consiglio taglia triban rc120 per principiante

JeanSt

Novellino
4 Luglio 2020
4
1
Verona
Visita sito
Bici
Triban rc120
Salve a tutti,
sono un ragazzo da poco (molto poco) avvicinato al mondo delle BDC. Ho cercato una bici che potesse rispondere alle mie esigenze: possibilità di utilizzo come bici da "tutti i giorni" in città (università-casa/piccoli tragitti), cicloturismo, uscite nel week-end sui 50-80km. In primis cercavo una bici che potesse garantirmi una buona comodità, senza creare fastidi a schiena, collo visto uso quotidiano e anche nel caso di uscite anche più lunghe etc. (no bici "estreme").
Ho optato quindi per questa entry level della decathlon.
Qui si è aperto il grande problema della taglia, e come ogni buon principiante sono entrato nel pallone.
Le indicazioni del produttore sono: XS 155-165cm, S 165-173cm, M 173-182cm, L 182-190cm, XL 190-200cm. Sul sito aggiungono: "Se sei tra 2 taglie, se prendi quella più piccola avrai una posizione più sportiva, con quella più grande avrai una posizione più confortevole".
Io sono alto 1.78, cavallo 84/85. In negozio ho provato una taglia M (altre taglie non disponibili), ho comunicato le mie misure all'addetto vendita e mi ha suggerito di orientarmi appunto sulla M.
L'obiettivo era, come detto, di acquistare una bici comoda che né mi costringesse a una posizione troppo "rannicchiata" con collo "affossato" e non mi permettesse di distendermi, né una troppo "lunga" e difficile da manovrare.
Ho quindi seguito indicazioni produttore/addetto vendita e preso una M.
Questa settimana l'ho testata un paio di volte (50km a uscita) e l'impressione che sia un po' troppo "sportiva" nella taglia M e forse con la L sarei stato più comodo.
Oggi sul sito decahtlon ho letto nella sezione domande rc120 "Sono alto 184 cm e la taglia suggerita è una "L", ma l'altezza del cavallo è di 84 cm pertanto chiedo conferma che la taglia corretta sia una "L"e non una "M". Grazie per averci contattato. Il cavallo 84 corrisponde ad un'altezza compresa tra 178 e 180. Ti consigliamo quindi una taglia L."
Mi sono quindi chiesto se taglia L fosse adatta anche a me (stesso cavallo) o se fosse stata consigliata visto l'1.84.
Ho trovato recensioni/articoli chi consigliava taglia più grande, chi quelle consigliate dal produttore etc.
Ho cominciato a fare ricerche su taglie, misure bici, come prenderle, come confrontarle, anche per capire a che taglia corrisponda esattamente la M della triban rc120 (54?55?), Risultato: sono nel pallone più di prima.
Qualcuno più esperto può aiutarmi e darmi qualche consiglio.
Una taglia L risulterebbe davvero più comoda? Qualcuno conosce questo modello?
Possibilità di aver scazzato taglia primo acquisto e dover procedere con reso etc mi amareggia un poco,
Grazie a tutti
Jean
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho cominciato a fare ricerche su taglie, misure bici, come prenderle, come confrontarle, anche per capire a che taglia corrisponda esattamente la M della triban rc120 (54?55?), Risultato: sono nel pallone più di prima.
Non capisco ladomanda. A parte che hai la bici in casa e puoi misurarla quando vuoi, c'è anche la tabella sul sito:


In ogni caso,con la tua altezza/cavallo, e quella tabella, senz'altro la M.

Poi che la geometria di quella bici sia discutibile non c'è dubbio; ma perché troppo alta, e se capisco bene tu ti lamenti che non lo sia abbastanza
 
  • Mi piace
Reactions: JeanSt

JeanSt

Novellino
4 Luglio 2020
4
1
Verona
Visita sito
Bici
Triban rc120
Grazie @peppe59 per la risposta. Impressione come dicevo è che con taglia M distanza sella-manubrio sia al limite per me, e mi costringa quindi a stare un po' troppo rannicchiato/infossato. Così ho cominciato a pensare che magari taglia L risulterebbe più comoda
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
ciao, stando alle tue quote la M è senza dubbio la tua di taglia. hai appena iniziato in bdc per cui è necessario un periodo di adattamento alla postura in bici.
La rc che hai scelto ha delle geometrie molto rilasate ed un tubo sterzo piuttosto alto. se prendessi la L ti ritroveresti con il manubrio molto alto e lontano dato l'ov di 564mm. considera anche che sia la M che la L hanno il medesimo angolo piantone per cui la differenza di OV è di ben 16mm.
a volte piccoli aggiustamenti fanno la differenza in sella per cui è importante che tu abbia la sella ben regolata in altezza ed arretramento e la piega alla giusta altezza, inclinazione e distanza con i comandi ben regolati.
Potresti al max provare con un attacco manubrio più corto di 1cm ma mi sento di suggerirti prima d'ogni modifica di curare il settaggio e iniziare a macinare km per dare al tuo fisico la possibilità di adattarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JeanSt

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la sella è arretrata correttamente ?
l'altezza sella è giusta ?
l'attacco è messo giusto (e non girato verso l'alto) ?
gli spessori superflui sono stati eliminati ?

in questo caso, se tutto il resto è OK, puoi provare con un attacco più lungo
 
  • Mi piace
Reactions: JeanSt

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Le indicazioni del produttore sono: XS 155-165cm, S 165-173cm, M 173-182cm, L 182-190cm, XL 190-200cm. Sul sito aggiungono: "Se sei tra 2 taglie, se prendi quella più piccola avrai una posizione più sportiva, con quella più grande avrai una posizione più confortevole".
Io sono alto 1.78, cavallo 84/85. In negozio ho provato una taglia M (altre taglie non disponibili), ho comunicato le mie misure all'addetto vendita e mi ha suggerito di orientarmi appunto sulla M.
173
174
175
176
177
178
179
180
181
182

Con i tuoi 178 cm sei perfettamente al centro della misura M, non sei a cavallo tra M e L.

La L risulta troppo grande per la tua altezza.

Da non sottovalutare è il peso. Se hai la pancia e non sei nel peso forma, avrai sicuramente problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JeanSt

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Oggi sul sito decahtlon ho letto nella sezione domande rc120 "Sono alto 184 cm e la taglia suggerita è una "L", ma l'altezza del cavallo è di 84 cm pertanto chiedo conferma che la taglia corretta sia una "L"e non una "M". Grazie per averci contattato. Il cavallo 84 corrisponde ad un'altezza compresa tra 178 e 180. Ti consigliamo quindi una taglia L."

In questo caso la L è indicata, causa cavallo più corto rispetto all'altezza. In genere con un altezza di 184 cm il cavallo è 89-90 cm.
L'altezza del cavallo lo compensi con più o meno fuorisella, mentre la lunghezza del busto in caso di telaio piccolo è più difficile da compensare da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: JeanSt