Consiglio su due prodotti lavabici

Kasper

Novellino
31 Luglio 2010
6
0
Ai piedi dell'appennino parmense
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Ragazzi, mi ritrovo con due prodotti per lavare la bici in carbonio( Wilier Mortirolo), presa da due mesi.

Il primo si chiama Pulibici della Lady Bike, ma avendo notato una certa potenza sgrassante su pignoni e catena, non sono sicuro che utilizzarlo anche sul telaio possa provocare qualche danno, anche se il meccanico dice che la usa sulla sua(ma sai essendo un rivenditore, non ha problemi ha cambiare la bici).

Sono andato da un'altro, che mi ha dato Crazy Bike della FI.MO, però stavolta avendo comprato anche altro, ho dimenticato di specificare per carbonio (magari è la stessa cosa?).

Qualcuno di voi li ha usati e può consigliarmi.

C'è chi li utilizza?

1000 grazie in anticipo.
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Ragazzi, mi ritrovo con due prodotti per lavare la bici in carbonio( Wilier Mortirolo), presa da due mesi.

Il primo si chiama Pulibici della Lady Bike, ma avendo notato una certa potenza sgrassante su pignoni e catena, non sono sicuro che utilizzarlo anche sul telaio possa provocare qualche danno, anche se il meccanico dice che la usa sulla sua(ma sai essendo un rivenditore, non ha problemi ha cambiare la bici).

Sono andato da un'altro, che mi ha dato Crazy Bike della FI.MO, però stavolta avendo comprato anche altro, ho dimenticato di specificare per carbonio (magari è la stessa cosa?).

Qualcuno di voi li ha usati e può consigliarmi.


C'è chi li utilizza?

1000 grazie in anticipo.

Vuoi un consiglio, per lavare il telaio, (ne ho 3 in carbonio) usa un bel secchio di acqua tiepida con un pò di sapone neutro ed una bella spugna, vedrai che verrà benissimo.
 

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
A me il meccanico ha venduto il Fulcron. Devo dire che come lo spruzzo sul telaio, tutto lo sporco si scioglie e cola (è estremamente eficace contro lo sporco ostinato, tipo quello sul profilo dei cerchi delle ruote). Di contro però ho qualche dubbio sulla sua aggressività, in particolare nei confronti della vernice del telaio. Anche io prima utilzzavo un secchio d'acqua con del sapone, ma certi tipi di sporco erano molto rognosi da togliere!
La prossima volta, per trovare il giusto compromesso, proverò a diluire il prodotto con dell'acqua.o-o
 

mattia84

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
Ragazzi, mi ritrovo con due prodotti per lavare la bici in carbonio( Wilier Mortirolo), presa da due mesi.

Il primo si chiama Pulibici della Lady Bike, ma avendo notato una certa potenza sgrassante su pignoni e catena, non sono sicuro che utilizzarlo anche sul telaio possa provocare qualche danno, anche se il meccanico dice che la usa sulla sua(ma sai essendo un rivenditore, non ha problemi ha cambiare la bici).

Sono andato da un'altro, che mi ha dato Crazy Bike della FI.MO, però stavolta avendo comprato anche altro, ho dimenticato di specificare per carbonio (magari è la stessa cosa?).

Qualcuno di voi li ha usati e può consigliarmi.

C'è chi li utilizza?

1000 grazie in anticipo.
il pulibici ce l'ho anch'io , usalo solo parti sporche come corone catena e pignoni; se va una goccia sul telaio non fa niente ma io non lo userei mai per pulire un telaio anche se in alluminio.. inoltre è unto quindi ti troveresti il telaio tutto unto..

io la mia bici quella bella non il muletto non usandola maiiiiiii con acqua o strade bagnate la pulisco solo con pelle di daino umida.. pero se uno la bici la usa anche quando piove è meglio che usi una bella spugnetta bagnata d'acqua e basta.. magari prima di passare la spugna soffia il telaio con il compressore in modo che la sabbiolina depositata vada via e non righi il telaio al passaggio della spugna...
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ragazzi, mi ritrovo con due prodotti per lavare la bici in carbonio( Wilier Mortirolo), presa da due mesi.

Il primo si chiama Pulibici della Lady Bike, ma avendo notato una certa potenza sgrassante su pignoni e catena, non sono sicuro che utilizzarlo anche sul telaio possa provocare qualche danno, anche se il meccanico dice che la usa sulla sua(ma sai essendo un rivenditore, non ha problemi ha cambiare la bici).

Sono andato da un'altro, che mi ha dato Crazy Bike della FI.MO, però stavolta avendo comprato anche altro, ho dimenticato di specificare per carbonio (magari è la stessa cosa?).

Qualcuno di voi li ha usati e può consigliarmi.

C'è chi li utilizza?

1000 grazie in anticipo.
su cyclingnews.com avevo letto un articolo dove si illustrava come i meccanici delle squadre professionistiche pulissero le bici: un bel secchio d'acqua con detersivo x piatti. ho provato e funziona alla grande! poi, per sciacquare, uso una pompa da giardino con spruzzo regolato con la minore pressione possibile in modo da non andare a rovinare tutta la componentistica.
 

lucignolo

Pignone
3 Novembre 2005
100
3
60
torino
Visita sito
Bici
bdc Opera - mtb Epic
non è certo da prendere come esempio, questo meccanico sta pulendo una bici non sua, per cui la pulizia è molto approssimativa, si bada molto più alla funzionalità della stessa, io sulla mia bdc presto molta più attenzione ad entrambi gli aspetti, quello funzionale in quanto voglio che funzioni sempre tutto bene, quello estetico perchè sapendo che la bdc mi è costata un bel pò di risparmi vorrei che fosse sempre bella come se fosse appena uscita dal negozio ...
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
non è certo da prendere come esempio, questo meccanico sta pulendo una bici non sua, per cui la pulizia è molto approssimativa, si bada molto più alla funzionalità della stessa, io sulla mia bdc presto molta più attenzione ad entrambi gli aspetti, quello funzionale in quanto voglio che funzioni sempre tutto bene, quello estetico perchè sapendo che la bdc mi è costata un bel pò di risparmi vorrei che fosse sempre bella come se fosse appena uscita dal negozio ...
si si... era solo per mostrare come trattano le bici mentre molti di noi si preoccupano di fare del loro meglio, di informarsi, di chiedere dei prodotti. Io, come te, preferisco perdere + tempo ma fare le cose con calma. Non ho muletti e uso la mia sola ed unica bdc. Avere cura della propria bdc le allunga la vita!!!