Consiglio su bici con qualche anno sulle spalle

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il prezzo è interessante e sto iniziando a capire di piu il valore del mercato, purtroppo la taglia non mi andrebbe bene. Quindi difatto avere anche il carro posteriore in carbonio e non solo la forcella anteriore non rende la bici più pregiata? Sto cercando di capire se in qualche modo il prezzo richiesto è giustificabile per una qualche esclusività di quella serie o altro, in modo da poter andare a trattare con considerazioni oggettive e non con opinioni basate su gusti personali o altro, come saprete spesso anche nelle vetture, certi modelli nascono con caratteristiche presenti solo nelle prime produzioni, modelli che poi diventano rari e se vuoi o paghi quanto richiesto o ti attacchi. Sul discorso esperienza nel valutare chi si ha di fronte dipende uno che mestiere svolge e da quante volte si e trovato a trattare, poi difatto credo che in questo momento storico con la produzione che scarseggia, il mercato sia falsato e ci sia molta speculazione rispetto a due anni fa. Difatti non ho trovato nirone a 200-300 euro ma solo nel range da 500 a 800. Vi aggiorno, grazie acora a tutti.

Salvatore
Il carro posteriore in carbonio è stata una "moda" durata pochissimi anni, senza alcun valore aggiunto ai telai, tant'èche i telai in alluminio sono tutt'ora in produzione e il carro in carbonio è sparito già da parecchi anni.
Capisco che è difficile, ma se hai qualche dubbio quando trovi qualcosa che ti piace, basta chiedere e qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Salva81

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il prezzo è interessante e sto iniziando a capire di piu il valore del mercato, purtroppo la taglia non mi andrebbe bene. Quindi difatto avere anche il carro posteriore in carbonio e non solo la forcella anteriore non rende la bici più pregiata? Sto cercando di capire se in qualche modo il prezzo richiesto è giustificabile per una qualche esclusività di quella serie o altro, in modo da poter andare a trattare con considerazioni oggettive e non con opinioni basate su gusti personali o altro, come saprete spesso anche nelle vetture, certi modelli nascono con caratteristiche presenti solo nelle prime produzioni, modelli che poi diventano rari e se vuoi o paghi quanto richiesto o ti attacchi. Sul discorso esperienza nel valutare chi si ha di fronte dipende uno che mestiere svolge e da quante volte si e trovato a trattare, poi difatto credo che in questo momento storico con la produzione che scarseggia, il mercato sia falsato e ci sia molta speculazione rispetto a due anni fa. Difatti non ho trovato nirone a 200-300 euro ma solo nel range da 500 a 800. Vi aggiorno, grazie acora a tutti.

Salvatore
Questa è molto lontano da te, era sono come esempio come base di valutazione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, rispondo alla domanda iniziale...

  • prima cosa: il carro in carbonio non si è più usato, una ragione ci sarà.... serviva solo ad avere un punto critico dove l'alluminio ed il carbonio si incontrano e venivano incollati (nel caso della forcella la situazione è differente, anche se hai stelo in alluminio e lame in carbonio non è solo un incollaggio). Insomma, non è una cosa che aumenta il valore della bici, anzi !
  • ovviamente una bici più vecchia perde valore; nel caso dell'alluminio poi devi sapere che il materiale non invecchia tanto bene (anche se nel caso di alluminio pesante va meglio che nel caso di alluminio troppo sottile).
  • d'altra parte l'alluminio ha un grande vantaggio rispetto al carbonio quando compri una bici usata: se ci sono cricche o bozzi li vedi, mentre nel caso del carbonio ci possono essere dei difetti che non si vedono a meno di non essere molto esperti. E siccome di solito la bici non la prendi da tuo fratello ma da uno sconosciuto... Insomma, anche se molta gente storce il naso davanti a qualsiasi cosa non sia carbonio, i metalli hanno i loro vantaggi, in particolare se compri usato.
  • la Nirone secondo me è una bici molto ben riuscita, pur di ricordarsi che stiamo parlando di una bici come si dice "entry level"; insomma, pur di non avere poretese che non corrispondono al livello ed allo spirito della bici. Del resto, a te è piaciuta molto pur essendo una bici di tanti anni fa!
  • Sappi che la bici che piace di più aiuta... la prenderai più volentieri, quindi più spesso, e sarai sempre contento quando ci sali sopra. Magari a te piace la bici rossa, se ti becchi una bici nera o grigia, anche se miglioire, ti fa un po' tristezza e ci vai di meno... non vergognarti a scegliere anche di pancia!
  • In questo periodo i prezszi sono un po' impazziti. Però si puo' trattare... poi alla fine dovrai decidere se pagare un (po') più del giusto ed avere la bici subito, o aspettare che i prezzi scendano.
  • Infine, anche se detto mille volte.... mi raccomando che la taglia sia giusta! Sennò è come correre (ed in bici si tratta di una maratona) con scarpe della misura sbagliata, e sai cosa vuol dire.
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora, rispondo alla domanda iniziale...

  • prima cosa: il carro in carbonio non si è più usato, una ragione ci sarà.... serviva solo ad avere un punto critico dove l'alluminio ed il carbonio si incontrano e venivano incollati (nel caso della forcella la situazione è differente, anche se hai stelo in alluminio e lame in carbonio non è solo un incollaggio). Insomma, non è una cosa che aumenta il valore della bici, anzi !
  • ovviamente una bici più vecchia perde valore; nel caso dell'alluminio poi devi sapere che il materiale non invecchia tanto bene (anche se nel caso di alluminio pesante va meglio che nel caso di alluminio troppo sottile).
  • d'altra parte l'alluminio ha un grande vantaggio rispetto al carbonio quando compri una bici usata: se ci sono cricche o bozzi li vedi, mentre nel caso del carbonio ci possono essere dei difetti che non si vedono a meno di non essere molto esperti. E siccome di solito la bici non la prendi da tuo fratello ma da uno sconosciuto... Insomma, anche se molta gente storce il naso davanti a qualsiasi cosa non sia carbonio, i metalli hanno i loro vantaggi, in particolare se compri usato.
  • la Nirone secondo me è una bici molto ben riuscita, pur di ricordarsi che stiamo parlando di una bici come si dice "entry level"; insomma, pur di non avere poretese che non corrispondono al livello ed allo spirito della bici. Del resto, a te è piaciuta molto pur essendo una bici di tanti anni fa!
  • Sappi che la bici che piace di più aiuta... la prenderai più volentieri, quindi più spesso, e sarai sempre contento quando ci sali sopra. Magari a te piace la bici rossa, se ti becchi una bici nera o grigia, anche se miglioire, ti fa un po' tristezza e ci vai di meno... non vergognarti a scegliere anche di pancia!
  • In questo periodo i prezszi sono un po' impazziti. Però si puo' trattare... poi alla fine dovrai decidere se pagare un (po') più del giusto ed avere la bici subito, o aspettare che i prezzi scendano.
  • Infine, anche se detto mille volte.... mi raccomando che la taglia sia giusta! Sennò è come correre (ed in bici si tratta di una maratona) con scarpe della misura sbagliata, e sai cosa vuol dire.
Grazie mille delle risposte, non sempre compriamo "il meglio" per funzionalità, ma perchè ci siamo fissati per un particolare sia per semplice estetica o per una presunta funzionalità. Io mi sono fissato con la Nirone col carro in carbonio kevlar perchè esteticamente mi piace di più, perchè la colorazione rossa la trovo molto bella (sono anche ferrarista ma questo è un altro discorso :D) e in generale come hai giustamente osservato, arrivando io da tutt'altro sport e avendo standard completamente differenti mi è piaciuta di più rispetto alle moderne. Per farti un esempio preferisco i cruscotti della auto analogici e stile auto che abbiamo avuto dal 2010 al 2015, queste moderne con i cruscotti totalmente digitali squadrati più futuristici mi attirano meno. E' chiaramente un questione estetica e di gusto, nella funzionalità sono sicuro che un cruscotto moderno restituisca molte più informazioni e aumenti quindi l'esperienza di guida. Ad ogni modo, come giustamente dici l'andare in bii alla fine dev essere un esperienza appagante, così a pelle non mi dispiace affatto girare con una bianchi di oltre 10 anni rispetto ad una btwin di decathlon anche con la consapevolezza che quest'ultima è superiore in tutto essendo di nuova concezione. Ad ogni modo vi aggiorno perchè ne ho trovata una che tra una cosa e l'altra mi costerebbe 390€ con l'accordo che la faccio vedere al meccanico della mia zona (quindi non uno suo) per cercare difetti o cricche sopratutto nelle parti in carbonio o segni di caduta importanti, la ritiro oggi pomeriggio se il meccanico mi conferma che il telaio è in ordine che cambio e copertoni sono a posto che non vi siano punti di ruggine etc etc

Ciao e grazie a tutti

Salvatore
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
beh, punti di ruggine su un telaio in alluminio e carbonio non dovrebbero proprio essercene... se la chimica non è cambiata!
Eccomi qui, si intendevo sulla minuteria, le viti e altri punti non in alluminio, solitamente si formava dela ruggine sulle viti che tengono la placchetta dei cavi che passano sotto il movimento centrale e sulla vite del coperchio della serie sterzo, ad ogni modo, il meccanico mi ha detto che la bici è stata "tenuta come una reliquia" ed è perfetta, l'ultegra è preciso e funziona come un orologio, i cavi pur essendo esterni non danno nessun tipo di problema, non essendo un mtb non rischio di impigliarmi in arbusti o di dover gestire situazioni dove un cavo interno fa la differenza. Mi ha fatto quindi un check completo, messo a posto il cambio, le pattine dei freni le ha messe nuove il precedente proprietario, il nastro manubio è perfetto è ancora il suo originale, la bici è perfetta, mi ha messo un film protettivo per la vernice che rallenta anche l'attaccarsi della polvere, essendo quindi in ordine l'ho ritirata come da accordi.

Ringrazio ancora tutti per i prezioni consigli, inizierò i primi giri, avrò sicuramente una marea di cose da chiedervi relative alle uscite e alle tipologie di lavoro sulla bici e come i vari meccanismi energetici vengono sollecitati a seconda del tipo di uscita, etc etc.

Grazie ancora a tutti e buone pedalate
a presto

Salvatore
 

Allegati

  • PXL_20210729_103433714.jpg
    PXL_20210729_103433714.jpg
    508,8 KB · Visite: 64
  • PXL_20210729_103441864.jpg
    PXL_20210729_103441864.jpg
    302,8 KB · Visite: 63
  • PXL_20210729_103501715.jpg
    PXL_20210729_103501715.jpg
    554,4 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
avrò sicuramente una marea di cose da chiedervi relative alle uscite e alle tipologie di lavoro sulla bici e come i vari meccanismi energetici vengono sollecitati a seconda del tipo di uscita, etc etc.
Guarda, intanto fatti un po' di km (qualche migliaio) pensando solo a divertirti e far fondo, poi c'è la sezione allenamento. Ma davvero, comincia a macinare km e divertirti, sennò diventa un lavoro !
 

Gattaccio78

Novellino
29 Luglio 2018
22
1
46
Roma
Visita sito
Bici
Pezzo di ferro d'emergenza
Anche secondo me il prezzo richiesto è sopravvalutato,poi se te ne innamori c'è poco da far ragionamenti :-)xxxx ha i comandi shimano modello "filo da stendere" tutti cavi esterni(che non sono un male per carità) ma insomma soluzioni costruttive di una bici non top di gamma e neanche semi top di gamma del 2008.
Davvero come prima bici ragiona su una triban nuova in garanzia costa poco è onesta poi se ti prende la passione semmai ci investi,rivendere questa o una triban in futuro cambia poco
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eccomi qui, si intendevo sulla minuteria, le viti e altri punti non in alluminio, solitamente si formava dela ruggine sulle viti che tengono la placchetta dei cavi che passano sotto il movimento centrale e sulla vite del coperchio della serie sterzo, ad ogni modo, il meccanico mi ha detto che la bici è stata "tenuta come una reliquia" ed è perfetta, l'ultegra è preciso e funziona come un orologio, i cavi pur essendo esterni non danno nessun tipo di problema, non essendo un mtb non rischio di impigliarmi in arbusti o di dover gestire situazioni dove un cavo interno fa la differenza. Mi ha fatto quindi un check completo, messo a posto il cambio, le pattine dei freni le ha messe nuove il precedente proprietario, il nastro manubio è perfetto è ancora il suo originale, la bici è perfetta, mi ha messo un film protettivo per la vernice che rallenta anche l'attaccarsi della polvere, essendo quindi in ordine l'ho ritirata come da accordi.

Ringrazio ancora tutti per i prezioni consigli, inizierò i primi giri, avrò sicuramente una marea di cose da chiedervi relative alle uscite e alle tipologie di lavoro sulla bici e come i vari meccanismi energetici vengono sollecitati a seconda del tipo di uscita, etc etc.

Grazie ancora a tutti e buone pedalate
a presto

Salvatore
Bella bici, mi piace, si vede che è stata ben tenuta! Unico appunto.....la sella è posizionata male.....inclinata così in basso ti farà scivolare e di conseguenza andrai a caricare le braccia e le spalle; consiglio visita biomeccanca!
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Bella bici, mi piace, si vede che è stata ben tenuta! Unico appunto.....la sella è posizionata male.....inclinata così in basso ti farà scivolare e di conseguenza andrai a caricare le braccia e le spalle; consiglio visita biomeccanca!
Oggi ho fatto una prima uscita di oltre due ore con circa 715m di dislivello perche' volevo capire quando fosse difficile una salita. A parte averci messo una vita a fare gli ultimi 4 km di salita con i classici tornanti che sono uno spaccagambe, non ho avvertito sensazioni di scivolamento in avanti, la sella e' in una posizione neutra al momento, magari la foto distorce un filo con le prospettive le reali angolazioni non saprei, per la visita si ci stavo pensando, al momento non avverto dolori strani, ho preso le placchette keo con la maggior liberta' (le rosse) cosi da non rischiare fastidi articolari considerando appunto che sulla bici ci sto su di istinto e non su misurazione biomeccanica, mi sono solo affidato alla formula cavallo * 0.885 per regolare la sella rispetto al movimento centrale e devo dire che la pedalata e' fluida e completa non ho sentito fastidi di sorta, in salita invece essendo io molto pesante (85kg) gli ultimi 3 km mi sono dovuto fermare 4-5 volte perche' era molto ripido facevo 300m andavo in acido le pulsazioni oltre 180 e non reggevo, la reale paura era piu che altro avere una noia muscolare e non riuscire a sganciarmi per tempo e cadere come un ciuccio con i piedi attaccati ai pedali ! :D La cassetta dietro da quanto ho capito e' uno standard classico 12-25 con la corona davanti 34 e per quella salita mi sa che per me che non sono allenato non e' l'ideale. Comunque alla fine sono arrivato su ed e' stata una soddisfazione. Unica cosa poi in discesa non mi sono fidato ad andare oltre i 60kmh ho l'impressione che i freni non frenano cosi tanto o magari sono io che non li sfrutto correttamente, io vado anche in moto quindi arrivavo alle curve staccavo e curvavo ma non mi sentivo molto a mio agio, la frenata mi sembrava sempre lunga e spugnosa devo forse iniziare a rallentare prima? cosa consigliate?

Grazie come sempre a tutti
Salvatore
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il meccanico ha cambiato i pattini freno, vero? Gli hai dato una scartavetrata, ed una pulizia con uno sgrassante (alcool o succo di limone o chanteclair, negli ultimi due casi poi devi risciacquare) sulle piste frenanti ?
Ovviamente i freno di una bici non sono quelli di una moto...
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora il precedente proprietario ha scartavetrato le piste e cambiato i pattini che sono nuovi, probabilmente devo io abituarmi al mezzo e considerato che non sono proprio leggero probabilmente devo ancora farmi la sensibilità alla frenata per trovare i giusti automatismi e la giusta confidenza. Nella mtb avevo i dischi con impianto idraulico ma non arrivavo alle velocità che ho toccato oggi con questa :D.

Se le piste sono usurate significa che devo già cambiare i cerchi? :?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ha scartavetrato con carta fine le ha lucidate, ottenendo l'effetto opposto a quello voluto.

io parlavo di scartavetrare i pattini, non le piste.

Eventualmente le piste vanno scartavetrate a grana medio-grossa, ma quando sono belle consumate. Se però le ha lucidate, può essere un intervento di ripristino.

Ultima cosa, che cerchi hai ?
 
Ultima modifica:

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
se ha scartavetrato con carta fine le ha lucidate, ottenendo l'effetto opposto a quello voluto.

io parlavo di scartavetrare i pattini, non le piste.

Eventualmente le piste vanno scartavetrate a grana medio-grossa, ma quando sono belle consumate. Se però le ha lucidate, può essere un intervento di ripristino.

Ultima cosa, che cerchi hai ?
Non saprei allora se le ha scartavetrate, forse hai ragione sono troppo nuove e sono "scivolose" ma ormai dopo quella discesa saranno "battezzate" credo. Sono i cerchi originali della bici da 2.1kg quindi pesantucci. Gli shiman wh-r500.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non saprei allora se le ha scartavetrate, forse hai ragione sono troppo nuove e sono "scivolose" ma ormai dopo quella discesa saranno "battezzate" credo. Sono i cerchi originali della bici da 2.1kg quindi pesantucci. Gli shiman wh-r500.
vanno benissimo; su quella bici si sono alternate varie ruote, alcune buone (ovviamente pesanti, ma solide), altre decisamente meno. I freni dovrebbero essere dei Tektro, montati in origine con dei pattini da luna-park, ma che una volta equipaggiati con pattini normali (non dico Swiss Stop, bastano Shimano o Alligator) diventano OK. Non dei freni da moro, come si diceva...

Sì, una volta battezzati è inutile scartavetrare i pattini, comunque devono rodarsi un po'