Consiglio su acquisto bici da passeggio

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Forse se le città dove più si usano le bici sono quelle piatte è perché non si usa il cambio che dovrebbe avere la funzione di fare usare la bici proprio dove ci sono salite, ad esempio Roma, dove dei quartieri hanno nomi significativi: Montesacro, Monteverde, Montemario. Comunque i rapporti della bici in questione andrebbero bene, se però pesa davvero 20 kg mi sembra una zavorra.
Da 19.3 Kg a 19.9 Kg dichiarati secondo taglia e modello.
Puoi avere il rapporto migliore del mercato ma alla prima salitella ti passa la voglia, soprattutto se l'utente è un peso leggero.
 

bettercallpaul

Novellino
29 Giugno 2022
3
0
51
Pistoia
Visita sito
Bici
city bike
Sembra una domanda banale, ma la risposta non è facile. Si rischia di deviare velocemente dall'obiettivo e dal budget.
In primo luogo dovresti precisare:
- budget di spesa;
- caratteristiche irrinunciabili

Premesso che sono un grande estimatore delle bici di decathlon, se dovessi scegliere un modello da usare per lo scopo che proponi andrei sulla Riverside 100. Relativamente leggera, buoni rapporti, facilità del cambio sulle manopole.
Ci puoi mettere il portapacchi.
Ritengo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, come tutte le entry level di Decathlon.
Per spendere meno dovresti andare su bici da supermercato.
Caratteristiche irrinunciabili: comoda, maneggevole, bassa manutenzione, telaio basso, portapacchi, cestino. In effetti avevo visto anche la Riverside, ma avrei preso la 120 col telaio basso, ci avrei montato portapacchi e cestino anteriore e tanto valeva prendere direttamente una Elops.

Inizialmente il budget era sulle 300 €, poi ho visto la Elops 540 col cambio sul mozzo e ho pensato che magari poteva valere la pena spendere qualcosa in più, visto che pare che quel cambio essendo chiuso non abbia bisogno di manutenzione ordinaria e sembra più adatto per girellare in centri urbani, però poi boh non lo so, forse sul lungo periodo potrebbe rivelarsi una discreta fregatura, che ho visto che solo smontarlo per pulirlo e risistemarlo ci vogliono diverse bestemmie.

Sto guardando anche la Via Veneto Canelli e la Megamo Trivia. Sto anche pensando di riprendere una Esperia al supermercato, non è un granché e forse non vale quello che costa, ma almeno so già cosa aspettarmi.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.867
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In realtà il cambio comune, almeno quello con 6/7 velocità, non richiede molta manutenzione, solo pulizia e ingrassaggio periodici ma è cosa da poco che personalmente trovo persino uno svago e che è ben compensata dalla facilità di smontaggio della ruota e dal minor peso.
In città anche io giro con una vecchia Esperia 18 v, la bici è eterna ed è a prova di furti ma ha i cuscinetti piuttosto ruvidi e quel che è peggio montati con pochissimo grasso, forse i problemi che accusi sono dovuti a quello se hai girato senza è possibile si sia grippato qualcosa. Io ci ho messo del mio usando il grasso comune e non da cuscinetti e il risultato non è ottimale, girerebbero meglio con un grasso giusto.