Consiglio scarpe Sidi 2020

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Ciao a tutti! Io ho sempre usato le Sidi Wire carbon come scarpe, ne ho avute 3. Solitamente uso il paio più vecchio per gli allenamenti e quello acquistato nell'anno in corso per le gare. Per questo motivo l'anno scorso ho acquistato un paio di Sidi Wire carbon modello vecchio perché per una mia fissazione volevo esattamente lo stesso modello di quelle che avevo in allenamento per non avere nessuna differenza tra le due scarpe e perché le avevo trovate ad un prezzo stracciato essendo una rimaneneza di magazzino
Quest'anno volevo comprare uno dei nuovi modelli. Sul sito Sidi non ci sono i prezzi.
Voi cosa consigliate, anche considerando che in allenamento userò le wire carbon dell'anno scorso?
Solo chiusura boa.
Grazie a chi risponderà!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao a tutti! Io ho sempre usato le Sidi Wire carbon come scarpe, ne ho avute 3. Solitamente uso il paio più vecchio per gli allenamenti e quello acquistato nell'anno in corso per le gare. Per questo motivo l'anno scorso ho acquistato un paio di Sidi Wire carbon modello vecchio perché per una mia fissazione volevo esattamente lo stesso modello di quelle che avevo in allenamento per non avere nessuna differenza tra le due scarpe e perché le avevo trovate ad un prezzo stracciato essendo una rimaneneza di magazzino
Quest'anno volevo comprare uno dei nuovi modelli. Sul sito Sidi non ci sono i prezzi.
Voi cosa consigliate, anche considerando che in allenamento userò le wire carbon dell'anno scorso?
Solo chiusura boa.
Grazie a chi risponderà!
Se hai le Wire e ti trovi bene prendi la nuova versione. Sono scarpe davvero rigide, forse troppo. Ma sono la scarpa con la calzata più stretta per chi ha piede magro. Con le nuove chiusure stringe meglio sull'avampiede avendo il rotore al centro e con il nuovo sistema soft instep dovresti trovarti leggermente più comodo rispetto alla versione precedente per quanto riguarda la zona del collo del piede. Prendi lo stesso numero, calzano allo stesso modo.
Su alcuni siti on line tedeschi riesci a trovare ottime offerte se hai già idea del numero. L'unica pecca di queste scarpe è la soletta interna: se ti piace la scarpa rigida va bene. Se hai il metatarso sensibile sappi che la dovrai sostituire, ma se usi già Sidi Wire (versione precedente), sai già cosa intendo dire. Una alternativa potrebbero essere le nuove Sidi Sixty, ma non so come calzano ed essendo appena uscite sarà difficile trovarne in offerta.
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Se hai le Wire e ti trovi bene prendi la nuova versione. Sono scarpe davvero rigide, forse troppo. Ma sono la scarpa con la calzata più stretta per chi ha piede magro. Con le nuove chiusure stringe meglio sull'avampiede avendo il rotore al centro e con il nuovo sistema soft instep dovresti trovarti leggermente più comodo rispetto alla versione precedente per quanto riguarda la zona del collo del piede. Prendi lo stesso numero, calzano allo stesso modo.
Su alcuni siti on line tedeschi riesci a trovare ottime offerte se hai già idea del numero. L'unica pecca di queste scarpe è la soletta interna: se ti piace la scarpa rigida va bene. Se hai il metatarso sensibile sappi che la dovrai sostituire, ma se usi già Sidi Wire (versione precedente), sai già cosa intendo dire. Una alternativa potrebbero essere le nuove Sidi Sixty, ma non so come calzano ed essendo appena uscite sarà difficile trovarne in offerta.
Grazie, molto esaustivo nel tuo consiglio. Io adoro le Sidi Wire proprio perché fasciano benissimo il piede ed ho già avuto tre modelli. Alla fine ho preso il nuovo modello nero. Mai avuto problemi, anzi
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
anch’io ho avuto sempre e solo Sidi Wire Carbon (1° modello 2012-2016) e mi trovo bene solo con quelle
però ormai sono esaurite ovunque e ho paura a cambiare modello perché presi le Shot (stesso mio numero) ma non mi ci trovai per nulla mi sembravano totalmente diverse strette ancor di più e corte piccole un disastro help me!
se mi assicurate che le wire 2 sono identiche in tutto e per tutto come calzata alle 1 sono felice ma vorrei conferme thanks
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi collego per una info...

ho delle sidi alba del 2019, mi ci trovo molto bene anche per diverse ore (fino a 5h ci sono arrivato) ma ogni tanto mi viene parecchio caldo (entrambi i piedi ma il destro di più) ed un pò di male alla parte esterna del piede (solo il destro) all'altezza di quell'osso che sporge...

dite che potrebbe essere un problema di suola o magari le stringo troppo...? se la allento un pelo sembra andare meglio ma proverò a fare un giro intero con la chiusura più lenta e vedo come va...
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Se hai le Wire e ti trovi bene prendi la nuova versione. Sono scarpe davvero rigide, forse troppo. Ma sono la scarpa con la calzata più stretta per chi ha piede magro. Con le nuove chiusure stringe meglio sull'avampiede avendo il rotore al centro e con il nuovo sistema soft instep dovresti trovarti leggermente più comodo rispetto alla versione precedente per quanto riguarda la zona del collo del piede. Prendi lo stesso numero, calzano allo stesso modo.
Su alcuni siti on line tedeschi riesci a trovare ottime offerte se hai già idea del numero. L'unica pecca di queste scarpe è la soletta interna: se ti piace la scarpa rigida va bene. Se hai il metatarso sensibile sappi che la dovrai sostituire, ma se usi già Sidi Wire (versione precedente), sai già cosa intendo dire. Una alternativa potrebbero essere le nuove Sidi Sixty, ma non so come calzano ed essendo appena uscite sarà difficile trovarne in offerta.
mi confermi che le Wire 2 calzano esattamente come le 1?
se leggi mio post sopra capirai la mia situazione scarpe Sidi
help me!!!
Thanks
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
mi confermi che le Wire 2 calzano esattamente come le 1?
se leggi mio post sopra capirai la mia situazione scarpe Sidi
help me!!!
Thanks
Posso farti il paragone solo nella prova statica e non nell'utilizzo. La calzata è pressoché identica. La differenza è che la chiusura sul collo è un filo più comoda essendo cambiata la chiusura (soft instep 4) e l'arco interno della tomaia sul malleolo è un filo più basso rispetto alle Wire 1 (che avevo scartato proprio perché mi batteva in maniera dolorosa sul malleolo). Considera comunque che le Sidi Wire 2 sono a mio modo di vedere scarpe davvero rigide e racing, se vuoi qualcosa di comodo opta per altro. Io ho sostituito la soletta interna con delle Solestar per avere la pianta del piede su una superficie un filo più morbida. In sintesi: pur essendo più comode nella calzata delle Wire 1, le Wire 2 sono delle scarpe davvero rigide (la suola Vent Carbon è granitica).
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Posso farti il paragone solo nella prova statica e non nell'utilizzo. La calzata è pressoché identica. La differenza è che la chiusura sul collo è un filo più comoda essendo cambiata la chiusura (soft instep 4) e l'arco interno della tomaia sul malleolo è un filo più basso rispetto alle Wire 1 (che avevo scartato proprio perché mi batteva in maniera dolorosa sul malleolo). Considera comunque che le Sidi Wire 2 sono a mio modo di vedere scarpe davvero rigide e racing, se vuoi qualcosa di comodo opta per altro. Io ho sostituito la soletta interna con delle Solestar per avere la pianta del piede su una superficie un filo più morbida. In sintesi: pur essendo più comode nella calzata delle Wire 1, le Wire 2 sono delle scarpe davvero rigide (la suola Vent Carbon è granitica).
Grazie1000
Sei stato esaurientissimo
mi interessa solo la portabilità del numero
e spero non sia come per le Sho
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Posso farti il paragone solo nella prova statica e non nell'utilizzo. La calzata è pressoché identica. La differenza è che la chiusura sul collo è un filo più comoda essendo cambiata la chiusura (soft instep 4) e l'arco interno della tomaia sul malleolo è un filo più basso rispetto alle Wire 1 (che avevo scartato proprio perché mi batteva in maniera dolorosa sul malleolo). Considera comunque che le Sidi Wire 2 sono a mio modo di vedere scarpe davvero rigide e racing, se vuoi qualcosa di comodo opta per altro. Io ho sostituito la soletta interna con delle Solestar per avere la pianta del piede su una superficie un filo più morbida. In sintesi: pur essendo più comode nella calzata delle Wire 1, le Wire 2 sono delle scarpe davvero rigide (la suola Vent Carbon è granitica).
quindi calzata e avvolgenza identica
ma suola e soletta più dure e rigide
ovviamente le comprerò su internet
per questo ti chiedevo lumi
dopo anni di Wire1 presi le Shot ma fu un disastro
coi tuoi consigli andrò sul sicuro grazie ancora
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
quindi calzata e avvolgenza identica
ma suola e soletta più dure e rigide
ovviamente le comprerò su internet
per questo ti chiedevo lumi
dopo anni di Wire1 presi le Shot ma fu un disastro
coi tuoi consigli andrò sul sicuro grazie ancora
Suola identica a quella delle Wire 1 e delle Shot (Vent Carbon). Stesso discorso per le solette interne. C'è chi preferisce sostituirle perché essendo molto sottili non garantiscono molto comfort. C'é chi invece le apprezza per il fatto di conferire estrema rigidità all'insieme. Ho addirittura letto che alcuni pedalano senza solette. Le Sidi calzano molto strette e a parità di numero sono mezzo punto più piccole. Basta consultare le tabelle (precise e accurate). Se quindi si ha l'esigenza di sostituire la soletta con un plantare personale ci si potrebbe trovare con una calzata troppo stretta dovendo salire di mezzo punto o addirittura un punto nella misura. C'é addirittura chi lo fa a prescindere perché le trova troppo strette, sbagliando. Le Sidi Wire sono adatte a chi ha pianta davvero stretta. Pur avendo un piede molto magro, io stesso le trovo un filo strette di pianta. Però avendo un volume complessivo del piede molto ridotto le Sidi Wire sono le scarpe che mi fasciano meglio il piede. Ribadisco che se si cerca una scarpa comoda bisogna optare per altro. Il problema è che optando per altro ci si ritrova, specie se si ha piede magro, con scarpini poco fascianti. Ho provato di tutto e ancora non ho trovato il giusto compromesso tra comodità, rigidità e calzata fasciante (specie sul collo del piede, nel mio caso molto basso). Le Sidi Wire stringono molto bene sul collo, a differenza delle Sidi Shot o delle Vittoria Velar che stringono maggiormente sul dorso, lasciando molto più libero il collo. Forse una ottima soluzione potrebbero essere le scarpe con i lacci, ma non le ho ancora provate.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Grazie1000
Sei stato esaurientissimo
mi interessa solo la portabilità del numero
e spero non sia come per le Sho
Per la lunghezza del piede, misurala su un foglio di carta. Prendi in considerazione i due punti estremi (tallone e dito più lungo): a questo dato potresti aggiungere 0.5 mm di margine. Dopo consulta la tabella in mm della Sidi. Come potrai vedere differisce, in genere, di 0.5 mm rispetto alle altre case produttrici. Se il 39 di Gaerne è 25 cm, Sidi a 25 cm ha una misura 40.
Ad ogni modo la scarpa va provata.
Io ho un paio di Diadora Vortex Pro 2 misura 39 (24,5 cm): da tabella, misure identiche a quelle delle Sidi Wire 2. La calzata è totalmente differente. Le Diadora mi vanno larghe, le Sidi ho quasi difficoltà a calzarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
mi collego per una info...

ho delle sidi alba del 2019, mi ci trovo molto bene anche per diverse ore (fino a 5h ci sono arrivato) ma ogni tanto mi viene parecchio caldo (entrambi i piedi ma il destro di più) ed un pò di male alla parte esterna del piede (solo il destro) all'altezza di quell'osso che sporge...

dite che potrebbe essere un problema di suola o magari le stringo troppo...? se la allento un pelo sembra andare meglio ma proverò a fare un giro intero con la chiusura più lenta e vedo come va...
Potrebbe essere un problema di ampiezza della suola. Forse necessiti di una scarpa con calzata più ampia (wide). Considera che le Alba sono già più ampie nella versione standard dei modelli superiori (Sidi Wire e Sidi Shot). Lasciare le scarpe più o meno chiuse fa variare il volume interno non la ampiezza della suola. Prova a estrarre la soletta interna, appoggia il piede sopra e vedi di quanti millimetri sporgono i metatarsi. Altra prova che puoi fare è segnare su un foglio di carta l'ampiezza dei metatarsi, poi raffrontarla con l'ampiezza della scarpa e vedere quanto differiscono queste misure per avere una idea sul fatto che la scarpa abbia una conformazione adeguata al tuo piede.
 
Ultima modifica:

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Per la lunghezza del piede, misurala su un foglio di carta. Prendi in considerazione i due punti estremi (tallone e dito più lungo): a questo dato potresti aggiungere 0.5 mm di margine. Dopo consulta la tabella in mm della Sidi. Come potrai vedere differisce, in genere, di 0.5 mm rispetto alle altre case produttrici. Se il 39 di Gaerne è 25 cm, Sidi a 25 cm ha una misura 40.
Ad ogni modo la scarpa va provata.
Io ho un paio di Diadora Vortex Pro 2 misura 39 (24,5 cm): da tabella, misure identiche a quelle delle Sidi Wire 2. La calzata è totalmente differente. Le Diadora mi vanno larghe, le Sidi ho quasi difficoltà a calzarle.
Grazie1000
sempre più esauriente
sbagliai a fidarmi di chi mi disse Shot come Wire
le sentivo corte e strette ovunque purtroppo
a parità di numero
Ho iniziato con Diadora Vortex e sono pantofole
ma ho scelto poi Sidi perché le trovo più racing
io ho piede magrissimo
infatti mi trovo bene con Wire
ma le Shot serve mezzo numero in più delle Wire 1
spero le Wire 2 siano davvero identiche come numero alle 1
spero di non aver sorprese
si certo le scarpe van provate
provai in negozio le S-Works perfette
poi in bici non mi trovavo
come dici tu c’è anche differenza come prova statica e dinamica sui pedali
io calzo 42,5 di scarpe Nike adidas da passeggio ecc
ma Wire 1 43,5
Diadora Vortex e S-Works 43
ricordo provai le Ergo e le Caos addirittura 44!!!
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
le solette Wire 1 mi vanno bene così come sono
unica cosa che trovavo un po’ fastidiosa la linguetta un po’ plasticosa ma ho risolto sforbiciandola fino a non farla spuntare dalla fascia avvolgente
poi ho visto che con le Shot e le Wire 2 l’hanno accorciata appunto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Potrebbe essere un problema di ampiezza della suola. Forse necessiti di una scarpa con calzata più ampia (wide). Considera che le Alba sono già più ampie nella versione standard dei modelli superiori (Sidi Wire e Sidi Shot). Lasciare le scarpe più o meno chiuse fa variare il volume interno non la ampiezza della suola. Prova a estrarre la soletta interna, appoggia il piede sopra e vedi di quanti millimetri sporgono i metatarsi. Altra prova che puoi fare è segnare su un foglio di carta l'ampiezza dei metatarsi, poi raffrontarla con l'ampiezza della scarpa e vedere quanto differiscono queste misure per avere una idea sul fatto che la scarpa abbia una conformazione adeguata al tuo piede.
grazie dei consigli, proverò a darci un occhiata anche se ho la pianta abbastanza stretta ed è da dicembre che le uso e non ho mai avuto problemi...quando le ho comprate in negozio avevo provato anche fizik, northwave ed un altro marchio che non ricordo e queste sidi le ho trovate subito molto più comode...

unica differenza è che sono 15-20 giorni che ho aggiunto una suoletta in più all'interno perchè ho iniziato a sentire il piede "meno fasciato" rispetto a quando erano nuove e devo dire che le sento meglio...almeno fino a 2-3 giorni quando ho iniziato con questo "problema"...

comunque ieri e oggi ho provato a stringerle leggermente meno ed il fastidio non è apparso...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
grazie dei consigli, proverò a darci un occhiata anche se ho la pianta abbastanza stretta ed è da dicembre che le uso e non ho mai avuto problemi...quando le ho comprate in negozio avevo provato anche fizik, northwave ed un altro marchio che non ricordo e queste sidi le ho trovate subito molto più comode...

unica differenza è che sono 15-20 giorni che ho aggiunto una suoletta in più all'interno perchè ho iniziato a sentire il piede "meno fasciato" rispetto a quando erano nuove e devo dire che le sento meglio...almeno fino a 2-3 giorni quando ho iniziato con questo "problema"...

comunque ieri e oggi ho provato a stringerle leggermente meno ed il fastidio non è apparso...
Hai sentito il piede meno fasciato perché le Alba non hanno nulla a che vedere con le Wire o le Shot. Hanno indubbiamente una calzata più ampia e i materiali sono differenti. Poi è anche molto probabile che il tuo piede possa variare di volume conseguentemente alle variazioni della temperatura che si verificano in questo periodo dell'anno. Anche l'inserimento di un ulteriore soletta modifica totalmente la calzata. Differentemente può essere utile sostituire la soletta, specie quelle Sidi, che ritengo un elemento negativo di questo marchio. Su scarpe che possono costare diverse centinaia di euro, proporre in dotazione solette interne così minimali non rende giustizia a una calzatura che sen ben mantenuta può durare diversi anni.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
consigli su qualche suoletta valida che potrebbe fare al caso mio...?
oppure esistono delle scarpe più "fresche" che potrebbero diminuire il problema...?

domenica sono stato in giro più di 5h, tutto sommato il ritmo è stato abbastanza blando salvo qualche tirata fatta su 2-3 tratti di diversi km, ma dopo 3h30' circa (quindi intorno alle 10:30, c'era caldo ma non caldissimo) ho iniziato a sentire molto caldo al piede e quel fastidio al fianco, la cosa strana è che fino ad ora mi è successo sempre e solo al piede destro (che magari ha una conformazione leggermente diversa e patisce di più in queste scarpe)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
consigli su qualche suoletta valida che potrebbe fare al caso mio...?
oppure esistono delle scarpe più "fresche" che potrebbero diminuire il problema...?

domenica sono stato in giro più di 5h, tutto sommato il ritmo è stato abbastanza blando salvo qualche tirata fatta su 2-3 tratti di diversi km, ma dopo 3h30' circa (quindi intorno alle 10:30, c'era caldo ma non caldissimo) ho iniziato a sentire molto caldo al piede e quel fastidio al fianco, la cosa strana è che fino ad ora mi è successo sempre e solo al piede destro (che magari ha una conformazione leggermente diversa e patisce di più in queste scarpe)
Il top sarebbero dei plantari ortopedici su misura realizzati da chi si occupa nello specifico di plantari per ciclismo. Ma i prezzi superano anche quelli di un singolo paio di scarpe.
Un buon prodotto sono le solette Solestar ( trovi il loro sito cercando su google).
Una buona base di partenza potrebbero essere le solette Specialized o anche le Bontrager. Se ne è parlato ampiamente sul forum (puoi quindi fare qui stesso una ricerca oltre a vedere le varie tipologie sui rispettivi siti). Bisogna fare attenzione però al fatto che se il modello e soprattutto la misura di scarpa risultano già "giuste" (o corte), con una soletta differente il piede potrebbe avere difficoltà di eccessiva costrizione.
Per quanto riguarda le scarpe potrai immaginare che ci sono tantissime marche ciascuna delle quali ha svariati modelli. Tutto dipende dalle tue esigenze.
A mio modo di vedere Sidi, Vittoria, Gaerne, Dmt realizzano ottimi prodotti. Sta a te capire quale si adatta meglio alle tue esigenze. La calzata varia sia in base alla azienda produttrice sia in base al modello.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
farò diverse prove con suoletta singola e doppia con vari step di chiusura e valuterò se trovo un compromesso con quello che ho...alla fine con le scarpe mi trovo bene ed il fastidio mi viene non prima delle 2h30'/3h...
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.326
786
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo acquistare un paio di Sidi Wire 2 ma sono indeciso sulla taglia.
Io ho 28cm di lunghezza del piede e per questa lunghezza Sidi consiglia mi da 46 (28cm) o 46,5 (28,25), il mio dubbio è:
di solito si prendono giuste oppure qualcosa in più?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.