Consiglio: Pinarello Paris o Trek Emonda ??

Pinarello Paris o Trek Emonda ?


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
26
4
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Ciao a tutti
Stò cambiando BDC, da una precedente che devo dismettere (telaio carbonio, ruote alluminio, freni "rim", cambio Shimano 105), usata solo per 14 mesi (acquisto inizio estate 2021), e mia prima BDC in assoluto (amore nato in età tardiva) ...
Per salire (relativamente!) di livello, adesso ho individuato una tipologia con: telaio e anche ruote in carbonio, freni a disco, cambio Ultegra meccanico. Il mio livello di preparazione fisica (medio-scarso), l'età "non verdissima", l'esperienza breve/recente e (non ultimo) il budget ... non mi consigliano di andare oltre questo.

Ho girato parecchi rivenditori, anche di marche diverse, e ho due opzioni (ambedue tendenti all'"endurance" , per la "comodità"), ambedue nuove, disponibili in store, e ALLO STESSO IDENTICO PREZZO (!!), spero ambedue "valide" ... e sono molto molto indeciso di fronte alla scelta.
Ognuna ha dei pro e dei contro rispetto all'altra (il passaggio cavi interno vs "a vista", i rapporti, l'estetica del telaio, il colore, etc), ma passo dall'una all'altra, senza decidermi.

Prima che qualcun altro me le acquisti "sotto al naso" (!!) ... speravo qualcuno mi desse un parere, magari individuando l'aspetto preponderante da considerare nella scelta ... che ora potrebbe sfuggirmi.

Le due opzioni sono le seguenti :
--> PINARELLO PARIS (DISK)
Shimano Ultegra meccanico 2x11v [50x34 -- 11x32]
Ruote MOST Ultrafast Carbon DB HG11 40mm. Montaggio Tubeless

--> TREK Emonda SL6 PRO (DISK)
Shimano Ultegra meccanico 2x11v [52x36 -- 11x32]
Ruote Carbon Bontrager Aeolus Elite 35mm. Montaggio "tradizionale" con camera d'aria e copertoncini da 25 mm


Per chi abbia avuto la pazienza di leggere fin qui ... sono bene accetti consigli, pareri, votazioni secche... un grosso GRAZIE in anticipo e buona strada a tutti.
 
Ultima modifica:

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
26
4
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Occhio che l'Emonda non è tanto Endurance ma piuttosto racing. Confronta bene reach e stack tra i due modelli. Salvo che si possa ancora scegliere tra geometria h1 h1.5 h2
Ciao. Sono io che ho una terminologia approssimativa. Con "Endurance" intendevo che la mia Venge Elite era una delle prime aero, ma non è una "vera" aero ... , e a questo punto eviterei le Aero "spinte" (la Venge nuova, la Madone, etc) , restando su telai più "easy", e col rivenditore Trek abbiamo comunque scartato la Domane. Sembrava che Emonda fosse giusto compromesso tra pianura e qualche salitella (che dalle mie parti, c'è)
Non trovo scelta di geometria sulla Emonda; il confronto che avevo già fatto (salvo miei errori) è questo:
PARIS tg53 => REACH 37.75 ; STACK 560.5
EMONDA tg 54 => REACH 38.6 ; STACK 541.0

La Emonda in effetti è più "lunga" di meno di 1 cm (reach) e più bassa di quasi 2 cm (stack), un po' meno "endurance" della Paris
Sempre salvo errori ...
Grazie x il contributo
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
838
1.126
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao @Agri , non hai detto niente riguardo al design:
  • Pinarello o si ama o si odia, a me personalmente non piace ma sono linee particolari e, anche se note, danno quel tocco futuristico.
  • Trek è riconoscibile ma meno particolare (e a me piace di più senza parlare del marchio in generale).
Quindi secondo me, vista la spesa e che questa bici potresti tenerla di più ti conviene giudicare anche in base all'occhio.
Vero come dice @fedegel che la Emonda è abbastanza racing ma permette copertoncini fino a 30mm (ufficialmente, credo anche di più), quindi ne puoi fare anche una "gravel racing" per terreni asciutti o un'ottima bici da salita con due coppie di ruote.
La Paris sembra ed è dichiarata come più comoda, ma non credo ci passino gomme più larghe dei 28 di serie, quindi una endurance classica (ma disc) per lunghe distanze, magari granfondo, raduni, con le borse giuste una randonnée... (poi sono tutte distinzioni che se una bici ti piace più dell'altra nessuno vieta di sfruttarla dove ti pare ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: LSD and Agri

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao. Sono io che ho una terminologia approssimativa. Con "Endurance" intendevo che la mia Venge Elite era una delle prime aero, ma non è una "vera" aero ... , e a questo punto eviterei le Aero "spinte" (la Venge nuova, la Madone, etc) , restando su telai più "easy", e col rivenditore Trek abbiamo comunque scartato la Domane. Sembrava che Emonda fosse giusto compromesso tra pianura e qualche salitella (che dalle mie parti, c'è)
Non trovo scelta di geometria sulla Emonda; il confronto che avevo già fatto (salvo miei errori) è questo:
PARIS tg53 => REACH 37.75 ; STACK 560.5
EMONDA tg 54 => REACH 38.6 ; STACK 541.0

La Emonda in effetti è più "lunga" di meno di 1 cm (reach) e più bassa di quasi 2 cm (stack), un po' meno "endurance" della Paris
Sempre salvo errori ...
Grazie x il contributo
Allora la differenza la può fare la flessibilità della tua schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Agri

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Occhio che l'Emonda non è tanto Endurance ma piuttosto racing. Confronta bene reach e stack tra i due modelli. Salvo che si possa ancora scegliere tra geometria h1 h1.5 h2
purtroppo non più, credo solo H1.5 (la mia prima BDC è stata una Trek H2, perfetta per me ma il bel gioco è durato poco)

La Emonda in effetti è più "lunga" di meno di 1 cm (reach) e più bassa di quasi 2 cm (stack), un po' meno "endurance" della Paris
1cm scarso di lunghezza si recupera con relativa facilità, ma 2cm di stack sono tanti, e devi considerarli con attenzione..
al posto tuo partirei da stack e reach della tua attuale bici, quanti spessori hai sotto il manubrio, quanto è lunga la pipa, e poi mi farei 2 conti con le alternative
 
  • Mi piace
Reactions: Agri

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
26
4
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
purtroppo non più, credo solo H1.5 (la mia prima BDC è stata una Trek H2, perfetta per me ma il bel gioco è durato poco)


1cm scarso di lunghezza si recupera con relativa facilità, ma 2cm di stack sono tanti, e devi considerarli con attenzione..
al posto tuo partirei da stack e reach della tua attuale bici, quanti spessori hai sotto il manubrio, quanto è lunga la pipa, e poi mi farei 2 conti con le alternative
Ho trovato le misure della mia attuale, che sembra più simile alla Emonda:
VENGE tg54 => REACH 38.60 ; STACK 543.0
Non riesco a prendere misure dal vivo, non ho qui la bici
Non avevo fatto grandissime regolazioni al momento del primo acquisto, 14 mesi fa, da completo inesperto , mi bastava avesse due ruote e un manubrio (però ho scelto io il cambio 105)... ma la parte anteriore della mia attuale (da foto reale) è così:

1665771548846.png


Sembra quasi che ci fossero degli spessori, ma tutti "in basso" ... è possibile che il mio stack reale precedente sia più alto di quel 54, e quindi si avvicinasse al 56 della Paris ... poi se la nuova sarà 1 cm più alta, dovrò capire se è solo più comoda, oppure mi darà problemi di adattamento ...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ok, i 2cm di spessori sulla bici attuale sono una quantità accettabile, l'Emonda è praticamente alta uguale e 2 cm di spessori certamente li permetterà (se non anche 2.5 - 3) la Paris è 2cm più alta quindi con zero spessori avresti la tua altezza attuale, esame superato per entrambe bella cumpa

volendo spaccare il capello in 4, anche la piega manubrio ha un suo reach e le pieghe Trek sono abbastanza lunghe (puoi cmq recuperare con un attacco più corto, anche qui ti tocca vedere cosa hai ora, e cosa potresti acquistare)
e l'angolo della pipa influisce in modo millimetrico sull'altezza finale (quindi la quota stack+spessori)

poi vabè, diamo per scontato che la tua posizione in sella sia corretta, se hai dubbi e/o dolorini in sella ferma tutto e via di corsa dal biomeccanico :°°( mi stai odiando lo so :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Agri

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Scusa la franchezza, ma hai una Venge in carbonio del 2021 con 11v, e nonostante "età non verdissima, condizione medio-scarsa" la vuoi cambiare?
Onestamente non ne vedo il motivo (a meno che per te sia impossibile pedalarci per misure completamente errate, ma non mi sembra questo il caso), nemmeno se passassi a 12v; a maggior ragione se rimani sull'11v come entrambe le bici che valuti sono.
Poi ovviamente ognuno, GIUSTAMENTE :hail: ci fa quel che vuole con i suoi soldi, le sue cose e le sue bici; ma così di primo acchito francamente penso davvero che non troverai alcuna differenza o beneficio cambiando bicicletta, e quindi non ne vedo il motivo, fatto salvo che appunto sono affari tuoi ed è giusto tutto...però, visto che hai scritto su un forum, mi sento di dare il mio contributo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Agri

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
bo io lo reputo pur sempre un cambiamento, in meglio mi sembra di vedere e capire.
o dato un'occhiata su internet e messo le due bici a confronto, Paris scartata a priori, quindi Venge Elite e Emonda sl6 disk.
geometrie diverse
cambio meccanico da 105 a Ultegra
rapporti pacco pignoni da un 10 28 a 11 32
da ruote in alluminio ruote in carbonio
da rim a disk
cavi integrati
da ruote con camera d'aria a Tubeless
oltre tutto fare una preparazione fisica con una Venge Elite e una Trek Emonda cambiarebbe di non poco la tua performance atletica.
La Venge la vendi subito su internet, fatti un regalo e regalati la Trek Emonda. :==
 
  • Mi piace
Reactions: Agri

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Ciao @Agri , non hai detto niente riguardo al design:
  • Pinarello o si ama o si odia, a me personalmente non piace ma sono linee particolari e, anche se note, danno quel tocco futuristico.
  • Trek è riconoscibile ma meno particolare (e a me piace di più senza parlare del marchio in generale).
Quindi secondo me, vista la spesa e che questa bici potresti tenerla di più ti conviene giudicare anche in base all'occhio.
Vero come dice @fedegel che la Emonda è abbastanza racing ma permette copertoncini fino a 30mm (ufficialmente, credo anche di più), quindi ne puoi fare anche una "gravel racing" per terreni asciutti o un'ottima bici da salita con due coppie di ruote.
La Paris sembra ed è dichiarata come più comoda, ma non credo ci passino gomme più larghe dei 28 di serie, quindi una endurance classica (ma disc) per lunghe distanze, magari granfondo, raduni, con le borse giuste una randonnée... (poi sono tutte distinzioni che se una bici ti piace più dell'altra nessuno vieta di sfruttarla dove ti pare ;-))
 

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
26
4
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Ciao a tutti
Rispondo cumulativamente agli ultimi post di @madqwerty, @epaminonda666 e @Scossa.
Essendo stato a caccia di spunti di riflessione e valutazione, avevo voluto essere sintetico e nello stesso tempo non accedere in dettagli inutili ... ho visto invece risposte piú che approfondite, e sicuramente poteva quindi mancare qualche mia informazione. Meritate integrazioni ...
La precedente é una Venge elite Specialized (non S-Works, non pensate alle Venge "di adesso"), il telaio uscito nel 2018. La mia era nuova, invenduta in negozio ... nuova per me (occasionissima, buon entry level per provare) ma giá datata almeno 3 anni, in generale, come progetto forse anche di piú.
Il 105 era 50x34 cassetta, 11-28 (11v) pignoni. Il 50x11 mi era corto solo in discesa ... altrimenti giá impegnativo; il 34x28 in certe salite era ancora troppo duro, giá pensavo a montare un 11-32 11v dietro ... non ho fatto in tempo.
Con regolazioni "alla buona" mi era andata bene da subito, nessun dolorino ... solo diciamo la presa bassa la reggevo per una decina di minuti, poi tornavo mani sui comandi.
Ci facevo giri in media di 2-3 ore o poco piú, ma lunghissimi (60-90 km), tranquilli, ai 28-30 di media se c'erano poche salite, meno se iniziavo a fare 4-600 metri di dislivello positivo.
Non ho i watt/kg ma a giudicare da chi superavo, e chi mi superava ... non sono nella fascia medio-alta delle performances. Ma divertimento allo stato puro, lo stesso.
La bici non mi dava problemi, va sostituita perché non c'é piú, almeno per un po'.
Quindi, non volendo fermermi ( prova superata)... e avendo un poco di budget in piú, manterrei carbonio sul telaio, passerei da rim a disk, prenderei anche le ruote in carbonio e Ultegra invece di 105.
Per le due opzioni, le taglie sembrano corrette, e entrambe dovrebbero consentirmi di riprodurre il mio assetto abituale/precedente. Poi potró farmi seguire, per piccoli aggiustamenti.
Negativitá della Emonda: le ruote le monterebbero a camera e copertoncino, non tubeless; cassetta é 52x36, il che mi allungherebbe i rapporti duri (bene x le discese) ma mi farebbe guadagnare meno in rapporti agili in salita (36-32 invece di 34-32). Forse comunque trascurabile ...
Continuo a dormirici sopra ... e a voi sempre buona strada (in attesa di tornarci anche io)
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Guarda che se ti danno l'Emonda con i copertoncini e camera d'aria più avanti puoi renderle tubeless, ormai tutti i cerchi lo permettono.
Per quanto riguarda la guarnitura 52/36 io ho sostituito la corona da 36 con la 34 ed ho fatto un 52/34 ed il deragliatore funziona benissimo, così hai il rapporto più lungo nelle discese e più agilità nelle salite più ripide.
 

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
26
4
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Guarda che se ti danno l'Emonda con i copertoncini e camera d'aria più avanti puoi renderle tubeless, ormai tutti i cerchi lo permettono.
Per quanto riguarda la guarnitura 52/36 io ho sostituito la corona da 36 con la 34 ed ho fatto un 52/34 ed il deragliatore funziona benissimo, così hai il rapporto più lungo nelle discese e più agilità nelle salite più ripide.
Il venditore Trek me l'ha detto, ma mi è sembrato un "adattamento" un po' macchinoso, parlano di supporti ("alette"?) aggiuntivi per le ruote ... comunque inizierei con copertoncini e camera d'aria , e più avanti vedo.

Con un 52/34 ("custom"? mai sentito ...) e un 11-32, se non sbaglio la portata del deragliatore dovrebbe salire da 37 a 39. Hai dovuto cambiare gabbia (media o lunga)? Hai problemi negli incroci estremi? So che vanno comunque evitati ... ma se te ne scappa uno, si spacca tutto?
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ho gabbia corta su una bici e lunga su un'altra, sempre Ultegra R8000. Quella con gabbia corta è al limite, devi avere una lunghezza catena giusta altrimenti hai problemi. Con gabbia lunga zero problemi. Per il deragliatore anteriore avere corone custom 52/34 non mi fa problemi, non devi neanche spostarlo perché la corona grande è sempre la 52. Per precauzione avevo messo un "dente di cane" per evitare cadute catena verso l'interno ma non ha mai lavorato, quindi poi l'ho tolto. La corona da 34 da mettere al posto della 36 costa una stupidata, circa 17€
Il venditore Trek me l'ha detto, ma mi è sembrato un "adattamento" un po' macchinoso, parlano di supporti ("alette"?) aggiuntivi per le ruote ... comunque inizierei con copertoncini e camera d'aria , e più avanti vedo.

Con un 52/34 ("custom"? mai sentito ...) e un 11-32, se non sbaglio la portata del deragliatore dovrebbe salire da 37 a 39. Hai dovuto cambiare gabbia (media o lunga)? Hai problemi negli incroci estremi? So che vanno comunque evitati ... ma se te ne scappa uno, si spacca tutto?
Di che supporti parli per le ruote?