Consiglio su come imposto la mia settimna ciclistica

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Premssa: casusa lavoro durante la settimna nonposso uscire.

Programma:

Martedì: 50 minuti di cyclette durante i quali seguo questo programma:
- 10 minuti con 3 sfr
- 10 minuti in cui spingo un rapporto duro ma senza grossi sblazi
- 10 minuti con 3 sfr
- 10 minuti in cui spingo un rapporto duro ma senza grossi sblazi
- 10 minuti con 3 sfr
Durante questi 50 minuti spingo molto, mediamente le pulsazioni sono sui 155-160 battiti

Giovedì: come martedì

Sabato: uscita di 100-120 km (alcxune volte anche 150) senza pianura con saliscendi su ritmi abbastanza alti

Domenica: uscita di 70-80 km ad andatura variabile nel senso che alcune volte spingo altre no, dipende dal grado di stanchezza accumulato il giorno prima.

Ora a me sembra che questa strategia mi stia dando buoni frutti, vorrei anche un Vostro parere.

Grazie,

Mc

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Il martedi e il giovedi fai anche 10 min di riscaldamento e 10 di defaticamento sulla cyclette, e il rapp duro che spingi tra le sfr, fallo in modo agile. Stai sul f. medio ad almeno 110rpm , bello "in spinta".
Fai anche streching dopo gli allenamenti.

Ricordati di fare ogni 2/3 settimane una settimana di scarico. Anche se esci solo il sab/domen e fai cyclette, riduci in questa settimanta, intensità e durata del 20% circa.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Johan ha scritto:
Il martedi e il giovedi fai anche 10 min di riscaldamento e 10 di defaticamento sulla cyclette, e il rapp duro che spingi tra le sfr, fallo in modo agile. Stai sul f. medio ad almeno 110rpm , bello "in spinta".

Ricordati di fare ogni 2/3 settimane una settimana di scarico. Anche se esci solo il sab/domen e fai cyclette, riduci in questa settimanta, intensità e durata del 20% circa.

Intanto grazie.

Sulle 110 rpm ci sto però ogni 2/3 settimane non faccio lo scarico, quindi dovrò provvedere.

Discorso analogo pr il riscaldamento, ho il brutto vizio di saltarlo così come salto di defaticamento, dovrò inserire pure loro nel programma.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
mchorney ha scritto:
Johan ha scritto:

Intanto grazie.

Sulle 110 rpm ci sto però ogni 2/3 settimane non faccio lo scarico, quindi dovrò provvedere.

ti conviene, perchè saltare sulla cyclette e spingere subito un rapportaccio a 40 rpm non fa tanto bene ai muscoli. idem interrompere l' allenamento improvvisamente dopo le sfr. dopo l' ultima serie di sfr ti conviene fare i 10 min a 110 rpm e poi altri 10 a 95-105 rpm di defaticamento.

bevi tanto xkè sulla cyclette si suda parecchio ...
Discorso analogo pr il riscaldamento, ho il brutto vizio di saltarlo così come salto di defaticamento, dovrò inserire pure loro nel programma.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Discorso bere.

E' vero che si suda moltissimo ma io per abitudine bevo sempre a fine seduta. E' sbagliato? Devo farlo durante lo sforzo? Il io atteggiamento è dannoso?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
io invertirei: sabato giro piu' corto e domenica giro lungo.
cosi' domenica sali in sella piu' riposato e con voglia di pedalare. tipo 50/60 sab e 140-150 domenica

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
30x26 ha scritto:
io invertirei: sabato giro piu' corto e domenica giro lungo.
cosi' domenica sali in sella piu' riposato e con voglia di pedalare. tipo 50/60 sab e 140-150 domenica

L'idea è giusta ma io preferisco il sabato perchè così se volessi fare lunghe distanze e poi fossi cotto la domenica posso starene a riposo mentre il lunedì al lavoro ci devo andare per forza.