consiglio scelta gps

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti

Scrivo per chiedere un consiglio ai più esperti di me per la scelta del mio primo computer GPS.

Premessa: le mie esigenze sono abbastanza basiche ma sono imprescindibili per la scelta del giusto GPS,

-mi interessa poter caricarci una traccia GPX e poterla seguire sia su BDC che MTB(non ho la necessità che sia cartografico, se mi perdo e devo trovare una strada mi fermo e uso il cellulare) e che si possa anche zoommare mentre si è in sella

-devo poterlo spostare liberamente su BDC e MTB senza fare nessuna calibrazione dei sensori (ovviamente ogni bicicletta avrebbe i propri sensori)

-software affidabile

utilizzo 90% in BDC in cui mi basterebbero i dati di un normale ciclocomputer (raramente seguirei trace gpx)
E il restante 10% in mtb in cui lo utilizzerei per seguire i percorsi gpx scaricati dai vari forum.

I candidati sono:

-bryton 330: ottimo per prezzo, avrebbe tutte le caratteristiche in regola ma mi sembra di aver letto in giro che seguire tracce gpx sia abbastanza complicato a causa della mancanza dello zoom

-garmin edge 520 : sembrerebbe avere tutte le caratteristiche richieste, ma leggendo in rete sembrerebbe afflitto da vari problemi di software tipici dei garmin

-garmin edge 820 : idem che per il 520 (la differenza di prezzo non so se vale la spesa)

-Wahoo elemnt bolt : sembrerebbe il candidato perfetto, avrei un cartografico al prezzo del garmin 520 ma non ho ben capito il discorso che sembrerebbe non riuscire a gestire due biciclette

-garmin edge510 usato: avrebbe tutte le caratteristiche che cerco ma temo per l’affidabilità del prodotto

Grazie a tutti quelli che riusciranno ad aiutarmi

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
il bryton 330 è affidabile e costa poco. Per effettuare lo scambio da MTB a BDC necessiti di un secondo supporto e di un altro sensore di cadenza, sempre che tu non voglia smontarlo ogni qual volta desideri passare dal ciclismo su strada al ciclocross. L'unica operazione che ti rimarrebbe da fare è sganciare il gps da una bici e riagganciarlo sull'altra, poi tramite impostazione selezionare il sensore di cadenza desiderato (per il cardio non hai problemi), tempo dell'operazione 10sec.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
il bryton 330 è affidabile e costa poco. Per effettuare lo scambio da MTB a BDC necessiti di un secondo supporto e di un altro sensore di cadenza, sempre che tu non voglia smontarlo ogni qual volta desideri passare dal ciclismo su strada al ciclocross. L'unica operazione che ti rimarrebbe da fare è sganciare il gps da una bici e riagganciarlo sull'altra, poi tramite impostazione selezionare il sensore di cadenza desiderato (per il cardio non hai problemi), tempo dell'operazione 10sec.
grazie mille.
tu utilizzi il 330 per seguire tracce .gpx? come ti trovi?

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
interpretare il percorso in un centro urbano fitto di incroci può crearti delle incertezze, nessun problema nella navigazione su strade extraurbane. Segnale satellitare sempre presente, per un uso stradale secondo me è una buona alternativa ai più costosi dispositivi cartografici.

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Io ho il Bryton 10 e lo sto usando sia su BDC che su MTB.
In MTB ci vado al lavoro passando per il parco di Monza e lì sotto agli alberi "soffre" terribilmente la scarsa ricezione dei satelliti. Ok non è cartografico e non seguo la traccia, ma non ho sensori sulla MTB e mi accorgo di grosse differenze con un classico computer molto basico del Decathlon (anche 5-10 km/h di differenza)
Questo solo per approfondire (magari chi usa il 330 o altri) il discorso del seguire le tracce in boschi con presenza di alberi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk