Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Da tempo vorrei fare un miglioramento alla mia bici (buona marca tedesca, più o meno nota) per aumentare la rigidità che forse è quello che secondo me le manca per avere quel "qualcosa in più" per renderla al passo con i tempi.
La bici è una bici aero e solitamente faccio percorsi di media collina senza avere pretese di fare i tempi record (al massimo migliorare i miei) e anche dei percorsi di pianura.
Vorrei infatti avere anche una maggiore impronta a terra, utile soprattutto nelle mezze stagioni con asfalto umido tipico della sera e della mattina presto e delle zone d'ombra tipiche delle mie zone, per avere più trazione e quindi più sicurezza percepita.
Qualche settimana fa sono stato dal mio negoziante di fiducia, il quale, sapendo che sto cercando delle ruote nuove (per me) però in realtà usate, mi ha fatto due proposte, per cui vi chiedo un aiuto:
Campagnolo Bora WTO 45 mm Disc usate a 900 € (vendute con garanzia di 1 anno) - canale interno da 19 mm
Specialized Roval Rapide CL II con profili differenziati tra anteriore e posteriore (mi pare di ricordare 51 e 65 mm) canale interno da 21 mm - nuove a prezzo scontato di 1200 €, vendute con garanzia di 2 anni.

Ho riportato anche il canale interno in quanto il costruttore della mia bici mi ha detto che al massimo il telaio potrebbe tenere un 28 mm reale.
Prima di acquistare potrei comunque fare una prova in negozio (non credo che ci siano problemi a chiedere in negozio) per capire se ci stanno giuste le ruote con i copertoni, avendo adesso ruote in carbonio, buone ma non eccelse, con canale interno da 17 mm e profilo da 45 mm.
Secondo voi vale la pena per una bici di 7 anni fa una spesa del genere ora avendo un miglioramento sulla mia oppure meglio mettere via i soldi e fra qualche anno pensare ad una bici nuova o usata spendendo circa 4000 eu?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se il telaio può accogliete al max un pneumatico da 28mm reali eviterei ruote con canale maggiore di 19mm.
Con canale da 19mm un pneumatico 25c arriva a 27/28mm a seconda del modello e delle pressioni di gonfiaggio.
Con un canale da 21mm dovresti mettere almeno un 26c se non un 28c, dipende dalle specifiche della ruota e del pneumatico, e finiresti con avere un pneumatico dalle dimensioni effettive prossime o superiori a 30mm.

Risparmia e fra qualche tempo cambia bici.