Consiglio Ruote definitive

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ovvio [emoji3] Veloflex corsa 25, quelli che avevo sulle R5, poi, esauriti quelli, voglio fare un tentativo adattandole tubless, c'è un tread in questo forum dove se parla, so che sei scettico ma chi l'ha fatto pare si trovi bene.
Dalle Zero oltre a un tocco di modernità sulla mia Tarmac ormai datata, mi aspetto sicurezza e buona risposta ai colpi di pedale, in fin dei conti credo siano come le ottime R5 più leggere, e molto più belle,
Ma tu [emoji3] hai tutta la gamma fulcrum in casa? Anch'io sono un'estimatore del marchio

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
E si nn tutta la gamma ma, per quanto riguarda l' alluminio a parte la R4/scirocco e la R7/Khamsin ho/ho avuto tutte le ruote del marchio in declinazione Fulcrum e/o Campagnolo.
In verità Campagnolo rende meglio in quanto per un "ciclo-fissato" come me si abbina meglio al gruppo.
Al momento per due bici ho Campagnolo Eurus , Campagnolo Zonda, Fulcrum R0 Comp e Miche Syntium Axy.
Ti dirò se cerchi rigidità e risposta al colpo di pedale le R0 sono le tue ruote definitive. Sono, almeno a livello di sensazione, molto di più delle, comunque buone e affidabili R5. Qualcosina n più anche a livello di prestazione.
Perché la predilezione per Fulcrum/Campagnolo?
1) affidabilità
2) estetica
3) tipologia di risposta
4) sono Italiane

Ho valutato a livello teorico anche altre ruote ma francamente non riesco mai a fidarmi pienamente.
Ad esempio ci sono le Spada di cui gli Spadisti parlano un gran bene o le Mavic che essendo un marchio storico sarebbero da provare ma alla fine ritorno sempre da dove sono partito.
Devo dire che anche le miche sono ruote robustissimissime e sottovalutate.
Comunque sia la raggiatura G3 o 2:1 che Campagnolo/Fulcrum adotta sulla gamma medio alta mi fa sbavare esteticamente e rende da paura al colpo di pedale.
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
E si nn tutta la gamma ma, per quanto riguarda l' alluminio a parte la R4/scirocco e la R7/Khamsin ho/ho avuto tutte le ruote del marchio in declinazione Fulcrum e/o Campagnolo.
In verità Campagnolo rende meglio in quanto per un "ciclo-fissato" come me si abbina meglio al gruppo.
Al momento per due bici ho Campagnolo Eurus , Campagnolo Zonda, Fulcrum R0 Comp e Miche Syntium Axy.
Ti dirò se cerchi rigidità e risposta al colpo di pedale le R0 sono le tue ruote definitive. Sono, almeno a livello di sensazione, molto di più delle, comunque buone e affidabili R5. Qualcosina n più anche a livello di prestazione.
Perché la predilezione per Fulcrum/Campagnolo?
1) affidabilità
2) estetica
3) tipologia di risposta
4) sono Italiane

Ho valutato a livello teorico anche altre ruote ma francamente non riesco mai a fidarmi pienamente.
Ad esempio ci sono le Spada di cui gli Spadisti parlano un gran bene o le Mavic che essendo un marchio storico sarebbero da provare ma alla fine ritorno sempre da dove sono partito.
Devo dire che anche le miche sono ruote robustissimissime e sottovalutate.
Comunque sia la raggiatura G3 o 2:1 di che Campagnolo/Fulcrum adotta sulla gamma medio alta mi fa sbavare esteticamente e rende da paura al colpo di pedale.
Non ho esperienza per esprimere giudizi affidabili, vado in bdc da oltre 10 anni ormai, ma è stata sempre intesa come cicloturismo estivo di integrazione alla palestra, diciamo come attività cardio, 3-4 mila km nei mesi estivi, quindi conosco solo R5 EVO di un decennio fa, e prodigy Carbo, sulla strada parlo molto con i ciclisti occasionali e prendo parecchie informazioni su componenti e materiali, e finora i possessori di fulcrum dicono tutti la stessa cosa, io compreso, robuste, mai un problema, a parte R7, questa cosa per me è importante, non posso stare a guardare un etto in meno quando dopo 2 anni hai le ruote scentrate, con raggi che si rompono, poi probabilmente ci sarà anche li qualcosa di difettoso, ma secondo me, si tratta di scelte di progettazione ed esperienza, non si spingono al limite per darti il prodotto di marketing, anche Mavic è un buon prodotto pare, ma fanno parecchia confusione tra i modelli, che non sono tutti super, quindi rimango su ciò che conosco
Poi se parliamo di campy lo vedo come un prodotto elitario, quindi tanta ammirazione, parlo del gruppo, le ruote le conosco pochissimo, si il fascino italiano conta, ma non per fulcrum, anche se ha un nome latino, ricorda marchi forestieri

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho esperienza per esprimere giudizi affidabili, vado in bdc da oltre 10 anni ormai, ma è stata sempre intesa come cicloturismo estivo di integrazione alla palestra, diciamo come attività cardio, 3-4 mila km nei mesi estivi, quindi conosco solo R5 EVO di un decennio fa, e prodigy Carbo, sulla strada parlo molto con i ciclisti occasionali e prendo parecchie informazioni su componenti e materiali, e finora i possessori di fulcrum dicono tutti la stessa cosa, io compreso, robuste, mai un problema, a parte R7, questa cosa per me è importante, non posso stare a guardare un etto in meno quando dopo 2 anni hai le ruote scentrate, con raggi che si rompono, poi probabilmente ci sarà anche li qualcosa di difettoso, ma secondo me, si tratta di scelte di progettazione ed esperienza, non si spingono al limite per darti il prodotto di marketing, anche Mavic è un buon prodotto pare, ma fanno parecchia confusione tra i modelli, che non sono tutti super, quindi rimango su ciò che conosco
Poi se parliamo di campy lo vedo come un prodotto elitario, quindi tanta ammirazione, parlo del gruppo, le ruote le conosco pochissimo, si il fascino italiano conta, ma non per fulcrum, anche se ha un nome latino, ricorda marchi forestieri

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Fulcrum è nata da Campagnolo proprio per permettere di abbinare ruote campagnolo a gruppi non campagnolo.
Le fulcrum e le campagnolo hanno una gamma sovrapponibile e pressoché identica in relazione a peso, progettazione, affidabilità e prestazione. Una Zonda equivale a una R3, una Eurus a quella che una volta era le R1 e la Shamal alla R0, Vento a una R5, Scirocco a R4, Khamsin a R7, Bullet a Red Wind a e anche i prezzi sono più o meno gli stessi.
Idem a parte qualche eccezione sul carbonio.
La raggiatura G3 tipica delle campagnolo e la raggiatura 2:1 delle fulcrum nascono dalla stessa esigenza e producono gli stessi effetti
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra

Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless

Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento

Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Prendi un paio di shamal 2 way fit, ne ho preso un paio nel 2008 e le sto ancora usando
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Fai un pensiero alle DtSwiss 1400 oxic dicut.
Rigide ma comodissime. E soprattutto con una scorrevolezza impressionante. Il peso comunicato mi pare sia sui 1450, comunque controlla.
Io mi sto trovando benissimo, te le porti a casa anche con meno di 900.
Poi ripeto, sto scoprendo l'acqua calda con i mozzi DtSwiss, ma ti dico che la scorrevolezza è assurda.
 

amante-colnago

Novellino
21 Febbraio 2016
1
0
Visita sito
Bici
Colnago Dream Mapei
Ho un paio Fulcrum Racing Speed con upgrade di cuscinetti in ceramica.
Sono da tubolari e molto robusti. Peso 1360gr circa.
Leggere e aerodinamiche come una bora Ultra 50.
Nipples nascosti. Raggi in Acciaio inossidabile Aero.
I raggi sono larghi quanto un raggio rotondo, hanno la stessa superficie d'attacco per il vento.
La fiancata alta di 50mm gli fa fare l'effetto vela con il vento laterale.
Ovviamente, come giá menzionate da altri: con vento forte ma anche senza vento forte,
devi sempre avere una tenuta del manubrio solida. Penso che valga per qualsiasi tipo di ruota.
Piste frenanti sono al 99% dietro e al 98% davanti.
Al momento sono sotto la mia Soloist e fanno veramente una bella figura!

Foto:
https://flic.kr/s/aHsmeRVDQr

Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra

Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless

Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento

Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io uso fulcrum Zero carbon in estate e inverno una favola lascia stare le Zero nite personalmente avute e vendute dopo 2000 km pista frenante sbiadita
riprendo questo messaggio, intanto perché le R0 carbon sono ruote stratosferiche, ma anche per segnalare a chi fosse interessato che in un negozio fisico a torino ho visto una coppia smontata da una bici venduta nuova corpetto shimano a 1100 euro.
Ci sono rimasto di c@@@a sabato nel vederla.
Non avessi già 4 paia di ruote e oltretutto gruppo campy l' avrei pesa al volo.
Se vi interessa mandatemi un messaggio in pm e io vi segnalerò il nome del negozio.
Preciso non ho niente a che vedere col negozio né sono un commerciante ma visto quel pezzo pensavo di rendere un favore a qualche amico del forum
 
Ultima modifica:

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Fai un pensiero alle DtSwiss 1400 oxic dicut.
Rigide ma comodissime. E soprattutto con una scorrevolezza impressionante. Il peso comunicato mi pare sia sui 1450, comunque controlla.
Io mi sto trovando benissimo, te le porti a casa anche con meno di 900.
Poi ripeto, sto scoprendo l'acqua calda con i mozzi DtSwiss, ma ti dico che la scorrevolezza è assurda.

Confermo. Aggiungerei che esteticamente, se piace il total black, sono stupende.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Arrivate oggi R0 c17 a 699€ probabilmente visto il prezzo erano dell'anno scorso, averle per le mani danno un'idea di perfezione grande solidità, peso anteriore 658, posteriore 851, = 1509 sganci 117, montate di pneumatici Veloflex + cassetta 11-25 ultegra e sganci, posteriore 1456, anteriore 1031, non ho avuto modo di provarle, ma regolando il cambio mi ha colpito la totale silenziosità della ruota libera, in questo forum avevo letto del forte ticchettio di fulcrum, testimoniato dalle mie R5, queste invece "zero" rumore,
È questo mi piace molto, puoi arrivare a ruota e rifiatare silenzioso come batman [emoji5]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
oggi prima uscita con le R0, un pò pentito dall'acquisto, per quanto acquistate ad un prezzo decente, sulla mia bici datata, danno al mezzo un look parecchio datato, le mie vecchie carbon alto profilo mitigavano la cosa,
tutti questi pensieri sono spariti pedalandoci sopra, le sensazioni sono molto buone, la prima cosa che ho avvertito durante il riscaldamento a bassa velocità è la grande scorrevolezza, ed anche la grande rigidità che unita alla mia bici tuttaltro che morbida pensavo mi creasse qualche problema, alle velocità più alte l'effetto è quello di avere ruote medio alto profilo, la sensazione è aerodinamica, ma quello che più mi ha colpito è la sicurezza e guidabilità alle alte velocità, dove ho sentito veramente una grande differenza, rigide sicure guidabili e reattive,
per quanto riguarda il peso minore di oltre 200gr dalle vecchie, non ho avvertito molto la cosa, ma in uscita solitaria scattando raramente non si testano a dovere, oggi su una salita da me frequentata ho eseguito varie cose, scatti da 1 minuto test FTP 5 e 20 minuti, ed il tempo è risultato il migliore mio di sempre, sicuramente non è dovuto alle ruote, (infatti il power diceva +8W dal mese scorso) ma sermbravano facili da rilanciare
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
oggi prima uscita con le R0, un pò pentito dall'acquisto, per quanto acquistate ad un prezzo decente, sulla mia bici datata, danno al mezzo un look parecchio datato, le mie vecchie carbon alto profilo mitigavano la cosa,
tutti questi pensieri sono spariti pedalandoci sopra, le sensazioni sono molto buone, la prima cosa che ho avvertito durante il riscaldamento a bassa velocità è la grande scorrevolezza, ed anche la grande rigidità che unita alla mia bici tuttaltro che morbida pensavo mi creasse qualche problema, alle velocità più alte l'effetto è quello di avere ruote medio alto profilo, la sensazione è aerodinamica, ma quello che più mi ha colpito è la sicurezza e guidabilità alle alte velocità, dove ho sentito veramente una grande differenza, rigide sicure guidabili e reattive,
per quanto riguarda il peso minore di oltre 200gr dalle vecchie, non ho avvertito molto la cosa, ma in uscita solitaria scattando raramente non si testano a dovere, oggi su una salita da me frequentata ho eseguito varie cose, scatti da 1 minuto test FTP 5 e 20 minuti, ed il tempo è risultato il migliore mio di sempre, sicuramente non è dovuto alle ruote, (infatti il power diceva +8W dal mese scorso) ma sermbravano facili da rilanciare
Come ti avevo preannunciato, le R0 sono le R0, senza se e senza ma. Punto!
Poi c'è chi preferisce altre tipologie di ruote, magari più comode, ma rimangono il riferimento per le ruote in allumino.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Come ti avevo preannunciato, le R0 sono le R0, senza se e senza ma. Punto!
Poi c'è chi preferisce altre tipologie di ruote, magari più comode, ma rimangono il riferimento per le ruote in allumino.
Si, era quello che cercavo, rigide senza compromessi, quel poco che ho nelle gambe si scarica tutto a terra, ma non sono scomode, se vuoi passeggiare si sente tutto, ma se inizi a spingere un poco, oppure la strada scende, oltre i 30 km già si sente questo enorme senso di controllo che prima non avevo, buone per tutte le occasioni

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app