Consiglio ruote

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Salve a tutti, vorrei fare un upgrade alle ruote della mia cannondale synapse. La bici è equipaggiata con freni a disco e ruote fulcrum racing 6. Ho un budget massimo di scarsi 1000€ e vorrei evitare le ruote cinesi, sarò prevenuto ma non mi fido tanto!!! Perdonatemi ma è un mio limite questo.
Il si vende mi ha proposto 2 alternative, la prima sono le vittoria elusion carbon 42 (550€ circa), la seconda opzione sarebbero le fulcrum racing 0 però la versione in alu (prezzo 700/800€). I profili mi vanno bene entrambi perché preferisco restare su un profilo medio/basso, il dubbio è su tutto il resto. Elusion pesano quasi un etto in più però sono in carbonio e con profilo un pelino più alto (cosa che esteticamente le rende più accattivanti), di contro le racing 0 sono più leggere ed hanno cuscinetti ceramici se non ho capito male. Al netto anche della differenza di prezzo voi cosa mi consigliate? Gradirei anche la motivazione in modo da capirci qualcosa in più anche io.
PS. A livello estetico mi piacciono entrambe!!!
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Mi aggrego alla tua richiesta per non aprire un'altra discussione. Stessa tua situazione, stesso budget. Indeciso tra Fulcrum racing zero db (€950,00 listino) e Vision Trimax 30 disc (€ 577,00 listino). Peso uguale 1590 g da siti produttore. Altezza cerchio uguale 30 mm. Fulcrum con cuscinetti coni e sfere ceramici, Vision con cuscinetti sigillati. Vision mi piacciono più esteticamente. Ha senso la differenza di prezzo in questo caso o conviene andare sulle Vision e sostituire poi i 6 cuscinetti con migliori in un successivo momento???
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aggrego alla tua richiesta per non aprire un'altra discussione. Stessa tua situazione, stesso budget. Indeciso tra Fulcrum racing zero db (€950,00 listino) e Vision Trimax 30 disc (€ 577,00 listino). Peso uguale 1590 g da siti produttore. Altezza cerchio uguale 30 mm. Fulcrum con cuscinetti coni e sfere ceramici, Vision con cuscinetti sigillati. Vision mi piacciono più esteticamente. Ha senso la differenza di prezzo in questo caso o conviene andare sulle Vision e sostituire poi i 6 cuscinetti con migliori in un successivo momento???
Ti piacciono di più e costano di meno, che altro ti serve per "uscire" la carta di credito? :==
 
  • Haha
Reactions: Gianni59

Gil71

Novellino
17 Novembre 2016
27
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti, vorrei fare un upgrade alle ruote della mia cannondale synapse. La bici è equipaggiata con freni a disco e ruote fulcrum racing 6. Ho un budget massimo di scarsi 1000€ e vorrei evitare le ruote cinesi, sarò prevenuto ma non mi fido tanto!!! Perdonatemi ma è un mio limite questo.
Il si vende mi ha proposto 2 alternative, la prima sono le vittoria elusion carbon 42 (550€ circa), la seconda opzione sarebbero le fulcrum racing 0 però la versione in alu (prezzo 700/800€). I profili mi vanno bene entrambi perché preferisco restare su un profilo medio/basso, il dubbio è su tutto il resto. Elusion pesano quasi un etto in più però sono in carbonio e con profilo un pelino più alto (cosa che esteticamente le rende più accattivanti), di contro le racing 0 sono più leggere ed hanno cuscinetti ceramici se non ho capito male. Al netto anche della differenza di prezzo voi cosa mi consigliate? Gradirei anche la motivazione in modo da capirci qualcosa in più anche io.
PS. A livello estetico mi piacciono entrambe!!!
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!
Ciao....le Vittoria elusion dove le hai trovate a quel prezzo?
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Ti piacciono di più e costano di meno, che altro ti serve per "uscire" la carta di credito? :==
la carta di credito!!!:-)xxxx
Scherzi a parte il mio dubbio sintetizzando è questo: secondo te, al di la dell'aspetto estetico che per me non è il fattore principale, sono giustificati quasi 400 euro di differenza tra vision e fulcrum dalle "migliori tecnologie" delle fulcrum zero?
Io prenderei le r0, sono top di gamma, belle esteticamente e estremamente rigide ma io ho un soft spot per fulcrum...
ok sono top di gamma ma, come sopra, vale la pena la spesa?
sulla vecchia bici freni tradizionali sono partito con ruote da 2,2 kg e passando alle fulcrum 3 (1,5 kg circa) ho avvertito un sensibile miglioramento di guida anche grazie alla notevole riduzione di peso...ore con le ruote disc ho la sensazione che si sia appiattito un po tutto...ovvero, a meno che non si vada su ruote ultralight, il peso non è più un elemento che ti permette secondo me di giudicare la bontà o meno della ruota....i pesi di buone ruote in alluminio si assestano su 1,6 kg circa.. quindi per scegliere un buon paio di ruote disc cosa occorre valutare?
ok le zero sono una sicurezza ma il prezzo è giustificato secondo te?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
la carta di credito!!!:-)xxxx
Scherzi a parte il mio dubbio sintetizzando è questo: secondo te, al di la dell'aspetto estetico che per me non è il fattore principale, sono giustificati quasi 400 euro di differenza tra vision e fulcrum dalle "migliori tecnologie" delle fulcrum zero?

ok sono top di gamma ma, come sopra, vale la pena la spesa?
sulla vecchia bici freni tradizionali sono partito con ruote da 2,2 kg e passando alle fulcrum 3 (1,5 kg circa) ho avvertito un sensibile miglioramento di guida anche grazie alla notevole riduzione di peso...ore con le ruote disc ho la sensazione che si sia appiattito un po tutto...ovvero, a meno che non si vada su ruote ultralight, il peso non è più un elemento che ti permette secondo me di giudicare la bontà o meno della ruota....i pesi di buone ruote in alluminio si assestano su 1,6 kg circa.. quindi per scegliere un buon paio di ruote disc cosa occorre valutare?
ok le zero sono una sicurezza ma il prezzo è giustificato secondo te?
Se avevi le R3 caliper perchè non prendere le R3 disc, le conosci già e dovresti spendere sui 600 credo. Secondo me avresti una bellissima ruota con mozzo ottimo ad un prezzo ragionevole.
Purtroppo stai chiedendo a uno che di senzazioni sulla guidabilità, scorrevolezza e simili non ne capisce nulla e guarda solo estetica e tempi (ma gli ultimi, nel mio caso, sono sempre scarsi anche con il cambio di ruote).
 
  • Mi piace
Reactions: Guti75

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la carta di credito!!!:-)xxxx
Scherzi a parte il mio dubbio sintetizzando è questo: secondo te, al di la dell'aspetto estetico che per me non è il fattore principale, sono giustificati quasi 400 euro di differenza tra vision e fulcrum dalle "migliori tecnologie" delle fulcrum zero?
La differenza tra un vino in cartoccio e una bottiglia da 8-10 euro credo sia apprezzabile anche da un NON intenditore, ma tra una da 8 una da 30 o da 80 chi la sa apprezzare ?

Premesso che una coppia di ruote da 400 non ti fa andare veloce il doppio di una da 200, secondo me le differenze sono minime, difficilmente misurabili anche con cronometro e powermeter alla mano, poi subentrano le sensazioni.
Che dire, io da 5 anni ho le vision Trimax T42, mi piacciono esteticamente, molto meglio (sensazioni) di quelle montate di serie (Shimano RS10), ma sulla bici disc ho delle Velosa (cinesi) da 50mm pagate 390 euro, quindi molto meno delle vision, ma sono più belle esteticamente, più rigide, più performanti, più aerodinamiche, più silenziose a livello di turbolenza.
Numericamente non posso dire nulla, sono montate su due bici molto diverse. Le ho scelte per estetica perché su una bici aero mi piacciono ruote a profilo medio-alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Guti75

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Io ho comprato le Elusion Carbon Disc da 42 mm (le ho pagate poco più di 700 € coppia) per alternarle con le ruote della mia Nuroad C:62 della Cube in uso stradale. Tutto OK, ho abbassato di molto il peso, anche se non sono proprio leggere, ma passare da una copertura da 40 mm Schwalbe G-One Allround di circa 450 g a una da 30 mm Goodyear Eagle F1 da 320 g più di un etto in meno non è male.
Questo per dirvi che non posso dire che bene di queste ruote, ma la cosa che mi ha preoccupato un pò è che, sul sito Vittoria c'è un comunicato che fa sapere agli utenti e futuri clienti che uscirà dal mercato delle ruote e fornirà ricambi e assistenza fino al 31 dicembre 2024, per vostra info (https://www.vittoria.com/it/it/copertoni/assistenza-ruote).
 
Ultima modifica: