Consiglio rullo smart per mtb 3x7v e bdc 11v in futuro

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
35
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Ciao a tutti
sto pensando di acquistare un rullo smart, magari in occasione del black friday, da usare con una delle varie piattaforme diciamo 3-4 volte a settimana

non ho le idee molto chiare però perché sono in una situazione "temporanea":

la mia intenzione è di acquistare una bdc/gravel, ma tendenzialmente non prima della prossima primavera
per ora ho una mtb entry entry level (Rockrider ST100) che uso solo su strada: copertoni semislick 27.5', tripla 22/32/42, ruota libera "a filetto" (quindi NON pacco pignoni) 7v 11-34 e deragliatore tourney tx800

ero quasi deciso per il tacx vortex, ma su consiglio di vari amici ho iniziato a valutare di spendere qualcosa in più per un direct drive: più silenzioso, non richiede copertoni dedicati, più preciso nelle rilevazioni, più realistico etc etc etc
ma riflettendoci un attimo mi sa che non riuscirei a usarlo con la mia mtb-cancello perché, avendo comando e deragliatore 7v, con un pacco da 10/11v immagino salterebbero tutte le marce!

Voi che mi consigliate?
 

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
35
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Altra domanda...
la mia MTB dietro non ha né il quick release né il perno passante, ma i bolloni da entrambe le parti (entry entry level...)
questo sistema è comunque compatibile con i rulli in commercio?
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Altra domanda...
la mia MTB dietro non ha né il quick release né il perno passante, ma i bolloni da entrambe le parti (entry entry level...)
questo sistema è comunque compatibile con i rulli in commercio?
Su questo posso risponderti io: purtroppo no. Che io sappia, tutti i rulli che prevedono di lavorare con la ruota della bici montata (non lavorano quindi direttamente sul pignone) hanno bisogno del quick release.
 

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
35
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Riporto la mia esperienza per chi troverà questo thread in futuro

Appurato che le bici come la mia RR, 7v, NON sono compatibili con i rulli direct drive, ho comprato il Tacx Vortex, del tipo wheel-on

La RR ST100, così come tutte le bici economiche con mozzo filettato, quindi con fissaggio tramite bolloni, NON è pienamente compatibile!
Si riesce a metterla sul rullo e fissarla, ma il fissaggio non è perfetto e quindi non è totalmente sicuro
Nel mio caso appena mi alzavo sui pedali, oppure spingevo un po' di più, mi cedeva da un lato, in pratica il bollone usciva fuori dal fissaggio del rullo, fortunatamente la bici non cadeva del tutto visto che il perno filettato era lungo e quindi restava dentro, ma sicuramente non era piacevole né sicuro e immagino che alla lunga si potesse rovinare anche!

Alla fine ho trovato una buona offerta sull'usato ed ho preso una Scott CR1 11v, con mozzo quick release che è lo standard sulle bdc moderne con freni tradizionali, e questa è pienamente compatibile: basta sostituire il quick release della bdc con quello fornito assieme al rullo (che è fatto appositamente per entrare nei fissaggi) e tutto è ben stabile e sicuro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riporto la mia esperienza per chi troverà questo thread in futuro

Appurato che le bici come la mia RR, 7v, NON sono compatibili con i rulli direct drive, ho comprato il Tacx Vortex, del tipo wheel-on

La RR ST100, così come tutte le bici economiche con mozzo filettato, quindi con fissaggio tramite bolloni, NON è pienamente compatibile!
Si riesce a metterla sul rullo e fissarla, ma il fissaggio non è perfetto e quindi non è totalmente sicuro
Nel mio caso appena mi alzavo sui pedali, oppure spingevo un po' di più, mi cedeva da un lato, in pratica il bollone usciva fuori dal fissaggio del rullo, fortunatamente la bici non cadeva del tutto visto che il perno filettato era lungo e quindi restava dentro, ma sicuramente non era piacevole né sicuro e immagino che alla lunga si potesse rovinare anche!

Alla fine ho trovato una buona offerta sull'usato ed ho preso una Scott CR1 11v, con mozzo quick release che è lo standard sulle bdc moderne con freni tradizionali, e questa è pienamente compatibile: basta sostituire il quick release della bdc con quello fornito assieme al rullo (che è fatto appositamente per entrare nei fissaggi) e tutto è ben stabile e sicuro
In realtà la bici 7v è compatibile con i rulli direct drive, basta mettere sul rullo un pacco pignoni 7v a cassetta, ma anche un 8v va perfettamente bene dato che i 7v, a vite o a cassetta, sono spaziati esattamente come l'8v, ovviamente poi avendo il comando 7v potrai usare solo 7 degli 8 pignoni.
Se il rullo direct drive è nativo 10v, la cassetta 8v si monta senza spessori, per la 7v occorre inserire prima del pacco pignoni due spessori da 1.85mm.
Se il rullo è nativo 11v, per la cassetta 8v va inserito uno spessore da 1.85mm, per la 7v ne vanno inseriti tre.