consiglio per prime scarpe da gravel

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
compatibilità con tacchette SPD e altre off-road (2 fori anzichè 3-4) un po' di "carroarmato" sul tacco e attorno alla tacchetta per quando si dovesse camminare su terra smossa/fango e pochissimo altro,
le scarpe (e la disciplina stessa) da XC sono le più "stradali" tra le off-road
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.670
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, vorrei prendere un paio di scarpe adatte per il gravel con un budget max di 130 euro.

Ho adocchiato i seguenti modelli:
- Northwave Origin Plus 2
- Northwave Razer 2
- Giro Cylinder II
- Giro Rincon
- Scott gravel pro

qualche consiglio?
Sidi Gravel, su LordGun le trovi intorno ai 130€
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sidi gravel non so se son cambiate ma le mie prese 2 anni fa hanno il boa. Occhio solo che hanno pianta stretta e prendi tendenzialmente un numero in più di quelli che solito. Son cmq scarpe con fondo bello rigido, da pedalare piu che camminare. Decidi in base all'uso, più le danno comode a piedi più "senti il pedale" e son scomode in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
vi riferite a questo modello di Sidi?

molto belle....xo non avendo mai avuto delle Sidi devo riuscire a provarle, xke ho una pianta abbastanza larga e infatti non riesco a trovare facilmente dei modelli che mi calzano perfettamente. tipo le Fizik ormai le scarto a priori xke le trovo veramente strette
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Probabilmente intende il boa di "BOA" e non quello di Sidi

io Sidi uso solo quelle da strada ma le trovo "neutre" come calzata, stesso numero delle altre scarpe, Shimano ben più strette e non solo loro
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Probabilmente intende il boa di "BOA" e non quello di Sidi

io Sidi uso solo quelle da strada ma le trovo "neutre" come calzata, stesso numero delle altre scarpe, Shimano ben più strette e non solo loro
esatto il boa di Boa :D
eppure ti dico che su quella di corsa ho delle Shimano, è vero sono strettine ma non eccessivamente, con un calzino leggero ci sto bene, ma d'inverno con un calzino più pesante devo passare alle Bontranger che hanno una pianta decisamente più larga
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
vi riferite a questo modello di Sidi?

molto belle....xo non avendo mai avuto delle Sidi devo riuscire a provarle, xke ho una pianta abbastanza larga e infatti non riesco a trovare facilmente dei modelli che mi calzano perfettamente. tipo le Fizik ormai le scarto a priori xke le trovo veramente strette

Io mi riferivo a queste e confermo quanto detto, imho
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.670
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
vi riferite a questo modello di Sidi?

molto belle....xo non avendo mai avuto delle Sidi devo riuscire a provarle, xke ho una pianta abbastanza larga e infatti non riesco a trovare facilmente dei modelli che mi calzano perfettamente. tipo le Fizik ormai le scarto a priori xke le trovo veramente strette
Si sono queste, io le ho marroni, scarpe oneste, la suola non è in carbonio, utilizzo un numero in più rispetto al mio numero di scarpe, stessa cosa per le stradali sempre Sidi
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Si sono queste, io le ho marroni, scarpe oneste, la suola non è in carbonio, utilizzo un numero in più rispetto al mio numero di scarpe, stessa cosa per le stradali sempre Sidi
ho visto che il negozio dove vado sempre, oltre ai modelli che ho postato all'inizio, ha anche questo modello di Sidi, quindi dovrei riuscire a provarli. una curiosità, ma in che materiale è la tomaia? dalle foto sembra quasi uno scamosciato
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.670
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ho visto che il negozio dove vado sempre, oltre ai modelli che ho postato all'inizio, ha anche questo modello di Sidi, quindi dovrei riuscire a provarli. una curiosità, ma in che materiale è la tomaia? dalle foto sembra quasi uno scamosciato
È un materiale sintetico, da nuove hanno questo effetto scamosciato, dopo le prime infangate con relativi lavaggi, si nota sicuramente meno, per il mio piede la ritengo una scarpa comoda e molto resistente
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
esatto il boa di Boa :D
eppure ti dico che su quella di corsa ho delle Shimano, è vero sono strettine ma non eccessivamente, con un calzino leggero ci sto bene, ma d'inverno con un calzino più pesante devo passare alle Bontranger che hanno una pianta decisamente più larga
strano però che lo spessore del calzino ti costringa a cambiare scarpa, io sulle Sidi (Genius 7 e 10) sto meglio con le calze invernali, con le estive devo stringere di più e la tomaia fa qualche grinza ma il piede resta fermo uguale, e comfort praticamente identico.

potrei usare un mezzo numero in meno in larghezza, ma sfioro col pollice davanti e non vorrei che alla lunga..

cmq se hai già dei riferimenti di calzata con certi produttori e non ti trovi male, eviterei di complicarmi la vita, scarpe e selle è sempre un terno al lotto ;) poi, in caso, Shimano da XC al Decathlon ne trovi, provarle e poi riporle sullo scaffale per comprare altro o altrove disturba meno che farlo in negozio..

p.s. i boa di Sidi, a distanza di 2-3 anni e utilizzo assiduo, direi "tutto bene"
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
strano però che lo spessore del calzino ti costringa a cambiare scarpa, io sulle Sidi (Genius 7 e 10) sto meglio con le calze invernali, con le estive devo stringere di più e la tomaia fa qualche grinza ma il piede resta fermo uguale, e comfort praticamente identico.

potrei usare un mezzo numero in meno in larghezza, ma sfioro col pollice davanti e non vorrei che alla lunga..

cmq se hai già dei riferimenti di calzata con certi produttori e non ti trovi male, eviterei di complicarmi la vita, scarpe e selle è sempre un terno al lotto ;) poi, in caso, Shimano da XC al Decathlon ne trovi, provarle e poi riporle sullo scaffale per comprare altro o altrove disturba meno che farlo in negozio..

p.s. i boa di Sidi, a distanza di 2-3 anni e utilizzo assiduo, direi "tutto bene"
a me invece col calzino pesante, sento il piede troppo stretto e mi da noia...invece l'estate col calzino leggero va bene. sulla sella sono pienamente daccordo e infatti ormai prendo sempre la solida. per quanto riguarda le scarpe invece sono più propenso ai cambiamenti. forse xke ancora non ho trovato quella proprio perfetta.
Sulla MTB, che piu che altro utilizzo per un po di cicloturismo, utilizzo le Scott Crus, perfette pianta larga e le trovo molto comode, xò è una tipologia di scarpa completamente diversa
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
È un materiale sintetico, da nuove hanno questo effetto scamosciato, dopo le prime infangate con relativi lavaggi, si nota sicuramente meno, per il mio piede la ritengo una scarpa comoda e molto resistente
ok perfetto, infatti mi dava quell'impressione....cmq le andrò a provare insieme alle altre e poi vediamo il feeling a primo impatto
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sulla MTB, che piu che altro utilizzo per un po di cicloturismo, utilizzo le Scott Crus, perfette pianta larga e le trovo molto comode, xò è una tipologia di scarpa completamente diversa
io cmq sulla gravel utilizzo scarpe molto simili (prese da Decathlon tra l'altro) e non mi trovo male anche quando capita di dover menare, su asfalto e non
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse