Consumo anomalo suola?

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
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Massa
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Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ciao a tutti,
apro questa discussione per sottoporvi un dubbio che mi è venuto. Ho notato che la suola delle scarpe tende a consumarsi solo da un lato nel punto di contatto con la parte anteriore del pedale (un Look Kéo Max Carbon). Si forma come una fossetta circolare, sia a dx che a sx e sempre sul lato interno della suola. Lo ha fatto sia con le scarpe che ho usato nei mesi scorsi sia con quelle nuove (in realtà stesso modello): la cosa che mi ha colpito è che un principio di usura lo si nota anche nel nuovo paio di scarpe dopo solo una uscita!
Quel che temo è che l'usura sia dovuta a uno scorretto (non uniforme) appoggio della suola sul pedale in fase di spinta.
E' un problema che conoscete? E' forse il caso di rivedere il posizionamento delle tacchette? Tenete conto che sulle scarpe vecchie le tacchette le aveva regolate il biomeccanico, mentre su quelle nuove ho cercato di riportare le misure da solo.
Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
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Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
apro questa discussione per sottoporvi un dubbio che mi è venuto. Ho notato che la suola delle scarpe tende a consumarsi solo da un lato nel punto di contatto con la parte anteriore del pedale (un Look Kéo Max Carbon). Si forma come una fossetta circolare, sia a dx che a sx e sempre sul lato interno della suola. Lo ha fatto sia con le scarpe che ho usato nei mesi scorsi sia con quelle nuove (in realtà stesso modello): la cosa che mi ha colpito è che un principio di usura lo si nota anche nel nuovo paio di scarpe dopo solo una uscita!
Quel che temo è che l'usura sia dovuta a uno scorretto (non uniforme) appoggio della suola sul pedale in fase di spinta.
E' un problema che conoscete? E' forse il caso di rivedere il posizionamento delle tacchette? Tenete conto che sulle scarpe vecchie le tacchette le aveva regolate il biomeccanico, mentre su quelle nuove ho cercato di riportare le misure da solo.
Grazie

Magari ti serve solo diminuire il Q avvicinando il piede alla pedivella....o magari hai una leggera dentenza a pronare il piede in fase di spinta....
Secondo me ti converrebbe farlo presente al tuo biomeccanico....
 

Mauro80

Cronoman
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Magari ti serve solo diminuire il Q avvicinando il piede alla pedivella....o magari hai una leggera dentenza a pronare il piede in fase di spinta....
Secondo me ti converrebbe farlo presente al tuo biomeccanico....

Grazie per la risposta. In effetti è il caso di ricontattarlo. Ma per diminuire il Q si deve intervenire sui pedali o sulle tacchette (immagino spostandole verso l'esterno della pianta)?
 

fylooo

Scalatore
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Sì grazie!
Grazie per la risposta. In effetti è il caso di ricontattarlo. Ma per diminuire il Q si deve intervenire sui pedali o sulle tacchette (immagino spostandole verso l'esterno della pianta)?

Come hai detto....cioè spostando le tacchette verso l'esterno fai sì che il piede si avvicini alla pedivella e nel tuo caso faresti in modo che il punto di maggior spinta si sposti verso il centro del piede.