Consiglio per nuovo telaio

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Ciao!

volevo chiedere un consiglio riguardo ai telai.

Attualmente sto utilizzando una bellissima bdc Alan in alluminio che gentilmente mi è stata prestata da mio nonno e a me piacerebbe molto averne una mia.

Stavo pensando di scegliere io pezzo per pezzo e assemblarla solo che mi stavo chiedendo: se prendo un telaio in acciaio sentirò tanto la differenza di peso rispetto a quella in alluminio?

più o meno di quanto kg di differenza si parla??

Grazie ciaoo-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao!

volevo chiedere un consiglio riguardo ai telai.

Attualmente sto utilizzando una bellissima bdc Alan in alluminio che gentilmente mi è stata prestata da mio nonno e a me piacerebbe molto averne una mia.

Stavo pensando di scegliere io pezzo per pezzo e assemblarla solo che mi stavo chiedendo: se prendo un telaio in acciaio sentirò tanto la differenza di peso rispetto a quella in alluminio?

più o meno di quanto kg di differenza si parla??

Grazie ciaoo-o
ciao, dipende dalle tubazioni usate, ad esempio un telaio a giunzioni saldobrasate con tubazioni columbus life grosso modo stiamo su 1,3 kg lo stesso telaio con tubazioni dedacciai eom 16.5 dovremmo stare su 1 kg ( i pesi sono quelli che dà il sito di vetta) quindi come vedi c'è nè per tutti i gusti, fai un salto alla sezione acciaio del forum e vedrai che ti farai una cultura su questo stupendo materiale!!!!
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
ciao, dipende dalle tubazioni usate, ad esempio un telaio a giunzioni saldobrasate con tubazioni columbus life grosso modo stiamo su 1,3 kg lo stesso telaio con tubazioni dedacciai eom 16.5 dovremmo stare su 1 kg ( i pesi sono quelli che dà il sito di vetta) quindi come vedi c'è nè per tutti i gusti, fai un salto alla sezione acciaio del forum e vedrai che ti farai una cultura su questo stupendo materiale!!!!

Diciamo che non c'ho capito molto :mrgreen:

in pratica un telaio in acciaio può pesare 1 kg?

e uno in alluminio?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
i costi sono molto vari.

un acciaio lo compri da 700 a qualche migliaio di euro.

l'alu invece è più allineato. e il solo telaio lo porti a casa con meno di 1000 euro. CAAD10 per citarne uno.

difficile consigliare a questo punto un materiale. dipende da cosa cerchi dalla bici...e anche li il discorso poi divaga, perchè a seconda di come un materiale è "lavorato" cambiano le caratteristiche del mezzo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh allora la differenza non è poi molta, pensavo fosse più alta la differenza di peso!

E voi mi consigliate a questo punto acciaio o alluminio?
La differenza di costo com'è??

;nonzo%
beh il costo dipende da tanti fattori, dal produttore dei tubi (i più noti sono Columbus, Dedacciai e Easton) da come sono saldati e dall' artigiano che fa il telaio (un talaio con tubazioni dedacciai eom 16.5 fatto da vetta viene sui 750€ mentre fatto da zullo più del doppio (vetta e zullo sono 2 telaisti) poi se meglio alluminio o acciaio usa il cerca del forum, ti si aprirà un mondo!!!! Io sono indeciso tra bici completa rose bike o farmi fate un telaio in acciaio da vetta!!
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
beh il costo dipende da tanti fattori, dal produttore dei tubi (i più noti sono Columbus, Dedacciai e Easton) da come sono saldati e dall' artigiano che fa il telaio (un talaio con tubazioni dedacciai eom 16.5 fatto da vetta viene sui 750€ mentre fatto da zullo più del doppio (vetta e zullo sono 2 telaisti) poi se meglio alluminio o acciaio usa il cerca del forum, ti si aprirà un mondo!!!! Io sono indeciso tra bici completa rose bike o farmi fate un telaio in acciaio da vetta!!
vai di acciaio vetta o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
vai di acciaio vetta o-o
Eh eh ho visto il tuo cavallo nuovo nuovo, io pensavo a un telaio dedacciai non in 16.5 perchè è troppo per le mie tasche, o pensavo a un columbus life verniciato verde ramarro con decal rosse che con le mie zefiro rosse deve venir fuori una roba da urlo, ah telaio italiano gruppo italiano, campagnolo centaur (mi piacerebbe trovare un 2009) il testo deda 01!
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Eh eh ho visto il tuo cavallo nuovo nuovo, io pensavo a un telaio dedacciai non in 16.5 perchè è troppo per le mie tasche, o pensavo a un columbus life verniciato verde ramarro con decal rosse che con le mie zefiro rosse deve venir fuori una roba da urlo, ah telaio italiano gruppo italiano, campagnolo centaur (mi piacerebbe trovare un 2009) il testo deda 01!
la horse race però è thron speso 380 euro per il telaio o-o
 
Ultima modifica:

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Ultimo OT quanto pesa completo di forcella? E ti sembra esagerato l' accostamento verde ramarro e cerchi anodizzati rossi?
telaio è forcella verniciati mmiamisura 57 58 sono a 2.4 kg
ma credimi non conta così tanto il peso del telaio
quello che risparmi lo spendi in ruote ed è molto meglio
questo a mio parere :mrgreen:
per l accostamento cromatico è forte ma dovrebbe essere carino e mi piace chi non segue gli stereotipi
bravo o-oo-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
telaio è forcella verniciati mmiamisura 57 58 sono a 2.4 kg
ma credimi non conta così tanto il peso del telaio
quello che risparmi lo spendi in ruote ed è molto meglio
questo a mio parere :mrgreen:
per l accostamento cromatico è forte ma dovrebbe essere carino e mi piace chi non segue gli stereotipi
bravo o-oo-o
io opterei per una forca full carbo e tubi life, le mie zefiro sono 1680gr con sganci originali

Per l' accostamento cromatico deve essete forte e fuori dagli steteotipi, in fondo chi sceglie l' acciaio su misura è per non seguire la massa o no!?

Ragazzi vedo in branda, alhoa!!!
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
io opterei per una forca full carbo e tubi life, le mie zefiro sono 1680gr con sganci originali

Per l' accostamento cromatico deve essete forte e fuori dagli steteotipi, in fondo chi sceglie l' acciaio su misura è per non seguire la massa o no!?

Ragazzi vedo in branda, alhoa!!!
giustissimo , uso una foto di un forumendolo
ma fotoritoccata alla buona per darti idea cromatica
notte
 

Allegati

  • Immagine  verde rosso.jpg
    Immagine verde rosso.jpg
    17,9 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
giustissimo non me na abbiamo ma uso una foto di un forumendolo
ma fotoritoccata alla buona per darti idea cromatica
notte
beh rende l'idea anche se ho intenzione di mantenere sella e nastratura nere

se non sbaglio quella dovrebbe essere la Zullo inqubo (:sbavon:) di quel forumendolo svedese mi sembra?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Quando ho preso in considerazione l'idea di talaio su misura nn sapevo come verniciarlo, con ruote rosse ci sta il nero ma così è come quella che ho poi avevo pensato tipo color fumo di londra poi mi ero ricordato di quella zullo cosi xkè non prendere ispirazione!!!
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Probabilmente con il tuo Alan non c'è nemmeno differenza... Immagino che abbia qualche anno quella bici...


Si ha qualche anno ma è davvero leggera, adesso non so quanto perchè non ho avuto occasione per pesarla ma lo farò.

Va beh comunque andrò da un ciclista specializzato appena riapre dalle ferie e mi farò un bella chiaccherata con lui! o-o