Consiglio: Wilier 101SR o Specialized Venge S-Works?

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Si nero opaco -rosso dato che essendo i colori demo era disponibile da subito !!

PHP:
Approposito se interessa il peso con fulcrum recing zero e pedali Speedplay 6.7 kg !! Non male !!

caspita! niente male come peso! sei fuori normativa di poco... :mrgreen:

io a dire il vero sarei indeciso come colorazione....tra la nero opaco/rosso e la rossa/bianca/nera...credo che prenderei quest'ultima però....
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Ti sconsiglio il nero rosso bianco lucido dato che il rero rosso opaco essendo privo di laccatura lucida sopra si scalfisce con niente !!

mi consiglio la rossa/nera/bianca? ho capito bene? ;nonzo%
si comunque credo proprio che prenderò questa......la nero opaca/rossa l'ho vista dal vivo....bellissima si....ma sembra troppo smorta.... :cry poi con le decals grige.....troppo poco appariscente e tamarra! :mrgreen:
se poi mi dici che si scalfisce facilmente......lascio proprio perdere! io sono uno che la bici la lucida e pulisce di continuo!
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
ieri ho avuto il piacere di pedalare con Antonio Nibali, il fratello di Vincenzo.
Antonio quest'anno pedala su una Specialized Tarmac SL4 S-Works (colorazione saxo-bank.....colori che si avvicinano molto a quelli della sua società).
mi ha detto che è una bici pazzesca, molto rigida, scattante, reattiva, ma allo stesso tempo molto comoda e confortevole. adatta prettamente alla salita.
mi diceva inoltre che per un passista (si riferiva a me), è meglio la Scott Addict rispetto alla Tarmac (l'anno scorso pedalava su una Scott Addict RC) non so per quale motivo.....
cmq, ad un suo compagno di squadra, che pedala su Venge, ha chiesto come sia questo telaio: questi gli ha risposto che è troppo rigido, fin troppo, e che non si trovava granchè bene.
della Wilier (che non ha mai provato) mi a detto che in molti gliene hanno parlato bene.
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Io direi Wilier tutta la vita! Estetica top, non volgare come la Venge... che invece mi appare troppo estrema.

Poi le colorazioni della 101 son tremendamente belle!

quoto.....effettivamente le linee della 101, anche se moderne e muscolose come piacciono a me, restano pur sempre molto classiche.....non cambiano con il cambiare delle "tendenze delle linee ciclistiche"...
per quanto riguarda i colori, si decisamente tutti molto belli! :sbavon:
il nero lucido/giallo fluo ed il nero lucido/verde fluo sono molto belli, però non li prenderei...secondo me dopo un pò stancano..e poi sono la moda del momento...
il nero opaco/rosso era il mio colore preferito, ma dopo averlo visto dal vivo mi sono un pò ricreduto...bello si, ma un pò troppo smorto...e poi nei post precedenti mi è stato detto che si graffia facilmente....
il bianco/nero/verde è bello bello davvero, solo che vorrei evitare la bici bianca...troppo sporchevole per come sono abituato a tenere la bici io (sempre a pulirla e lucidarla).
il colore che prenderò con molta probabilità è il nero/bianco/rosso...secondo me il più racing ed aggressivo del lotto.... o-o :mrgreen:
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Ciao io mi sono ritrovato a fine luglio con il tuo stesso dilemma ,avendo sempre avuto Pinarello e volendo sostituire la mia Dogma 60.1 ho tentato di avere certezze sulla consegna di un nuovo 65.1 ma ho avuto 0 certezze e 0 risposte sulla data di consegna !!! Allora le pretendenti erano Venge o 101sr alla fine mi sono lasciato convincere dalla disponibilità del servizio assistenza sia pre che post vendita della Wilier in 2giorni il mio rivendito aveva il mio telaio 101 sr ad oggi ho fatto 6 uscite ma ti assicuro che é una macchina da gara !!! Rigidissima sia in salita che negli scatti in pianura in discesa quando imposti la traiettoria da li non si muove e ti assicuro che sto migliorando persino in discesa dove ero una frana forse xche mi sento piu sicuro !! La ho abbinata ad uno sram red red e mi trovo molto meglio che con il super record 11v . La nuova forcella rende la bici ultra reattiva e precisissima ed il movimento centrale adottato e il posteriore assimetrico rendono la pedalata in ogni condizione anche estrema sempre fluida e precisa ti da l'impressione di non disperdere nemmeno 1 solo watt !! Se all'inizio mi son detto la prendo e se nn mi trovo la tengo come muletto quando esce la nuova zero9 oggi ne sono piú che soddisfatto!!! Spero di esserti stato utile!!

ciao Velocipede75, qiondi tu hai ordinato solo il telaio? io sapevo che x ora vendessero tutta la bici completa...........se posso chiedertelo....prezzo del solo frame?
lonewolf86......come avrai capito anke io tifo x la 101SR (anke se sono di parte) cmq la vedo più nuova e della 101 ha solo il nome. Originalità della 101sr le trovi nel passaggio cavi interni, raccordatura tubo orizzontale-canotto sterzo, carro posteriore assimetrico x evitare sbattimenti di catena,tubi squadrati che ultimamente vanno di moda :mrgreen:
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
ciao Velocipede75, qiondi tu hai ordinato solo il telaio? io sapevo che x ora vendessero tutta la bici completa...........se posso chiedertelo....prezzo del solo frame?
lonewolf86......come avrai capito anke io tifo x la 101SR (anke se sono di parte) cmq la vedo più nuova e della 101 ha solo il nome. Originalità della 101sr le trovi nel passaggio cavi interni, raccordatura tubo orizzontale-canotto sterzo, carro posteriore assimetrico x evitare sbattimenti di catena,tubi squadrati che ultimamente vanno di moda :mrgreen:

il prezzo del solo frame set è di 2890€ (prezzo confermato da un rivenditore ufficiale e da un messaggio inviatomi dalla pagina ufficiale di facebook). credo sia già possibile ordinarlo (anche se sicuramente attualmente la ditta sarà chiusa per ferie).
beh di sicuro il telaio è originale ed attuale più che mai, per non dire "futuribile"...il passaggio cavi credo sia unico nel suo genere (non mi viene in mente alcun altro telaio con quel sistema di passaggio sulla parte superiore-interna del tubo diagonale con la possibilità di registrazione della tensione dei cavi. per cui linea ed aerodinamica molto curati.
asimettria del carro per ottimizzare e contrastare le differenti forze esercitate sui due emisferi per il tiro catena oltre che per evitare che la catena sbatta sul fodero.
posso dirti che l'ho vista dal vivo.....e ti posso assicurare che è uno spettacolo (ho visto una XL colore nero opaco/rosso). dimensionamenti over-size ma al contempo linea pulita e classica senza esasperazioni.....tubi massicci che trasmettevano a bici ferma rigidità e reattività....impressionanti da vedere i foderi bassi posteriori.....enormi! :azz:azz:azz:azz
di contro, foderi posteriori obliqui più esili in senso longitudinale.
da notare inoltre i numerosi spigoli vivi e le asolature poste su tutti i tubi e per tutta la loro tratta per irrigidire il tutto....pazzesca ricerca della rigidità torsionale....parte interna del tubo obliquo e posteriore del tubo verticale piatta per motivi aerodinamici... insomma credo di avere reso l'idea delle innovazioni introdotte oltre all'utilizzo della fibra 60Ton per la realizzazione dell'intero telaio...
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
il prezzo del solo frame set è di 2890€ (prezzo confermato da un rivenditore ufficiale e da un messaggio inviatomi dalla pagina ufficiale di facebook). credo sia già possibile ordinarlo (anche se sicuramente attualmente la ditta sarà chiusa per ferie).
beh di sicuro il telaio è originale ed attuale più che mai, per non dire "futuribile"...il passaggio cavi credo sia unico nel suo genere (non mi viene in mente alcun altro telaio con quel sistema di passaggio sulla parte superiore-interna del tubo diagonale con la possibilità di registrazione della tensione dei cavi. per cui linea ed aerodinamica molto curati.
asimettria del carro per ottimizzare e contrastare le differenti forze esercitate sui due emisferi per il tiro catena oltre che per evitare che la catena sbatta sul fodero.
posso dirti che l'ho vista dal vivo.....e ti posso assicurare che è uno spettacolo (ho visto una XL colore nero opaco/rosso). dimensionamenti over-size ma al contempo linea pulita e classica senza esasperazioni.....tubi massicci che trasmettevano a bici ferma rigidità e reattività....impressionanti da vedere i foderi bassi posteriori.....enormi! :azz:azz:azz:azz
di contro, foderi posteriori obliqui più esili in senso longitudinale.
da notare inoltre i numerosi spigoli vivi e le asolature poste su tutti i tubi e per tutta la loro tratta per irrigidire il tutto....pazzesca ricerca della rigidità torsionale....parte interna del tubo obliquo e posteriore del tubo verticale piatta per motivi aerodinamici... insomma credo di avere reso l'idea delle innovazioni introdotte oltre all'utilizzo della fibra 60Ton per la realizzazione dell'intero telaio...

visto ke hai studiato tutto x bene..........mi sà che x il 95% sei indirizzato x il 101SR ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io non l'ho ancora visto dal vivo, ma lo vedrò a Padova il mese proximo:mrgreen:
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
visto ke hai studiato tutto x bene..........mi sà che x il 95% sei indirizzato x il 101SR ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io non l'ho ancora visto dal vivo, ma lo vedrò a Padova il mese proximo:mrgreen:

beh a sto punto sinceramente credo di essere più indirizzato per quello, anche dopo aver parlato con Antonio Nibali....che poi dico, su internet non si trova alcuna prova del Venge, a differenza della 101SR che è stata già provata o quantomeno è stata dettagliatamente descritta (vedi La Bicicletta di questo mese).
di vederla l'ho vista dal vivo dal rivenditore qui di Messina che l'ha ritirata per un cliente montata Sram Red con le Cosmic SLE.
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Ho avuto il venge per 3 4 mesi da febbraio 2012 e poi l'ho dovuto cambiare per un problema al movimento centrale (mi si era allargato il buco da 46.0 mm a 46.4 e ballava tt la guarnitura). Al cambio mi sono fatto dare un SL4 e sono felice di tale cambio. Ricordo del venge che aveva reazioni abbastanza furastiche su sconnesso. Io lo avevo con ruote zipp e sella smp composit, quindi componenti abbastanza rigidi.
Ho con fierezza un 101 dal dicembre 2009. Impeccabile. Rigido, preciso ottimo per le GF tant'è che quest'anno ho usato sempre questo per le GF, la terrò finche non si rompe in 1000 pezzi.

Credo sia personale, io il venge lo trovavo come una tavoletta di marmo sotto al sedere. Il 101 mi rimane al punto giusto, ma io faccio corse lunghe dalle 4 5 ore in su, e comunque è abbastanza rigida.
Forse se fai corse lampo da 2 ore va bene pure il venge, magari devi trovare le ruote giuste, la sella ed il manubrio che ti va bene....
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Ho avuto il venge per 3 4 mesi da febbraio 2012 e poi l'ho dovuto cambiare per un problema al movimento centrale (mi si era allargato il buco da 46.0 mm a 46.4 e ballava tt la guarnitura). Al cambio mi sono fatto dare un SL4 e sono felice di tale cambio. Ricordo del venge che aveva reazioni abbastanza furastiche su sconnesso. Io lo avevo con ruote zipp e sella smp composit, quindi componenti abbastanza rigidi.
Ho con fierezza un 101 dal dicembre 2009. Impeccabile. Rigido, preciso ottimo per le GF tant'è che quest'anno ho usato sempre questo per le GF, la terrò finche non si rompe in 1000 pezzi.

Credo sia personale, io il venge lo trovavo come una tavoletta di marmo sotto al sedere. Il 101 mi rimane al punto giusto, ma io faccio corse lunghe dalle 4 5 ore in su, e comunque è abbastanza rigida.
Forse se fai corse lampo da 2 ore va bene pure il venge, magari devi trovare le ruote giuste, la sella ed il manubrio che ti va bene....

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.....beh io dovrei farne un uso polivalente...dalle corse lampo alle GF......e poi anche le mie uscite sono generalmente lunghe, anche se vorrei un telaio bello rigido...ma se ciò significa compromettere la guidabilità in tutti i terreni e soprattutto in discesa....beh allora non andiamo d'accordo con il frame...
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
beh a sto punto sinceramente credo di essere più indirizzato per quello, anche dopo aver parlato con Antonio Nibali....che poi dico, su internet non si trova alcuna prova del Venge, a differenza della 101SR che è stata già provata o quantomeno è stata dettagliatamente descritta (vedi La Bicicletta di questo mese).
di vederla l'ho vista dal vivo dal rivenditore qui di Messina che l'ha ritirata per un cliente montata Sram Red con le Cosmic SLE.


Se entri nel Club Wilier di questo Forum c'è chi ce l'ha la 101 SR ti può raccontare le sue esperienze.
o-o
 

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
eccola questa è la mia dal 19 luglio..praticamente sono stato uno dei primi a riceverla, da quella data ho fatto 1500 km...premetto che non faccio gare, esco 3/4 volte a settimana per circa 80/90 km a uscita, cosa dire esteticamente è molto bella, io l'ho presa "nuda" cioè carbonio a vista...può o non piacere, vedendo appena uscita la zero7 non ne ero molto convinto, poi me ne sono fatto una ragione...(posseggo anche una 101 bianca) questa è veramente più cattiva, il comportamento della bici è veramente eccezionale, è molto reattiva, assorbe benissimo le sconnessioni dell'asfalto, rigida e allo stesso tempo come tradizione 101 comoda..poi quei foderi over size sono stupendi....come non consigliartela...ma io sono molto di parte...solo Wilier! ciao

20120725_192357.jpg


20120718_192341.jpg
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
eccola questa è la mia dal 19 luglio..praticamente sono stato uno dei primi a riceverla, da quella data ho fatto 1500 km...premetto che non faccio gare, esco 3/4 volte a settimana per circa 80/90 km a uscita, cosa dire esteticamente è molto bella, io l'ho presa "nuda" cioè carbonio a vista...può o non piacere, vedendo appena uscita la zero7 non ne ero molto convinto, poi me ne sono fatto una ragione...(posseggo anche una 101 bianca) questa è veramente più cattiva, il comportamento della bici è veramente eccezionale, è molto reattiva, assorbe benissimo le sconnessioni dell'asfalto, rigida e allo stesso tempo come tradizione 101 comoda..poi quei foderi over size sono stupendi....come non consigliartela...ma io sono molto di parte...solo Wilier! ciao

20120725_192357.jpg


20120718_192341.jpg

che dire....TANTA ROBA! o-o :-x a dir poco spettacolare....
l'avevo già vista la tua bici a dire il vero...complimenti davvero! ho notato che hai preso solo il telaio e qualche altro componente......
quindi per il resto mi confermi grande rigidità e pronta risposta ai cambi di ritmo (reattività) giusto?