Consiglio prima bdc in carbonio da cina

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Io proverei.. Vorrei una bdc senza grosse pretese.. Qualche anima pia può aiutarmi ad assemblare una bdc con pezzi dalla cina? Intanto proviamo a fare l'elenco dei pezzi che mi servono.. Poi vediamo i negozi da cui prendere telaio e resto e infine vediamo che prezzo si riesce a trovare..

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Principalmente puoi trovare telai anche ottimi e ruote sia alluminio che carbonio.
Oltre a sterzo e pipa.
Come gruppo c'è il microshift.

Come telaio dipende da cosa cerchi e dai tuoi gusti.
Io ti consiglierei un ottimo fm066 SL che pesa il solo telaio attorno agli 800g.
E' un telaio con geometrie buone e di buon calibro. Sta riscuotendo notevole successo.

Ma ci sono un enorme varietà di telai tra cui puoi scegliere..

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Io proverei.. Vorrei una bdc senza grosse pretese.. Qualche anima pia può aiutarmi ad assemblare una bdc con pezzi dalla cina? Intanto proviamo a fare l'elenco dei pezzi che mi servono.. Poi vediamo i negozi da cui prendere telaio e resto e infine vediamo che prezzo si riesce a trovare..

diciamo che con queste vaghe indicazioni aiutarti è un po' complicato.
Procedi cosi:
1) dicci che utilizzo fai della bici (cicloturismo,agonismo,GF gare circuito...)
2) se hai gia individuato qualche telaio che ti piace (ricorda nella scelta il gusto estetico gioca un ruolo fondamentale!)
3) Se hai pretese di super leggerezza (questo fa gia una bella cernita ma alza discretamente il prezzo)

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Diciamo che è uno sfizio.. Io di solito vado in Mountain bike, però Roma non ha molti percorsi per cui mi chiedevo se fosse interessante comprare una bici da corsa, per alternare alla mtb, che per fare strada è parecchio faticosa.. In che negozi cinesi mi consigliate di guardare?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Innanzitutto darei una rapida lettura a http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153632 e http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=105226

poi i nomi sono i soliti: yishun, miracletrade, gotobike, sinergy... ma secondo me fai prima a vedere quelli che si fanno la bdc e la 'presentano, trovi quella che ti piace e con le misure giuste poi la assembli come vuoi in base al budget... ad esempio devi scegliere subito: ruote in carbonio o alluminio? tubolare o copertone? budget totale? tutto nuovo o anche usato? gruppo a 10 o 11? top, medio o base? tempi?

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
una domanda, se è il primo telaio bdc e non hai particolari necessità, perchè non prendere un buon usato di marca nota (magari provandolo anche ) anzichè un cinese ignoto?
C'è tanto di quel buon usato in giro che a mio parere non vale la pena andare sul no-brand ... e forse ci risparmi pure...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
perchè telai in carbonio usati sotto i 400€ se ne trovano ma di qualità medio/bassa, usati possono avere danni non visibili, nell'usato in Italia hai meno scelta che sul nuovo dalla Cina, quello nuovo non ha graffi/segni o altri difetti, quello nuovo lo scegli del colore che vuoi, quello nuovo ha anche la ss nuova, ecc. ecc. ecc.

PS: io ho iniziato con un usato ma ho speso 300€ per tutta la bdc

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
perchè telai in carbonio usati sotto i 400€ se ne trovano ma di qualità medio/bassa, usati possono avere danni non visibili, nell'usato in Italia hai meno scelta che sul nuovo dalla Cina, quello nuovo non ha graffi/segni o altri difetti, quello nuovo lo scegli del colore che vuoi, quello nuovo ha anche la ss nuova, ecc. ecc. ecc.

PS: io ho iniziato con un usato ma ho speso 300€ per tutta la bdc

io la penso uguale! A meno che l'usato che uno va a prendere è di un certo calibro!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Stesa idea per me: se proprio sei poco convinto sulla bdc allora puoi guardare l'usato ma badando solo all'economia. Anche se cosi rischi di perdere quel gusto che potrebbe farti appassionare alla bdc.
Altrimenti sempre meglio nuovo dalla cina che usato qua. Magari opta per un gruppo usato,che con un po' d'attenzione se ne trovano buoni e buon prezzo.
Io li ho sempre presi sul mercatino di questo forum risparmiando molto e trovando ottimi pezzi.
Con un po' di pazienza e un aiutino puoi assemblare una bella bici ad un costo affrontabile.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
sono opinioni condivisibili certo. Anche se prendere un telaio no brand cinese solo attraverso foto e/o commenti di altri (pochi ) utilizzatori è un bel salto nel buio.
Un telaio top di 2-3 anni prima penso lo si possa trovare ad un buon/ottimo prezzo. Ci sono tanti cicloamatori da 2000 km/anno che cambiano telai come fossero calzini ...

Concordo sul rischio di un usato/troppo usato/crepato, ma proprio per questo si può acquistare dai negozi fisici anzichè utenti, oppure visionare direttamente il telaio se in zona.

Inoltre per uno che inizia anche un telaio che non sia proprio il top del topo di gamma ( e quindi prezzo abbordabilissimo ma ugualmente performante), ma di un brand noto, può influire positivamente sull'aspetto "psicologico" ed il gusto di pedalare su una "giant,trek,cannondale, bianchi, de rosa, pinarello ecc", nomi con una storia di imprese e di uomini, anzichè un pezzo di carbonio senza storia,nome,anima, o carta di identità.

Poi, sono scelte e filosofie entrambe condivisibili in base alle esperienze e simpatie ed in effetti questa diatriba non è l'oggetto del topic .

Buon cinese, e poi facci sapere come ti sei trovato dopo l'acquisto... non si sa mai cambio idea...!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
sono opinioni condivisibili certo. Anche se prendere un telaio no brand cinese solo attraverso foto e/o commenti di altri (pochi ) utilizzatori è un bel salto nel buio.
Un telaio top di 2-3 anni prima penso lo si possa trovare ad un buon/ottimo prezzo. Ci sono tanti cicloamatori da 2000 km/anno che cambiano telai come fossero calzini ...

Concordo sul rischio di un usato/troppo usato/crepato, ma proprio per questo si può acquistare dai negozi fisici anzichè utenti, oppure visionare direttamente il telaio se in zona.

Inoltre per uno che inizia anche un telaio che non sia proprio il top del topo di gamma ( e quindi prezzo abbordabilissimo ma ugualmente performante), ma di un brand noto, può influire positivamente sull'aspetto "psicologico" ed il gusto di pedalare su una "giant,trek,cannondale, bianchi, de rosa, pinarello ecc", nomi con una storia di imprese e di uomini, anzichè un pezzo di carbonio senza storia,nome,anima, o carta di identità.

Poi, sono scelte e filosofie entrambe condivisibili in base alle esperienze e simpatie ed in effetti questa diatriba non è l'oggetto del topic .

Buon cinese, e poi facci sapere come ti sei trovato dopo l'acquisto... non si sa mai cambio idea...!

con tutto il rispetto Bioart,ma sembra sia tu ad essere rimasto un po' fuori da questo mondo. O magari uno di quelli che lo disdegna (con tutto il diritto di farlo)
Io personalmente potrei aprire un negozio con tutto quello che ho comperato (con soddisfazione) dalla Cina. E ci sono ormai, senza esagerare almeno un migliaio di persone come me. Per non parlare di forum stranieri con numeri ben piu nutriti.
Credo ormai sia ben piu di qualche foto su internet e qualche commento (di pochi?)
Credo siano numeri che costituiscano un bel precedente piuttosto che un salto nel buio.

Da qui in poi la scelta ( e il pensiero) è ovviamente libero.
Per quel che riguarda la soddisfazione o stimolo psicologico di pedalare su un brand lo trovo discutibile (IMHO) semplicemente perchè di un brand potrei comperarmi a fatica una media gamma che pedalando magari ti lascia qualche dubbio sul supporto che ti da il tuo mezzo. (per chi ha gambe si sa che questo discorso viene meno e che il mezzo è abbastanza relativo ai nostri livelli)
Mentre non so descriverti ancora oggi al 5° telaio dalla cina la curiosità di scoprire tutte le caratteristiche e le peculiarità del nuovo mezzo,magari di essere di nuovo il pioniere di questo telaio appena scoperto.
E poi troppo spesso ci si lascia convincere dalla bontà di un telaio solo perchè lo sta usando un prof che in un certo periodo è vincente. Ricordate che il prof vincerebbe anche su un telaio cinese probabilmente se glie lo fornissero.
Dei brand posso comprendere solo che vi piacciano le verniciature,di certo ricercate e ben studiate. ma nemmeno sempre

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
q8 pienamente diego ed aggiungo che ultimamente alcuni brand 'famosi' ne hanno combinate di cotte e di crude, perdendo a mio modo di vedere tutto il lustro che avevano guadagnato in precedenza

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
con tutto il rispetto Bioart,ma sembra sia tu ad essere rimasto un po' fuori da questo mondo. O magari uno di quelli che lo disdegna (con tutto il diritto di farlo)
Io personalmente potrei aprire un negozio con tutto quello che ho comperato (con soddisfazione) dalla Cina. E ci sono ormai, senza esagerare almeno un migliaio di persone come me. Per non parlare di forum stranieri con numeri ben piu nutriti.
Credo ormai sia ben piu di qualche foto su internet e qualche commento (di pochi?)
Credo siano numeri che costituiscano un bel precedente piuttosto che un salto nel buio.

Da qui in poi la scelta ( e il pensiero) è ovviamente libero.
Per quel che riguarda la soddisfazione o stimolo psicologico di pedalare su un brand lo trovo discutibile (IMHO) semplicemente perchè di un brand potrei comperarmi a fatica una media gamma che pedalando magari ti lascia qualche dubbio sul supporto che ti da il tuo mezzo. (per chi ha gambe si sa che questo discorso viene meno e che il mezzo è abbastanza relativo ai nostri livelli)
Mentre non so descriverti ancora oggi al 5° telaio dalla cina la curiosità di scoprire tutte le caratteristiche e le peculiarità del nuovo mezzo,magari di essere di nuovo il pioniere di questo telaio appena scoperto.
E poi troppo spesso ci si lascia convincere dalla bontà di un telaio solo perchè lo sta usando un prof che in un certo periodo è vincente. Ricordate che il prof vincerebbe anche su un telaio cinese probabilmente se glie lo fornissero.
Dei brand posso comprendere solo che vi piacciano le verniciature,di certo ricercate e ben studiate. ma nemmeno sempre

Come ti dicevo sono punti di vista, entrambi condivisibili a mio parere, ma non penso si possa parlare di essere dentro o fuori dal mondo per una o l'altra scelta. Dico solo che per uno che si deve fare la "prima" bici, l'ideale è vedersela per bene, provarla, sentirsela addosso, farsi due chiacchiere con una persona fisica che lo possa anche indirizzare su una o sull'altra,e con cui incazzarti se non è come avresti voluto, più che affidarsi a foto o consigli su blog.
Poi uno è ben libero di passare al cinese, ci mancherebbe altro, su un miliardo di persone sicuramente ci sarà chi sà fare anche ottime bici ad un prezzo giusto per un chiletto di carbonio. nella scelta della prima bici, è facile fare errori, specie se te la vuoi assemblare da solo, come vuole fare l'amico. prima secondo me se ne prenda una usata confrontandosi con un bravo meccanico, che lo guida nella scelta (componentistica inclusa) e soprattutto nella taglia. Fatta un po' di esperienza poi capirà meglio cosa vuole, come lo vuole, e poi si assemblerà la bici cinese, con componenti nuovi/usati, ecc. ma scelti con cognizione, non per "sentito dire" ....

Non ce l'ho con la Cina,so bene che tanti marchi ( se non tutti) ormai costruiscono in Cina, è proprio così che loro hanno imparato a fare bici, ed a farle bene se non meglio (... forse), dico solo che per la prima bici è prematuro, complicato, inutile.

Non è caso di metterla sul personale, solo un consiglio del tutto spassionato.

personalmente dopo lunghe riflessioni tecniche/economiche/filosofiche, io sono passato da giorni al "titanio made in italy" proprio per pedalare su suolo italiano, ma queste sono scelte campanilistiche personali, oltre che tecniche sui materiali, e non è questo il topic.

Ma qui si parla di cina... per cui che sia Cina, a voi i consigli con gli occhi a mandorla, visto che avendola potete suggerirgli meglio. Anche io ero interessato tempo fà a ruote in carbonio Cinesi, quindi non sono contrario a priori ( anche se poi ho cambiato del tutto progetto), ma il telaio è "la sede dell'anima" della bici.

La Cina ormai domina il mondo economico, non ci sono cinesi ciclisti, ma fanno le bici per tutti, mentre i Italia abbiamo una storia di nomi che fà tirar su i peli della schiena a tutti pedalatori ... ma questa è un'altra storia, e come detto , filosofia, forse.

Poi certo se hai le gambe pedali con qualunque cosa, ma questo è ovvio, a questo punto tanto vale andare su alluminio che a parità di "top di gamma" costa un quarto,e che personalmente sto rivalutando.
Si possono fare bici leggere e comode anche in alluminio, certo scegliendo bene i componenti, ma per questo come detto sopra, serve l'esperienza o uno che ti guida per bene.

Ciò detto passo e chiudo, e buona Cina a tutti, ormai padrona del mondo, e che comprino anche i nostri sogni.

estremizzo, permettetemi un po' di qualunquismo-populismo-campanilismo (liberi di criticare) : per ogni bici comprata in cina, un cinese ringrazia, per ogni Bianchi non venduta, un italiano, forse, va a casa...

Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Vedi Bioart io potrei darti ragione su tutto. Innanzi tutto sul fatto che punti sul rapporto diretto con una persona qui presente con cui interloquire per qualunque problema.
Il problema è che l'esperienza mi dice il contrario e cioè che spesso purtroppo grandi brand se ne fregano delle garanzie cosi come un mecanico locale punta piu a vendere che ad assisterti.
E' per questo che oltre che comperare in Cina mi sono fatto l'officina sotto casa e il bello è che ho imparato proprio leggendo blog e forum e soprattutto sperimentando sul campo.
Purtroppo l'ultima affermazione è la piu amara e sarebbe da abbracciare,il fatto è che ormai so e ripeto so non ho bisogno di ulteriori conferme, chi come quando e perchè costruiscono in Cina ma fano di tutto,spesso usando frasi ambigue che lasciano solo uno spiraglio di salvezza, che il prodotto è fatto qui in Italia.
Allora dico che se lo facessero qui sul serio forse non andrebbe a casa qull'operaio. Perchè quell'operaio è stato gia mandato a casa dalla direzione dell'azienda quando sceglie di decentrare la manodopera in oriente.
Se producesse nelle proprie sedi forse c sarebbe posto per molti operai,anche perchè alla fine il telaio me lo fanno pagare proprio come se fosse fatto cosi.
Ulteriore conferma mi è stata data da un trader cinese da cui ho preso il mio ultimo telaio: ho visto tra i loro prodotti un telaio adottato da una notissima e storica casa di bici italiana,gia a noi nota per queste vicende. Tale trader mi ha spiegato che non sono loro a fornire il telaio in questione ma che la fabbrica e sottolineo le testuali parole "OEM factory ****** is in China". Ma nel loro sito sulla descrizione del prodotto parlano di ricercatissime progatteazioni in collaborazione con altre case italiane di componenti le quali, a loro volta di italiano hanno rimasto si e no il nome.
PS non chiedetemi di metterein chiaro la vicenda xchè non lo farò, uno per non irritare di nuovoi moderatori come in passato,due perchè ho imparato che le crociate servono solo a peggiorare la situazione.
Con questo chiedo scusa per l'OT ma speri sia una linea guida per chi vuole comprarsi una nuova bici.
Disponibile per qualunque consiglio su acquisti dall'oriente o-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Diciamo che è uno sfizio.. Io di solito vado in Mountain bike, però Roma non ha molti percorsi per cui mi chiedevo se fosse interessante comprare una bici da corsa, per alternare alla mtb, che per fare strada è parecchio faticosa.. In che negozi cinesi mi consigliate di guardare?

inizia guardando i noti Miracle Trade, GoToBike,Dengfu,Synergy,Yshun
visto che è una prova diciamo, inizia guardando i modelli classici ma sempreverdi che sicuramente ti fanno risparmiare qualche $ ovvero: 015 028 008

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Ti cito la mia esperienza che ti può essere utile anch'io ho iniziato a pedalare su una cannondale in alluminio che però mi era un pò stretta ed ho deciso di assemblarmela passando al carbonio. Ho cominciato a vedere cosa offriva il mercato per un taglia 58-59 e la cosa non era facile, sull'usato per quanto riguarda il telaio non sapevo come muovermi e tutto quello che vedevo mi sembravano delle fregature o comunque gente che sperava di riuscire a rivendere i propri telai usati brandizzati senza il forte deprezzamento che è insito secondo me nel prodotto. Così mi sono orientato sul no brand cinese dove con prezzi di gran lunga inferiori all'usato brandizzato ho comprato un telaio nuovo Hong Fu bike FM01 un telaio entry level ma che mi sta dando tante soddisfazioni. Due anni fa pertanto ho comprato telaio +forcella +reggisella +curva in carbonio+serie sterzo a 424 euro comprese spese di spedizione e doganali. L'ho montato con shimano 7700 e ne sono estremamente soddisfatto L'ho abbinato a delle ottime Fulcrum 3 (queste sicuramente costruite tutte in italia). Devo dire che quanto entro in un negozio e vedo i modelli entry level montati 105 o campagnolo athena con le Fulcrum Racing 7 (saranno anche gruppi con più pignoni ma decisamente inferiori al mio) a quasi 2000 euro perchè hanno il telaio full carbon beh la cosa non mi sembra sostenibile.

Difatti secondo me con il telaio cinese riesci ad abbattere parecchio il prezzo e ti togli degli sfizi su altri componenti distribuendo molto meglio il tuo budget.

Io personalmete non credo che ci siano super telai di carbonio solo perchè con delle belle grafiche o comunque le differenze sono minime. A titolo di esempio cito la differenza di peso tra un no brand ed un top di gamma marchiato si arrivera si e no al 10 %.Ormai le tecniche costruttive sono molto standardizzate ed i grossi macchinari ed il know how per fare i telai in carbonio monoscocca sono solo in cina pertanto non vale la pena secondo me "investire" troppo nel telaio.
o-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ti cito la mia esperienza che ti può essere utile anch'io ho iniziato a pedalare su una cannondale in alluminio che però mi era un pò stretta ed ho deciso di assemblarmela passando al carbonio. Ho cominciato a vedere cosa offriva il mercato per un taglia 58-59 e la cosa non era facile, sull'usato per quanto riguarda il telaio non sapevo come muovermi e tutto quello che vedevo mi sembravano delle fregature o comunque gente che sperava di riuscire a rivendere i propri telai usati brandizzati senza il forte deprezzamento che è insito secondo me nel prodotto. Così mi sono orientato sul no brand cinese dove con prezzi di gran lunga inferiori all'usato brandizzato ho comprato un telaio nuovo Hong Fu bike FM01 un telaio entry level ma che mi sta dando tante soddisfazioni. Due anni fa pertanto ho comprato telaio +forcella +reggisella +curva in carbonio+serie sterzo a 424 euro comprese spese di spedizione e doganali. L'ho montato con shimano 7700 e ne sono estremamente soddisfatto L'ho abbinato a delle ottime Fulcrum 3 (queste sicuramente costruite tutte in italia). Devo dire che quanto entro in un negozio e vedo i modelli entry level montati 105 o campagnolo athena con le Fulcrum Racing 7 (saranno anche gruppi con più pignoni ma decisamente inferiori al mio) a quasi 2000 euro perchè hanno il telaio full carbon beh la cosa non mi sembra sostenibile.

Difatti secondo me con il telaio cinese riesci ad abbattere parecchio il prezzo e ti togli degli sfizi su altri componenti distribuendo molto meglio il tuo budget.

Io personalmete non credo che ci siano super telai di carbonio solo perchè con delle belle grafiche o comunque le differenze sono minime. A titolo di esempio cito la differenza di peso tra un no brand ed un top di gamma marchiato si arrivera si e no al 10 %.Ormai le tecniche costruttive sono molto standardizzate ed i grossi macchinari ed il know how per fare i telai in carbonio monoscocca sono solo in cina pertanto non vale la pena secondo me "investire" troppo nel telaio.
o-o

Quoto assolutamente tutto.
Ma.... delle ottime Fulcrum 3 (queste sicuramente costruite tutte in italia).
ne sei proprio sicuro?? o-o