consiglio prima bdc

alex_1971

Novellino
20 Maggio 2018
3
0
53
Giussano
Visita sito
Bici
nessuna
ciao, sono Alessandro
alla bellezza di 47 anni volevo prendere una bici da corsa
diciamo che sarebbe la prima visto che l'unico precedente è di 30 anni fa e si trattava di una bici sport a cui avevo montato un manubrio da corsa (in pratica un cancello con le corna!!)

ora alcune domande per voi esperti.
-con un budget di 1500€ posso prendere una bici decente? non mi serve una bici da competizione ma neppure una del supermercato
-altezza 186, cavallo 90, peso 77: la taglia giusta del telaio sarebbe 57?
-per chi inizia, sarebbe meglio coi palmer oppure copertoncino e camera d'aria? (anche per praticità...in caso di foratura penso di non essere in grado di scollare e reincollare un palmer
-all'inizio avevo timore dei pedali con sgancio rapido (terrore di rimanere coi piedi bloccati in fermata) ma leggendo qua e là c'è chi dice che sono peggio i puntali con cinghietta.....immagino che ognuno abbia la sua idea...

grazie
ale
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao, sono Alessandro
alla bellezza di 47 anni volevo prendere una bici da corsa
diciamo che sarebbe la prima visto che l'unico precedente è di 30 anni fa e si trattava di una bici sport a cui avevo montato un manubrio da corsa (in pratica un cancello con le corna!!)

ora alcune domande per voi esperti.
-con un budget di 1500€ posso prendere una bici decente? non mi serve una bici da competizione ma neppure una del supermercato
-altezza 186, cavallo 90, peso 77: la taglia giusta del telaio sarebbe 57?
-per chi inizia, sarebbe meglio coi palmer oppure copertoncino e camera d'aria? (anche per praticità...in caso di foratura penso di non essere in grado di scollare e reincollare un palmer
-all'inizio avevo timore dei pedali con sgancio rapido (terrore di rimanere coi piedi bloccati in fermata) ma leggendo qua e là c'è chi dice che sono peggio i puntali con cinghietta.....immagino che ognuno abbia la sua idea...

grazie
ale
ciao e benvenuto, con 1500 puoi prendere una buona bici, io ti consiglio di guardare la giant tcr 2 montata 105 (1400 euro circa), ma ce ne stanno anche altre. innanzitutto ti consiglio di valutare l'acquisto in un negoziante della tua zona anzicchè acquisto online, visto che si tratta della tua prima bici. secondo me sei fra una 57/58.
con i pedali ti devi abituare ma poi ti verrà in automatico, le prime volte in prossimità di semafori, incroci, rotonde, traffico etc, stacca il piede con un po di anticipo
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
hai la mia stessa età e le mie stesse misure (a parte il peso), io ho appena preso una bici con un orizzontale virtuale di 58 e mi trovo giusto...con 1500 compri una bella bici...non hai idea quanto siano meglio le bici di oggi rispetto a quelle di una volta...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come ti hanno già detto, con 1500 prendi una signora bici; ed in realtà potresti anche spendere la metà e prendere una bella bici (se la tua taglia è tra quelle in offerta). Quanto ai pedali... su alcune cose ognuno ha la sua opinione, sul fatto che puntali e cinghiette ti blocchino ben più degli sganci c'è poco da discutere. Se hai paura di restare bloccato usa pedali flat, o puntali SENZA cinghiette, ma non le trappole che usavamo tanti anni fa !

Copertoncini vs tubolari:la mia esperienza coi tubolari è di tanti anni fa; sicuramente cambiare una camera d'aria richiede pochi minuti compreso il gonfiaggio e il ricambio costa molto meno; ma se usi il famoso tasto "CERCA" del forum trovi tante discussioni sui meriti dei tubolari. Comunque tutte e bici su quella fascia di prezzo le trovi con copertoncino, e i cerchi sono diversi da quelli per i tubolari, quindi non mi porrei il problema al momento.