Consiglio telaio Solace 30 FB

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao,

sto valutando alcune opzioni per una bici ibrida. Ho trovato un'ottima offerta per una Scott Solace 30 FB - che va ben oltre il necessario, siccome utilizzo la bici per spostamenti giornalieri/lavoro e per uscite attorno all'ora.

Se possibile, vorrei un consiglio sulla taglia. Sono alto 183cm, con un cavallo di 80cm.

Nota importante: siccome soffro di nevralgia del pudendo da anni, pedalo per la maggior parte del tempo in piedi ed utilizzo una sella ISM sport, l'unica che ho testato che non provoca compressione. La posizione in bici con questa sella e' diversa rispetto ad una sella tradizionale e c'e' un interessamento maggiore di braccia e spalle. Inoltre, sempre per lo stesso problema, mi trovo molto meglio a pedalare in posizione piu' comoda/upright.

Per alcuni mesi, ho usato una Specialized Diverge (entry level) taglia 56, che ho recentemente venduto. Con la Specy ho provato diversi setup ma mi sono sempre trovato a pedalare allungato da seduto, nonostante l'attacco del manubrio corto (100mm). Ho una buona mobilita' generale e in particolare di schiena e flessori dell'anca, ma con quel telaio ero sempre a braccia tese e molto scomodo con le mani sui comandi. Qualche anno fa, per contro, mi ero trovato benissimo con un telaio (Focus) 55 (effective top tube 55.5 cm).

Per questo motivo, mi chiedevo se un frame size M (54.5 effective top tube/orizzontale) per la Solace potesse essere una buona scelta nel mio particolare caso.

Voi cosa dite?

Grazie mille per la disponibilita'.
Federico
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Aggiungo che ho letto solo ora un po' di materiale e regole del forum. Mi scuso se questa discussione - non esattamente il classico topic sulla prima bici e con un caso un po' particolare - non e' forse nella sezione piu' opportuna?

Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti!