Consiglio Rullo, Elite Qubo Digital

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Salve...
visto l'arrivo dell'inverno, volevo prendere un buon rullo per allenarmi nei meso da gennaio in poi... Salvo il fatto che visto lo scarso tempo post lavoro d'estate lo userò anche nelle belle stagioni (ahimè).
Volevo qualcosa di abbastanza completo, sicuramente magnetico, a controllo elettronico, prezzo sotto i 400.
Ho visto su un noto sito questo Elite Qubo digital a 380 eurini. Sembra avere addirittura un misuratore di potenza... qualche parere? altri consigli su questa fascia?

Thanks...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Salve...
visto l'arrivo dell'inverno, volevo prendere un buon rullo per allenarmi nei meso da gennaio in poi... Salvo il fatto che visto lo scarso tempo post lavoro d'estate lo userò anche nelle belle stagioni (ahimè).
Volevo qualcosa di abbastanza completo, sicuramente magnetico, a controllo elettronico, prezzo sotto i 400.
Ho visto su un noto sito questo Elite Qubo digital a 380 eurini. Sembra avere addirittura un misuratore di potenza... qualche parere? altri consigli su questa fascia?

Thanks...

Appena acquistato,..dal noto sito. Elite è una ditta seria e fa prodotti di qualità. Il prezzo è molto competitivo. Il Wattaggio non è forse troppo reale, leggevo un 10 -15% minore del reale, ma cmq è presente.

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Appena acquistato,..dal noto sito. Elite è una ditta seria e fa prodotti di qualità. Il prezzo è molto competitivo. Il Wattaggio non è forse troppo reale, leggevo un 10 -15% minore del reale, ma cmq è presente.

grazie per la pronta risposta, il freno magnetico com'è? sensibile? come ti sembra qualitativamente? considerando che sono un bambolottino di 188cm per 83 kg..

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
l'ho appena venduto usato, dopo un anno di uso serio.
Non è vero che i watt sono falsi, assolutamente non vero. La lettura deriva da una stima software basata su cadenza, rotazione rullino (e non da un pm vero) e quindi non gestisce i picchi sulla pedivella, ed è comunque una stima. Ma la lettura è assolutamente ottima ed in linea con le letture vere.

E' un ottimo prodotto. Meccanicamente è un prodotto di fascia media (ha lo stesso motore del realaxiom). Dal punto di vista "software" è un prodotto avanzato.

Secondo me è il rullo con il migliore rapporto qualità prezzo.

Il difetto che ho trovato è che ad alte resistenze perde in scorrevolezza, ma è tipico dei rulli di fascia non elevatissima.
Inoltre, non è in grado di leggere wattaggi "violenti" proprio perché legge le rotazioni e non sente la pressione sulla pedivella. Quindi se sto buttando dentro 800W, non li legge perché la ruota è ancora lenta.

Ma ripeto, ottimo prodotto per il costo che ha

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Interessante, per alte resistenze cosa intendi? Diciamo una simulazione oltre i 10%?

diciamo che più alzi la resistenza, meno è scorrevole, non c'è un limite. La risposta che mi aspetterei sarebbe "ma vaaaa, chiaro". Ma non intendo dire che è più duro, quello è scontato, ma che proprio perde in scorrevolezza. Non so neppure se scorrevolezza sia la parola giusta.

Al 10% non arriva. Arriva ad un 5%-6% circa. Se vuoi simulare pendenze di quel tipo devi andare su meccaniche differenti (in casa Elite c'è solo il realpower). Chiaramente hai i rapporti con cui indurire, quindi poi di fatto riesci ad avere resistenze importanti, tra rullo e rapporto, quindi fai tutto. Ma se pensi di simulare un 10% e salire con il 34-28, no: per simulare una durezza simile devi usare rapporti lunghi.

Ma per il costo che ha ripeto è un ottimo prodotto, io lo ricomprerei.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Domande per i possessori o ex possessori:

-l'avvitamento dell'unità di resistenza al cavalletto può avvenire con RULLINO 30 o RULLINO 45. E' relativo al tipo di ruota? 30 ciclismo, 45 mtb?

- la resistenza, oltre all'utilizzo del cambio, come avviene? Pensavo ci fosse una levetta a varie intensità, invece ? Mi spiego meglio: se voglio utilizzare il 50/17 a 85 di cadenza su livelli di pendenza differenti, come faccio? Devo programmare la consolle necessariamente?

Grazie.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Domande per i possessori o ex possessori:

-l'avvitamento dell'unità di resistenza al cavalletto può avvenire con RULLINO 30 o RULLINO 45. E' relativo al tipo di ruota? 30 ciclismo, 45 mtb?

- la resistenza, oltre all'utilizzo del cambio, come avviene? Pensavo ci fosse una levetta a varie intensità, invece ? Mi spiego meglio: se voglio utilizzare il 50/17 a 85 di cadenza su livelli di pendenza differenti, come faccio? Devo programmare la consolle necessariamente?

Grazie.

Faccio un up, inoltre mi si è verificato una velocità sul garmin completamente sballata rispetto al display..news?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
l'ho appena venduto usato, dopo un anno di uso serio.
Non è vero che i watt sono falsi, assolutamente non vero. La lettura deriva da una stima software basata su cadenza, rotazione rullino (e non da un pm vero) e quindi non gestisce i picchi sulla pedivella, ed è comunque una stima. Ma la lettura è assolutamente ottima ed in linea con le letture vere.

E' un ottimo prodotto. Meccanicamente è un prodotto di fascia media (ha lo stesso motore del realaxiom). Dal punto di vista "software" è un prodotto avanzato.

Secondo me è il rullo con il migliore rapporto qualità prezzo.

Il difetto che ho trovato è che ad alte resistenze perde in scorrevolezza, ma è tipico dei rulli di fascia non elevatissima.
Inoltre, non è in grado di leggere wattaggi "violenti" proprio perché legge le rotazioni e non sente la pressione sulla pedivella. Quindi se sto buttando dentro 800W, non li legge perché la ruota è ancora lenta.

Ma ripeto, ottimo prodotto per il costo che ha

Ciao Mag, scusa il disturbo. Anche se hai venduto Il Digita ti chiedo gentilmente qualche delucidazione.

Nonostante faccia il Pairing fra l'unità di resistenza e il computerino ( con Yes avvenuto) il rullo non mi parte quando inizio a pedalare (ovviamente spina attaccata e funzionante). Il motorino dell'unità di resistenza, nel momento che attacco lo spinotto, fa il rumore di accensione, ma dopo, qualsiasi spostamento in watt non lo prende, non inizia l'allenamento.

Inoltre, ho visto che, (avendo appunto il non funzionamento del computerino Elite) anche Il Garmin mi dà problemi, in quanto sul display del garmin mi appare la scritta "Rileva + sensori " e quindi non parte nemmeno il garmin.

hai rilevato problemi nell'utilizzo di questo tipo?
Grazie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao Mag, scusa il disturbo. Anche se hai venduto Il Digita ti chiedo gentilmente qualche delucidazione.

Nonostante faccia il Pairing fra l'unità di resistenza e il computerino ( con Yes avvenuto) il rullo non mi parte quando inizio a pedalare (ovviamente spina attaccata e funzionante). Il motorino dell'unità di resistenza, nel momento che attacco lo spinotto, fa il rumore di accensione, ma dopo, qualsiasi spostamento in watt non lo prende, non inizia l'allenamento.

Inoltre, ho visto che, (avendo appunto il non funzionamento del computerino Elite) anche Il Garmin mi dà problemi, in quanto sul display del garmin mi appare la scritta "Rileva + sensori " e quindi non parte nemmeno il garmin.

hai rilevato problemi nell'utilizzo di questo tipo?
Grazie

sicuro di avere associato il rullo e non un altro dispositivo ant (tipo il cardio o altro) ?
Se non ricordo male c'è un tipo rullo da scegliere, e devi chiaramente scegliere qubo digital

prova a rifare l'accoppiamento scegliendo il dispositivo giusto

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
sicuro di avere associato il rullo e non un altro dispositivo ant (tipo il cardio o altro) ?
Se non ricordo male c'è un tipo rullo da scegliere, e devi chiaramente scegliere qubo digital

prova a rifare l'accoppiamento scegliendo il dispositivo giusto

In un tuo intervento descrittivo del rullo nel sett. del 2102 scrivesti quello credo sia esattamente ciò che crea problema anche a me:

"Tutto trovato, impostato, provo a fare 2 pedalate, e appare il primo problema:
velocità sempre 199.9, cadenza sempre 0, regolazione livelli/potenza non ha alcun effetto sul freno, come se non comunicasse. Eppure il pairing lo ha fatto. Riprovo a rifare setup e pairing, ma nulla da fare; il pairing con il freno è ok ma le letture sono tutte completamente errate, solo il pairing con la fascia cardio, e successiva lettura fc, è perfetto.
Alla fine, dopo non poco tempo, ho scoperto: bisogna dare tensione al freno prima di eseguire il setup (anche se gli si dice di eseguire il pairing dopo accensione freno non va)
Cosa ottima è che la fascia garmin funziona perfettamente"

Non capisco però cosa intendi per "bisogna dare tensione al freno prima di eseguire il setup (anche se gli si dice di eseguire il pairing dopo accensione freno non va)"

Prima si fa il setup e poi si attacca la spina?
Grazie.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In un tuo intervento descrittivo del rullo nel sett. del 2102 scrivesti quello credo sia esattamente ciò che crea problema anche a me:

"Tutto trovato, impostato, provo a fare 2 pedalate, e appare il primo problema:
velocità sempre 199.9, cadenza sempre 0, regolazione livelli/potenza non ha alcun effetto sul freno, come se non comunicasse. Eppure il pairing lo ha fatto. Riprovo a rifare setup e pairing, ma nulla da fare; il pairing con il freno è ok ma le letture sono tutte completamente errate, solo il pairing con la fascia cardio, e successiva lettura fc, è perfetto.
Alla fine, dopo non poco tempo, ho scoperto: bisogna dare tensione al freno prima di eseguire il setup (anche se gli si dice di eseguire il pairing dopo accensione freno non va)
Cosa ottima è che la fascia garmin funziona perfettamente"

Non capisco però cosa intendi per "bisogna dare tensione al freno prima di eseguire il setup (anche se gli si dice di eseguire il pairing dopo accensione freno non va)"

Prima si fa il setup e poi si attacca la spina?
Grazie.

significa che devi accendere il rullo prima di entrare in setup in console

prova così:
- togli la batteria alla console e tienila staccata per un po (almeno 10 secondi)
- spegni il rullo
- dopo un po (almeno 10 secondi) accendi il rullo
- rimetti la batteria nella console
- fai il setup

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
significa che devi accendere il rullo prima di entrare in setup in console

prova così:
- togli la batteria alla console e tienila staccata per un po (almeno 10 secondi)
- spegni il rullo
- dopo un po (almeno 10 secondi) accendi il rullo
- rimetti la batteria nella console
- fai il setup

Niente, mi fa il pairing sia per il ciclocomputer e l'unità di resistenza sia per la fascia e viene sempre yes.

Poi vado su POWER inizio a pedalare e al variare dei Watt non mi si incrementa la durezza, nè tanto meno mi parte il Time, velocità.

L'unico dubbio è ciò nelle istruzioni c'è sotto la voce :
- PARAMETRO: relativo all'unità di resistenza: parametro da modificare sotto esplicita richiesta dell'asssitenza Elite. Il valore corretto è 0270.

Cosa vorrà dire? Io ho messo 0270..ma niente.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Niente, mi fa il pairing sia per il ciclocomputer e l'unità di resistenza sia per la fascia e viene sempre yes.

Poi vado su POWER inizio a pedalare e al variare dei Watt non mi si incrementa la durezza, nè tanto meno mi parte il Time, velocità.

L'unico dubbio è ciò nelle istruzioni c'è sotto la voce :
- PARAMETRO: relativo all'unità di resistenza: parametro da modificare sotto esplicita richiesta dell'asssitenza Elite. Il valore corretto è 0270.

Cosa vorrà dire? Io ho messo 0270..ma niente.

lascia 0270

secondo me stai associando un altro dispositivo ant, la fascia cardio o altro

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Risolto.

ho telefonato all'Elite, veramente molto gentili e professionali (specie poi quando risolvono i problemi...).

A uso e consumo per tutti: il ciclocomputer va assolutamente applicato al supporto in quanto su di esso ci sono 3 contatti. Pertanto il PAIRING (ovvero l'accoppiamento) va fatto con il ciclocomputer montato sul supporto.
A dire il vero c'è scritto sulle istruzione con un neretto ATTENZIONE...ma spesso si vuole anticipare i tempi..

L'unico problema è che NON E' COMPATIbile con IL GARMIN e quindi l'utizzo insieme non si può fare. L'unico modo è staccare la spina e utilizzare il rullo senza ciclocomputer, s esi vuole utilizzare il garmin.

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
"Pesco" questa discsiione per non aprirne un altra....sto cercando un rullo fascia 150-250 euro per fare allenamenti specifici durante l'inverno...non mi interessano dvd, schermi digitali e altri optional ma un buon rullo con resistenze acettabili.
Avete consigli a riguardo?? per adesso ho addocchiato questi
QUBO FLUID 249 €

QUBO HYDrOMAG 289 €

Tacx Booster T2500 Rullo + Skyliner 229 €

Tacx Blue Motion T2600 Rullo 185 €

per me sono solo nomi e non riesco a distinguere le caratteristiche....mi aiutate ??