra 90 km 110 km con varie salite anche di 12/15 km, ma molto probabilente qualcosa sbaglio !!

forse devi essere un po' + metodico e pedalare con un obiettivo. il che a volte vuol dire non uscire con la squadra.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
alby1968 ha scritto:
Dunque, in inverno ho fatto solo agilità, 3 mesi a questa parte Martedi 40 km pianura con piccola salita di 1,5km pendenza 6% ho sempre cercato la potenza far girar le gambe tenedo alta anche la velocità giovedi la stessa cosa, Sabato giro di 70 80 km in agilità, Domenica giro con la squadra 90 km 110 km con varie salite anche di 12/15 km, ma molto probabilente qualcosa sbaglio !!

Senza offesa ma il tuo più che un'allenamento al fine di migliorare le prestazioni è un modo sano per mantenersi in forma.

Per migliorare le prestazioni è necessario allenarsi con metodo e secondo il principio della supercompensazione. Io ti consiglio oramai, visto il periodo in cui siamo, fino ad ottobre di continuare ad uscire in bici come stai facendo: divertendoti, e poi da metà novembre allenarti seguendo un piano d'allenamento annuale che preveda dei picchi di forma relativamente agli impegni più importanti.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
alby1968 ha scritto:
tieni conto che per vari problemi con la squadra riesco ad uscire solo alla Domenica, ma ho capito cosa vuoi dire, di pedale non solo col con gusto di pedalre ( che spesso è quello che faccio perchè mi piace).

anche io pedalo perchè mi piace... difatti a volte me ne frego dell'obiettivo e pedalo solo per piacere. l'importante è trovare un equilibrio che fa piacere a noi.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
No no..non mi offendo se no non chiedevo consigli, come dicevo io voglio migliorare una mia lacuna in bici che è la salita, poi così come vado ora in bici mi diverto molto, il fatto è che appunto vorrei far qualcosa in piu' per migliorare in salita, sempre divertendomi e sempre per il gusto di pedalare.
Quindi se tu conosci un metodo che posso seguire da Novembre in avanti è ben accetto