Consiglio su acquisto bici da passeggio

bettercallpaul

Novellino
29 Giugno 2022
3
0
51
Pistoia
Visita sito
Bici
city bike
Salve a tutti,

Vorrei comprare una bicicletta da città, modello olandese o simile, giusto per girellare nel paese, andare a fare la spesa, cose così, niente corse, niente strade impervie, giusto le salite che si trovano in campagna. Finora ho usato una Esperia comprato in un centro commerciale quindici anni fa, non è un granché ma i suoi quindici anni di servizio me li ha fatti. Ora però mi piacerebbe la ELOPS 540 di Decathlon.

La cosa che mi attrae di più è anche quella che un po’ mi spaventa: il cambio Shimano Nexusa mozzo. Non sono esperto, so che ha bisogno di minor manutenzione ordinaria, però nel caso si rompesse qualcosa o fosse necessaria una messa a punto, sono cose che può fare qualunque biciclettaio o devo andare in un centro specializzato? ho anche la sensazione che renda più laborioso anche solo cambiare la gomma posteriore in caso di foratura, quindi boh, vorrei un consiglio da qualcuno esperto per risolvere i miei dubbi e aver meno para del cambio a mozzo.


Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.867
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il problema per me non sarebbe lo smontaggio della ruota posteriore ma non sapere che rapporti ci hanno messo, in pratica si compra a scatola chiusa e probabilmente neanche si possono cambiare i rapporti.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il problema per me non sarebbe lo smontaggio della ruota posteriore ma non sapere che rapporti ci hanno messo, in pratica si compra a scatola chiusa e probabilmente neanche si possono cambiare i rapporti.
I rapporti sono riportati nella documentazione Shimano, e non sono modificabili.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.867
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
I rapporti sono riportati nella documentazione Shimano, e non sono modificabili.
Grazie
Decathlon giustamente non mette i rapporti che a me sembrano un po' corti. La n 1 è 0,5 la n 8 è 1,6, deve essere una bici molto lenta. Il rapporto 1 che già sarebbe per salite abbastanza impegnative, corrispondente a quello che con una city bike si ha mettendo la corona 28 su pignone 28, si ha in 5 velocità mentre il rapporto più lungo è 1,5 che si ha con corona 38 e pignone 26. In pratica è una bici con 3 velocità cortissime perché le altre non so quando si possono usare.
 
Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Grazie
Decathlon giustamente non mette i rapporti che a me sembrano un po' corti. La n 1 è 0,5 la n 8 è 1,6, deve essere una bici molto lenta. Il rapporto 1 che già sarebbe per salite abbastanza impegnative, corrispondente a quello che con una city bike si ha mettendo la corona 28 su pignone 28, si ha in 5 velocità mentre il rapporto più lungo è 1,5 che si ha con corona 38 e pignone 26. In pratica è una bici con 3 velocità cortissime perché le altre non so quando si possono usare.
No, devi moltiplicare quei rapporti per il rapporto fra corona e pignone.

Monta una 40 davanti e un 20 dietro, quei numeri vanno moltiplicati per 2 (cioè 40/20). Perché comunque monta una corona e un pignone "normali" che creano una moltiplicazione del rapporto.
Quindi si va da 1 a 3,2 che per una bici da passeggio direi che è accettabile.

Edit: fermo restando che il link di @NCC1701 è relativo al cambio a 8v e quello del Deca è a 7v, la scalatura sarà un po' diversa, ma il concetto è sempre quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Hai provato a guardare la Bianchi Spillo?
Prezzo paragonabile, celeste Bianchi inconfondibile, un assegno al portatore se un domani decidessi di rivenderla, sui 15 Kg accessoriata e la trovi agilmente pronta consegna.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema per me non sarebbe lo smontaggio della ruota posteriore ma non sapere che rapporti ci hanno messo, in pratica si compra a scatola chiusa e probabilmente neanche si possono cambiare i rapporti.
Sono cambi che esistono da una vita, su una bici da citta che rapporti vuoi che ti mettano, mica vai a farci lo stelvio?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.867
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No, devi moltiplicare quei rapporti per il rapporto fra corona e pignone.

Monta una 40 davanti e un 20 dietro, quei numeri vanno moltiplicati per 2 (cioè 40/20). Perché comunque monta una corona e un pignone "normali" che creano una moltiplicazione del rapporto.
Quindi si va da 1 a 3,2 che per una bici da passeggio direi che è accettabile.

Edit: fermo restando che il link di @NCC1701 è relativo al cambio a 8v e quello del Deca è a 7v, la scalatura sarà un po' diversa, ma il concetto è sempre quello.
Quindi si deve moltiplicare il rapporto del mozzo per il rapporto diciamo esterno. In effetti mi sembrava un po' strano. In questo caso però se si può cambiare il pignone si possono cambiare i rapporti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti,

Vorrei comprare una bicicletta da città, modello olandese o simile, giusto per girellare nel paese, andare a fare la spesa, cose così, niente corse, niente strade impervie, giusto le salite che si trovano in campagna. Finora ho usato una Esperia comprato in un centro commerciale quindici anni fa, non è un granché ma i suoi quindici anni di servizio me li ha fatti. Ora però mi piacerebbe la ELOPS 540 di Decathlon.

La cosa che mi attrae di più è anche quella che un po’ mi spaventa: il cambio Shimano Nexusa mozzo. Non sono esperto, so che ha bisogno di minor manutenzione ordinaria, però nel caso si rompesse qualcosa o fosse necessaria una messa a punto, sono cose che può fare qualunque biciclettaio o devo andare in un centro specializzato? ho anche la sensazione che renda più laborioso anche solo cambiare la gomma posteriore in caso di foratura, quindi boh, vorrei un consiglio da qualcuno esperto per risolvere i miei dubbi e aver meno para del cambio a mozzo.


Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere.
A me pare una gran bella bici, considera anche che con quelle gomme è quasi impossibile forare o-o
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quindi si deve moltiplicare il rapporto del mozzo per il rapporto diciamo esterno. In effetti mi sembrava un po' strano. In questo caso però se si può cambiare il pignone si possono cambiare i rapporti.
Sì esatto. La scalatura (i salti in percentuale fra un rapporto e l'altro) rimane la stessa, ma cambiando corona e/o pignone accorci o allunghi tutto. L'effetto è come cambiare la corona e basta su un sistema monocorona.

Comunque, da un punto di vista concettuale, niente di strano su questa soluzione: è quello che succede su qualsiasi auto e moto da sempre di avere un cambio e poi un'altra (de)moltiplicazione del rapporto.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.867
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Perdonami ma le città dove maggiormente si usano le bici sono tutte piatte. Io sinceramente non cambio quasi mai e userò si e no tre marce in tutto. o-o
Forse se le città dove più si usano le bici sono quelle piatte è perché non si usa il cambio che dovrebbe avere la funzione di fare usare la bici proprio dove ci sono salite, ad esempio Roma, dove dei quartieri hanno nomi significativi: Montesacro, Monteverde, Montemario. Comunque i rapporti della bici in questione andrebbero bene, se però pesa davvero 20 kg mi sembra una zavorra.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse se le città dove più si usano le bici sono quelle piatte è perché non si usa il cambio che dovrebbe avere la funzione di fare usare la bici proprio dove ci sono salite, ad esempio Roma, dove dei quartieri hanno nomi significativi: Montesacro, Monteverde, Montemario. Comunque i rapporti della bici in questione andrebbero bene, se però pesa davvero 20 kg mi sembra una zavorra.
io vicino casa a Roma ho un bel 12%...
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti,

Vorrei comprare una bicicletta da città, modello olandese o simile, giusto per girellare nel paese, andare a fare la spesa, cose così, niente corse, niente strade impervie, giusto le salite che si trovano in campagna. Finora ho usato una Esperia comprato in un centro commerciale quindici anni fa, non è un granché ma i suoi quindici anni di servizio me li ha fatti. Ora però mi piacerebbe la ELOPS 540 di Decathlon.

La cosa che mi attrae di più è anche quella che un po’ mi spaventa: il cambio Shimano Nexusa mozzo. Non sono esperto, so che ha bisogno di minor manutenzione ordinaria, però nel caso si rompesse qualcosa o fosse necessaria una messa a punto, sono cose che può fare qualunque biciclettaio o devo andare in un centro specializzato? ho anche la sensazione che renda più laborioso anche solo cambiare la gomma posteriore in caso di foratura, quindi boh, vorrei un consiglio da qualcuno esperto per risolvere i miei dubbi e aver meno para del cambio a mozzo.


Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere.
Sembra una domanda banale, ma la risposta non è facile. Si rischia di deviare velocemente dall'obiettivo e dal budget.
In primo luogo dovresti precisare:
- budget di spesa;
- caratteristiche irrinunciabili

Premesso che sono un grande estimatore delle bici di decathlon, se dovessi scegliere un modello da usare per lo scopo che proponi andrei sulla Riverside 100. Relativamente leggera, buoni rapporti, facilità del cambio sulle manopole.
Ci puoi mettere il portapacchi.
Ritengo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, come tutte le entry level di Decathlon.
Per spendere meno dovresti andare su bici da supermercato.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse se le città dove più si usano le bici sono quelle piatte è perché non si usa il cambio che dovrebbe avere la funzione di fare usare la bici proprio dove ci sono salite, ad esempio Roma, dove dei quartieri hanno nomi significativi: Montesacro, Monteverde, Montemario. Comunque i rapporti della bici in questione andrebbero bene, se però pesa davvero 20 kg mi sembra una zavorra.
Per un ciclista che vede la bici dal punto di vista sportivo si, per uno che la bici la usa in brevi tragitti, ci va a lavoro, la spesa e qualche commissione non credo che guardi al peso. Poi quella è una bici particolare, ha ruote larghe mozzo con dinamo e portapacchi robusti.
Io in città uso anche una vecchia bianchi in acciaio con freni a bacchetta, senza rapporti e credo che il peso non si discosti tanto da quello, o-o
io vicino casa a Roma ho un bel 12%...

Ma stiamo parlando di un marchio internazionale. Pensate alle grandi capitali europee dove vanno in bici migliaia di persone, pensate all'olanda dove al massimo devi attraversare il ponticello di un canale