In realtà mi sfugge ancora di più il motivo del'applicazione dell'Asimmetric Integration al telaio Synapse. Lo scopo di tale sistema è permettere l'accorciamento del carro. la sua applicazione è nata infatti per la F-si, mtb da gara XC di casa cdale con lo scopo di accorciare il carro (senza dover passare alla battuta Boost) e rendere quindi la bici più reattiva e nervosa. Per lo stesso motivo è stato in seguito applicata al superX, permettendo sempre l'accorciamento del carro e l'aumento di reattività del mezzo espressamente indicato per le gare di ciclocross. Sul synapse, telaio endurance di casa cdale, l'accorciamento del carro non è certo una cosa da ricercare, la bici infatti essendo pensata per lunghe percorrenze non deve essere nervosa ma al contrario comoda. Ed infatti non è stato accorciato il carro, ma allora perchè usare l'AI? boh le mie conoscenze (molto limitate) si fermano qui.
Certo che se non ha la ruota asimmetrica (parlo di campanatura, non di cerchio) molto meglio, vuol dire che si possono montare tutte le ruote esistenti al mondo e non esiste la limitazione che si ha con le mtb della casa ed il superX di dover scegliere solo tra le poche fatte appositamente AI (con gli eventuali limiti anche nella successiva rivendibilità delle ruote).
Infine se oramai quasi tutti i costruttori ed assemblatori di ruote prevedono la versione con campanatura posteriore AI e mozzo anteriore lefty, per le ruote bdc non ho mai sentito la loro esistenza.
buon we
J