Consiglio ruote per freni a disco.

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io ho le trimax 35 sc . Sono ruote sicuramente robuste , infatti indicate anche per il gravel. Avendo una endurance faccio un pò anche di strade bianche , ciottolate , non mi preoccupo troppo dell' asfalto dissestato e dopo un anno sono ancora centrate perfettamente .
Non hanno la regolazione del precarico dei cuscinetti , ci sono solo due cappucci da togliere e i perni . Anche il corpetto si toglie senza nessun dado solo tirandolo . Per questo i mozzi sono facili da controllare e pulire. Sono tubeless ready ma non hanno il nastro tubeless già di serie , quello va acquistato a parte o nastrate . Io le uso con camera.
 
Ultima modifica:

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Io ho le trimax 35 sc . Sono ruote sicuramente robuste , infatti indicate anche per il gravel. Avendo una endurance faccio un pò anche di strade bianche , ciottolate , non mi preoccupo troppo dell' asfalto dissestato e dopo un anno sono ancora centrate perfettamente .
Non hanno la regolazione del precarico dei cuscinetti , ci sono solo due cappucci da togliere e i perni . Anche il corpetto si toglie senza nessun dado solo tirandolo . Per questo i mozzi sono facili da controllare e pulire. Sono tubeless ready ma non hanno il nastro tubeless già di serie , quello va acquistato a parte o nastrate . Io le uso con camera.
Grazie. Bella recensione. Mi sa che prenderò queste allora.
Ultima domanda. I 35mm non fanno "effetto vela"?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.702
.
Visita sito
Bici
.
Non hanno la regolazione del precarico dei cuscinetti , ci sono solo due cappucci da togliere e i perni .
Non hanno la regolazione perché il cuscinetto non ha la possibilità di variare il carico.

Fulcrum nella media e top gamma utilizza un cuscinetto aperto, una via di mezzo tra cuscinetto e coni sfere.

Le altre case, utilizzano cuscinetti industriali. Più economico realizzare un mozzo del genere.

Il cuscinetto quando acquista gioco, va sostituito.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Non hanno la regolazione perché il cuscinetto non ha la possibilità di variare il carico.

Fulcrum nella media e top gamma utilizza un cuscinetto aperto, una via di mezzo tra cuscinetto e coni sfere.

Le altre case, utilizzano cuscinetti industriali. Più economico realizzare un mozzo del genere.

Il cuscinetto quando acquista gioco, va sostituito.
Su una vecchia bdc avevo le fulcrum racing sport , ruote basiche , sempre a cuscinetti sigillati , e c'era una bussola esterna bloccata da una brugolina , che stringendola appena appena a mano toglieva il gioco . POi non sono così esperto da conoscere esattamente come sono costruiti i mozzi. Mi sembra forse il modello vision team ha questo sistema di regolazione
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.881
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno,
Come da titolo, voglio upgradare le ruote della mia Defy.
Attualmente ho una coppia di Shimano davvero basic e vorrei passare a qualcosa di media gamma in alluminio.
Opzione1:
Fulcrum racing 3 DB
Opzione2:
Vision Trimax 35 SC DB B1

Consigli? Entrambe intorno ai 500€
Consiglio spassionato, senti qualche assemblatore di ruote custom, tipo TCP o Cyp-Wheels, anche se penso ormai assemblino solo ruote in carbonio. Tu comunque un tentativo fallo, avrai un prodotto sicuramente su misura e, cosa non da meno, di qualità superiore.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Grazie. Bella recensione. Mi sa che prenderò queste allora.
Ultima domanda. I 35mm non fanno "effetto vela"?
Guarda, mi è capitato poche volte , ma con colpi di vento laterali un pò si sente . Ancor di più con il passaggio ravvicinato di camion. Quello si ho notato la differenza rispetto alle ruote a profilo basso.
Comunque anche le fulcrum sono delle ruote davvero belle . La mia scelta è stata casuale perchè le ho trovate in un annuncio nuove a prezzo scontatissimo . Non so dirti quale sia meglio o sia peggio . Se ti piacciono raggi piatti e profilo alto allora queste.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io continuo ad usare con soddisfazione fulcrum racing zero c19, con cinturato 28 mm.

Mi piacerebbe affiancare un secondo set ruote, per varianti su sterrato molto leggero (per veri sentieri ho la Mtb).

Pensavo alle shamal (usate) ....

Rimane il dubbio del canale di soli 21 mm.
Non andrei mai oltre coperture di 33/34 nominali....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.702
.
Visita sito
Bici
.
Su una vecchia bdc avevo le fulcrum racing sport , ruote basiche , sempre a cuscinetti sigillati , e c'era una bussola esterna bloccata da una brugolina , che stringendola appena appena a mano toglieva il gioco . POi non sono così esperto da conoscere esattamente come sono costruiti i mozzi. Mi sembra forse il modello vision team ha questo sistema di regolazione
Non confondere il sistema di ritenzione cuscinetto e i mozzi con la possibilità di regolare il gioco cono sfere.

Quando aumenta il gioco nel cuscinetto non rimane che sostituirlo.

Assemblato il mozzo con cuscinetti nuovi, avvicini la ghiera di ritenzione e stringi la vite di fissaggio. Quando il cuscinetto acquista gioco tra sfere e piste, puoi diminuire il gioco stringendo ulteriormente la ghiera che non fa altro che spostare la pista interna del cuscinetto.
Sicuramente elimini il gioco, ma ottieni anche un aumento della rugosità e la diminuzione della scorrevolezza.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
Buongiorno,
Come da titolo, voglio upgradare le ruote della mia Defy.
Attualmente ho una coppia di Shimano davvero basic e vorrei passare a qualcosa di media gamma in alluminio.
Opzione1:
Fulcrum racing 3 DB
Opzione2:
Vision Trimax 35 SC DB B1

Consigli? Entrambe intorno ai 500€
Dt swiss per 1400 dicut un altro livello è il prezzo è pochissimo superiore
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Non confondere il sistema di ritenzione cuscinetto e i mozzi con la possibilità di regolare il gioco cono sfere.

Quando aumenta il gioco nel cuscinetto non rimane che sostituirlo.

Assemblato il mozzo con cuscinetti nuovi, avvicini la ghiera di ritenzione e stringi la vite di fissaggio. Quando il cuscinetto acquista gioco tra sfere e piste, puoi diminuire il gioco stringendo ulteriormente la ghiera che non fa altro che spostare la pista interna del cuscinetto.
Sicuramente elimini il gioco, ma ottieni anche un aumento della rugosità e la diminuzione della scorrevolezza.
Si si esatto . I mozzi Vision , almeno per quanto riguarda i Trimax non hanno nessuna ghiera o vite , quindi si basa tutto sulla tolleranza del cuscinetto e non c'e modo di togliere giochi tramite ghiere viti di fissaggio etc...
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti . Ripropongo quesito.

Meglio FULCRUM RACING ZERO C19 (alluminio) o CAMPAGNOLO SHAMAL CARBON (21 MM).

attualmente uso le Fulcrum con soddisfazione.

Mi hanno proposto uno "scambio" con piccola differenza per le SHAMAL (200 euro).

Utilizzo Endurance, raramente qualche strada bianca . Coperture dal 28 in su...(max 32/33)