Consiglio telaio polivalente strada

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Utilizzo (quasi) felicemente da cinque anni un telaio Viner Strada Bianca (misura 56 disc) acquistato su PlanetX e penso si tratti di un telaio gravel cinese open mould rimarcato da PlanetX.
Ho su due set ruote che cambio a seconda delle uscite strada oppure gravel. In configurazione strada montata ultegra con trittico e guarnitura SL-K la bici pesa complessivamente 8,300 con pedali e portaborraccia.
L'unico problema é che in discesa a velocità superiori ai 60 km/h la bici inizia a non tenere bene la traiettoria in percorrenza curva ed oltre i 75 Km/h anche in rettilineo si innescano vibrazioni e torsioni per cui devo rallentare.
Nessun problema nelle uscite con gli amici, ma alle poche GF a cui partecipo quando ci sono le partenze in discesa mi devo mettere da una parte e fare sfilare il gruppo perché non riesco a tenere velocità prossime o superiori agli 80 km/h (nota che io peso 90 kg e se non tocco i freni ci metto poco ad arrivare agli 80 km/h).
Con la Specialized Tarmac SW SL3 rim che avevo prima non c'erano questi problemi ma ad ogni rattoppo ed imperfezione del manto stradale sembrava che si dovesse spezzare in due il telaio per le botte secche che mi arrivavano.
Vorrei allora allestire un telaio disc da utilizzare solo su strada che mi consenta una guida più precisa conservando però una certa comodità senza arrivare alla rigidezza estrema di un telaio da corsa duro e puro.
Mi piacerebbe un telaio polivalente che non mi penalizzi in salita ma mi consenta di scendere in sicurezza anche a velocità elevate e magari affrontare qualche tratto di strada bianca se presente sul percorso.
Spero in qualche consiglio da parte degli appassionati che frequentano con competenza questo forum.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@jack070767 sinceramente non ho trovato nulla che abbia una funzione polivalente, nel senso che non ho trovato nulla in cui nelle specifiche scrivono "si può usare sia come gravel che come strada"
Comunque un mio conoscente aveva le tue stesse esigenze e mi ha chiesto se gli procuravo e montavo qualcosa. Ho escluso, per un fattore di sicurezza, i telai prettamente road e mi sono orientato per quelli gravel e gli ho assemblato questo:
con gruppo meccanico Ultegra
In alternativa avevo preso in considerazione anche questo che non era male:
Ripeto, non so se ci siano telai come tu hai chiesto, io gli ho dato un Gravel che più si avvicinasse ad una bici da strada.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Utilizzo (quasi) felicemente da cinque anni un telaio Viner Strada Bianca (misura 56 disc) acquistato su PlanetX e penso si tratti di un telaio gravel cinese open mould rimarcato da PlanetX.
Ho su due set ruote che cambio a seconda delle uscite strada oppure gravel. In configurazione strada montata ultegra con trittico e guarnitura SL-K la bici pesa complessivamente 8,300 con pedali e portaborraccia.
L'unico problema é che in discesa a velocità superiori ai 60 km/h la bici inizia a non tenere bene la traiettoria in percorrenza curva ed oltre i 75 Km/h anche in rettilineo si innescano vibrazioni e torsioni per cui devo rallentare.
Nessun problema nelle uscite con gli amici, ma alle poche GF a cui partecipo quando ci sono le partenze in discesa mi devo mettere da una parte e fare sfilare il gruppo perché non riesco a tenere velocità prossime o superiori agli 80 km/h (nota che io peso 90 kg e se non tocco i freni ci metto poco ad arrivare agli 80 km/h).
Con la Specialized Tarmac SW SL3 rim che avevo prima non c'erano questi problemi ma ad ogni rattoppo ed imperfezione del manto stradale sembrava che si dovesse spezzare in due il telaio per le botte secche che mi arrivavano.
Vorrei allora allestire un telaio disc da utilizzare solo su strada che mi consenta una guida più precisa conservando però una certa comodità senza arrivare alla rigidezza estrema di un telaio da corsa duro e puro.
Mi piacerebbe un telaio polivalente che non mi penalizzi in salita ma mi consenta di scendere in sicurezza anche a velocità elevate e magari affrontare qualche tratto di strada bianca se presente sul percorso.
Spero in qualche consiglio da parte degli appassionati che frequentano con competenza questo forum.
c'è questo telaio di miracle,
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Grazie x le segnalazioni (il telaio Miracle mi piace molto), ma non sto cercando una gravel (che ho già e mi tengo stretta) bensì una bdc polivalente per usare solo su strada che non mi spezzi le ossa nel caso mi trovi a dover percorrere qualche km di strada bianca o tratti di asfalto rovinati, pave', ecc...
Il mio timore è che un telaio gravel sia troppo flessibile e mi crei problemi alle alte velocità su strada (come mi accade ora).
Rimanendo nei marchi noti ho visto le prove della 3T STRADA dove i possessori la guidano felicemente sia sui pave' delle classiche del nord che sui passi alpini e strade bianche (del resto con un telaio bdc fine anni '70 ci faccio senza problemi tutti gli anni il percorso 140 km de L'Eroica)...
Avevo in mente una cosa del genere. Magari anche un telaio endurance potrebbe fare al caso mio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Grazie x le segnalazioni (il telaio Miracle mi piace molto), ma non sto cercando una gravel (che ho già e mi tengo stretta) bensì una bdc polivalente per usare solo su strada che non mi spezzi le ossa nel caso mi trovi a dover percorrere qualche km di strada bianca o tratti di asfalto rovinati, pave', ecc...
Il mio timore è che un telaio gravel sia troppo flessibile e mi crei problemi alle alte velocità su strada (come mi accade ora).
Rimanendo nei marchi noti ho visto le prove della 3T STRADA dove i possessori la guidano felicemente sia sui pave' delle classiche del nord che sui passi alpini e strade bianche (del resto con un telaio bdc fine anni '70 ci faccio senza problemi tutti gli anni il percorso 140 km de L'Eroica)...
Avevo in mente una cosa del genere. Magari anche un telaio endurance potrebbe fare al caso mio.

Penso che qualcosa tipo Cannondale Synapse o Bianchi Infinito o comunque un qualsiasi telaio con angolo di sterzo non troppo chiuso e carro non troppo corto e stack e reach con rapporto maggiore ad 1.45 possa fare al caso tuo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Grazie x le segnalazioni (il telaio Miracle mi piace molto), ma non sto cercando una gravel (che ho già e mi tengo stretta) bensì una bdc polivalente per usare solo su strada che non mi spezzi le ossa nel caso mi trovi a dover percorrere qualche km di strada bianca o tratti di asfalto rovinati, pave', ecc...
Il mio timore è che un telaio gravel sia troppo flessibile e mi crei problemi alle alte velocità su strada (come mi accade ora).
Rimanendo nei marchi noti ho visto le prove della 3T STRADA dove i possessori la guidano felicemente sia sui pave' delle classiche del nord che sui passi alpini e strade bianche (del resto con un telaio bdc fine anni '70 ci faccio senza problemi tutti gli anni il percorso 140 km de L'Eroica)...
Avevo in mente una cosa del genere. Magari anche un telaio endurance potrebbe fare al caso mio.
prendi un qualsiasi telaio che non sia aero, per fare 3 o 4 km su sterrato li fai con qualsiasi telaio,
questo di hongfu magari fa al caso tuo
dengfu
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Io ho una Trek Domane che potrebbe ben soddisfare le tue necessità.
E’ molto stabile anche su discese veloci, comoda sulle lunghe distanze e confortevole sullo sconnesso (Le strade sterrate non sono un problema).
 

hglcortez

Novellino
20 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
kinesis specialized Speed Giant Tomac Bianchi
probabilmente un telaio ciclocross sarebbe più adatto a tè e non un gravel per giunta evidentemente "morbido" per il tuo peso. cerca anche tra gli usati oltre ai cinesi
 

matteo69

Novellino
30 Novembre 2017
8
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ciao, ho provato una felt serie VR, montata con 32/48 e cassetta 11/34, mi sono trovato benissimo , monta copertoni da 28 sicché le buche non le senti. Puoi trovare anche fondi di magazzino che scontano quasi al 50%. La bici è comoda e reattiva. Provata per varie ore con molte salite devo dire che le mie gambe e la mia schiena non ne hanno risentito per niente. La sto valutando anch'io come prossimo acquisto.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Grazie a tutti... comunico con (grave) ritardo che alla fine a luglio 2020 ho preso una GIANT TCR Advanced 0 modello 2021 che mi é stata consegnata subito a metà Agosto 2020. Bici per me ottima con le sue ruote tubeless (carbonio profilo medio/alto)e cambio elettronico shimano Di2 che trovo comoda anche sui fondi rovinati e con cui ci ho fatto su anche il percorso delle Strade Bianche senza problemi con i suoi copertoncini di 25 (ma il posteriore l'ho dovuto poi buttare perché si é danneggiata la carcassa su qualche roccetta). Questa non ha nessun problema alle alte velocità, il limite sono solo io...
A questo punto, solo per restare aggiornato, chiederei qualche segnalazione per un telaio gravel cinese di progetto recente che consenta di montare su sia monocorona che doppia, eventualmente anche cambio elettronico, passaggio ruota sino al 40/42, concepito per un utilizzo gravel più tecnico rispetto alle strade bianche (quindi non troppo rigido).
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io ho il GR029 che hanno segnalato lo scorso anno. Anzi, per la verità ne ho due uguali, e cambiando le ruote passo dalle gare di triathlon a quelle di ciclocross, dai giri sulle dolomiti da 10 ore a percorsi gravel (ruote da 40), e mi ci trovo benissimo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho il GR029 che hanno segnalato lo scorso anno. Anzi, per la verità ne ho due uguali, e cambiando le ruote passo dalle gare di triathlon a quelle di ciclocross, dai giri sulle dolomiti da 10 ore a percorsi gravel (ruote da 40), e mi ci trovo benissimo.
Per curiosità com'è montato? (gruppo/rapporti)
E che configurazione Ruote/Copertoni monti?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Per curiosità com'è montato? (gruppo/rapporti)
E che configurazione Ruote/Copertoni monti?
Su quella che uso da strada gruppo ultegra 11v con guarnitura SRAM FORCE in carbonio 50x34, ruote da 38 o da 50 con copertoni da 28

Quella per utilizzo Gravel/Ciclocross gruppo shimano 105 con quarnitura SRAM RED in carbonio 46x34, ruote 35 con tubolari cx da 32, ruote gravel da 24 con copertoncini 40mm

Su entrambe pinze freno juin tech (pistoncino idraulico ad azionamento meccanico)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Io ho il GR029 che hanno segnalato lo scorso anno. Anzi, per la verità ne ho due uguali, e cambiando le ruote passo dalle gare di triathlon a quelle di ciclocross, dai giri sulle dolomiti da 10 ore a percorsi gravel (ruote da 40), e mi ci trovo benissimo.
Ciao. Scusa quanto lo hai pagato il GR029 e in quanto tempo ti è arrivato?