Consiglio per raggiungere Fregene da Roma Nord

BikeNoob

Novellino
28 Ottobre 2016
7
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, nuovo del forum e nuovo della bdc!
Vivo a Roma Nord, vicino alla diga di Castel Giubileo, quindi praticamente dove termina la ciclabile tiberina. Ora che comincio a reggere uscite un po' più consistenti (si fa per dire), mi piacerebbe tentare di raggiungere Fregene.

Quale percorso consigliereste? L'aspetto pericolo è quello che mi preoccupa di più: l'Aurelia, ad esempio, è off-limits? E comunque, da dove raggiungerla? Potrebbe essere plausibile un percorso alternativo Giustiniana - La Storta - Malagrotta - via della Muratella? O ancora percorrere tutta la ciclabile tiberina e poi arrangiarsi da Roma Sud - Ponte Galeria? Qualcuno ha esperienza?
Grazie mille in anticipo!!

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
Ciao ti consiglio la ciclabile fino al ponte sul viadotto della magliana ... da li lasci la ciclabile che gira a sx passando sopra il tevere e te ne vai a dx in direzione via isacco newton ( sn pochissimi metri da percorrere sulla strada ad alto scorrimento roma fiumicino ) da via isacco newton segui le indicazioni ben visibili dei grandi cartelli stradali per via portuense fiumicino.Con la portuense sempre dritto arrivi a pontegaleria e dopo fregene su di una strada stretta ma non molto trafficata. Come kilometraggio da dove parti direi un 110 km

BikeNoob

Novellino
28 Ottobre 2016
7
0
Visita sito
Bici
-
Grazie! Proverò questo percorso allora, anche se per fare 110 km probabilmente mi servirà ancora un po' di allenamento. Come pendenze d'altra parte direi che sarà tutto piano.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.506
11.011
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su via Newton attento alle buche; sulla Portuense hai un po' di saliscendi (al ritorno Ponte Galeria fa un bel 10%), sennò puoi fare la Magliana fino appunto a Ponte Galeria. Occhio anche alle date, che con la nuova Fiera di Roma ci sono dei giorni di traffico.

La strada da La Storta è poco trafficata, poi però hai un pezzo di aurelia pericolosa; puoi invece passare da Cesano ed in questo caso passi sotto l'aurelia arrivando direttamente a Fregene; però Cesano-Fregene è strettina e le poche (ma non pochissime) auto vanno a tutta.

Con tutti i bei percorsi che hai verso nord, aggirare Roma...

BikeNoob

Novellino
28 Ottobre 2016
7
0
Visita sito
Bici
-
su via Newton attento alle buche; sulla Portuense hai un po' di saliscendi (al ritorno Ponte Galeria fa un bel 10%), sennò puoi fare la Magliana fino appunto a Ponte Galeria. Occhio anche alle date, che con la nuova Fiera di Roma ci sono dei giorni di traffico.

La strada da La Storta è poco trafficata, poi però hai un pezzo di aurelia pericolosa; puoi invece passare da Cesano ed in questo caso passi sotto l'aurelia arrivando direttamente a Fregene; però Cesano-Fregene è strettina e le poche (ma non pochissime) auto vanno a tutta.

Con tutti i bei percorsi che hai verso nord, aggirare Roma...
Grazie mille, sperimenterò (con prudenza). è vero che aggirare Roma sembra un po' folle, e in effetti le mie uscite ad oggi sono tutte verso la Marcigliana oppure verso Sacrofano-Campagnano, ma Fregene è un luogo che mi è molto caro per varie ragioni, e poi c'è il mare 😃.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ciao a tutti, nuovo del forum e nuovo della bdc!
Vivo a Roma Nord, vicino alla diga di Castel Giubileo, quindi praticamente dove termina la ciclabile tiberina. Ora che comincio a reggere uscite un po' più consistenti (si fa per dire), mi piacerebbe tentare di raggiungere Fregene.

Fossi in te cambierei destinazione.

Da Castel Giubileo ti conviene andare verso Formello/Sacrofano, passando da Prima Porta/via di Santa Cornelia e riscendendo con la Valle Muricana ti fai una cinquantina vallonati con pochissimo traffico e zero semafori...e cominci a prendere confidenza con la zona. Se vuoi fare solo pianura prendi la Tiberina e vai verso Passo Corese o Fiano Romano, qualche auto ma sempre zero semafori.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Fossi in te cambierei destinazione.

Da Castel Giubileo ti conviene andare verso Formello/Sacrofano, passando da Prima Porta/via di Santa Cornelia e riscendendo con la Valle Muricana ti fai una cinquantina vallonati con pochissimo traffico e zero semafori...e cominci a prendere confidenza con la zona. Se vuoi fare solo pianura prendi la Tiberina e vai verso Passo Corese o Fiano Romano, qualche auto ma sempre zero semafori.
Vuole andare a Fregene x motivi personali