consiglio ruote carbonio medio profilo road/endurance

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di ruote in carbonio medio profilo (altezza cerchio 35/40/45) da strada polivalenti (che vadano bene sia in salita che in pianura) per freno a disco ottimizzate per pneumatici da 25/28". prezzo max 1500 euro nuove.. (se intorno a 1000 euro meglio).
sono indeciso se con canale interno da 19 o 21... (vorrei che fossero abbastanza comode ma anche prestazionali)
attualmente uso fulcrum racing zero c17.

per facilitare le scelte:
prossimamente vorrei acquistare una bici endurance competitiva (canyon endurace cf slx 2023, cervelo caledonia 2023) quindi uso maggiormente stradale ma all'occorrenza da usare per gravel leggero con altro paio di ruote.

mi stavo orientando su:

dt swiss erc 1400 dicut profilo 35/45
reserve 40/44
giant slr
Bontrager Aeolus Elite 50
zipp 303 firecrest profilo 40
zipp 303 s profilo 45
fulcrum wind 40 / speed 40
mavic cosmic sl
campagnolo shamal carbon
campagnolo bora
shimano dura ace, ultegra, 105..
tsunami carbon project
ican
ursus
vision

ma sono aperto anche ad altri brand..

mi sapete consigliare le migliori ruote qualità /prezzo sui 1000/1500 euro?

valuto anche l'usato

grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di ruote in carbonio medio profilo (altezza cerchio 35/40/45) da strada polivalenti (che vadano bene sia in salita che in pianura) per freno a disco ottimizzate per pneumatici da 25/28". prezzo max 1500 euro nuove.. (se intorno a 1000 euro meglio).
sono indeciso se con canale interno da 19 o 21... (vorrei che fossero abbastanza comode ma anche prestazionali)
attualmente uso fulcrum racing zero c17.

per facilitare le scelte:
prossimamente vorrei acquistare una bici endurance competitiva (canyon endurace cf slx 2023, cervelo caledonia 2023) quindi uso maggiormente stradale ma all'occorrenza da usare per gravel leggero con altro paio di ruote.

mi stavo orientando su:

dt swiss erc 1400 dicut profilo 35/45
reserve 40/44
giant slr
Bontrager Aeolus Elite 50
zipp 303 firecrest profilo 40
zipp 303 s profilo 45
fulcrum wind 40 / speed 40
mavic cosmic sl
campagnolo shamal carbon
campagnolo bora
shimano dura ace, ultegra, 105..
tsunami carbon project
ican
ursus
vision

ma sono aperto anche ad altri brand..

mi sapete consigliare le migliori ruote qualità /prezzo sui 1000/1500 euro?

valuto anche l'usato

grazie
ciao, visto che hai menzionato moltissime case costruttrici, io aggiungerei anche le ruote Spada .........
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
ho visto anche quelle, a parità di prezzo mi sembra di aver visto che pesano meno delle altre.
il grosso problema è orientarsi in questo mercato così ricco di prodotti..
infatti mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a consigliarmi un best buy sulla fascia 1000 euro e un best buy sulla fascia 1500 euro..
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di ruote in carbonio medio profilo (altezza cerchio 35/40/45) da strada polivalenti (che vadano bene sia in salita che in pianura) per freno a disco ottimizzate per pneumatici da 25/28". prezzo max 1500 euro nuove.. (se intorno a 1000 euro meglio).
sono indeciso se con canale interno da 19 o 21... (vorrei che fossero abbastanza comode ma anche prestazionali)
attualmente uso fulcrum racing zero c17.

per facilitare le scelte:
prossimamente vorrei acquistare una bici endurance competitiva (canyon endurace cf slx 2023, cervelo caledonia 2023) quindi uso maggiormente stradale ma all'occorrenza da usare per gravel leggero con altro paio di ruote.

mi stavo orientando su:

dt swiss erc 1400 dicut profilo 35/45
reserve 40/44
giant slr
Bontrager Aeolus Elite 50
zipp 303 firecrest profilo 40
zipp 303 s profilo 45
fulcrum wind 40 / speed 40
mavic cosmic sl
campagnolo shamal carbon
campagnolo bora
shimano dura ace, ultegra, 105..
tsunami carbon project
ican
ursus
vision

ma sono aperto anche ad altri brand..

mi sapete consigliare le migliori ruote qualità /prezzo sui 1000/1500 euro?

valuto anche l'usato

grazie

Intorno ai 1000€ nuove andrei di Ultegra o Shamal, entrambe con canale interno da 21 mm.
Anche Zipp è un marchio dal buon rapporto qualità/prezzo, unico neo cerchi hookless e canale molto largo per montarci dei 25 mm.
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Intorno ai 1000€ nuove andrei di Ultegra o Shamal, entrambe con canale interno da 21 mm.
Anche Zipp è un marchio dal buon rapporto qualità/prezzo, unico neo cerchi hookless e canale molto largo per montarci dei 25 mm.
Sono d'accordo. Che ne pensi delle dt swiss erc 1400 dicut paragonate a quelle da te citate? Su bike-discount di trovano a 1300 euro
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di ruote in carbonio medio profilo (altezza cerchio 35/40/45) da strada polivalenti (che vadano bene sia in salita che in pianura) per freno a disco ottimizzate per pneumatici da 25/28". prezzo max 1500 euro nuove.. (se intorno a 1000 euro meglio).
sono indeciso se con canale interno da 19 o 21... (vorrei che fossero abbastanza comode ma anche prestazionali)
attualmente uso fulcrum racing zero c17.

per facilitare le scelte:
prossimamente vorrei acquistare una bici endurance competitiva (canyon endurace cf slx 2023, cervelo caledonia 2023) quindi uso maggiormente stradale ma all'occorrenza da usare per gravel leggero con altro paio di ruote.

mi stavo orientando su:

dt swiss erc 1400 dicut profilo 35/45
reserve 40/44
giant slr
Bontrager Aeolus Elite 50
zipp 303 firecrest profilo 40
zipp 303 s profilo 45
fulcrum wind 40 / speed 40
mavic cosmic sl
campagnolo shamal carbon
campagnolo bora
shimano dura ace, ultegra, 105..
tsunami carbon project
ican
ursus
vision

ma sono aperto anche ad altri brand..

mi sapete consigliare le migliori ruote qualità /prezzo sui 1000/1500 euro?

valuto anche l'usato

grazie
Io arrivavo dalle Racing 1 c15 e...ho preso le R0 disc per montarle su un telaio endurance.
Lo so: le R0 attuali non sono da endurance. Col canale da 19 e con i copertoncini da 28 (magari con tubeless o TPU) sono comunque MOLTO più comode delle vecchie R0, mantenendone però la rigidità strutturale.
Le R0 Carbon dovrebbero essere ancora più comode...
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Io arrivavo dalle Racing 1 c15 e...ho preso le R0 disc per montarle su un telaio endurance.
Lo so: le R0 attuali non sono da endurance. Col canale da 19 e con i copertoncini da 28 (magari con tubeless o TPU) sono comunque MOLTO più comode delle vecchie R0, mantenendone però la rigidità strutturale.
Le R0 Carbon dovrebbero essere ancora più comode...
Lo penso anch'io che le R0 c19 e gomma 28 siano più comode. È che sulla nuova ruota vorrei un po' di profilo così da sfruttarle ovunque e soprattutto che non costino una follia.. poi anche per l'estetica..
mi piacciono le Speed 42 ma a quei prezzi se le possono tenere..
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Lo penso anch'io che le R0 c19 e gomma 28 siano più comode. È che sulla nuova ruota vorrei un po' di profilo così da sfruttarle ovunque e soprattutto che non costino una follia.. poi anche per l'estetica..
mi piacciono le Speed 42 ma a quei prezzi se le possono tenere..

Un'osservazione sull'estetica: sei sicuro che su un telaio endurance le ruote ad alto profilo stiano bene quanto su una bici aero?

Nell'utilizzo pratico, invece, con una bici endurance conti di viaggiare spesso a velocità alle quali sia apprezzabile il vantaggio di una ruota aero?

Tieni presente che, nella fascia di prezzo che hai indicato, intorno ai mille euro, non compri ruote in carbonio particolarmente leggere.

È facendo questi ragionamenti che, proveniendo da R1, ho preferito, visto il mio budget, scegliere le R0 DB, piuttosto che le più modaiole Wind 40.

Altrimenti...avrei scelto anche io le Speed 42...ma hai già detto tutto tu...
 
Ultima modifica:

Mauro BDC

Novellino
28 Giugno 2021
29
9
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello F
Io scarterei quelle con canale da 19 a favore del 21 che si adattano meglio per il pneumatico da 25/28 che utilizzeresti.
Quindi a prezzo crescente:
- ULTEGRA C36
- DT SWISS ERC 1400 DICUT profilo 35
- DURACE C36
Se vuoi fare uno strappo ti consiglio vivamente le FULCRUM SPEED 25 DB, hanno tutto quello che ti serve per una bici Endurance
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Un'osservazione sull'estetica: sei sicuro che su un telaio endurance le ruote ad alto profilo stiano bene quanto su una bici aero?

Nell'utilizzo pratico, invece, con una bici endurance conti di viaggiare spesso a velocità alle quali sia apprezzabile il vantaggio di una ruota aero?

Tieni presente che, nella fascia di prezzo che hai indicato, intorno ai mille euro, non compri ruote in carbonio particolarmente leggere.

È facendo questi ragionamenti che, proveniendo da R1, ho preferito, visto il mio budget, scegliere le R0 DB, piuttosto che le più modaiole Wind 40.

Altrimenti...avrei scelto anche io le Speed 42...ma hai già detto tutto tu...
Beh per starci bene secondo me si (mi piace parecchio la nuova canyon endurace allestita con dt swiss erc 1400 dicut, o la cervelo Caledonia con le reserve 40/44).
Da come vedo ultimamente, le endurance le stanno facendo molto simili alle sorelle più sportive. Sto cercando un ottimo compromesso sia per la bici che per le ruote in modo da sfruttarla a 360. Non deve eccellere in niente ma fare tutto dignitosamente.

Il medio profilo mi interessa sia per l'estetica che per i vantaggi che apporta quando serve.

Rimanendo sui mille euro mi piacciono parecchio le shamal carbon (la raggiatura a 3 raggi è molto bella secondo me).
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Io scarterei quelle con canale da 19 a favore del 21 che si adattano meglio per il pneumatico da 25/28 che utilizzeresti.
Quindi a prezzo crescente:
- ULTEGRA C36
- DT SWISS ERC 1400 DICUT profilo 35
- DURACE C36
Se vuoi fare uno strappo ti consiglio vivamente le FULCRUM SPEED 25 DB, hanno tutto quello che ti serve per una bici Endurance
Si effettivamente leggendo un po' in giro e per quello che mi piacerebbe avere su una ruota, sono propenso per un canale interno almeno da 21.
Oltre le shamal carbon, anche le ultegra mi sembrano molto interessanti. E salendo un po' anche le dt swiss erc 1400 dicut mi piacciono molto.
Oltre quel prezzo non andrei (considerando che non devo fare gare ma godermi comodità e prestazioni).

Non saprei su che altezza profilo stare: se sul differenziato tipo 35/36 davanti e 50 dietro (ultegra) o 45 dietro (dt swiss), oppure profilo uguale.
Le shamal hanno 35 ant e 40 post (non cambia nulla secondo me).
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Beh per starci bene secondo me si (mi piace parecchio la nuova canyon endurace allestita con dt swiss erc 1400 dicut, o la cervelo Caledonia con le reserve 40/44).
Da come vedo ultimamente, le endurance le stanno facendo molto simili alle sorelle più sportive. Sto cercando un ottimo compromesso sia per la bici che per le ruote in modo da sfruttarla a 360. Non deve eccellere in niente ma fare tutto dignitosamente.

Il medio profilo mi interessa sia per l'estetica che per i vantaggi che apporta quando serve.

Rimanendo sui mille euro mi piacciono parecchio le shamal carbon (la raggiatura a 3 raggi è molto bella secondo me).
Le Shamal carbon piacciono molto anche a me.
Sono nel budget ma, appunto, non sono leggerissime: pesano quanto le R0 in alluminio...
Inoltre, per qualche strano motivo, (costo? manutenibilità?) Campagnolo ha rinunciato ai raggi a testa dritta (sui quali ha sempre fatto affidamento) per usare dei semplicissimi raggi a J sul lato trasmissione.

Mi viene da pensare che sia una ruota comoda e robusta, ma forse non così reattiva e rigida come la R0.

Ecco, dato che provieni da una R0, questo aspetto lo valuterei molto attentamente, soprattutto in considerazione del fatto che, usando copertoncini da 28 meno gonfi, un peggioramento lo noterai comunque, soprattutto alzandoti sui pedali.
Questo vale per qualsiasi ruota che sceglierai.

Se opterai per un modello meno rigido nel fuorisella (le R0 sono un riferimento assoluto in tal senso) questo peggioramento sarà ancora più evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
28
19
35
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Le Shamal carbon piacciono molto anche a me.
Sono nel budget ma, appunto, non sono leggerissime: pesano quanto le R0 in alluminio...
Inoltre, per qualche strano motivo, (costo? manutenibilità?) Campagnolo ha rinunciato ai raggi a testa dritta (sui quali ha sempre fatto affidamento) per usare dei semplicissimi raggi a J sul lato trasmissione.

Mi viene da pensare che sia una ruota comoda e robusta, ma forse non così reattiva e rigida come la R0.

Ecco, dato che provieni da una R0, questo aspetto lo valuterei molto attentamente, soprattutto in considerazione del fatto che, usando copertoncini da 28 meno gonfi, un peggioramento lo noterai comunque, soprattutto alzandoti sui pedali.
Questo vale per qualsiasi ruota che sceglierai.

Se opterai per un modello meno rigido nel fuorisella (le R0 sono un riferimento assoluto in tal senso) questo peggioramento sarà ancora più evidente.
Effettivamente a questo non ci avevo pensato.. ottimi consigli grazie.. alla luce di questo tu che ruota sceglieresti se dovessi prendere una medio profilo carbon comoda e reattiva su quella cifra li ?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Effettivamente a questo non ci avevo pensato.. ottimi consigli grazie.. alla luce di questo tu che ruota sceglieresti se dovessi prendere una medio profilo carbon comoda e reattiva su quella cifra li ?
Eh...bella domanda.
Ti ringrazio per la fiducia ma non sono molto informato sui prodotti che non siano Campagnolo o Fulcrum, quindi potrò esprimermi soltanto su questi...

Se il peso non è importante (ma sul carbonio, per definizione, dovrebbe esserlo...) magari le Fulcrum Wind 40 (ma, lasciando da parte tutti i discorsi sulla scorrevolezza, ti ritroveresti gli stessi mozzi che la Campagnolo/Fulcrum stessa reputa adeguati per i suoi modelli entry level da 200€).
Altrimenti le Shamal che hai citato, ma vale quanto detto sulla loro rigidità...

Io, come già ti ho scritto, ho preferito scegliere A PARITÀ DI PREZZO E PESO ( se puoi spendere almeno 1000 euro IN PIÙ, il discorso cambia) un top di gamma in alluminio stracollaudato e di indubbia qualità, piuttosto che un modello in carbonio con dei compromessi.

La penso così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me il miglior rapporto qualità prezzo è per le shamal, canale chiuso e da 21mm non hookless, peso accettabile e ruota sicuramente affidabile

Di avere una ruota in alluminio costosa ne capisco poco il senso, pesa uguale, perde il vantaggio aerodinamico ed è più scomoda

Sui mozzi torna sempre lo stesso leitmotiv, se non sono arrugginiti girano tutti uguale al netto delle chiacchiere su sfere più tonde e ceramiche
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si effettivamente leggendo un po' in giro e per quello che mi piacerebbe avere su una ruota, sono propenso per un canale interno almeno da 21.
Oltre le shamal carbon, anche le ultegra mi sembrano molto interessanti. E salendo un po' anche le dt swiss erc 1400 dicut mi piacciono molto.
Oltre quel prezzo non andrei (considerando che non devo fare gare ma godermi comodità e prestazioni).

Non saprei su che altezza profilo stare: se sul differenziato tipo 35/36 davanti e 50 dietro (ultegra) o 45 dietro (dt swiss), oppure profilo uguale.
Le shamal hanno 35 ant e 40 post (non cambia nulla secondo me).
Quanto pesi? Io peso 80kg e con 45-45 di profilo non ho alcun problema anche in caso di forte vento laterale.
Detto questo, io non prenderei ruote che necessitano di parti proprietarie come raggi specifici e cose del genere. Prenderei ruote assemblate con mozzi di buonissimo livello (tipo i DT 240), raggi standard (gli ottimi Sapim CX-Ray o i DT Aerolite) e cerchi (fornitore a tua scelta) da 45 mm di profilo, hooked (assolutamente non hookless), 21 mm interni con canale chiuso (così non serve il nastro).

Farsports e LightBicycle fanno ottime ruote di questo tipo per esempio. Se no entro il tuo budget se vuoi qualcosa di più esclusivo ci sono le Winspace, ma hanno raggi in carbonio (rigidissimi ma delicati).

Anche da R2Bike ci sono tante possibilità: https://r2-bike.com/navi.php?k=156&...329&pfmin_old=0&pfmax_old=1750.00&pf=500_1750
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per me il miglior rapporto qualità prezzo è per le shamal, canale chiuso e da 21mm non hookless, peso accettabile e ruota sicuramente affidabile

Di avere una ruota in alluminio costosa ne capisco poco il senso, pesa uguale, perde il vantaggio aerodinamico ed è più scomoda

Sui mozzi torna sempre lo stesso leitmotiv, se non sono arrugginiti girano tutti uguale al netto delle chiacchiere su sfere più tonde e ceramiche
Il senso, per come la vedo io, è quello di avere un prodotto che sfrutta delle tecnologie collaudate da diverse generazioni, ovvero un livello di ottimizzazione estremo.

Nello specifico, la R0 è una ruota che, statisticamente, ha un'affidabilita e una robustezza assoluta (sgrat sgrat).

Ruote in carbonio che ancora pesano, nel 2023, come quelle in alluminio e che, per costare meno, attingono a tecnologie che il loro stesso costruttore reputa di seconda o terza fascia, secondo me, sono indice del fatto che la tecnologia del carbonio sulle ruote non è ancora perfettamente matura, a differenza di quella applicata ai telai.

Quando (spero tra pochi anni) le ruote in carbonio, A PARITÀ DI PREZZO, saranno migliori o almeno equivalenti sotto ogni aspetto rispetto alle migliori in alluminio, la storia cambierà.

Non vedo l'ora, ovviamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il senso, per come la vedo io, è quello di avere un prodotto che sfrutta delle tecnologia collaudate da diverse generazioni, ovvero un livello di ottimizzazione estremo.

Nello specifico, la R0 è una ruota che, statisticamente, ha un'affidabilita e una robustezza assoluta (sgrat sgrat).
Che sia una ruota robusta e affidabile senza dubbio, per me ha tre difetti innegabili:
È scomoda, e ad un amatore una ruota scomoda non serve a una mazza
Soffre inutilmente il vento per via dei raggi enormi in alluminio
Ha inevitabilmente prestazioni aero peggiori di una ruota in carbonio, sia per via del cerchio, che di nuovo per i raggi
Ruote in carbonio che ancora pesano, nel 2023, come quelle in alluminio e che, per costare meno, attingono a tecnologie che il loro stesso costruttore reputa di seconda o terza fascia, secondo me, sono indice del fatto che la tecnologia del carbonio sulle ruote non è ancora perfettamente matura, a differenza di quella applicata ai telai.
Pesano quando una ruota in alluminio a basso profilo ma sono ruote a medio profilo e di costo "basso" per essere in carbonio. Oltre appunto al fatto che spesso questo peso è nei mozzi e non nel cerchio, perciò non ne risente nemmeno l'inerzia della ruota stessa( che non cambia praticamente nulla a livello prestazionale e cambia un pochino le sensazioni nei rilanci)
Quando (spero tra pochi anni) le ruote in carbonio, A PARITÀ DI PREZZO, saranno migliori o almeno equivalenti sotto ogni aspetto rispetto alle migliori in alluminio, la storia cambierà.

Non vedo l'ora, ovviamente!
La tecnologia in carbonio è più che matura, anche perché non si usano di certo tecnologie estremamente all'avanguardia nel nostro campo.
Così come nei telai però il costo della alta gamma in carbonio è inevitabilmente più alto di prodotti in alluminio