Consiglio scelta primi rulli

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Buongiorno a tutti. Mi accingo all'acquisto dei miei primi rulli e gradirei alcuni consigli da parte vostra.

Premesse: non percorro molti chilometri in bicicletta e lo faccio solo durante la bella stagione. Lo scopo principale della bicicletta, oltre il piacere dello stare all'aria aperta, è il mantenimento di una forma almeno decente, dato che ho la tendenza a mettere su pancia.
In inverno, anche se pratico altri sport, mi trovo a rimanere spesso fermo e la condizione fisica cala. Per svariati motivi non riesco e non voglio uscire in bicicletta durante la stagione fredda, quindi la soluzione alla quale ho pensato è appunto l'acquisto di buoni rulli.

Ciò che cerco: cerco soprattutto qualcosa di motivante, quasi ludico. Ho bisogno di vedere grafici che mostrino i miei miglioramenti, pormi obiettivi da raggiungere, monitorare i miei allenamenti, eventualmente seguire percorsi virtuali a schermo.

Budget: diciamo attorno ai 400 €. Ho intenzione di acquistare online e su un noto sito ho trovato delle ottime offerte, fino anche al 50% di sconto. Lo so, è un lusso per l'attività che faccio attualmente, ma la bicicletta mi piace molto ed non ho intenzione di lasciarla appassire in garage. Voglio dei rulli di qualità, che durino a lungo e che mi stimolino a montare in bici.

Opzioni attuali: sono partito dall' Elite Qubo Digital che sembra offrire tutto ciò che cerco ma sono seriamente preoccupato dai problemi che molti riscontrano per ciò che riguarda la componente elettronica. Ho anche visto il Qubo Hydromag o il Powermag. Ho cominciato anche a dare un'occhiata ai prodotti Tacx.

Il problema è che i prodotti sono tanti e fatico a prendere una decisione. Vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Grazie mille!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
Ti parlo del tacx i-vortex, perchè è quello che posseggo. Costa on line tra i 460 e 500 euro, lo ricevi con il software basic, che per me è più che sufficiente per analizzare gli allenamenti, ma se vuoi avere qualcosa di più complesso devi spendere qualcosa in più per passare all'advanced.
Il rullo è abbastanza realistico, dico abbastanza perchè su video (ne puoi scaricare due gratis con l'installazione del software) che ti indica pendenza al 10% in realtà la resistenza lavora come se andassi al 7% o meno, comunque per un amatore è più che sufficiente, soprattutto se come hai detto tu lo usi solo per gli allenamenti invernali. Se posso darti un consiglio i rulli non usarli solo d'inverno, ma anche il resto dell'anno non per allenarti ma per fare riscaldamento e defaticamento per 5/10 minuti e con l'i-vortex puoi farlo tranquillamente in quanto non sei costretto ad usarlo connesso al pc. In complesso mi ci trovo bene.
Valuta anche il Bkool ha un ottimo rapporto qualità/prezzo unico inconveniente devi usarlo per forza con connessione internet e con il computer, però non so dirti come va.
Un saluto e buona pedalata
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Ciao e grazie mille per i consigli! Ho guardato un po' più nel dettaglio i prodotti Tacx. E mi paiono ottimi, anche dal punto di vista elettronico. Il grosso problema è che il mio pc non soddisfa i requisiti minimi per il software in termini di cpu. Davvero peccato perché lo trovo online a 390 €. Non so se mi convenga comunque procedere all'acquisto per utilizzarlo senza software e aspettare magari un futuro upgrade del pc.
Ma le app per smartphone, invece? Intendo quelle che permettono la riproduzione di video. Sono davvero così scadenti?
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao e grazie mille per i consigli! Ho guardato un po' più nel dettaglio i prodotti Tacx. E mi paiono ottimi, anche dal punto di vista elettronico. Il grosso problema è che il mio pc non soddisfa i requisiti minimi per il software in termini di cpu. Davvero peccato perché lo trovo online a 390 €. Non so se mi convenga comunque procedere all'acquisto per utilizzarlo senza software e aspettare magari un futuro upgrade del pc.
Ma le app per smartphone, invece? Intendo quelle che permettono la riproduzione di video. Sono davvero così scadenti?


http://www.bike24.com/1.php?content...9376;page=1;menu=1200,1201;mid=18;pgc=116:415

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie, ma quello è il modello vortex, senza software. Quello di cui si stava parlando è il modello i-vortex che sul sito linkato sta a 439 €. Io l'ho invece trovato a 390.


Si, ma e' il vortex smart che funziona con protocollo ANT+ e bluetooth smart. Utilizzabile con app per tablet o smartphone e, in seguito, puoi upgradare all'utilizzo per pc acquistando il pacchetto software.
o-o
Pare che il software per pc di Tacx soffra di bug non indifferenti. Risulta anche dai test (piuttosto seri e affidabili) di DC rainmaker.

P.S. L' I-vortex a 390 su che sito lo hai trovato? Grazie
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Giusto per aggiungere un po' di variabili al sistema puoi tenere in considerazione l'utilizzo di rulli che possiedono il protocollo ANT+ o Bluetooth e connetterlo ad un pc con installato un software di analisi in tempo reale. Fra questi software c'è l'ottimo (e gratuito) Golden Cheetah o puoi scegliere fra i più blasonati programmi a pagamento come TrainerRoad o WKO+ di TrainingPeaks. In questo modo puoi avere software valido ed affidabile su cui elaborare ed analizzare al meglio gli allenamenti. Una alternativa è quella di prendere un buon rullo normale ed usare un sensore di velocità/cadenza ANT+ sulla ruota posteriore della ruota. In questo modo puoi raccogliere tutti i dati di velocità e cadenza (+ HR se hai la fascia) ed addirittura ottenere una stima della potenza in base al modello inserito nel software di analisi. Naturalmente la potenza stimata sarà differente da quella reale e per avere rulli più affidabili sotto questo punto di vista il prezzo aumenta enormemente.

Ti consiglio di dare un'occhiata qua.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101961&highlight=quali+rulli+comprarehttp://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101961&highlight=quali+rulli+comprare
In se questa discussione è un doppio.
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Si, ma e' il vortex smart che funziona con protocollo ANT+ e bluetooth smart. Utilizzabile con app per tablet o smartphone e, in seguito, puoi upgradare all'utilizzo per pc acquistando il pacchetto software.
o-o
Pare che il software per pc di Tacx soffra di bug non indifferenti. Risulta anche dai test (piuttosto seri e affidabili) di DC rainmaker.

P.S. L' I-vortex a 390 su che sito lo hai trovato? Grazie


L'i-vortex l'ho trovato su bike-discount.de
Grazie per i chiarimenti sul sistema smart. Mi chiedo se valga anche il contrario: l'i-vortex è utilizzabile con l'app per smartphone? Perché dati i costi del pacchetto software (170€ credo) mi sa che converrebbe comunque quest'ultimo.
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Giusto per aggiungere un po' di variabili al sistema puoi tenere in considerazione l'utilizzo di rulli che possiedono il protocollo ANT+ o Bluetooth e connetterlo ad un pc con installato un software di analisi in tempo reale. Fra questi software c'è l'ottimo (e gratuito) Golden Cheetah o puoi scegliere fra i più blasonati programmi a pagamento come TrainerRoad o WKO+ di TrainingPeaks. In questo modo puoi avere software valido ed affidabile su cui elaborare ed analizzare al meglio gli allenamenti. Una alternativa è quella di prendere un buon rullo normale ed usare un sensore di velocità/cadenza ANT+ sulla ruota posteriore della ruota. In questo modo puoi raccogliere tutti i dati di velocità e cadenza (+ HR se hai la fascia) ed addirittura ottenere una stima della potenza in base al modello inserito nel software di analisi. Naturalmente la potenza stimata sarà differente da quella reale e per avere rulli più affidabili sotto questo punto di vista il prezzo aumenta enormemente.

Ti consiglio di dare un'occhiata qua.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101961&highlight=quali+rulli+comprarehttp://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101961&highlight=quali+rulli+comprare
In se questa discussione è un doppio.

Grazie anche a te per i consigli. Quello che più attira nei modelli proposti prima è l'aspetto ludico, il poter seguire percorsi filmati o in realtà virtuale. Credo che i software da te elencati non offrano però tale opportunità, o sbaglio?
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Grazie anche a te per i consigli. Quello che più attira nei modelli proposti prima è l'aspetto ludico, il poter seguire percorsi filmati o in realtà virtuale. Credo che i software da te elencati non offrano però tale opportunità, o sbaglio?

In teoria tutti e tre consentono l'uso di filmati. Quello che mi pareva fatto meglio sotto questo punto di vista era TrainerRoad.