Consiglio ruota posteriore economica

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
54
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Ciao,
su bici da corsa di 25 anni ho grosso problema alla ruota posteriore fulcrum racing 0.
Bici usata per recarmi al lavoro e fare 25 Km /giorno.
La ruota è stata acquistata usata dal mio meccanico di fiducia.
Ora ha:
- mozzo "mangiato"
- uno dei due cuscinetti interni al corpetto che gratta
Il resto della ruota è buono (cuscinetti a sfera compresi, penso) ed è dritta.

Ho queste opzioni:
1. Shimano WH-R500
2. Shimano WH-R501
3. Shimano WH-RS100
4. Triban decathlon Corsa 500
5. Acquistare cuscinetto corpetto e perno (oppure corpetto intero e perno)

1-4 sono ruote da 70-80€,
5. Verrebbe a costare lo stessa cifra ma con rischi

Ulteriori dati:
- Cambio shimano con 10V.
- Copertoncini 25
- Diametro 28''

Domanda stupida : i diametri sono tutti esattamente uguali, giusto ?
lo dico perchè se metto copertoncini di scarsa qualità con le alte pressioni tendono a lasciarsi andare e a sfiorare il "piantone" del telaio.

Io opterei per la WH-R501. Mi pare la scelta più sicura per non sbagliare.

Vale la pena puntare su una ruota con regolazione con cono tagliato e serraggio con brugula ? Più semplice da regolare.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Paolo

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
54
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Cacchio, sta ruota ti ha fatto 25anni x 25km al giorno, fa un totale di 25 * 25 * 200 = 125mila km?????
All' inizio quando la bici era nuova avevo le ruote originali e la utilizzavo per fare i giri. Non lavoravo ancora. Poi ho cambiato le ruote e ho messo le fulcrum....insomma, la vita è cambiata in questi 25 anni, quindi il conto non è questo. Posso dire che le originali e le fulcrum nuove sono durate davvero tanto. Mi hanno poi venduto questa fulcrum racing 0, ma è stata una truffa.
Ho scritto dei 25Km/gg per far capire utilizzo. Non mi servono ruote super leggere, me servono ruote robute e ragionevolmente scorrevoli.
Sulla MTB ho delle ruote da 60€ l'una, (le uso su strada però) a ho fatto anche dei viaggi con 20Kg sul bagagliaio. Sono ancora perfettamente usabili. Questo mi ha sempre reso curioso di capire se ci sono ruote anche economiche ma comunque robuste e affidabili e solo leggermente più pesanti....

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
54
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Alla fine ho preso la Shimano WH-RS100.
L'ho scelta perchè, avendo sede copertoncino più larga delle altre, consente di tenere il copertoncino 25 più "schiacciato sulla ruota". Questo consente di avere una distanza di sicurezza tra copertoncino e piantone del telaio.
Lo scrivo perchè magari questo può tornare utile a qualcuno con una bici datata come la mia.