consiglio ruote carbonio medio profilo road/endurance

lelis

Novellino
30 Maggio 2016
14
1
Visita sito
Bici
Bianchi full carbon
Ciao a tutti,
sto cercando delle ruote con queste caratteristiche:

- disc, in carbonio
- NON hookless
- canale interno da 23, magari anche 25 (non so se esistono solo hookless)
- profilo non alto, mi da abbastanza fastidio il vento in discesa

Chiaramente una volta aventi queste caratteristiche, le più economiche possibili.
Esiste qualcosa di questo tipo o devo fare qualche rinuncia?
Grazie
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,
sto cercando delle ruote con queste caratteristiche:

- disc, in carbonio
- NON hookless
- canale interno da 23, magari anche 25 (non so se esistono solo hookless)
- profilo non alto, mi da abbastanza fastidio il vento in discesa

Chiaramente una volta aventi queste caratteristiche, le più economiche possibili.
Esiste qualcosa di questo tipo o devo fare qualche rinuncia?
Grazie
dipende tutto da che cosa intendi per "economiche"

le prime che mi vengono in mente, Fulcrum Wind 42, canale da 23 mm, bordo con uncino, 1500 gr, street price 1100 euro e non ultimo, hanno il canale chiuso e non necessitano di nastro se le usi tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: lelis and Fugu

ricmar

Novellino
3 Aprile 2024
7
0
43
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Scott Addict 20
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio su delle ruote in carbonio per la mia nuova Scott Addict 20.
In sostituzione alle originali Syncros RP2.0 in alluminio, per fare un upgrade il mio negozio di fiducia, mi ha proposto delle Syncros Capital X40 a €1200, oppure le Fulcrum Wind 42 a € 1350, entrambe complete di copertoncino.
Il risparmio di peso sarebbe intorno ai 2-300gr.

Mi consigliate l’upgrade o no? Quale dei due modelli? Qualcuno ha avuto esperienze con le Syncros?
Altri modelli da consigliare?

Sono nuovo del forum, spero di aver scritto il post nella sezione più corretta.

Grazie
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio su delle ruote in carbonio per la mia nuova Scott Addict 20.
In sostituzione alle originali Syncros RP2.0 in alluminio, per fare un upgrade il mio negozio di fiducia, mi ha proposto delle Syncros Capital X40 a €1200, oppure le Fulcrum Wind 42 a € 1350, entrambe complete di copertoncino.
Il risparmio di peso sarebbe intorno ai 2-300gr.

Mi consigliate l’upgrade o no? Quale dei due modelli? Qualcuno ha avuto esperienze con le Syncros?
Altri modelli da consigliare?

Sono nuovo del forum, spero di aver scritto il post nella sezione più corretta.

Grazie
Nessuna esperienza diretta con le Syncros, quindi non potrei dirti con certezza; Io tra le due andrei di Wind 42, per mia "preferenza" verso il marchio Fulcrum e perchè in ogni caso, almeno sulla carta, le Wind sono un pò più leggere ;).

Occhio al prezzo delle Wind 42 però, in giro si trovano a meno...
 

ricmar

Novellino
3 Aprile 2024
7
0
43
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Scott Addict 20
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio su delle ruote in carbonio per la mia nuova Scott Addict 20.
In sostituzione alle originali Syncros RP2.0 in alluminio, per fare un upgrade il mio negozio di fiducia, mi ha proposto delle Syncros Capital X40 a €1200, oppure le Fulcrum Wind 42 a € 1350, entrambe complete di copertoncino.
Il risparmio di peso sarebbe intorno ai 2-300gr.

Mi consigliate l’upgrade o no? Quale dei due modelli? Qualcuno ha avuto esperienze con le Syncros?
Altri modelli da consigliare?

Sono nuovo del forum, spero di aver scritto il post nella sezione più corretta.

Grazie
Qualcuno ha provato le ruote Damil? Le ho viste sabato e mi sembrano veramente ben fatte.
Con profilo da 40mm non sono leggerissime circa 1450gr, ma il peso aggiuntivo maggiore mi sembra sul mozzo, paragonato con mozzi di altre marche.
 

lelis

Novellino
30 Maggio 2016
14
1
Visita sito
Bici
Bianchi full carbon
dipende tutto da che cosa intendi per "economiche"

le prime che mi vengono in mente, Fulcrum Wind 42, canale da 23 mm, bordo con uncino, 1500 gr, street price 1100 euro e non ultimo, hanno il canale chiuso e non necessitano di nastro se le usi tubeless
grazie si, le Wind 42 sono perfette per quello che cercavo...non ho trovato molte alternative al momento.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
A proposito di fulcrum wind 42 sembrerebbero delle ruote con un rapporto qualità prezzo ottimo, ma come tutto ciò che luccica troppo mi insospettisce.
A parte alcuni aspetti insignificanti per noi amatori come estetica del mozzo o il corpetto classico con arpioni e cremagliera.
Aggiungo che probabilmente non c'è differenza tra il modulo del carbonio del cerchio con le speed perché se leggiamo le specifiche la differenza di peso delle ruote anteriori è 24g, e i raggi hanno 1/10 di mm di differenza quindi +/_ 1g a raggio.
I mozzi pesano uguali e ammesso che ci sia una differenza sarebbe di qualche grammo e nemmeno sarebbe massa rotante da considerare.
Dietro oltre ai 24 g c'è la differenza perché la ruota libera è diversa.
Non avendo esperienza come ciclo meccanico mi lascia un po perplesso la durata del gioco dei cuscinetti come tutti i cuscinetti sigillati che sarebbero da sostituire appena acquistano gioco.
Mentre con i cono coppa mantenedoli puliti e lubrificati si ha più scorrevolezza e stabilità più a lungo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito di fulcrum wind 42 sembrerebbero delle ruote con un rapporto qualità prezzo ottimo, ma come tutto ciò che luccica troppo mi insospettisce.
A parte alcuni aspetti insignificanti per noi amatori come estetica del mozzo o il corpetto classico con arpioni e cremagliera.
Aggiungo che probabilmente non c'è differenza tra il modulo del carbonio del cerchio con le speed perché se leggiamo le specifiche la differenza di peso delle ruote anteriori è 24g, e i raggi hanno 1/10 di mm di differenza quindi +/_ 1g a raggio.
I mozzi pesano uguali e ammesso che ci sia una differenza sarebbe di qualche grammo e nemmeno sarebbe massa rotante da considerare.
Dietro oltre ai 24 g c'è la differenza perché la ruota libera è diversa.
Non avendo esperienza come ciclo meccanico mi lascia un po perplesso la durata del gioco dei cuscinetti come tutti i cuscinetti sigillati che sarebbero da sostituire appena acquistano gioco.
Mentre con i cono coppa mantenedoli puliti e lubrificati si ha più scorrevolezza e stabilità più a lungo.
Non ho capito cosa vuoi dire … è una ruota diversa, progettata diversamente, non ha molto senso andare a vedere se la differenza risiede piu’ nei raggi, nel cerchio o nel mozzo, e soprattutto giudicare le differenze solo sulla base dei pesi.