CONSIGLIO PRIMA BDC

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Probabilmente comprerei l'usato, ma io ho un minimo di esperienza per riconoscere eventuali problemi, se fossi un completo neofita credo che preferirei il nuovo.

Per il discorso garanzia c'è da specificare che quella a vita di Trek vale solo per il primo proprietario (Giant non so, nelle condizioni non l'ho visto specificato, quindi mi verrebbe da credere che sia a vita per tutti)
Un altro mito da sfatare che viaggia in rete e qua sul forum (tipo quello della Nirone della Bianchi o del Caad che sono assegni in bianco da incassare quando si vuole). Troppo semplice, mi prendo una bici di ventiseiesima mano, la sbatto al muro e me faccio mandare un telaio nuovo........seee domani!

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    109,7 KB · Visite: 33

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Un altro mito da sfatare che viaggia in rete e qua sul forum (tipo quello della Nirone della Bianchi o del Caad che sono assegni in bianco da incassare quando si vuole). Troppo semplice, mi prendo una bici di ventiseiesima mano, la sbatto al muro e me faccio mandare un telaio nuovo........seee domani!

Immaginavo fosse così ma mi era sfuggito, grazie per la delucidazione!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
a me risulta che tutti i produttoric he offrono garanzie simili sul telaio lo famnno solo per il primo proprietario (che deve in qualche modo registrarsi, presumo entro una data ragionevole rispetto all'acquisto). Del resto, è molto ragionevole.
Non potrebbe essere altrimenti, si scatenerebbe un giro da cui non se ne esce

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

il discorso da fare è un altro, ma hai fatto bene a specificare.

1) se chi vende la bici ti passa lo scontrino, la giant/trek non saprà mai che sei il secondo/terzo proprietario

2) Un telaio garantito a vita (anche se valido per il primo proprietario) ispira più fiducia di un telaio che ti offre i 2 anni di legge.

3) Alcuni utenti il TCR l'hanno comprato NUOVO dopo aver accettato il consiglio di scegliere una Giant

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Di solito la garanzia a vita dei vari marchi prevede una registrazione del prodotto entro un tempo massimo dall'acquisto.

Il che significa che il produttore sa bene chi è il primo acquirente.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
2) Un telaio garantito a vita (anche se valido per il primo proprietario) ispira più fiducia di un telaio che ti offre i 2 anni di legge.

dalla vostra esperienza, quanti telai avete visto rompersi da soli dopo 1-2-3-5 anni? Io di gruppi ne frequento parecchi, ma di storie simili ne ho sentita forse 1 in 25 anni che pedalo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
I telai, di qualunque materiale siano, possono benissimo nascere fallati. Di solito se hanno un difetto grave salta fuori abbastanza in fretta.

La garanzia a vita mi è sempre sembrata più che altro marketing.
Limitandola, di fatto, al primo proprietario in realtà si rimane esposti per molto meno tempo della vita utile del manufatto.

Quante bici, ad esempio, saranno ancora col primo proprietario dopo 5 anni? E quante dopo 10?

Mi piacerebbe poi sapere se qualcuno che ha richiesto una sostituzione in garanzia di un telaio dopo 10 anni ne ha poi effettivamente ricevuto uno nuovo (perché ho letto diverse richieste in tal senso rimbalzate dal produttore con le più svariate scuse, e molto prima dei 10 anni).

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
dalla vostra esperienza, quanti telai avete visto rompersi da soli dopo 1-2-3-5 anni? Io di gruppi ne frequento parecchi, ma di storie simili ne ho sentita forse 1 in 25 anni che pedalo
a me è successo due volte con le MTB Trek (mai con le BDC Giant).

Una supefly consumato il telaio in zona movimento centrale, dopo 3 anni di utilizzo, sostituita senza problemi con telaio migliore.
Una procaliber in gara mi si lesionò il telaio a seguito di una caduta, avevamo dubbi sulla sostituzione ma è comunque capitato in gara (non è che la prendevo a martellate) e me la sostituirono senza problemi però 9.8 con 9.8 stavolta

vabbè voi pedalate sull'ovatta, quando le rompete le biciclette !?! :)))::)))::))): (senza offesa eh

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
I telai, di qualunque materiale siano, possono benissimo nascere fallati. Di solito se hanno un difetto grave salta fuori abbastanza in fretta.

non sempre escono fuori in fretta i danni di costruzione. Da poco sono stato nell'officina di un riparatore di telai in carbonio. I telai fallati capitano, spesso il costruttore non riconosce il danno. Perciò la garanzia è una sicurezza fino a un certo punto. Paradossalmente, i venditori cinesi sono più onesti nel riconoscere i danni (grazie anche a paypal, va detto).

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
il discorso da fare è un altro, ma hai fatto bene a specificare.

1) se chi vende la bici ti passa lo scontrino, la giant/trek non saprà mai che sei il secondo/terzo proprietario

3) Alcuni utenti il TCR l'hanno comprato NUOVO dopo aver accettato il consiglio di scegliere una Giant
Hai un tot di tempo per registrare il telaio sul sito, dopodiché con lo scontrino non fai più nulla, le aziende non sono così sprovvedute.
La garanzia di due anni è data per legge, molte aziende la prolungano a 5/6 anni, che mi sembra una cifra appropriata per il prodotto. Sai meglio di me che la garanzia a vita "suona meglio" ma vorrei vedere quanto vale su un prodotto di 10 e passa anni.....

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Sto guardando alcuni annunci e delle opinioni/recensioni qua e la per capire se effettivamente alcuni modelli rispetto ad altri valgano il valore economico dichiarato o se sia questione di ottimo marketing.
Naturalmente i diversi fattori che concorrono a formare il prezzo (tralasciando tutta la filiera): gruppo, carbonio/alluminio ecc concorrono ad alzare o abbassare il valore
Link al momento non ne ho.
Un amico mi ha detto che ha visto una Trek SL Domane del 2019 (modello 2017)
Gruppo Dura Ace,
tg 56 è dalle sue parti e si informa a riguardo.

Sto guardando alcuni annunci e delle opinioni/recensioni qua e la per capire se effettivamente alcuni modelli rispetto ad altri valgano il valore economico dichiarato o se sia questione di ottimo marketing.
Naturalmente i diversi fattori che concorrono a formare il prezzo (tralasciando tutta la filiera): gruppo, carbonio/alluminio ecc concorrono ad alzare o abbassare il valore
Link al momento non ne ho.
Un amico mi ha detto che ha visto una Trek SL Domane del 2019 (modello 2017)
Gruppo Dura Ace,
tg 56 è dalle sue parti e si informa a riguardo.
Edit: capito male..
Richiesta 1800, non privato, ma negozio fisico

Ceschi

Novellino
17 Febbraio 2015
19
7
Visita sito
Bici
vetta custom fixed 49/18
Mi aggiungo al discorso un po' in ritardo ma dico comunque la mia.. mi sono approcciato come te alla bdc nel 2005 e al tempo presi una rossin usata montata dura ace 9v. I 300 euro meglio spesi. È la prima bici e ci vogliono km e tempo per capire esattamente cosa vuoi e cosa fa per te. Attualmente uso una bici fatta da vetta nel 93 con tubi Oria in alluminio convertita a fissa, ho il freno solo perché bisogna, salite e discese non ne ho qua attorno e i miei percorsi sono tutti pianeggianti. Alla fine se non fai gare l'importante è avere voglia di pedalare e usarla il più possibile, tutto il resto sono discorsi da bar.

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.925
13.754
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
infatti è una cavolata, fa il paio con quelli che dicono che dopo tot anni il telaio in carbonio invecchia

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi