Consiglio per la salita

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
alby1968 ha scritto:
No no..non mi offendo se no non chiedevo consigli, come dicevo io voglio migliorare una mia lacuna in bici che è la salita, poi così come vado ora in bici mi diverto molto, il fatto è che appunto vorrei far qualcosa in piu' per migliorare in salita, sempre divertendomi e sempre per il gusto di pedalare.
Quindi se tu conosci un metodo che posso seguire da Novembre in avanti è ben accetto

Per migliorare la salita e non solo esistono tante metodiche, per fare un buon piano d'allenamento bisogna sedersi a tavolino e iniziare a capire:
1. quale può essere il tuo impegno nell'arco dell'anno (quante uscite settimanali e per quanto tempo),
2. quali sono i tuoi obbiettivi (gare principali) e che motivazioni hai
3. effettuare dei test di valutazione funzionale sia per poter decidere i ritmi d'allenamento che per decidere quale caratteristica bisogna curare di più

Dopo di che si può stilare un buo piano d'allenamento.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
concordo con quanto t ha già spiegato new..

devi fare le ripetute, per riuscire a sviluppare potenza in agilità.. vedi basso ke saliva da seduto con una potenza mostruosa..
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ok per basso, ma ricordiamoci che qui non sono tutti pro...
Secondo me, se uno non ha velleità di finire una fausto coppi o una campagnolo nei primi 50, l'allenamento migliore per migliorare in salita è unicamente...fare TANTA salita, aumentando progressivamente km e pendenze!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
gigigi1 ha scritto:
ok per basso, ma ricordiamoci che qui non sono tutti pro...
Secondo me, se uno non ha velleità di finire una fausto coppi o una campagnolo nei primi 50, l'allenamento migliore per migliorare in salita è unicamente...fare TANTA salita, aumentando progressivamente km e pendenze!

assoutamente no. l'allenamento migliore è creare una condizione e sulla base di quella lavorare in salita
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
premesso che:
un minimo di condizione ci vuole,

se uno vuole impostare la preparazione come un pro, allora hanno ragione tutti coloro che sfornano tabelle, numeri, contapedalate, cardio, etc...

diversamente:

se l'obiettivo è quello di divertirsi, e magari fare lo stelvio o il fauniera con un pò di stanchezza e qualche minuto in meno, allora il consiglio torna ad essere: fai tanta salita!

Poi ci mancherebbe, ognuno è libero di impostare la preparazione come meglio crede...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
alby1968 ha scritto:
Nessuna salita dalle mie parti abito in pianura.. per farne una decente bisogna fare parecchi km.... solo salitelle di lunghezza scarsa e pendenza direi normale 7/8 % massimo

Per la lunghezza, anche solo 3 km possono andare bene, fatte magari più volte.
Le pendenze del 7/8% sono molto adatte per chi vuole migliorare (è inutile uccidersi subito su un muro al 15%!)
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
gigigi1 ha scritto:
premesso che:
un minimo di condizione ci vuole,
se uno vuole impostare la preparazione come un pro, allora hanno ragione tutti coloro che sfornano tabelle, numeri, contapedalate, cardio, etc...

diversamente:

se l'obiettivo è quello di divertirsi, e magari fare lo stelvio o il fauniera con un pò di stanchezza e qualche minuto in meno, allora il consiglio torna ad essere: fai tanta salita!

Poi ci mancherebbe, ognuno è libero di impostare la preparazione come meglio crede...

quoto su tutto, ma il nostro amico ha chiesto suggerimenti per migliorare in salita non per finire decentemente una granfondo.
Migliorare in salita, per me, significa che se oggi per fare una determinata salita ci impiego 20' domani la vorrò fare in 19', oppure sempre in 20' ma con minor sforzo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
gigigi1 ha scritto:
se l'obiettivo è quello di divertirsi, e magari fare lo stelvio o il fauniera con un pò di stanchezza e qualche minuto in meno, allora il consiglio torna ad essere: fai tanta salita!

secondo me la tanta salita ti porta ad essere del tutto cotto e privo di voglia di prendere in mano la bici a circa metà stagione. gli allenamenti con un po' di testa non ti svuotano e migliorano la tua condizione man mano... e i miglioramenti sono evidenti e duraturi.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
è quello che voglio io, essendo un amatore e non un prof, mi piacerebbe avere dei miglioramenti evidenti e duraturi, di volontà ne ho tanta per migliorare in salita, naturalmente non snaturando il fatto che io in bici ci vado per puro piacere e poi se posso fare qualche sfott' a qualcuono della mia squara perchè l' ho lasciato a 2 minuti in salita ben venga... speriamo che dal prossimo anno mi posso togliere questa soddisfazione coi vostri consigli
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
alby1968 ha scritto:
è quello che voglio io, essendo un amatore e non un prof, mi piacerebbe avere dei miglioramenti evidenti e duraturi, di volontà ne ho tanta per migliorare in salita, naturalmente non snaturando il fatto che io in bici ci vado per puro piacere e poi se posso fare qualche sfott' a qualcuono della mia squara perchè l' ho lasciato a 2 minuti in salita ben venga... speriamo che dal prossimo anno mi posso togliere questa soddisfazione coi vostri consigli

Per migliorarti posta poco in quanto i tuoi margini di miglioramento sono ampi non avendo mai seguito un "vero" allenamento.