consiglio su posizione in sella

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Stamattina mi sono accodato ad un gruppo di ciclisti in divisa che erano seguiti da un loro dirigente in auto.
Questo gentile signore, guardando il mio modo di pedalare, ha aperto il finestrino dell'auto e mi ha dato qualche dritta sul rapporto che stavo usando.

Poi ha aggiunto che ero "troppo comodo" in sella, cioè che il manubrio era troppo alto o che la sella era troppo avanti.

Premesso che l'impostazione della bici mi è stata fatta dal venditore (Trek) dove l'ho presa, facendomi le misure antropometriche ma senza vedermi poi in bici a fine montaggio, devo dire che ho fatto 4000 km senza avere nessun tipo di dolore (fatta eccezione per qualche dolenzia al ginocchio sinistro, sopra la rotula).

Allora mi chiedo: devo cambiare il mi assetto anche se non ho fastidi? In effetti sono un po' "dritto" in bici ovvero poco inclinato in avanti, col busto quasi eretto in presa alta.

E' una cosa che posso fare io? Non conosco biomeccanici degni di tale nome nella mia zona.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
........capisco che sono stato troppo generico.........ma qualche indicazione di massima....no?

:-(

Oggi ho provato ad arretrare (io) sulla sella. La posizione è più da ciclista, addominali incavati e schiena meno dritta; però mi si addormenta la pianta dei piedi.


Ribadisco il mio dubbio: visto che non ho problemi così come sto...mi devo preoccupare di essere troppo alto sul manubrio o troppo avanzato? (date un'occhiata alla foto del mio profilo).


Grazie in anticipo :-)
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ma scusami eh!

ma se hai gia' fatto 4000km in sella alla tua trek,e non hai mai avvisato dolori ecc...

e riesci a pedalare bene sia in pianura che in salita...

ma perche' devi incominciare a farti tutte ste pippe mentali come la maggior parte di noi?

PS:

secondo me io porto la bandiera,visto che non ho' ancora trovato la mia giusta posizione in bici:bua:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ci vorrebbero le tue misure e quelle della bici, poi si può vedere il da farsi, altrimenti la vedo dura. Poi prendi sempre con le pinze quello che ti è stato detto, perché un conto è correre da agonista e uno da amatore, ci sono tante varianti sulla posizione in sella, che non finiresti più.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie per le risposte.

In effetti condivido il buonsenso. Ho solo avuto paura di stare sbagliando moltissimo senza saperlo.

Oggi guardavo un altro gruppo a cui mi sono accodato: in effetti c'era di tutto.

Non voglio approfittare troppo della vostra esperienza dandovi i compiti da fare a casa (misure, bici, video).

Avrei provato ad abbassare il manubrio ma non l'ho mai fatto: ho visto un video ed ho capito che devo togliere uno o due anelli atto l'attacco (e se volessi farlo bene ed in maniera definitiva dopo le prove, dovrei anche tagliare la parte in eccesso che spunterebbe fuori).

Però mi frena quello che vi ho detto: non ho problemi, magari faccio più fatica del dovuto (non lo so) ma non vedo modici per scombinare la bici.

L'altezza della sella è corretta (in massima estensione tocco col tallone, il filo a piombo cade a metà pedale, ecc).

Forsse la sella potrei arretrarla, ma dopo la prova di stamattina temo che mi si addormentino di nuovo i piedi.

Forse sarà saggio non far nulla.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie per le risposte.

In effetti condivido il buonsenso. Ho solo avuto paura di stare sbagliando moltissimo senza saperlo.

Oggi guardavo un altro gruppo a cui mi sono accodato: in effetti c'era di tutto.

Non voglio approfittare troppo della vostra esperienza dandovi i compiti da fare a casa (misure, bici, video).

Avrei provato ad abbassare il manubrio ma non l'ho mai fatto: ho visto un video ed ho capito che devo togliere uno o due anelli atto l'attacco (e se volessi farlo bene ed in maniera definitiva dopo le prove, dovrei anche tagliare la parte in eccesso che spunterebbe fuori).

Però mi frena quello che vi ho detto: non ho problemi, magari faccio più fatica del dovuto (non lo so) ma non vedo motivi per scombinare la bici.

L'altezza della sella è corretta (in massima estensione tocco col tallone, il filo a piombo cade a metà pedale, ecc).

Forse la sella potrei arretrarla, ma dopo la prova di stamattina temo che mi si addormentino di nuovo i piedi.

Forse sarà saggio non far nulla.
;nonzo%
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Stamattina mi sono accodato ad un gruppo di ciclisti in divisa che erano seguiti da un loro dirigente in auto.
Questo gentile signore, guardando il mio modo di pedalare, ha aperto il finestrino dell'auto e mi ha dato qualche dritta sul rapporto che stavo usando.

Poi ha aggiunto che ero "troppo comodo" in sella, cioè che il manubrio era troppo alto o che la sella era troppo avanti.

Premesso che l'impostazione della bici mi è stata fatta dal venditore (Trek) dove l'ho presa, facendomi le misure antropometriche ma senza vedermi poi in bici a fine montaggio, devo dire che ho fatto 4000 km senza avere nessun tipo di dolore (fatta eccezione per qualche dolenzia al ginocchio sinistro, sopra la rotula).

Allora mi chiedo: devo cambiare il mi assetto anche se non ho fastidi? In effetti sono un po' "dritto" in bici ovvero poco inclinato in avanti, col busto quasi eretto in presa alta.

E' una cosa che posso fare io? Non conosco biomeccanici degni di tale nome nella mia zona.

Il fatto che tu non abbia accusato dolori non è indice di buona posizione , il corpo si adatta anche alle posizioni sbagliate , ti consiglio vivamente una buona biomeccanica
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Il fatto che tu non abbia accusato dolori non è indice di buona posizione , il corpo si adatta anche alle posizioni sbagliate , ti consiglio vivamente una buona biomeccanica

Condivido.
Non è assolutamente detto che se sbagli assetto hai dolori dopo appena 5 minuti in bici.
Dipende dalla tua struttura fisica, da come pedali, quanta strada fai, percorsi ......
Anche io, all'inizio prima di fare la biomeccanica, ho pedalato per qualche centinaio di chilometri e non accusavo alcun dolore o fastidio alle articolazioni ..... anzi ..... siccome non ero abituato alla posizione da bdc, cercavo di pozionarmi dritto alzando il manubrio, cambiando la pipa mettendone una addirittura da 8 cm, e abbassando la sella.
Qualche problema ( ma neanche particolarmente fastidioso) è iniziato quando ho cominciato a spingere dopo essermi fatto un pò la gamba con quanche centinaio di chilometri di fondo. Solo allora ho percepito i limiti del mio assetto e mi sono deciso di rivolgermi a un biomeccanico.
Mi stravolse così tanto la posizione (rispetto a come mi ero posizionato io) che mi sembrava impossibile pedalare in quel modo.
Mi raccomandò tanto di resistere e abituarmi al nuovo assetto, perchè col tempo rischiavo guai anche seri se avessi continuato a mio modo.
Oggi vado alla grandissima e non smetterò mai di essergli riconoscente ..... mai una infiammazione o dolori vari anche quando spingevo alla morte tornando a casa stremato.... formicolii a mani e piedi spariti .... insomma .... è una cosa che ti consiglio caldamente.

Saleut.