Consiglio per sostituzione catena

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
53
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Mi pare una risposta molto logica e sensata.
Sono anch'io un amante del fai da te, ma quando il gioco vale la candela.
E' questo uno di quei casi dove vale davvero la pena di usare prodotti non originali?
A me non pare.
Poi dopo, se la soddisfazione è quella di poter "gabbare" Campagnolo sempre e comunque, buon divertimento....

Sulle tolleranze è vero che anche Campagnolo ha le sue ma anche quelle non originali le avranno.
Se le misure progettuali di spessore e distanza delle maglie, non sono esattamente le stesse, il rischio che al lato pratico vi siano piccole differenze rimane.
Magari poi va tutto benissimo, ma ripeto: ne vale la pena? ;nonzo%

Non è questione di gabbare Campagnolo o chi per esso.
È questione che molto spesso le cosiddette "compatibilità originali" sono lungi dall'essere la soluzione migliore, ma i produttori sono in qualche modo costretti a scelte non ottimali magari da ragioni di brevetti.

Però ovviamente non ti possono dire: "Caro cliente, il nostro sistema di chiusura della catena lo sappiamo che fa cagare, ma la SRAM detiene il brevetto della maglia apribile e non possiamo usarlo, la KMC quello della maglia di chiusura, quindi cuccati il pin da ribattere in officina". Ti diranno ovviamente che la loro soluzione è quella ideale...

S

stefano59

Guest
Allora giro la domanda in altro modo:
quali reali vantaggi di funzionamento avete riscontrato, passando da Campagnolo originale a Kmc o altro?
Porto la mia esperienza, lasciando perdere i vecchi cambi a 8-9v, perché lì le catene duravano un'eternità.
Io uso dal 2002 un Centaur e faccio sostituire regolarmente la catena al mio mecc. ogni 7/8.000 km.

Per molti anni ho sempre usato solo gasolio per pulizia/oliatura.
Da un paio d'anni sono passato all'olio di vasellina, che mi da risultati ancora migliori.

Non ho mai avuto inconvenienti di nessun tipo o usure anomale dei pignoni/corone; la cambiata è sempre precisa.

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
53
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Semmai dovremmo chiederci se si riscontrano degli svantaggi... io sinceramente sulla bici da corsa non ho mai avuto problemi con i link SRAM o KMC, ma ho sempre usato la catena Shimano. L'unica volta che ho preso una catena SRAM completa, era decisamente più rumorosa, specie su certi pignoni.
Ad altri miei amici sempre con Shimano, la catena SRAM funzionava perfettamente.
Sulla tourer uso KMC ormai da sempre (Shimano non so neanche se produce più delle catene per 6v!) , però quella della durata enorme delle vecchie catene più grosse è un po' una leggenda, nel senso che dipende dalle condizioni d'uso.
La tourer la uso per andare a lavorare, prende acqua, freddo, e tanto fango. Una catena non dura più di 3-4000 km, e ogni due catene devo cambiare anche la ruota libera coi pignoni...

S

stefano59

Guest
Semmai dovremmo chiederci se si riscontrano degli svantaggi...
No aspetta, ho perso il filo....;nonzo%
Si parlava di non montare la catena Campagnolo originale, in favore di Kmc o altro.
Mi pare logico e pertinente chiedere quali sono i vantaggi di una scelta alternativa, dato che invece a me parrebbe più logica l'opinione espressa da Lanerossi, riferendosi a Campagnolo :
"Perchè è la miglior scelta che puoi fare, in quanto catena, guarnitura e pignoni sono stati progrettati in simbiosi per lavorare in simbiosi".

Un vantaggio di Kmc è quello di potela aprire e chiudere a piacimento, grazie alla falsa maglia (sempre ammesso che la cosa interessi).
A parte questo, c'è dell'altro?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
N
Un vantaggio di Kmc è quello di potela aprire e chiudere a piacimento, grazie alla falsa maglia (sempre ammesso che la cosa interessi).
anche una campagnolo la puoi montare con la falsamaglia, attualmente uso una record con falsamaglia sram e lavora perfettamente, ma ho sempre usato catene campy con falsemaglia kmc senza mai avere problemi.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
No aspetta, ho perso il filo....;nonzo%
Si parlava di non montare la catena Campagnolo originale, in favore di Kmc o altro.
Mi pare logico e pertinente chiedere quali sono i vantaggi di una scelta alternativa, dato che invece a me parrebbe più logica l'opinione espressa da Lanerossi, riferendosi a Campagnolo :
"Perchè è la miglior scelta che puoi fare, in quanto catena, guarnitura e pignoni sono stati progrettati in simbiosi per lavorare in simbiosi".

Casomai la domanda dovrebbe essere opposta cioè:se è vero che catena,guarnitura e pignoni sono progettati per lavorare in simbiosi,che vantaggi da una catena originale rispetto a una after market di qualità simile?

Da una cambiata migliore?
E' più silenziosa?
Dura di più?
Costa meno?
E' più comoda da sostituire o da pulire?
Pesa meno?
E' più bella?

Ultima modifica:

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
11
Milano
Visita sito
già. Perché non definiamo il concetto di simbiosi? Parlo da persona che non ha ancora deciso se ricomprare una campy originale o kmc, ma mi pare che si enfatizzino oltre misura le doti dei pezzi originali. Cavolo, stiamo parlando di una catena!! Non di un apparecchio elettronico ultrasofisticato! Che cosa mai avrà di cosi simbiotico la campy rispetto alla kmc, la quale per altro produce campy??? I manuali campy in effetti fanno sorridere certe volte...

S

stefano59

Guest
Casomai la domanda dovrebbe essere opposta cioè:se è vero che catena,guarnitura e pignoni sono progettati per lavorare in simbiosi,che vantaggi da una catena originale rispetto a una after market di qualità simile?

Da una cambiata migliore?
E' più silenziosa?
Dura di più?
Costa meno?
E' più comoda da sostituire o da pulire?
Pesa meno?
E' più bella?
Guarda io non sono in grado di risponderti con competenza e quindi mi astengo, però ti dirò che trovo un po' strano questo modo di ragionare.
Dovrebbe essere compito di chi consiglia una strada alternativa, dimostrare che la sua scelta è migliore di quella normalmente percorsa.
Montare una catena Campagnolo su cambio e pignoni Campagnolo, mi pare la scelta "normale", la più ovvia e logica, che qualunque meccanico sensato ti proporrà.
Idem montare Shimano su Shimano, Sram su Sram...

Se si consiglia un'alternativa, come tu stai facendo, si dovrebbero avere argomentazioni valide per motivare il suggerimento che si sta dando ed è quello che io sto chiedendo con semplice curiosità.

Rispondere ribaltando la domanda e rispedendola al mittente, mi fa pensare che non si abbiano valide argomentazioni tecniche da portare e che dunque dietro questa tua scelta, vi sia solo il divertimento di montare una catena diversa.

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Molto probabilmente non avete letto il mio precedente intervento, tutto Campy ma non funzionava bene!
Fatto sistemare in AZIENDA CAMPAGNOLO e ora tutto ok.
Soltanto che ora giro con catena Miche 11v.che va bene come senz'altro va bene la Campy originale quando tutto è tarato in maniera ottimale.
Per chi cerca un motivo per cui non usare una catena originale la butto lì:
6/10 euro di risparmio e la possibilità di montarla senza comprare l'attrezzo dedicato per catene 11v. che costa un occhio della testa.
Non rispondete che l'attrezzo si trova di concorrenza altrimenti....siamo alle solite.:angrymod:

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Guarda io non sono in grado di risponderti con competenza e quindi mi astengo, però ti dirò che trovo un po' strano questo modo di ragionare.
Dovrebbe essere compito di chi consiglia una strada alternativa, dimostrare che la sua scelta è migliore di quella normalmente percorsa.
Montare una catena Campagnolo su cambio e pignoni Campagnolo, mi pare la scelta "normale", la più ovvia e logica, che qualunque meccanico sensato ti proporrà.
Idem montare Shimano su Shimano, Sram su Sram...

Se si consiglia un'alternativa, come tu stai facendo, si dovrebbero avere argomentazioni valide per motivare il suggerimento che si sta dando ed è quello che io sto chiedendo con semplice curiosità.

Rispondere ribaltando la domanda e rispedendola al mittente, mi fa pensare che non si abbiano valide argomentazioni tecniche da portare e che dunque dietro questa tua scelta, vi sia solo il divertimento di montare una catena diversa.

Bhe ti sei già risposto prima,di sicuro un semplice motivo è la facilità di montaggio e smontaggio,un secondo è il prezzo.
Poi c'è chi dice anche che le knc siano leggermante più silenziose delle campy,ma quello va un po a sensazioni,che lasciano il tempo che trovano.

La scelta logica secondo me sarebbe montare la catena originale e pagarla di più se desse dei vantaggi,ma siccome mi sembra di capire che di vantaggi non ne da,se non il marchio stampigliato,non vedo perchè ostinarsi ad usarle. Con ciò non voglio dire che i componenti originali non vadano bene,ma che anche andando sull'after market si possano trovare componenti che funzionino bene almeno come gli originali.

Es forse un po estremo
Compri un'auto nuova,e decidi di far montare un navigatore satellitare:
Opzione a originale costo 2000€
opzione b after market al top 300€
I due navigatori fanno la stessa funzione ugualmente bene,ma l'originale ha il vantaggio di essere integrato nella plancia e quando è spento rientra nel cruscotto,è molto più bello esteticamente,non serve il caricabatterie ecc.
Se non ci fossero questi vantaggi sarebbe normale pagarlo di più e prendere magari lo stesso con la sola differenza di aver stampigliato il marchio?

S

stefano59

Guest
Ok frullo81, grazie e scusa se ti ho pungolato un pochino.
Questo tuo ultimo intervento (e quello di vaigatto), sono due risposte che cercano di dare delle concrete motivazioni ad una scelta alternativa, che si consiglia..

Poi, ognuno di noi farà le sue valutazioni. o-o

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Devi spingere dalla scritta verso l'interno, comunque è indifferente mentre per il rimagliamento sempre inserire dalla parte scritta , spingendo verso la parte interna, poi si stronca il pin eccedente.

Attento al metodo che deve essere come nelle istruzioni

[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_09G0B/SI-09G0B-003-ITA_v1_m56577569830684997.PDF[/URL]

Anche se mi sembra di essere fuori tema, riprendo dal titolo che riguardava la sostituzione catena.
Ebbene, siccome ieri era una giornata piovosa e la mia catena aveva appena superato i 5000 km, trattasi di una CN6700 ovviamente shimano, mi sono per la seconda volta cimentato nella sostituzione della catena.
La scorsa volta fui costretto a recarmi dal meccanico in quanto in una salita si smagliò credo perchè appena vidi il bordo esterno del piolino in linea con la maglia esterna non mi fermai subito ma andai oltre fino ad incontrare ancora resistenza nella spinta.
Ebbene, non c'è alcunchè di difficile, si prende la misura della catena vecchia, oppure si mette sul 34 anteriore e pignone più piccolo posteriore in modo che tra la catena e il pantografo ci sia spazio sufficiente da infilarci il dito, si sta attenti che la scritta sia verso l'esterno oltre che a rispettare le impostazioni della figura A delle istruzioni SHIMANO.
Si infila il piolino, si preme con una certa intensità finchè non si incontra una certa resistenza quando il piolino sta per infilarsi nei rispettivi bordi esterni della catena, dopodichè si deve smettere di spingere nel momento in cui si sente cedere la resistenza di inserimento e il piolino sul lato esterno è in linea con la maglia.
Forse per altri è nulla, ma io l'ho provata oggi e per me è stata una grande conquista.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Anche se mi sembra di essere fuori tema, riprendo dal titolo che riguardava la sostituzione catena.
Ebbene, siccome ieri era una giornata piovosa e la mia catena aveva appena superato i 5000 km, trattasi di una CN6700 ovviamente shimano, mi sono per la seconda volta cimentato nella sostituzione della catena.
La scorsa volta fui costretto a recarmi dal meccanico in quanto in una salita si smagliò credo perchè appena vidi il bordo esterno del piolino in linea con la maglia esterna non mi fermai subito ma andai oltre fino ad incontrare ancora resistenza nella spinta.
Ebbene, non c'è alcunchè di difficile, si prende la misura della catena vecchia, oppure si mette sul 34 anteriore e pignone più piccolo posteriore in modo che tra la catena e il pantografo ci sia spazio sufficiente da infilarci il dito, si sta attenti che la scritta sia verso l'esterno oltre che a rispettare le impostazioni della figura A delle istruzioni SHIMANO.
Si infila il piolino, si preme con una certa intensità finchè non si incontra una certa resistenza quando il piolino sta per infilarsi nei rispettivi bordi esterni della catena, dopodichè si deve smettere di spingere nel momento in cui si sente cedere la resistenza di inserimento e il piolino sul lato esterno è in linea con la maglia.
Forse per altri è nulla, ma io l'ho provata oggi e per me è stata una grande conquista.
Piccole operazioni , grandi soddisfazioni