Consiglio ruote spassionato

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Salve a tutti

Mi sono finalmente fatto la mia prima bdc in carbonio (Basso Laguna tutta Ultegra 6700)

Come ruote ho delle Fulcrum Racing 6, che in pratica sono le Racing 5 fatte in abbinamento per le Specialized.

Il peso delle due ruote è di circa 1740. Stavo cercando qualcosa di più carino e leggero visto che adoro le salite.

Avrei trovato le Vuelta R3 nuove a 250 euro (peso sui 1480 gr) o le Racing 1 nuove a 520 euro.

Ora...che le racing 1 siano migliori delle Vuelta mi pare scontato, ma secondo voi vale la pena spendere quasi 300 euro in più per le racing 1 visto che il peso è pressoché identico? E soprattutto noterei un deciso miglioramento come scorrevolezza in salita rispetto alle mie Racing 6?

Ah tenente conto che del fattore estetico non potrebbe fregarmene di meno :) quindi se avete in mente qualche altro modello leggero sui 500 euro al massimo ditemi pure.

Grazie

Francesco
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ultima modifica:

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
le Vuelta presso molti hanno fama di essere ruote poco affidabili, soprattutto i modelli più economici. relata refero, più preciso non so essere. prendila come una chiacchiera da bar.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti

Mi sono finalmente fatto la mia prima bdc in carbonio (Basso Laguna tutta Ultegra 6700)

Come ruote ho delle Fulcrum Racing 6, che in pratica sono le Racing 5 fatte in abbinamento per le Specialized.

Il peso delle due ruote è di circa 1740. Stavo cercando qualcosa di più carino e leggero visto che adoro le salite.

Avrei trovato le Vuelta R3 nuove a 250 euro (peso sui 1480 gr) o le Racing 1 nuove a 520 euro.

Ora...che le racing 1 siano migliori delle Vuelta mi pare scontato, ma secondo voi vale la pena spendere quasi 300 euro in più per le racing 1 visto che il peso è pressoché identico? E soprattutto noterei un deciso miglioramento come scorrevolezza in salita rispetto alle mie Racing 6?

Ah tenente conto che del fattore estetico non potrebbe fregarmene di meno :) quindi se avete in mente qualche altro modello leggero sui 500 euro al massimo ditemi pure.

Grazie

Francesco

Se non ti interessa dell'estetica bella presente prendi le RS80 C24 Shimano (non ci sono per Campagnolo).
Risparmi rispetto alle R1, e pur se non leggerissime, vanno molto bene in salita, ma soprattutto in discesa, aspetto da non sottovalutare.

Poi non guardare solo il peso. Non dice tutto...e a volte è meglio avere qualche grammo in più piuttosto che una ruota poco rigida.
 
Ultima modifica:

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Grazie per i consigli

Darò un'occhiata alle Shimano.

Più che altro mi piacerebbe capire se rispetto alle mie Racing 6 (che poi sono le 5) otterrei benefici con un paio di ruote nuove di questo tipo.

Non faccio gare e sono sui 5000 km all'anno circa. Però mi ispira il discorso leggerezza e rigidità :)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie per i consigli

Darò un'occhiata alle Shimano.

Più che altro mi piacerebbe capire se rispetto alle mie Racing 6 (che poi sono le 5) otterrei benefici con un paio di ruote nuove di questo tipo.

Non faccio gare e sono sui 5000 km all'anno circa. Però mi ispira il discorso leggerezza e rigidità :)

In base al tuo stato di forma: più sei in bomba e più i dettagli vengono recepiti. Con le Shimano ne guadagnerà più che altro la guidabilità in ogni frangente. Se ti interessa solo spingere in salità e saltare sui pedali come un grillo, le R1 sono migliori, ma solo lì. Peggiorerai la comodità rispetto alle R6 però, cosa che con le Shimano non avviene pur dandoti una qualità generale discretamente migliore.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Salve a tutti

.................

Il peso delle due ruote è di circa 1740. Stavo cercando qualcosa di più carino e leggero visto che adoro le salite.

Avrei trovato le Vuelta R3 nuove a 250 euro (peso sui 1480 gr) o le Racing 1 nuove a 520 euro.

Ora...che le racing 1 siano migliori delle Vuelta mi pare scontato, ma secondo voi vale la pena spendere quasi 300 euro in più per le racing 1 visto che il peso è pressoché identico? E soprattutto noterei un deciso miglioramento come scorrevolezza in salita rispetto alle mie Racing 6?

Ah tenente conto che del fattore estetico non potrebbe fregarmene di meno :) ......................
Grazie

Francesco

Grazie per i consigli

..........................

Più che altro mi piacerebbe capire se rispetto alle mie Racing 6 (che poi sono le 5) otterrei benefici con un paio di ruote nuove di questo tipo.

Non faccio gare e sono sui 5000 km all'anno circa. Però mi ispira il discorso leggerezza e rigidità :)

Dice bene John65 "Secondo me non cambia nulla per poche centinaia di grammi."
Se parli di miglioramento in salita immagino ti riferisca ad una diminuzione dei tempi di percorrenza a parità di potenza.
Premesso che io non mi "accorgo" (nonostante i tanti anni di esercizio ciclistico) della differenza dello "sforzo" quando faccio le salite con la Cannodale con le Aksium piuttosto che con la Canyon con le R0 (e la differenza complessiva è assai maggiore che quella delle sole ruote), il punto è che è evidente che una ruota più leggera e meno flessibile riduce la potenza necessaria per farla progredire in salita ma se poi andiamo a quantificare (bastano semplici riflessioni senza scomodare la fisica) scopriamo che il vantaggio cronometrico è assai limitato (come mi confermano le mie "performance").
In salita oltre il 90% della potenza (su salite non molto "pedalabili", diciamo sotto i 15-20Km/h) è impiegata per "portare su il peso" pertanto risparmiare 500g su 80.000g (peso medio di bici, equipaggiamento e ciclista) significa risparmiare lo 0,6%! (20-25 sec in una salita di un'ora). (tralascio l'effetto "volano" pressochè insignificante in salita e di cui si parla spesso a vanvera).
Sulla rigidità è vero che potrebbe essere più importante del peso (specie nella pedalata fuorisella), ma se vai a verificare i dati di flessibilità laterale scopri che (spesso) ruote più pesanti sono meno flessibili di ruote più leggere. Per esempio le "pesantissime" R7 sono meno flessibili delle R3 e delle Shamal ultra (vedi ).
Sulla scorrevolezza dei mozzi ho già postato tante volte, incide per pochi decimi di watt alle velocità di pianura, in salita molto meno.
In conclusione passando dalle r6 alle r3 non pensare di notare alcun significativo miglioramento (al netto delle "suggestioni").
In piano....ancora meno! o-o


P.S. Ovviamente ruote "performanti" che riescono a conciliare leggerezza, aerodinamica e rigidità comportano un certo vantaggio (parliamo sempre di una manciata di secondi in mezzora di salita e altrettanto in piano), ma -a mio avviso- in assenza di dati è assai difficle accorgersene attraverso i propri sensi (per me impossibile).
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Il mercato delle ruote è in continua evoluzione, difficile stargli dietro...
..provato a vedere le ursus miura ts38 x tubolare? polivalenti, rigide, peso contenuto 1340, esteticamente mah, le trovi intorno ai 700 euri, provate da ciclonline.
 

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Grazie Vaminga per la bella spiegazione

Mi hai tolto il dubbio principale, ovvero quello della differenza di pochi grammi tra le mie Racing 6 e altre ruote più costose.

Da quello che ho capito seguendo il tuo discorso passare a delle Racing 0 o equivalenti (insomma ruote con in contro ca...) porterebbe benefici solo a un certo livello...che so, agonismo, gare, gran fondo ecc, che per ora non penso minimamente di fare.

Il mio scopo con le ruote nuove era fare salite anche belle lunghe facendo un po' meno fatica (ho una gamba discreta ma non certo da agonista)...la velocità e il tempo impiegato non mi interessano granchè, basta arrivare in cima ahahahahahahah
 

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Puoi vedere anche le SPADA. Le stiletto forged sono 1430gr e 430 euro. Per quello che ho letto qua sul forum i mozzi dovrebbero essere molto scorevoli.

Io ho quasi preso delle fulcrum r1 usate pero poi ho trovato un buonissima offerta su delle dt swiss rr1600 nuove e ho preso quelle. Io se avrei un dillema come te prenderei le RS80.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dice bene John65 "Secondo me non cambia nulla per poche centinaia di grammi."
Se parli di miglioramento in salita immagino ti riferisca ad una diminuzione dei tempi di percorrenza a parità di potenza.
Premesso che io non mi "accorgo" (nonostante i tanti anni di esercizio ciclistico) della differenza dello "sforzo" quando faccio le salite con la Cannodale con le Aksium piuttosto che con la Canyon con le R0 (e la differenza complessiva è assai maggiore che quella delle sole ruote), il punto è che è evidente che una ruota più leggera e meno flessibile riduce la potenza necessaria per farla progredire in salita ma se poi andiamo a quantificare (bastano semplici riflessioni senza scomodare la fisica) scopriamo che il vantaggio cronometrico è assai limitato (come mi confermano le mie "performance").
In salita oltre il 90% della potenza (su salite non molto "pedalabili", diciamo sotto i 15-20Km/h) è impiegata per "portare su il peso" pertanto risparmiare 500g su 80.000g (peso medio di bici, equipaggiamento e ciclista) significa risparmiare lo 0,6%! (20-25 sec in una salita di un'ora). (tralascio l'effetto "volano" pressochè insignificante in salita e di cui si parla spesso a vanvera).
Sulla rigidità è vero che potrebbe essere più importante del peso (specie nella pedalata fuorisella), ma se vai a verificare i dati di flessibilità laterale scopri che (spesso) ruote più pesanti sono meno flessibili di ruote più leggere. Per esempio le "pesantissime" R7 sono meno flessibili delle R3 e delle Shamal ultra (vedi ).
Sulla scorrevolezza dei mozzi ho già postato tante volte, incide per pochi decimi di watt alle velocità di pianura, in salita molto meno.
In conclusione passando dalle r6 alle r3 non pensare di notare alcun significativo miglioramento (al netto delle "suggestioni").
In piano....ancora meno! o-o


P.S. Ovviamente ruote "performanti" che riescono a conciliare leggerezza, aerodinamica e rigidità comportano un certo vantaggio (parliamo sempre di una manciata di secondi in mezzora di salita e altrettanto in piano), ma -a mio avviso- in assenza di dati è assai difficle accorgersene attraverso i propri sensi (per me impossibile).



o-oo-oo-o

Grazie Vaminga, pensavo gia' a come avrei affrontato questa ennesima crociata ma mi hai preceduto:eek:

o-o
 

miki60

Pignone
12 Luglio 2010
138
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Wilier
Io nella mia specialized o le racing 6 di serie, non faccio gare ma viaggio sui 10000 km all'anno, o preso le racing 1 per puro sfizio, esteticamente la mia roubaix e diventata piu' figa, ma quando vado a fare la mia salita di riferimento 6,5 km al 5% medio i tempi sono sempre simili :cry::mrgreen: e in pianura e idem come la salita :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Puoi vedere anche le SPADA. Le stiletto forged sono 1430gr e 430 euro. Per quello che ho letto qua sul forum i mozzi dovrebbero essere molto scorevoli.

Io ho quasi preso delle fulcrum r1 usate pero poi ho trovato un buonissima offerta su delle dt swiss rr1600 nuove e ho preso quelle. Io se avrei un dillema come te prenderei le RS80.

A 430 danno le Forged mi sembra, quelle con i mozzi base. Se si prende Spada bisogna pendere anche i mozzi top, quinde le "Stiletto New" o le "Stiletto OC"

Io ho i mozzi Cristallo sulle Breva e ci si accorge di come in discesa la bici acquisti velocità in modo svelto o di come in gruppo pedalo veramente meno rispetto a molti altri colleghi.

Adesso mi prenderò anche le Oxigeno.
 

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Io nella mia specialized o le racing 6 di serie, non faccio gare ma viaggio sui 10000 km all'anno, o preso le racing 1 per puro sfizio, esteticamente la mia roubaix e diventata piu' figa, ma quando vado a fare la mia salita di riferimento 6,5 km al 5% medio i tempi sono sempre simili :cry::mrgreen: e in pianura e idem come la salita :mrgreen:

Quindi in salita non hai notato proprio nessuna differenza significativa tra le Racing 6 e le 1?

Mi sa che a sto punto mi tengo le 6 e investo i soldi in un Garmin 800 o-o
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Grazie per i consigli

Darò un'occhiata alle Shimano.

Più che altro mi piacerebbe capire se rispetto alle mie Racing 6 (che poi sono le 5) otterrei benefici con un paio di ruote nuove di questo tipo.

Non faccio gare e sono sui 5000 km all'anno circa. Peròmi ispira il discorso leggerezza e rigidità :)


con qualche euro in più ci sono le neutron ultra .... 22 raggi anteriore 24

posteriore quindi rigidità e reattività quando ti alzi sui pedali

scorrevolezza e peso lo sanno tutti ... :smile:
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A 430 danno le Forged mi sembra, quelle con i mozzi base. Se si prende Spada bisogna pendere anche i mozzi top, quinde le "Stiletto New" o le "Stiletto OC"

Io ho i mozzi Cristallo sulle Breva e ci si accorge di come in discesa la bici acquisti velocità in modo svelto o di come in gruppo pedalo veramente meno rispetto a molti altri colleghi.

Adesso mi prenderò anche le Oxigeno.

Risollevo questo 3d perchè quanto leggo mi perplime un po' (bonariamente s'intende, nel senso che ne so' poco e vorrei capire).

I mozzi spada forged vs spada cristallo.
Questo avrà ripercussioni a livello :
- leggerezza complessiva delle ruote (è così importante che i mozzi insieme pesino 107gr in meno??? Cioè il minor peso di una ruota è rilevante tanto più è periferico...o no?)
- estetica.
- manutenzione forse (da inesperto posso ipotizzare ciò anche se in realtà non ho idea se ci sia più o meno manutenzione, chiedo a voi :-))
- affidabilità
- design

Insomma, tutto quel che vuoi ma non cadiamo nel giochino della scorrevolezza sù, lo sappiamo tutti (io per primo che non ci capisco nulla) che è una pia illusione... :-)
Poi oh, magari ci si convince di ciò è va bene così allora :-)


(a me succede che pedalando in discesa alcuni mi sfilino. Ma di solito sono più corpulenti - e bassi - di me. Quindi...la motivazione è palese, no me la posso prendere con i mozzi delle Fulcrum R5 :-))
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Risollevo questo 3d perchè quanto leggo mi perplime un po' (bonariamente s'intende, nel senso che ne so' poco e vorrei capire).

I mozzi spada forged vs spada cristallo.
Questo avrà ripercussioni a livello :
- leggerezza complessiva delle ruote (è così importante che i mozzi insieme pesino 107gr in meno??? Cioè il minor peso di una ruota è rilevante tanto più è periferico...o no?)
- estetica.
- manutenzione forse (da inesperto posso ipotizzare ciò anche se in realtà non ho idea se ci sia più o meno manutenzione, chiedo a voi :-))
- affidabilità
- design

Insomma, tutto quel che vuoi ma non cadiamo nel giochino della scorrevolezza sù, lo sappiamo tutti (io per primo che non ci capisco nulla) che è una pia illusione... :-)
Poi oh, magari ci si convince di ciò è va bene così allora :-)


(a me succede che pedalando in discesa alcuni mi sfilino. Ma di solito sono più corpulenti - e bassi - di me. Quindi...la motivazione è palese, no me la posso prendere con i mozzi delle Fulcrum R5 :-))

Sui mozzi peso in più o in meno ha la stessa rilevanza del peso di un qualsiasi componente, tipo reggisella per dire.
Sicuramente i Forged sono mozzi meno esasperati in tutto e quindi probabilmente anche più affidabili.
Sulla scorrevolezza si è discusso all'infinito, ognuno con le proprie idee. Per me gli Spada Cristallo hanno qualcosa in più...poi giustamente ognuno può credere a ciò che desidera, me compreso. Ho deciso che d'ora in poi non trasmetterò più nulla delle mie sensazioni, poiché pare che non ci sia differenza fra tutti i componenti in commercio, dal più economico al più sofisticato, al massimo puoi prendere 3 decimi sui 400 km, decimo più, decimo meno.