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Carbonio
Consiglio: Pinarello Paris o Trek Emonda ??
Testo
<blockquote data-quote="Agri" data-source="post: 7246997" data-attributes="member: 166144"><p>Ciao a tutti </p><p>Rispondo cumulativamente agli ultimi post di [USER=5459]@madqwerty[/USER], [USER=111572]@epaminonda666[/USER] e [USER=138414]@Scossa[/USER].</p><p>Essendo stato a caccia di spunti di riflessione e valutazione, avevo voluto essere sintetico e nello stesso tempo non accedere in dettagli inutili ... ho visto invece risposte piú che approfondite, e sicuramente poteva quindi mancare qualche mia informazione. Meritate integrazioni ...</p><p>La precedente é una Venge elite Specialized (non S-Works, non pensate alle Venge "di adesso"), il telaio uscito nel 2018. La mia era nuova, invenduta in negozio ... nuova per me (occasionissima, buon entry level per provare) ma giá datata almeno 3 anni, in generale, come progetto forse anche di piú. </p><p>Il 105 era 50x34 cassetta, 11-28 (11v) pignoni. Il 50x11 mi era corto solo in discesa ... altrimenti giá impegnativo; il 34x28 in certe salite era ancora troppo duro, giá pensavo a montare un 11-32 11v dietro ... non ho fatto in tempo.</p><p>Con regolazioni "alla buona" mi era andata bene da subito, nessun dolorino ... solo diciamo la presa bassa la reggevo per una decina di minuti, poi tornavo mani sui comandi.</p><p>Ci facevo giri in media di 2-3 ore o poco piú, ma lunghissimi (60-90 km), tranquilli, ai 28-30 di media se c'erano poche salite, meno se iniziavo a fare 4-600 metri di dislivello positivo.</p><p>Non ho i watt/kg ma a giudicare da chi superavo, e chi mi superava ... non sono nella fascia medio-alta delle performances. Ma divertimento allo stato puro, lo stesso. </p><p>La bici non mi dava problemi, va sostituita perché non c'é piú, almeno per un po'.</p><p>Quindi, non volendo fermermi ( prova superata)... e avendo un poco di budget in piú, manterrei carbonio sul telaio, passerei da rim a disk, prenderei anche le ruote in carbonio e Ultegra invece di 105.</p><p>Per le due opzioni, le taglie sembrano corrette, e entrambe dovrebbero consentirmi di riprodurre il mio assetto abituale/precedente. Poi potró farmi seguire, per piccoli aggiustamenti.</p><p>Negativitá della Emonda: le ruote le monterebbero a camera e copertoncino, non tubeless; cassetta é 52x36, il che mi allungherebbe i rapporti duri (bene x le discese) ma mi farebbe guadagnare meno in rapporti agili in salita (36-32 invece di 34-32). Forse comunque trascurabile ...</p><p>Continuo a dormirici sopra ... e a voi sempre buona strada (in attesa di tornarci anche io)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Agri, post: 7246997, member: 166144"] Ciao a tutti Rispondo cumulativamente agli ultimi post di [USER=5459]@madqwerty[/USER], [USER=111572]@epaminonda666[/USER] e [USER=138414]@Scossa[/USER]. Essendo stato a caccia di spunti di riflessione e valutazione, avevo voluto essere sintetico e nello stesso tempo non accedere in dettagli inutili ... ho visto invece risposte piú che approfondite, e sicuramente poteva quindi mancare qualche mia informazione. Meritate integrazioni ... La precedente é una Venge elite Specialized (non S-Works, non pensate alle Venge "di adesso"), il telaio uscito nel 2018. La mia era nuova, invenduta in negozio ... nuova per me (occasionissima, buon entry level per provare) ma giá datata almeno 3 anni, in generale, come progetto forse anche di piú. Il 105 era 50x34 cassetta, 11-28 (11v) pignoni. Il 50x11 mi era corto solo in discesa ... altrimenti giá impegnativo; il 34x28 in certe salite era ancora troppo duro, giá pensavo a montare un 11-32 11v dietro ... non ho fatto in tempo. Con regolazioni "alla buona" mi era andata bene da subito, nessun dolorino ... solo diciamo la presa bassa la reggevo per una decina di minuti, poi tornavo mani sui comandi. Ci facevo giri in media di 2-3 ore o poco piú, ma lunghissimi (60-90 km), tranquilli, ai 28-30 di media se c'erano poche salite, meno se iniziavo a fare 4-600 metri di dislivello positivo. Non ho i watt/kg ma a giudicare da chi superavo, e chi mi superava ... non sono nella fascia medio-alta delle performances. Ma divertimento allo stato puro, lo stesso. La bici non mi dava problemi, va sostituita perché non c'é piú, almeno per un po'. Quindi, non volendo fermermi ( prova superata)... e avendo un poco di budget in piú, manterrei carbonio sul telaio, passerei da rim a disk, prenderei anche le ruote in carbonio e Ultegra invece di 105. Per le due opzioni, le taglie sembrano corrette, e entrambe dovrebbero consentirmi di riprodurre il mio assetto abituale/precedente. Poi potró farmi seguire, per piccoli aggiustamenti. Negativitá della Emonda: le ruote le monterebbero a camera e copertoncino, non tubeless; cassetta é 52x36, il che mi allungherebbe i rapporti duri (bene x le discese) ma mi farebbe guadagnare meno in rapporti agili in salita (36-32 invece di 34-32). Forse comunque trascurabile ... Continuo a dormirici sopra ... e a voi sempre buona strada (in attesa di tornarci anche io) [/QUOTE]
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