Consiglio su Iron Cross

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciaoragazzi, mi servirebbe un consiglio, avevo in mente una coppia di ruote da cross (disco).

Cerchi : Stan No tubes Iron Cross
Mozzi: Hope Pro II
Raggi: Sapim Cx Ray

Ora il mio dubbio è sul numero di raggi.

Per uso esclusivamente da Ciclocross, da usare per il momento con copertoni e camere d'aria latex (magari in futuro provo a latticizzarci qualcosa), andrebbe bene farle a 32 fori? O meglio a 28?

Cosa mi cambierebbe in termini di rigidità e guidabilità?
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Le sto valutando anch'io, insieme alle Grail sempre No tubes.

Circa il numero di raggi dipende molto dall'uso e dal tuo peso.
Se sei sotto gli 80 kg puoi stare anche sui 28, altrimenti meglio i 32.

Io sono 90 e se prenderò le Grail, prenderò la versione da 32.

Oltre agli Hope, valuta anche i mozzi No tubes che sono ottimi e anche loro con gli assi intercambiabili.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Le sto valutando anch'io, insieme alle Grail sempre No tubes.

Circa il numero di raggi dipende molto dall'uso e dal tuo peso.
Se sei sotto gli 80 kg puoi stare anche sui 28, altrimenti meglio i 32.

Io sono 90 e se prenderò le Grail, prenderò la versione da 32.

Oltre agli Hope, valuta anche i mozzi No tubes che sono ottimi e anche loro con gli assi intercambiabili.

Beh, io peso 65 Kg (in forma arrivo a 63), le utilizzerei principalmente per gare di cross (in allenamento posso usare altre ruote), quindi 28 dovrebbero essere sufficenti?

Avevo preso in considerazione gli Hope, per una questione di costo ed estetica. Eh si che mi servirebbero per asse anteriore da 15 mm.

Come cerchi, ho visto sul web che alcuni paragonano (se non dire che siano migliori) i cerchi Ryde Trace 21, ma sinceramente non conosco.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Allora direi che per te i 28 siano più che sufficienti.
Addirittura le Grail vengono proposte nella versione più race con 24 raggi davanti e 28 dietro.

I cerchi No tube sono una garanzia in fatto di tenuta tubeless.

Dove le prenderesti le ruote? Su che sito?
Che telaio hai che ha il perno da 15?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Allora direi che per te i 28 siano più che sufficienti.
Addirittura le Grail vengono proposte nella versione più race con 24 raggi davanti e 28 dietro.

I cerchi No tube sono una garanzia in fatto di tenuta tubeless.

Dove le prenderesti le ruote? Su che sito?
Che telaio hai che ha il perno da 15?

Non ho ancora deciso dove prenderle, sto girando su siti tedeschi e inglesi, per trovare un buon prezzo, in Italia non ho ancora trovato nulla del genere.
La tenuta tubeless per ora è in 2' piano, almeno finché Challenge e Clement non si butteranno sul tubeless [emoji4].

Sto smontando e rimontando una Giant TCX adv 2 (da Shimano 105 a Sram CX1) upgradando e alleggerendo senza fretta i pezzi per arrivare a bici pronta per le gare di Ottobre [emoji4]
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Se gareggi e ti interessa anche l'aspetto peso forse le Stan's sono più leggere dei mozzi Hope.

Queste in particolare:

http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,4,123,30;product=92876

Io sto valutando invece la versione a 32 raggi.

Pensavo più a Iron Cross che Grail

http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,4,123,30;product=59427

Queste sarebbero più leggere, ma dovrei convertire il mozzo anteriore (immagino ci sia un kit apposito)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Con copertoni e camera in lattice vado a 2 bar senza problemi (finora ho usato cerchi da 17 e 19 mm interni). A 3 bar se il percorso è molto asciutto. Può andar bene?
direi di si...
sul sito trovi le limitazioni.
Il problema si porrebbe se volessi utilizzare pressioni "stradali" allora per forza Grail o alpha...
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
direi di si...
sul sito trovi le limitazioni.
Il problema si porrebbe se volessi utilizzare pressioni "stradali" allora per forza Grail o alpha...
o-o
No, solo per gare di cross.

Mi domando se potrei avere più probabilità di pizzicature ad usare le camere d'aria con le iron cross, rispetto ad un cerchio normale (non tubeless).

Beh dai consigli ricevuti direi che per quanto riguarda la raggiatura... 28 raggi sia anteriore che posteriore, pensavo ai sapim cx-ray...

I mozzi hope li avrei scelti solo per il rapporto qualità\prezzo, compatibili 11v e l'intercambiabilitá degli assi, e la scelta di colori che non guasta. Perché si in effetti per peso c'è di meglio.

Avrei una buona ruota da gara?

Perché o me la faccio costruire così, risparmiando qualcosa... O le Iron Cross Pro con 24/28 raggi che iniziano a costare un po' di più.
Altri consigli su cose che mi sfuggono?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Beh grazie per i consigli alla fine ho preso una coppia di ruote con cerchi Grail. Pesate prima del montaggio 1580 gr..

Per ora le ho montate con i sammy slick che avevo nuovi ed inutilizzati in garage e le camere in lattice della Challenge.

Aspetto a usarle tubeless, forse con i Super Swan di serie sulla Giant TCX che in questo articolo dicono:

From Schwalbe: “The Super Swan is a tire that we produce exlusively for Giant and will not offer in the aftermarket. It is a 700x35c tubeless version of our old Rocket Ron (HS 406) tread pattern.”
http://www.bikerumor.com/2013/07/02...ross-bikes-get-official-sl-canti-version-too/

Oppure con gli MXP che ho usato con soddisfazione, se è vero che ne faranno una versione tubeless entro l'estate :-x

http://www.bikerumor.com/2015/03/20/tpe15-clement-finally-going-tubeless-w-cyclocross-gravel-tires/