Consiglio ruote da salita: magnesio o alluminio?

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.784
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Ieri purtroppo ho avuto un incidente in bici e le mie AC Sprint 350 pro si sono distrutte...
Ora, dovendo prendere un set di ruote nuove, sono indeciso tra un altro paio di 350 Pro che in questi ultimi anni hanno svolto egregiamente il loro lavoro nelle gare in salita con una spesa molto limitata, oppure optare per le Spada Stiletto o le American Classic MAG300.
Devo dire che l'idea della ruota in magnesio mi stimola non poco ma restano ancora parecchi dubbi legati al tipo di materiale impiegato e alla sua affidabilità. Ho visto le AC MAG dal mio negoziante di fiducia e l'impressione è stata quella di un prodotto ben fatto e molto rigido.
Partendo dal presupposto che intendo utilizzare queste ruote solo per cronoscalate o gare in salita alternandole a quelle in carbonio superleggere, voi al mio posto cosa fareste??
Non vorrei spendere una cifra esagerata (max 700 euro).
Grazie.

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.784
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
i cerchi delle AC 350 costano 79 euro l'uno: http://www1.hibike.it/main.php?sess...ethod=m_mensel&nodeID=448836a194f438.75508865

fino a poco tempo fa costavano 59..

ma che te ne fai di due ruote leggere da salita?? se hai già quelle in carbonio sei a posto.

Se invece vuoi usarle anche per tutti i giorni direi di evitare quelle in magnesio: ci vuole un'attenzione esagerata

Le ruote in carbonio che ho io sono esageratamente leggere per cui vanno bene su un certo tipo di salita. Per salite più abbordabili ho sempre preferito usare le AC che tra l'altro non richiedono pattini freno specifici. Quelle in magnesio le userei solo per le gare in salita, non di certo tutti i giorni. Perchè dici che con il magnesio ci vuole un'attenzione esagerata?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le ruote in carbonio che ho io sono esageratamente leggere per cui vanno bene su un certo tipo di salita. Per salite più abbordabili ho sempre preferito usare le AC che tra l'altro non richiedono pattini freno specifici. Quelle in magnesio le userei solo per le gare in salita, non di certo tutti i giorni. Perchè dici che con il magnesio ci vuole un'attenzione esagerata?

perchè se si scheggia la superficie si ossida tutto il materiale interno: una mega "arruginatura" super rapida.. Vendono dei prodotti tipo vernici da mettere sopra le zone rovinate (è bene fare questa operazione il prima possibile)

aquafreska

Pignone
28 Giugno 2007
250
0
Visita sito
DSCN0207.JPG
prima erano sulla mia soloist,ora insieme al gruppo le montate sulla paduano.
DSCN0340.JPG
io le uso tutti i giorni.le massacro!
sono comode ed abbastanza rigide,scorrevoli e molto leggere.
attenzione però,se hai intenzione di acquistarle,fatti dare dal tuo sivende i pattini freno adatti altrimenti ti tocca cambiare pattini in continuazione.io uso i swisstop verdi.con la pioggia poi ti consiglio vivamente di scendere dalla bici se ci tieni alla pelle.
non ho mai provato ruote in carbonio per tubolare,ma se con la pioggia hanno lo stesso problema allora preferisco avere delle ruote più pesanti e con la pista frenante rettificata.
DSCN0346.JPG
ora sulla soloist ho montato tutto dura ace comprese le ruote,SL.
la sensazione che provo con queste ruote è che sono più rigide,più reattive,molto più precise nel cambio di traiettoria ed in curva,rapide in salita,ma soprattutto la cosa più importante molto più sicure in ogni condizione,anche sotto la pioggia.
PERCHE' RISCHIARE LA NOCE DEL COLLO PER RENDERE LA NOSTRA BELLISSIMA UN PAIO DI ETTI PIù SNELLA?
MEDITATE GENTEo-oMEDITATE

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.784
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Vedi l'allegato 2958
prima erano sulla mia soloist,ora insieme al gruppo le montate sulla paduano.
Vedi l'allegato 2959
io le uso tutti i giorni.le massacro!
sono comode ed abbastanza rigide,scorrevoli e molto leggere.
attenzione però,se hai intenzione di acquistarle,fatti dare dal tuo sivende i pattini freno adatti altrimenti ti tocca cambiare pattini in continuazione.io uso i swisstop verdi.con la pioggia poi ti consiglio vivamente di scendere dalla bici se ci tieni alla pelle.
non ho mai provato ruote in carbonio per tubolare,ma se con la pioggia hanno lo stesso problema allora preferisco avere delle ruote più pesanti e con la pista frenante rettificata.
Vedi l'allegato 2960
ora sulla soloist ho montato tutto dura ace comprese le ruote,SL.
la sensazione che provo con queste ruote è che sono più rigide,più reattive,molto più precise nel cambio di traiettoria ed in curva,rapide in salita,ma soprattutto la cosa più importante molto più sicure in ogni condizione,anche sotto la pioggia.
PERCHE' RISCHIARE LA NOCE DEL COLLO PER RENDERE LA NOSTRA BELLISSIMA UN PAIO DI ETTI PIù SNELLA?
MEDITATE GENTEo-oMEDITATE

Ti ringrazio delle utilissime informazioni. Per l'uso che ne devo fare io penso che le MAG300 possano andare più che bene. Con queste ruote vengono forniti anche i pattini KoolStop Salmon, io attualmente sulle ruote da allenamento (mavic open pro) uso gli Swiss Stop verdi per cui, se mi dici che con questi pattini si frena decentemente (non devo scendere a 50 all'ora), potrei benissimo lasciare montati questi ultimi senza doverli cambiare in continuazione come invece sono costretto a fare con le ruote in carbonio con le quali, tra parentesi, si frena da schifo.

aquafreska

Pignone
28 Giugno 2007
250
0
Visita sito
dopo una salita c'è sempre una discesa....
e se ho capito bene a te le salite piace affrontarle senza problemi.
ma poi si scende è ovvio,ed anche veloci.
con le mac300 usa i pattini adeguati è meglio!

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.784
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
non lo so di preciso ma credo attorno al kilo e due.l'altra volta ho smontato la ruota anteriore e mi sono reso conto che è leggerissima............

Mi sono arrivate oggi.
Pesano 1276 gr. compresi i nastri paranipple American Classic che sono già montati.
Sia sul cerchio che sul nastro c'è scritto che la pressione di gonfiaggio non può superare i 120 PSI (8,28 BAR).
Tu di solito a quanto le gonfi?

aquafreska

Pignone
28 Giugno 2007
250
0
Visita sito
allora le impressioni globali?
ormai con i coolstop sto apprezzando appieno le qualità di queste Mag-300.Davvero scorrevolissime,e mi rendono sia in salita quanto in discesa.
E pensare che volevo toglierle....

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.784
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
allora le impressioni globali?
ormai con i coolstop sto apprezzando appieno le qualità di queste Mag-300.Davvero scorrevolissime,e mi rendono sia in salita quanto in discesa.
E pensare che volevo toglierle....

Assieme alle MAG300 ho preso anche le 350 Pro e alla fine ho deciso di tenere queste perchè le uso già da diversi anni e ne sono soddisfatto (le ultime le ho rotte in seguito ad una caduta). Le MAG le ho date ad un mio amico che ci faceva il filo da tempo. Come peso siamo quasi sullo stesso livello, le 350 costano quasi la metà delle MAG e hanno il cerchio 2mm più stretto quindi molto più adatto ai miei Zero Gravity che purtroppo hanno pochissima apertura. Ho provato infatti a montare le MAG sulla bici e ho visto che i pattini erano praticamente attaccati al cerchio.
Ti saprò dire quando il mio amico le avrà testate per bene (lui fa Gran Fondo).