consiglio per sella con buco sui 50 euro

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ciao a tutti spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Sto valutando l acquisto di una sella sui 50euro. leggo commenti favorevoli sulle selle con buco ma che vantaggi hanno? io sono un principiante, e sulla mia bici ho una sella San Marco Caymano Bilanciata, mi sempre un po dura ma cio potrebbe esser dovuto al fatto che nn ci sono abituato e inoltre anche dopo pochi km mi si addormentano le parti basse. i modelli ke ho trovato sono i seguenti:

[URL]http://www.amazon.it/dp/B00HF62D1G/?tag=bdc_parser-21[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/sella-c2-gel-flow-id_8302971.html[/URL]
[url]http://www.deporvillage.it/sella-selle-italia-nekkar-plus-flow-2014-bianco[/URL]
[URL]http://www.amazon.it/dp/B0014GXB3W/?tag=bdc_parser-21[/URL]
[url]http://www.nencinisport.it/SAN_MARCO_Era_Dynamic_Power_Open_Protek_Nero/details.php?art=141070&father=70[/URL]

premetto ke essendo appunto un principiante, preferisco una sella un po piu pesante ma più comoda.
Mi auguro che qualcuno di voi mi possa dare un aiuto.

Consigliare una sella non è facile. Ognuno potrà certo dirti quella con cui si è trovato meglio ma nessuno può assicurarti che sia la sella con cui anche tu ti troverai meglio. Tra l'altro la seduta in sella a mio parere è data dalla combinazione conformazione fisica + fondello + sella. Se hai un fondello scadente, specialmente se sei all'inizio e non hai ancora fatto il callo a stare del tempo seduto a pedalare, non è detto che la smp ti risolva il problema. Non va tralasciata la larghezza della sella che se troppo stretta per il tuo bacino, rischia di farti mancare l'appoggio sulle ossa ischiatiche e conseguentemente ti appoggi sulla zona perineale e lo schiacciamneto porta all'addormentamento delle parti intime (oltre al fatto che pedali male perchè ti manca l'appoggio).
Quello che voglio dire, in sostanza, è che non devi guardare solo il peso della sella o il fatto che sia più imbottita o meno o abbia o meno il foro. Queste cose vanno si tenute conto, ma solo dopo che almeno hai una idea delle misure e della forma della sella che più è attinente alle tue misure fisiche.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Consigliare una sella non è facile. Ognuno potrà certo dirti quella con cui si è trovato meglio ma nessuno può assicurarti che sia la sella con cui anche tu ti troverai meglio. Tra l'altro la seduta in sella a mio parere è data dalla combinazione conformazione fisica + fondello + sella. Se hai un fondello scadente, specialmente se sei all'inizio e non hai ancora fatto il callo a stare del tempo seduto a pedalare, non è detto che la smp ti risolva il problema. Non va tralasciata la larghezza della sella che se troppo stretta per il tuo bacino, rischia di farti mancare l'appoggio sulle ossa ischiatiche e conseguentemente ti appoggi sulla zona perineale e lo schiacciamneto porta all'addormentamento delle parti intime (oltre al fatto che pedali male perchè ti manca l'appoggio).
Quello che voglio dire, in sostanza, è che non devi guardare solo il peso della sella o il fatto che sia più imbottita o meno o abbia o meno il foro. Queste cose vanno si tenute conto, ma solo dopo che almeno hai una idea delle misure e della forma della sella che più è attinente alle tue misure fisiche.

sono perfettamente daccordo....attualmente ho un fondello di medio livello, sicuramente nn è il top ma nemmeno scadente.....invece come sella ho una san marco caymano bilanciata. Quando comincio a pedalare sembra un po dura, ma col passare dei minuti il dolore va scemando, però ogni tanto mi si addormentano le parti basse e per questo volevo provare una sella col foro.
 

Allegati

  • IMG_20140909_170024.jpg
    IMG_20140909_170024.jpg
    118,4 KB · Visite: 31

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
sono perfettamente daccordo....attualmente ho un fondello di medio livello, sicuramente nn è il top ma nemmeno scadente.....invece come sella ho una san marco caymano bilanciata. Quando comincio a pedalare sembra un po dura, ma col passare dei minuti il dolore va scemando, però ogni tanto mi si addormentano le parti basse e per questo volevo provare una sella col foro.

Guarda, prima di consigliare di cambiare sella per poi finire per buttare 50 euro (che, è vero, non sono un capitale ma perchè non provare a spenderli un pochino meglio?), sarebbe buona cosa che tu facessi alcune verifiche.
Per esempio, quanti giorni consecutivi esci? All'inizio è normale avere il sedere indolensito quando esci spesso. Dolore che poi, esattamente come dici tu, passa dopo un po che pedali. Tra l'altro, che il dolore derivi dal tempo in sella dell'uscita precedente te ne potresti accorgere anche prima di montare in sella, semplicemente spingendo con la mano sulle ossa ischiatiche.
Hai controllato se la sella è in bolla o magari la punta è un po' rivolta verso l'alto? Basta poco per far addormentare le parti intime ... tu spingi perchè sei piegato in avanti, la sella spinge perchè è rivolta un pochino verso l'alto e ... l'addormentamento è fatto.
Hai preso la misura della larghezza della tua sella? Su questo punto, per poterla confrontare con le tue misure, puoi andare in un negozio di bici e farti prendere le tue. Esempio ... l'ID mach di selle italia. Giusto per avere un'idea. Non fa mai male conoscersi meglio.
La l'arretramento e l'altezza della sella sono giusti? Se sono sbagliati questi, non c'è sella che tenga. Considera per esempio che mentre pedali il corpo trova da solo la posizione in sella, quindi se magari è un po troppo arretrata il tuo sedere tenderà a spostarsi in avanti rispetto al centro della sella e inevitabilmente finirai a sederti sulla parte stretta, schiacciando la zona perienale.
I 50 euro fai bene a spenderli, a patto però però quello che compri vada nella direzione giusta.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
te hai perfettamente ragione, spero di poterci andare spesso anche se si avvicina la stagione delle piogge. Ho anche l intenzione di fare una visita biomeccanica ma si tratta di una spesa sulle 150 euro. La sella è in bolla e la distanza e l altezza sono corretti...volevo provare una sella nuova anche per sfizio x vedere se trovo differenze......nel caso prendessi una smp hybrid nuova e provandola, se nn noto miglioramenti potrei sempre rivenderla e magari ammortizzerei la spesa.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Volevo soltanto dire che da un paio di settimane sto usando la smp hybrid consigliata da molti di voi e devo dire che mi trovo bene.
In questi giorni ho fatto 1 uscita di circa 4h ma è come ne avessi fatta una da 5 minuti...
Spettacolare sta sella
 

girante

Novellino
29 Maggio 2014
98
2
prov. VI
Visita sito
Bici
nuova TREK madone 3.5
il mio sivende mi ha proposto una smp hell. è meno imbottita di una extra) la quale bombatura sembra da citybike) inoltre è più leggera e più slanciata per una bdc.
costa sugli 80€ e su una bdc sembra