Consiglio taglia corretta

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova bici. Sono solo indeciso sulla dimensione del telaio in quanto ho il cavallo basso 81cm ma sono alto 180cm. Prendendo le varie misure mi vien fuori come taglia un 56 abbondande di tubo orizzontale che però mi sembra un pò grande, e leggendo altri thread sembra che con misure simili alle mie potrebbe andare senza problemi una 53.
Dal basso della mia ignoranza vi chiedo meglio un telaio grande o piccolo? contando che poi un paio di cm si recuperano anche solo con l'attacco manubrio?
grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
180 cm di statura con cavallo 81 cm, non mi sembrano misure da 56. Al limite 54, ma anche 53 a causa del cavallo molto corto rispetto alla statura. Sempre che sia siano misure prese correttamente.
Vai presso qualche rivenditore e fatti consigliare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova bici. Sono solo indeciso sulla dimensione del telaio in quanto ho il cavallo basso 81cm ma sono alto 180cm. Prendendo le varie misure mi vien fuori come taglia un 56 abbondande di tubo orizzontale che però mi sembra un pò grande, e leggendo altri thread sembra che con misure simili alle mie potrebbe andare senza problemi una 53.
Dal basso della mia ignoranza vi chiedo meglio un telaio grande o piccolo? contando che poi un paio di cm si recuperano anche solo con l'attacco manubrio?
grazie
se i dati sono corretti probabilmente l'ideale è un telaio con molto sloop in modo da avere un fuorisella decente anche per l'impatto visivo: altrimenti rischi di avere la sella a livello orizzontale
resta comunque il problema dell svettamento rispetto al manubrio
secondo me o trovi una via di mezzo, cercando di mediare tra fuorisella e svettamento, o probabile che la cosa migliore sia farsi fare un telaio su misura