consiglio rapporti

abc87

Novellino
14 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
buongiorno,
scrivo per chiedere un consiglio riguardo ai rapporti da privilegiare quando si vuole pedalare in agilità.
essendo fermo dalla corsa per tendinopatia achillea, mi sto dando alla MTB, ma anche il pedalare, in particolar modo all'inizio, a freddo, mi fa sentire un po di fastidio al tendine.mi chiedo se quindi stia usando rapporti troppo pesanti, ma alleggerendo, sento praticamente di star pedalando a vuoto, saltando sulla sella :smile:
spero in qualche delucidazione a riguardo, intanto grazie a tutti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
Per prima cosa: usare rapporti duri o mediamente duri non aiuta se c'è un'infiammazione al tendine, quindi da evitare.

Seconda cosa: pedalare in agilità non vuol dire saltellare sulla sella, ma con la mtb non è facile trovare il rapporto giusto perché in certe posizioni i pignoni hanno salti di 3-4 denti, e ciò può provocare una cadenza troppo elevata difficile da gestire.

Ultima considerazione: l'agilità va allenata, non è da tutti, soprattutto se non si è mai fatto bici con continuità pedalare a 95-100 rpm medie non è semplice. Il saltellamento è inevitabile, poiché se non si ha l'abitudine, e se non si è posizionati nel modo corretto, la rotondità e l'efficacia del gesto pedalato sarà sempre compromesso

Detto questo, a mio avviso, prima di fare qualsiasi attività che vada a stressare ulteriormente il tendine, devi prima risolvere la tendinopatia. Poi posizionarti sul mezzo in maniera corretta, quindi cominciare a pedalare con rapporti leggeri.