Consiglio su bici usata da ciclocross

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Buongiorno a tutti.
Come da titolo avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda l'acquisto di una bici da ciclocross usata che ho trovato in un annuncio da parte di una persona che abita nella mia stessa provincia.
Questo signore vende 2 bici da ciclocross "FRW Potrero Hills" completamente in carbonio a 1000€ e con cambio Ultegra, la singola bici la vende a 500€, prezzo che secondo me è molto buono, ma essendo poco esperto in materia di valutazione di un usato non so se sia giusto, troppo alto o stranamente troppo basso(sinceramente con cambio Ultegra e telaio in carbono 500€ la cosa mi pare strana).
Lui dichiara che le bici sono usate pochissimo, ma siccome la foto che ha utilizzato nell'annuncio era pessima(vedi allegato), gli ho chiesto di inviarmi qualche foto più dettagliata che vi mostrerò non appena saranno a mia disposizione.

Ho letto alcune guide nelle quali spiegano cosa guardare di una bici usata, ma per esempio nella valutazione dello stato di usura dei denti di un pacco pignoni o guarnitura, senza immagini(per esempio un immagine dei denti in buono stato ed un altra con dei denti in condizioni pessime) rischierei comunque di andare in errore in una possibile valutazione.
Quasi quasi chiedo ad un mio amico un pò più esperto di venire con me in modo tale da aiutarmi nell'ispezionare la bici :-)xxxx
 

Allegati

  • FRW used.png
    FRW used.png
    418,4 KB · Visite: 97

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buongiorno a tutti.
Come da titolo avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda l'acquisto di una bici da ciclocross usata che ho trovato in un annuncio da parte di una persona che abita nella mia stessa provincia.
Questo signore vende 2 bici da ciclocross "FRW Potrero Hills" completamente in carbonio a 1000€ e con cambio Ultegra, la singola bici la vende a 500€, prezzo che secondo me è molto buono, ma essendo poco esperto in materia di valutazione di un usato non so se sia giusto, troppo alto o stranamente troppo basso(sinceramente con cambio Ultegra e telaio in carbono 500€ la cosa mi pare strana).
Lui dichiara che le bici sono usate pochissimo, ma siccome la foto che ha utilizzato nell'annuncio era pessima(vedi allegato), gli ho chiesto di inviarmi qualche foto più dettagliata che vi mostrerò non appena saranno a mia disposizione.

Ho letto alcune guide nelle quali spiegano cosa guardare di una bici usata, ma per esempio nella valutazione dello stato di usura dei denti di un pacco pignoni o guarnitura, senza immagini(per esempio un immagine dei denti in buono stato ed un altra con dei denti in condizioni pessime) rischierei comunque di andare in errore in una possibile valutazione.
Quasi quasi chiedo ad un mio amico un pò più esperto di venire con me in modo tale da aiutarmi nell'ispezionare la bici :-)xxxx
Non sono un esperto, ma per esempio mi salta subito all'occhio la curva (eccessiva) della guaina del cavo del cambio posteriore....
Magari non significa niente, ma in questo caso quando il proprietario, o chi per lui, ha manutenzionato la bici, non ha proprio seguito il manuale Shimano.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: R.S.94

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti.
Come da titolo avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda l'acquisto di una bici da ciclocross usata che ho trovato in un annuncio da parte di una persona che abita nella mia stessa provincia.
Questo signore vende 2 bici da ciclocross "FRW Potrero Hills" completamente in carbonio a 1000€ e con cambio Ultegra, la singola bici la vende a 500€, prezzo che secondo me è molto buono, ma essendo poco esperto in materia di valutazione di un usato non so se sia giusto, troppo alto o stranamente troppo basso(sinceramente con cambio Ultegra e telaio in carbono 500€ la cosa mi pare strana).
Lui dichiara che le bici sono usate pochissimo, ma siccome la foto che ha utilizzato nell'annuncio era pessima(vedi allegato), gli ho chiesto di inviarmi qualche foto più dettagliata che vi mostrerò non appena saranno a mia disposizione.

Ho letto alcune guide nelle quali spiegano cosa guardare di una bici usata, ma per esempio nella valutazione dello stato di usura dei denti di un pacco pignoni o guarnitura, senza immagini(per esempio un immagine dei denti in buono stato ed un altra con dei denti in condizioni pessime) rischierei comunque di andare in errore in una possibile valutazione.
Quasi quasi chiedo ad un mio amico un pò più esperto di venire con me in modo tale da aiutarmi nell'ispezionare la bici :-)xxxx
il telaio è in alluminio, solo carro forka sono in carbonio
se è a posto il prezzo è giusto anche perchè la componentistica mi pare di buon livello
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
il telaio è in carbonio, non è in alluminio, si tratta della Protrero Hills ciclocross.
Ha sicuramente un po' di anni alle spalle.
La foto fa pena, la bici è comunque piuttosto datata, non ha i freni a disco, ormai le bici da ciclocross senza dischi sono molto poco richieste. Magari riesci a limare un pochino il prezzo.
FRW purtroppo non esiste più, faceva bici abbastanza belle.
 
  • Mi piace
Reactions: R.S.94

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me non sembra un affare nel senso che per una bici abbastanza datata, in alluminio con freni cantilever non ha un gran mercato.
Se è ben messa il prezzo ci sta ma non è regalata. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
il telaio è in carbonio, non è in alluminio, si tratta della Protrero Hills ciclocross.
Ha sicuramente un po' di anni alle spalle.
La foto fa pena, la bici è comunque piuttosto datata, non ha i freni a disco, ormai le bici da ciclocross senza dischi sono molto poco richieste. Magari riesci a limare un pochino il prezzo.
FRW purtroppo non esiste più, faceva bici abbastanza belle.

Anche a me pare alluminio ma non conoscendo il marchio posso sbagliare. Alla fine secondo me poco cambia, anzi. su bici così vecchie forse un carbonio è più rischioso. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: R.S.94

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anche a me pare alluminio ma non conoscendo il marchio posso sbagliare. Alla fine secondo me poco cambia, anzi. su bici così vecchie forse un carbonio è più rischioso. o-o

non ci metto la mano sul fuoco, la foto allegata è davvero pessima, ma a memoria la Potrero Hills ciclocross tricolore era in carbonio. Non so se è stata fatta anche una versione in alluminio.
Ad ogni modo io quei soldi per una bici di almeno 10 anni, di vecchia concezione, con i cantilever non li spenderei.

kit frame potrero hills.jpg
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
il telaio è in carbonio, non è in alluminio, si tratta della Protrero Hills ciclocross.
Ha sicuramente un po' di anni alle spalle.
La foto fa pena, la bici è comunque piuttosto datata, non ha i freni a disco, ormai le bici da ciclocross senza dischi sono molto poco richieste. Magari riesci a limare un pochino il prezzo.
FRW purtroppo non esiste più, faceva bici abbastanza belle.

La foto faceva talmente pena che gliene ho chieste alcune più dettagliate, così almeno se noto qualcosa che non mi convince evito di fare strada per niente.
Ad oggi non mi ha inviato ancora alcuna foto e per di più ha rimosso l'annuncio, peccato perchè ero interessato, ma forse meglio così perchè non vorrei che sia una fregatura.

non ci metto la mano sul fuoco, la foto allegata è davvero pessima, ma a memoria la Potrero Hills ciclocross tricolore era in carbonio. Non so se è stata fatta anche una versione in alluminio.
Ad ogni modo io quei soldi per una bici di almeno 10 anni, di vecchia concezione, con i cantilever non li spenderei.

Vedi l'allegato 183222

Guardando su internet, come hai detto te, questa versione dovrebbe essere in carbonio.
Dato che non faccio molte gare di ciclocross(fino ad ora ho usato una MTB con forcella rigida, mai sofferto così tanto ed è per tale motivo che ho deciso di venderla in quanto la usavo solo per quello) stavo cercando di trovare qualche occasione senza spendere troppo, però come hai detto te spendere dei soldi per una bici con molti anni alle spalle, potrebbe non essere proprio un affare(a meno che questo signore l'abbia tenuta con i guanti, ma nel ciclocross una bici credo che subisca stress maggiori rispetto ad una normale bici da corsa nel corso degli anni, e quindi la sua usura è inevitabile).

Diciamo che mi sono lasciato prendere troppo dal fatto che il telaio è in carbonio, poi per quello che faccio e per il budget che mi sono prefissato(circa 900/1000€), credo che una valida alternativa possa essere anche una bici nuova con telaio in alluminio, forcella in carbonio e con componentistica decente, anche perchè un usato con telaio in carbonio dubito fortemente che si possa trovare a meno di 1000€.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Come non detto, questo signore mi ha appena comunicato che il proprietario precedente delle bici(perché ne vendeva ben due uguali) le ha volute indietro... Ultimamente me ne capitano di cose strane, ma questa è davvero strana e forse è meglio che sia andata a finire così! :-|
Robe da matti... ... ...

Mi dispiace avervi chiesto consiglio per niente, alla fine se non trovo un usato decente credo proprio che l'unica è puntare su una bici nuova entry level, magari telaio in alluminio con forcella in carbonio od un giusto compromesso di telaio-gruppo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come non detto, questo signore mi ha appena comunicato che il proprietario precedente delle bici(perché ne vendeva ben due uguali) le ha volute indietro... Ultimamente me ne capitano di cose strane, ma questa è davvero strana e forse è meglio che sia andata a finire così! :-|
Robe da matti... ... ...

Mi dispiace avervi chiesto consiglio per niente, alla fine se non trovo un usato decente credo proprio che l'unica è puntare su una bici nuova entry level, magari telaio in alluminio con forcella in carbonio od un giusto compromesso di telaio-gruppo.

Prova a tenere d'occhio il sito Privatesportshop, spesso capitano i fine serie di Guerciotti o di altre case a dei prezzi interessanti.
Anche Alan a volte ha dei fine serie o degli usati che ritira.
Comunque con un budget di 900/1000€ di usati se ne trovano, sul nuovo devi stare sull'alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Prova a tenere d'occhio il sito Privatesportshop, spesso capitano i fine serie di Guerciotti o di altre case a dei prezzi interessanti.
Anche Alan a volte ha dei fine serie o degli usati che ritira.
Comunque con un budget di 900/1000€ di usati se ne trovano, sul nuovo devi stare sull'alluminio

Sinceramente non avrei dubbi ad andare sull'alluminio, alla fine per uso ciclocross va più che bene o-o
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Grazie a tutti per i consigli dati, appena ho tempo vedrò di dare un occhio ai siti che mi avete consigliato.

Nel frattempo ho trovato un'altra bici da ciclocross: una Scott in carbonio con freni v-brake, guarnitura Dura Ace(48-22) e dietro Campagnolo Chorus 9 velocità(11-28) e ruote Fulcrum 3, tutto a 900€. Usata solo per gli allenamenti nel periodo invernale, quindi non essendo stata "maltrattata" nelle gare di ciclocross dovrebbe essere in ottime condizioni.
Voi che ne pensate?

Poi vedrò di chiedere consiglio a qualche mio amico che ne sa sicuramente più di me, perchè se apro una discussione per ogni bici usata che trovo non è più finita.
Poi tra lavoro ed impegni a casa non sono molto partecipe nel forum, e di conseguenza non vorrei essere quello che appare solamente per chiedere qualcosa e poi scomparire nel nulla :?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma vuoi spendere 500E o 900E ? perché se non ti fissi una cifra ballerai per sempre tra le troppe possibilità...

V-brake per V-brake, io prenderei quella nuova a 700 E, perché tutte le bici usate, a sentire i venditori, sono state tenute in salotto a far compagnia alla nonna che lavora a maglia... se invece vuoi i dischi è un'altra storia
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
ma vuoi spendere 500E o 900E ? perché se non ti fissi una cifra ballerai per sempre tra le troppe possibilità...

V-brake per V-brake, io prenderei quella nuova a 700 E, perché tutte le bici usate, a sentire i venditori, sono state tenute in salotto a far compagnia alla nonna che lavora a maglia... se invece vuoi i dischi è un'altra storia

Come cifra mi ero prefissato di spendere al massimo 900/1000€ per un usato(magari in carbonio) od un nuovo.
Ero partito con il fatto di aver trovato quella FRW in carbonio a 500€ pensando di fare un buon acquisto, ma poi il venditore è sparito nel nulla.

Altra cosa che sto sottovalutando è il fatto che avendo sempre usato la mia MTB con freni a disco, non so come si comportano i V-brake nel ciclocross.
Poi se in futuro volessi rivendere la bici non vorrei che perda ancora più valore per il fatto che monta ancora i V-brake, quando magari tutti ormai avranno i freni a disco.

Purtroppo ho un bel po' di dubbi e di conseguenza devo informarmi con calma ed evitare decisioni affrettate(questo è uno dei miei peggior difetti).

Altra cosa che, come hai detto te, non saprò mai com'è stata usata veramente la bici, quindi potrei trovarmi brutte sorprese e per questo sarebbe meglio prenderne una nuova per evitare ciò.

Poi a proposito di nuovo (e poi ho finito tutti i miei dubbi e perplessità), un meccanico della mia zona mi ha proposto una bici con telaio in carbonio o alluminio leggero(praticamente si fa arrivare il telaio e poi lo vernicia con il suo nome) con gruppo Tiagra o Sora su prezzi che si aggiravano sui 1000€.
Conosco bene questa persona e so che è brava e molto affidabile(nella MTB e ciclocross usa le sue bici fatte da 0), però anche qui non sono molto sicuro perché, metti caso che voglia vendere la bici per un motivo x, non so se quest'ultima perda valore per il fatto che il telaio non è di un brand conosciuto(Scott, Specialized, Giant, ecc...).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, non so come pensavo che la bici che hai detto avesse i cantilever (che non frenano) invece che i V-brake (che frenano, giusto oggi mi sono cappottato con quella da città). Sì, una bici di marchio sconosciuto di fatto si rivende solo attraverso il meccanico che te la ha fatta.
 

antonio1980

Novellino
16 Novembre 2020
4
0
43
Udine
Visita sito
Bici
Argon 18 gallium pro
Buona sera.
Sto per acquistare una Stevens gavere da una squadra dilettante. La bici mi piace, è allestita con cambio 10V tutto (anche la guarnitura) shimano 105. Vorrei iniziare ad avvicinarmi al ciclocross e utilizzarla come muletto alla mia BDC Argon18 Gallium pro. Cosa ne dite ? Comprarla da una squadra dilettante di adolescenti cosa potrebbe comportare ? Mi dite il vostro punto di vista ? Grazie anticipatamente
Potrei, nell'eventualità anche optare per una Stevens Prestige Alu.