Consiglio secondo set ruote gravel

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Io l'ho fatto salvo poi utilizzare sempre e senza rimpianti le ruote con le Terreno Zero 35...le altre con tasselli le ho praticamente accantonate perché con le Terreno vado ovunque (inclusi sentieri di montagna...)e anche sull'asfalto non perdo in velocità e scorrevolezza... La bici gravel è e gravel resta, non diventerà una bdc con delle coperture da 25...
 
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Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
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Paderno Dugnano
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Scapin
Pongo anch'io uno domanda analoga: ho appena acquistato una giant defy montata con cerchi Fulcrum Racing Zero Db Disc Brake C19 2WF AFS (che pensavo di usare per l'uso stradale essendo che costicchiano...) e vorrei acquistare altri cerchi per uso off-road, quindi completi di dischi freni e pacco pignoni. Non avevo considerato (grazie @albasnake !!) che potevano esserci problemi di allinamento freni e quindi che devo avere mozzi identici. La domanda: quali cerchi potrei acquistare (stando sui 500 euro max), devono essere per forza fulcrum o potrebbero essere esempio mavic? come idea non mi dispiacerebbero le mavic allorad che ho sentito dire essere molto affidabili (no rotture raggi) ma come la metto coi mozzi?? grazie per suggerimenti!!!
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
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Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Io ho appena proceduto in tal senso.
Ho una cube nuroad con sotto delle G-One Allroad da 40.

Dove ho comprato la bici ho preso un paio di Miche Race Pro nuovi (li aveva smontanti da una bici e mai usati) equipaggiati con nuovi dischi Shimano, pacco pignoni SRAM usato (ma sembrerebbe messo bene) sempre 11-34 come l'attuale e copertoni VIttoria Zaffiro Pro Graphene 2.0 da 28, per poterci fare strada, il tutto a 500€

Secondo il meccanico i due set di ruote sono perfettamente intercambiabili senza nessun tipo di operazione se non smomtaggio/montaggio...

PS: sulla ruota posteriore ho guadagnato circa 400gr. Non era quello lo scopo ma non mi è dispiaciuto ottenere questo risultato...ora devo lavorare per togliere i KG accumulati dal "ciclista" durante le vacanze :)
 
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Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
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Merida
Dipende da quanto vuoi spendere.
Se poco è meglio cambiare solo le gomme, altrimenti è decisamente più comodo la rupta completa.

Sopratutto se monti tubeless o nel caso pacchi pignoni diversi per i due usi.

Io ho una coppia di 700c per la strada e una da 650b per lo sterrato.
Ciao, io vorrei fare lo stesso, ti posso chiedere, quando cambi le ruote, i dischi freno e la cassetta sono allineate? Cioe' devi smanettare per sincronizzare il cambio o allineamemto dischi dopo il cambio ruote ? Oppure non e' necessario, se si comprano due set di ruote simili?
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
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Cube nuroad pro
Ciao, io vorrei fare lo stesso, ti posso chiedere, quando cambi le ruote, i dischi freno e la cassetta sono allineate? Cioe' devi smanettare per sincronizzare il cambio o allineamemto dischi dopo il cambio ruote ? Oppure non e' necessario, se si comprano due set di ruote simili?
Personalmente dopo aver sistemato il forcellino del cambio che era leggermente storto per quanto riguarda la regolazione del cambio non ho più problemi fra un set e l'altro, mentre devo sistemare le pastiglie dei freni (avendo dei trp spyre le sistemo con due brugole) e per il cambio partono circa 10 minuti perché sono abbastanza maniaco della precisione, diverso il discorso per freni idraulici dove non mi pare ci sia questa possibilità, non so se con qualche pinzata si aggiustano da sé (considerando che comunque compensano l'usura della pastiglia stessa, per questo ti rimando a risposte di chi ne sa di più).
Sulla MTB ricordo che le taro svitando le brugole che tengono la pinza freno ma non cambiando nulla su quella bici è molto che non ci smanetto quindi non ti do info certe!!!! l'alternativa è fare un set ruote identico o comunque con gli stessi mozzi, io ho preso delle fulcrum 5 perché volevo ruote più performanti quindi avere mozzi uguali agli altri impedivano l'upgrade!!!!spero di esserti stato utile, qualcuno ne saprà di più!!!! :mrgreen:
 
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MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Ciao, io vorrei fare lo stesso, ti posso chiedere, quando cambi le ruote, i dischi freno e la cassetta sono allineate? Cioe' devi smanettare per sincronizzare il cambio o allineamemto dischi dopo il cambio ruote ? Oppure non e' necessario, se si comprano due set di ruote simili?

Se le ruote hanno gli stessi mozzi non devi fare assolutamente nulla.
Se hanno stessi mozzi ma pignoni diversi,esempio su uno monti 11-32 e sull'altro 11-40 devi naturalmente avere un altra catena e regolare il cambio.

Altrimenti se hai due ruote diverse puoi spessorare i dischi in modo da non avere problemi.
Per la zona pignoni non c'è molto da fare, devi regolare ogni volta...
 

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
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Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
Ciao a tutti, rispolvero questo post per chiedervi un chiarimento. Intanto vi ringrazio per l'informazione sui mozzi in quanto non avevo idea che servisse avere gli stessi mozzi per evitare problemi con il cambio ruote.
Io ho una canyon grizl con ruote dtswiss c1850, dal sito DTSwiss mi dice che il tipo mozzo è 370 con Ratchet LN 18. Stavo ad esempio guardando qualche ruota stradale da tenere come secondo set per le uscite su asfalto ma se guardassi ad esempio le Campagnolo Shamal Carbon o le Shimano Ultegra WH R8170, mi pare che non utilizzino questo mozzo (anche se sinceramente non ho trovato specifica precisa del mozzo che montano). Quindi in questo caso se comprassi uno di questi due modelli come secondo set di ruote mi troverei ad ogni cambio a dover effettuare regolazioni per i dischi o cambio ?
Perché a questo punto considerando la spesa non da poco di ruote del genere, forse tanto vale considerare l'acquisto di una bdc usata (magari con freni rim per avere una bici bella leggera) da usare solo per le uscite su strada, cosi spendendo un po' di più avrei una seconda bici che in caso un domani la volessi vendere, forse avrebbe anche più mercato rispetto alla vendita di un set di ruote.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, rispolvero questo post per chiedervi un chiarimento. Intanto vi ringrazio per l'informazione sui mozzi in quanto non avevo idea che servisse avere gli stessi mozzi per evitare problemi con il cambio ruote.
Io ho una canyon grizl con ruote dtswiss c1850, dal sito DTSwiss mi dice che il tipo mozzo è 370 con Ratchet LN 18. Stavo ad esempio guardando qualche ruota stradale da tenere come secondo set per le uscite su asfalto ma se guardassi ad esempio le Campagnolo Shamal Carbon o le Shimano Ultegra WH R8170, mi pare che non utilizzino questo mozzo (anche se sinceramente non ho trovato specifica precisa del mozzo che montano). Quindi in questo caso se comprassi uno di questi due modelli come secondo set di ruote mi troverei ad ogni cambio a dover effettuare regolazioni per i dischi o cambio ?
Perché a questo punto considerando la spesa non da poco di ruote del genere, forse tanto vale considerare l'acquisto di una bdc usata (magari con freni rim per avere una bici bella leggera) da usare solo per le uscite su strada, cosi spendendo un po' di più avrei una seconda bici che in caso un domani la volessi vendere, forse avrebbe anche più mercato rispetto alla vendita di un set di ruote.

Shimano e Campagnolo usano mozzi proprietari. o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Ciao a tutti, rispolvero questo post per chiedervi un chiarimento. Intanto vi ringrazio per l'informazione sui mozzi in quanto non avevo idea che servisse avere gli stessi mozzi per evitare problemi con il cambio ruote.
Io ho una canyon grizl con ruote dtswiss c1850, dal sito DTSwiss mi dice che il tipo mozzo è 370 con Ratchet LN 18. Stavo ad esempio guardando qualche ruota stradale da tenere come secondo set per le uscite su asfalto ma se guardassi ad esempio le Campagnolo Shamal Carbon o le Shimano Ultegra WH R8170, mi pare che non utilizzino questo mozzo (anche se sinceramente non ho trovato specifica precisa del mozzo che montano). Quindi in questo caso se comprassi uno di questi due modelli come secondo set di ruote mi troverei ad ogni cambio a dover effettuare regolazioni per i dischi o cambio ?
Perché a questo punto considerando la spesa non da poco di ruote del genere, forse tanto vale considerare l'acquisto di una bdc usata (magari con freni rim per avere una bici bella leggera) da usare solo per le uscite su strada, cosi spendendo un po' di più avrei una seconda bici che in caso un domani la volessi vendere, forse avrebbe anche più mercato rispetto alla vendita di un set di ruote.
un domani sarà più facile vendere un paio di shamal disc o di ultegra 8170 che non l'intera bici rim,
 

Forgiarin

Novellino
11 Luglio 2018
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Wilier Triestina Montegrappa - Colnago International
A questo punto però mi converrebbe o trovare delle ruote stradali dtswiss con lo stesso mozzo (temo difficile) o forse valutare di sostituirle entrambe con due set (uno gravel e uno per strada) che abbiano lo stesso mozzo. Avete qualche consiglio da darmi? Qualora valutassi le Shamal disc o le Ultegra sapreste un set gravel da abbinarci a queste due ?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti, rispolvero questo post per chiedervi un chiarimento. Intanto vi ringrazio per l'informazione sui mozzi in quanto non avevo idea che servisse avere gli stessi mozzi per evitare problemi con il cambio ruote.
Io ho una canyon grizl con ruote dtswiss c1850, dal sito DTSwiss mi dice che il tipo mozzo è 370 con Ratchet LN 18. Stavo ad esempio guardando qualche ruota stradale da tenere come secondo set per le uscite su asfalto ma se guardassi ad esempio le Campagnolo Shamal Carbon o le Shimano Ultegra WH R8170, mi pare che non utilizzino questo mozzo (anche se sinceramente non ho trovato specifica precisa del mozzo che montano). Quindi in questo caso se comprassi uno di questi due modelli come secondo set di ruote mi troverei ad ogni cambio a dover effettuare regolazioni per i dischi o cambio ?
Perché a questo punto considerando la spesa non da poco di ruote del genere, forse tanto vale considerare l'acquisto di una bdc usata (magari con freni rim per avere una bici bella leggera) da usare solo per le uscite su strada, cosi spendendo un po' di più avrei una seconda bici che in caso un domani la volessi vendere, forse avrebbe anche più mercato rispetto alla vendita di un set di ruote.
Io alterno sulla gravel:
-fulcrum rapid red 900 650b
-campagnolo shamal disc
-prime primavera 44 full carbon
Quindi 3 marchi di ruote differenti con mozzi differenti e non ho mai dovuto regolare né il cambio né le pinze dei freni.