Consiglio prima bdc

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, seguo molto il forum cercando di capirci qualcosa essendo uno che ha sempre preso la mountain bike per divertimento (esco mediamente 3 volte alla settimana percorrendo 100 km in totale). Ora ho deciso di passare ad una bici da strada, percorrendo principalmente (90%) asfalto e avendo voglia di fare qualche km in più. Il mio budget di spesa è circa 1300 euro, ma non ho idea di dove sbattere la testa anche perché i modelli 2020 sono finiti e molte aziende non sono ancora uscite coi 2021. Ultimo dettaglio: 1,94 di altezza e 93 cm di cavallo. Sarei indirizzato verso il nuovo, anche per provare a beccare il bonus mobilità, ma non disdegno qualche bella occasione sull'usato.

Se il90% è asfalto, vuol dire che l'altro 10% è sterrato... se non vuoi soffrie in quel 10% forse meglio cercare una gravel (o ciclocross); dai un occhio ad esempio su probikeshop e vedi cosa si trova ed a quale prezzo.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
A parte che non sai leggere perché io ho scritto fuffa, non truffa.

Poi evidentemente hai anche problemi di comprensione perché ho elencato un paio di motivazioni sia su disc che tubeless.

Se per te disc e tubeless sono fondamentali per pedalare altrimenti ti vergogni a salire su una bici, nessun problema. Ma se ne può fare tranquillamente a meno, a maggior ragione se colui che cerca, budget sui 1300, deve tagliare da qualche parte.
Anzi, visto che sei così esperto e pratico, metti un link di una bici decente con 105 disc e tubeless a 1300. Visto che si sta parlando di spendere 1300 euro.


L'etichetta made in Italy si paga cara purtroppo.
Valuta Giant e Merida, sono i 2 più grandi produttori di bici al mondo. Ottimo rapporto qualità prezzo.
'Sta cosa del disco sembra diventata una religione, se ai fedeli del disco gli dici che si può frenare anche senza, passano in modalità fanatismo e sembra di parlare coi Geova oh
Ma se uno vuole spendere poco, sarà pur libero di frenare come gli pare?
Io sono tornato ai caliper, e mi trovo meglio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
'Sta cosa del disco sembra diventata una religione, se ai fedeli del disco gli dici che si può frenare anche senza, passano in modalità fanatismo e sembra di parlare coi Geova oh
Ma se uno vuole spendere poco, sarà pur libero di frenare come gli pare?
Io sono tornato ai caliper, e mi trovo meglio.
Fanatismo è semmai chi continua ad insistere con i RIM...Che ci vuole convincere di cosa sia meglio.

La Crociata è portata avanti da RIM user, visto che i Disc user non hanno rimpianti.

Parlo da utilizzatore RIM e Disc. Quindi riesco ad trovare pregi tanti e difetti pochi.

Poi da chi vorrei ma non posso, continua a dire che è meglio il RIM...Mah, bene per lui. Chi si accontenta gode.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Fanatismo è semmai chi continua ad insistere con i RIM...Che ci vuole convincere di cosa sia meglio.

La Crociata è portata avanti da RIM user, visto che i Disc user non hanno rimpianti.

Parlo da utilizzatore RIM e Disc. Quindi riesco ad trovare pregi tanti e difetti pochi.

Poi da chi vorrei ma non posso, continua a dire che è meglio il RIM...Mah, bene per lui. Chi si accontenta gode.
Eccolo lì, ah ah gli hai toccato il disco.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.140
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il tubeless da 25 mm lo tieni a 5.5 atm, tenuta di strada e comodità anche per i più pesanti.
Se fori, difficilmente rimani fermo. Anzi, spesso scopri di aver forato una volta giunto a casa.
La difficoltà del tubeless è data dalle dicerie del forum, dalla volpe che non arriva all'uva. Capisco la novità inizialmente può creare problemi, come tutte le cose mai fatte.
Qui, da utilizzatore del tubeless mi permetto di dissentire......il tubeless è di un comfort unico ma c'è un però.....se buchi una camera d'aria, con due leva gomme 15 min e un po' di pratica la cambi....ma se malauguratamente buchi un tubeless e il lattice non lo chiude o lo tagli (cosa possibilissima) per toglierlo dal cerchio (se poi è un campagnolo zonda two wai-fit....) ti servono due piedi di porco....e parlo per esperienza personale!!! Sul disco non mi pronuncio perché non ho esperienza visto che per quello che ci faccio io con la bici i calipper fanno al caso mio, ma penso che se ne sfornano così tanti dei vantaggi ne porterà sicuramente!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Un parere qui?


Sfora un po' il mio budget ma mi sembra ottima.

io ho trovato questa... vero che sfora ma si tratta sempre di una bici di un certo livello!

 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

garyanderson

Novellino
11 Giugno 2020
17
1
36
Gubbio
Visita sito
Bici
MTB

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non conosco le taglie di Pinarello... Io passando da Spec a BMC ho preso una tagia inferiore... (56-54) :) Coomunque te l'ho detto, non avere fretta... vedrai che qualche offerta la si trova :)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un parere qui?


Sfora un po' il mio budget ma mi sembra ottima.

Gran bella bici anche come estetica e ottima componentistica.
Se non fai lunghe discese con tornanti e non esci con la pioggia i freni a disco non sono così fondamentali. Se la usi in pianura ancora meno.
 

garyanderson

Novellino
11 Giugno 2020
17
1
36
Gubbio
Visita sito
Bici
MTB
Gran bella bici anche come estetica e ottima componentistica.
Se non fai lunghe discese con tornanti e non esci con la pioggia i freni a disco non sono così fondamentali. Se la usi in pianura ancora meno.
Vivo in Umbria, quindi se per discese intendi la Stelvio verso Prato direi che è molto più probabile che ne prenda una in affitto a Bormio piuttosto che portarmela dietro in macchina :-)xxxx
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Bella la Focus..a 1300 euro disk montata 105 shimano in carbonio..penso che non trovi neanche l'usato.
Valuta una gravel.
Bdc con i disk ti trovi una bici più "attuale", più rivendibile se poi decidi di cambiarla, ma dire più sicura o più prestante e' un'affermazione discutibile.
Non avere fretta e guarda che la bici ti convinca nel suo insieme.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vivo in Umbria, quindi se per discese intendi la Stelvio verso Prato direi che è molto più probabile che ne prenda una in affitto a Bormio piuttosto che portarmela dietro in macchina :-)xxxx
Ok, però magari hai molti mangia e bevi e con discese ripide per cui i dischi non sarebbero proprio da scartare. Comunque sai tu se i freni servono nei tuoi giri. Io sono quasi in pianura e spesso faccio giri di 100km e li uso solo per i pochi semafori.
 

garyanderson

Novellino
11 Giugno 2020
17
1
36
Gubbio
Visita sito
Bici
MTB
Bella la Focus..a 1300 euro disk montata 105 shimano in carbonio..penso che non trovi neanche l'usato.
Valuta una gravel.
Bdc con i disk ti trovi una bici più "attuale", più rivendibile se poi decidi di cambiarla, ma dire più sicura o più prestante e' un'affermazione discutibile.
Non avere fretta e guarda che la bici ti convinca nel suo insieme.
Fretta oramai non ce l'ho davvero perché l'estate non posso più godermela e perché come dicevo l'80% delle aziende ancora non è uscita coi modelli 2021 (2020 non si trova mezza bici).
 

garyanderson

Novellino
11 Giugno 2020
17
1
36
Gubbio
Visita sito
Bici
MTB
Ok, però magari hai molti mangia e bevi e con discese ripide per cui i dischi non sarebbero proprio da scartare. Comunque sai tu se i freni servono nei tuoi giri. Io sono quasi in pianura e spesso faccio giri di 100km e li uso solo per i pochi semafori.
Quello assolutamente si, le pianure sono molto difficili da trovare. Ma non ci sono neanche salite di 15 km (o meglio ci sarebbero, ma uno se le deve andare a cercare).
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Io con il tuo stesso budget ho preso a inizio luglio una Bianchi, la Via Nirone 7. :mrgreen: Monta tutto Shimano: cambio 105, rim brake (efficacissimi, purché il terreno sia asciutto, sul bagnato il disc è effettivamente superiore), ruote. Esteticamente poi è veramente bellissima, Celeste Bianchi è come dire Rosso Ferrari, da questo punto di vista non ha eguali.

Ho iniziato ad andare in bici finita la quarantena, con una bici anni '80 di due taglie più piccole, e dopo anni di sedentarietà.. Poi a inizio luglio ho preso la Bianchi, e ad oggi ho fatto quasi 700 km :-)xxxx

Col 105 la salitina 10% te la fumi!
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Se hai già una MTB lascerei perdere la gravel. Se vuoi veramente avere qualcosa di nuovo che ti faccia fare più KM e provare emozioni diverse andrei su BDC carbonio dal peso inferiore ai 10kg (di quanto sotto dipende dal budget).
Con la gravel stai sopra e nelle salite il peso si sente.
Considera anche l'incentivo statale per abbattere il costo (sempre che si faccia in tempo dato il boom che c'è stato).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo_84